Consiglio gruppo meccanico fascia Ultegra

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Ciao a tutti!

vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio, e l'incertezza in questi giorni regna sovrana. sto allestendo un telaio su misura e sono al punto di dover decidere il gruppo: il mio riferimento è l'ultegra 6800, che mi sembra abbia il miglior rapporto qualità/prezzo. ora, l'incertezza sale se penso alle possibili alternative (di budget sono flessibile) come il campagnolo potenza o sram (ma non ho capito quale sarebbe il concorrente dell'ultegra). il discorso si è complicato dall'uscita del nuovo ultegra r8000, perchè se è vero che mi scoccerebbe leggermente avere sulla bici nuova un gruppo vecchio, dall'altra temo che avrà un listino sensibilmente più alto del predecessore.
Mi potete dare un consiglio, o anche solo un parere sui gruppi che potrebbero fare al mio caso?
Grazie
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Il livello di prezzo è sostanzialmente quello (dai 600 ai 680€). Da possessore di Ultegra 6800 quale sono ti direi di andare sul Force 22, non perché l'Ultegra funzioni male, eh, anzi, va che è un orologio, ma perché per 40€ in più (circa) ti porti a casa un gruppo ben più leggero.

Il mio 6800 l'ho preso un anno fa e la differenza di prezzo tra i 2 allora era anche di più di 100€, ecco il perché la scelta Shimano.

Sul Potenza invece non mi esprimo, anche se non mi sembra leggerissimo e in ogni caso a me non garbano i pulsantini (cioé preferisco tutto che sia governato all'altezza delle leve).
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ciao a tutti!

vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio, e l'incertezza in questi giorni regna sovrana. sto allestendo un telaio su misura e sono al punto di dover decidere il gruppo: il mio riferimento è l'ultegra 6800, che mi sembra abbia il miglior rapporto qualità/prezzo. ora, l'incertezza sale se penso alle possibili alternative (di budget sono flessibile) come il campagnolo potenza o sram (ma non ho capito quale sarebbe il concorrente dell'ultegra). il discorso si è complicato dall'uscita del nuovo ultegra r8000, perchè se è vero che mi scoccerebbe leggermente avere sulla bici nuova un gruppo vecchio, dall'altra temo che avrà un listino sensibilmente più alto del predecessore.
Mi potete dare un consiglio, o anche solo un parere sui gruppi che potrebbero fare al mio caso?
Grazie
Io ho un Ultegra 6800 va benissimo rapporto prezzo/qualita' ottimo come il potenza che ho avuto occasione di provare nella bici di un mio amico che ha la stessa mia tagli di bdc...sono entrambi ottimi gruppi io pero' ad oggi monterei il potenza campagnolo perche' la bici da corsa e' campagnolo!!! purtroppo quando ho preso la mia cannondale montava solo shimano ed e' per questo che l'ultegra,ripeto va benissimo mai un problema pero' mi piace piu' il campagonolo
Sul fronte peso non c'e' alcuna defferenza nei due gruppi...dico due perche sram neanche lo considero....100/200 grammi in una bici da corsa non li sente nessuno nemmeno i prof figurati noi!
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Io ti potrei aiutare perché ho avuto tutti e tre i tipi di leve e pedalando da 27 anni ne ho visti di tutti i tipi. Oramai per prima cosa si parla di 11v
Se non hai legami estetici puoi considerare quanto segue.
Il peso conta relativamente.
Vanno tutti bene. Lo shimano è il più permessivo con le regolazioni,mentre sram lo devi regolare a puntino,campagnolo è nel mezzo.
Shimano usa la leva del freno per salire e una leva più piccola adiacente per scendere,essa se pigiata fa scaricare meta' del cavo e l'altra metà quando rilasci per scendere di rapporto, quindi fai tutto in un verso ed è il più dolce.
Sram usa una sola leva alla pressione in un primo click cattura il cavo e non succede nulla poi a seconda se rilasci o continui con un ulteriore click decidi se salire o scendere,qui se non sei deciso puoi sbagliare rapporto.anche qui decidi quale dito usare in più puoi avvicinare le leve a seconda della tua presa.
Campagnolo invece ha una leva per scendere a mo di pulsante da usare con il pollice e una leva dietro quella del freno per salire,anche qui un click da una delle due e il cambio si muove non puoi sbagliare,ma il pulsante per scendere sta in mezzo e comunque un movimento anormalo con la mano lo devi fare.
I freni sono un pelo superiori con lo shimano gli altri due stanno lì.
La deragliata sram è più veloce e quella campagnolo la più lenta ma parliamo comunque di piccole cose.
Io ti consiglio di scegliere a seconda del movimento che vuoi fare con le mani tutto qui
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
La massima ergonomia è soggettiva tanto che io con Shimano non mi trovo affatto. Al momento uso Sram e Campagnolo sia per cambiata che ergonomia.
Ti direi Force o Potenza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!

vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio, e l'incertezza in questi giorni regna sovrana. sto allestendo un telaio su misura e sono al punto di dover decidere il gruppo: il mio riferimento è l'ultegra 6800, che mi sembra abbia il miglior rapporto qualità/prezzo. ora, l'incertezza sale se penso alle possibili alternative (di budget sono flessibile) come il campagnolo potenza o sram (ma non ho capito quale sarebbe il concorrente dell'ultegra). il discorso si è complicato dall'uscita del nuovo ultegra r8000, perchè se è vero che mi scoccerebbe leggermente avere sulla bici nuova un gruppo vecchio, dall'altra temo che avrà un listino sensibilmente più alto del predecessore.
Mi potete dare un consiglio, o anche solo un parere sui gruppi che potrebbero fare al mio caso?
Grazie

Dare consigli è sempre molto difficile sopratutto se non vengono specificate le qualità che uno ricerca in un determinato prodotto....esempio: se la tua priorità dovesse essere la fluidità e silenziosità della cambiata, probabilmente ti direi Shimano, se invece dai più peso a leggerezza, ergonomia dei comandi, sistema di cambiata ed estetica, ti direi Sram......Campagnolo non l'ho mai preso in considerazione perchè non mi piace il sistema di cambiata con il pulsantino, quindi non posso esprimermi in merito.

Io ho avuto sulla prima bici da corsa Shimano Ultegra 6600, poi sono passato a Sram Red 10v e mi sono innamorato subito del sistema di cambiata Sram e dell'ergonomia delle leve e penso che non lo lascerò più.
Adesso monto Force 11v (l'equivalente dell'Ultegra) nel quale la cambiata risulta essere molto più fluida rispetto al gruppo 10v che avevo in precedenza.....quindi al momento non potrei chiedere di meglio, stando su questa fascia di prezzo.

Solamente a titolo informativo e per chi fosse anche interessato al peso, il gruppo completo Force ma con pacco pignoni Dura-ace pesa praticamente come il gruppo Dura-ace completo pur costando molto meno.....o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Se guardo l'ergonomia preferisco campy ed sram a shimano, idem per il sistema di cambiata , soprattutto per il der. ant., dato che trovo un po' troppo cervellotico il sistema dei trim di shimano.
Estetica, campy, di gran lunga.
Prezzo, shimano.
Peso, sram.
Per funzionamento e affidabilità sono tutti validi.
Buona scelta.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io ho avuto sia l'ultegra sia il force (prima di passare a red) e ti consiglio sicuramente il force perchè è piu' leggero, checchè se ne dica è di facile regolazione e l'ergonomia dei comandi è, per me, migliore dell'ultegra (che ho regalato dopo appena 2 mesi) perchè per me è inconcepibile che durante la frenata la leva possa spostarsi verso l'interno.....è l'antitesi della sicurezza!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
... l'ergonomia dei comandi è, per me, migliore dell'ultegra (che ho regalato dopo appena 2 mesi) perchè per me è inconcepibile che durante la frenata la leva possa spostarsi verso l'interno.....è l'antitesi della sicurezza!

sono d' accordo!
io uso campy , ora potenza, ma ho anche un veloce che va benissimo...
Al di la delle preferenze, il sistema di cambio shimano con la leva che si sposta verso l' interno non l' ho mai digerito ne compreso.. mi sembra un' assurdità.. e un buon motivo per non sceglierlo al di la delle altre eventuali qualità..
tanto per essere funzionali lo sono tutti, campy , sram e shimano
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sono d' accoro!
io uso campy , ora potenza, ma ho anch eun veloce che va benissimo...
Al di la delle preferenze il sistema di cambio shimano con la leva che si sposta verso l' interno non l' ho mai digerto ne compreso.. mi sembra un' assurdità.. e un buon motivo per non sceglierlo al di la delle altre eventuali qualità..
atanto per essere funzionali lo sono tutti, campy , sram e shimano

Le prime volte che l'ho usato mi stavo ammazzando, ora riesco a cambiare mentre freno (non che lo faccia abitualmente). In 2 settimane mi sono abituato
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
io ho avuto sia l'ultegra sia il force (prima di passare a red) e ti consiglio sicuramente il force perchè è piu' leggero, checchè se ne dica è di facile regolazione e l'ergonomia dei comandi è, per me, migliore dell'ultegra (che ho regalato dopo appena 2 mesi) perchè per me è inconcepibile che durante la frenata la leva possa spostarsi verso l'interno.....è l'antitesi della sicurezza!

Non sò come frenate voi, ma io in tre anni di 105 non ho mai avuto di problemi. Se capita a qualcuno, lo assimilo al Ragionier Fantozzi. Che sia l'antitesi della sicurezza poi, mi vien da ridere, dato che shimano uso stò metodo da "secoli".
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non sò come frenate voi, ma io in tre anni di 105 non ho mai avuto di problemi. Se capita a qualcuno, lo assimilo al Ragionier Fantozzi. Che sia l'antitesi della sicurezza poi, mi vien da ridere, dato che shimano uso stò metodo da "secoli".

L' ergonomia dei comandi è preferenza personale.
Poi ognuno di noi è un po fantozzi, ci sta .. Te compreso!o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Probato Shimano e Campy...ZERO problemi con entrambi...Campy e un po piu rumoroso ma con il sistema pulsante mi trovo molto meglio quindi ora uso Campy...poter cambiare con il mignolo e una figata:==
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
sicuramente sarò io imbranato (eppure credo di non essere il solo :wacko: ) fintantochè sei in piano e passeggi tutto ok ma nelle fasi piu' concitate tipo in curva in discesa io mi stavo facendo male ed ho deciso di di smettere :mrgreen:
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Grazie a tutti per le risposte!
allora, mie esigenze: diciamo che mi sono fatto qualche anno di gavetta sulla mia prima bici, livello molto basso (ma ho iniziato un paio di anni fa a praticare questo sport). col tempo mi sono reso conto che la scimmia ormai era libera ed ora mi sto concedendo la mia prima bici "seria". avendo delle risorse a disposizione mi stavo orientando su quella fascia di gruppi e, venendo da shimano, avere come riferimento l'ultegra era scontato. ho provato campagnolo sulla bici di un mio amico e non mi ci ero trovato male (ammetto poi che quel marchio esercita un certo fascino anche su di me). Sram mai visto e provato, per questo ero più spiazzato.
Cercherò di vedere e provare da vicino! Come prezzi mi dicevate che sono tutti in linea, grosso modo ?