Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
vi chiedo un parere: ieri ho sgrassato molto a fondo con la sgrassatore della Finish Line (agli agrumi :D ) e pulito molto bene la catena della mia bici, riportandola al color argento. Ho lasciato asciugare la catena un'oretta e poi ho applicato accuratamente l'olio al teflon dry della Finish Line in ogni maglia. Si sente un accentuato rumore di rotolamento della catena, potrebbe essere che l'ho lubrificata poco? Ora anche oliandola di piu' il rumore di rotolamento si sente troppo

fb89f712da88bc9ad84c386d2f822086.jpg
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi sapreste consigliarmi un buon lubrificante che non si sporchi dopo 1-2 uscite ?

Avevo pulito affondo la catena ed il pacco pignoni con il gasolio, è venuto un ottimo lavoro.
Non avendo un lubrificante decente ne ho usato uno vecchio della decathlon, che tempo 120km totali ha fatto tornare la catena nera peggio di prima...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
il corpetto è smontabile, non è che ti sei perso qualche vite di serraggio ??

tra parentesi vedo che sono saltai i cricchetti della ruota libera.

che ruote hai ??
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ragazzi sapreste consigliarmi un buon lubrificante che non si sporchi dopo 1-2 uscite ?

Avevo pulito affondo la catena ed il pacco pignoni con il gasolio, è venuto un ottimo lavoro.
Non avendo un lubrificante decente ne ho usato uno vecchio della decathlon, che tempo 120km totali ha fatto tornare la catena nera peggio di prima...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app


Al di fuori delle diverse marche,devi entrare in questa logica...
Più un olio è denso,più é silenziosa,più dura,più attira sporcizia più la catena si fa nera.
Al contrario
Un olio più liquido lascia la catena molto più pulita perché attira meno schifezze,ma dura poco e non hai gli stessi risultati in termini di silenziosità di un olio denso.

Dal più denso al più liquido:
-wet
-teflon/dry
-vaselina
-paraffinato
-siliconico
...poi tra questi ce ne sono una marea...
Fossi in resterei in casa Finish Line.

Per la mia non uso proprio olio...vado di immersione nella paraffina.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ormai da mesi uso il WD 40 Bike una spruzzata settimanale alla sera.

Anche io inizio ad aver dubbi su prodotti specifici provati.
Nelle prove fatte recentemente ho visto che se uso del WHT19 olio tecnico di vaselina spray non avverto nessuna differenza concreta rispetto a prodotti più blasonati e costosi come il dry lube di muc off.
E' però vero che ogni settimana lubrifico prima di uscire.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche io inizio ad aver dubbi su prodotti specifici provati.
Nelle prove fatte recentemente ho visto che se uso del WHT19 olio tecnico di vaselina spray non avverto nessuna differenza concreta rispetto a prodotti più blasonati e costosi come il dry lube di muc off.
E' però vero che ogni settimana lubrifico prima di uscire.

I Dry lube sono oli per modo di dire , la catena risulta sempre rumorosa, prova a compararlo con i wet lube
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
I Dry lube sono oli per modo di dire , la catena risulta sempre rumorosa, prova a compararlo con i wet lube

Ciao SCR1 ma a dire il vero di wet avevo provato il finish line quello verde per intenderci ma non ho trovato così tante differenze.
Sono arrivato al WHT19 quasi per caso, ma devo dire che mi ha sorpreso positivamente.

Della finish line mi piacerebbe provare i ceramici il wet oppureil wax, li hai provati? Che ne pensi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao jokerout, forse mi son spiegato male.
Io parlavo di comparazione con olio tecnico di vaselina.
Sarà strano ma credimi il risultato è ottimo.
Buone pedalate … o-o

Si ma io mi riferivo alla silenziosità di marcia. Comunque debbo dire che ultimamente io uso il Joe's wet colore blu,,e sinceramente sporca meno la catena e rende molto bene