Migliorare in discesa...è possibile??

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
E soprattutto... se sono a 70 km/h e arrivo a un tornante, perchè dovrei frenare? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Non mi basta piegare deciso? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se sei Valentino Rossi sicuramente a 70 all'ora puoi entrare nel tornante e rallentare di traverso... oppure se non e' troppo stretto lo fai pulito cosi' poi a meta' accelleri e esci a 110...
... ahhh... serve pure la moto... per velocita' cosi' basse un motardino va bene...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
le motogp con i migliori impianti frenati al mondo e ben più gomma a terra superano di poco 1.5 G ...quindi su una bici con molta meno impronta a terra mi sembra fin troppo ottimistico 1 g ;nonzo%
Non ho dati ... e l'impronta a terra e' davvero poca, ma d'estate riesco tranquillamente ad alzare il posteriore e non ci sono scivolamenti o usure strane dell'anteriore (conti gp4000 s2 23mm). Quindi quel paio di cm^2 ce la fanno a sostenere un bella forza... nel caso fosse 1 g la forza sarebbe 85kg (mio peso + peso della bici).
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Questo non ne era convinto...
https://m.youtube.com/watch?v=RVr2vPhpvEM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello del 6" inizia a frenare 15m dopo il tornante! ... e cavolo se ha buoni freni perche' il posteriore si alza...

Poi l'imbecille della moto si ferma nella posizione piu' pericolosa per farne fuori 2 ...si rafforza in me l'idea che in moto mettono chi capita, senza formazione e anche senza troppo sale in zucca...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Difatti... ci ha messo più tempo di me a fare la discesa del cipollaio ;)
La stessa discesa vista con camera che riprende Cipollini frontalmente

https://vimeo.com/48158577

qui si vedono molto meglio le manovre di avvicinamento alle curve.

Tu la fai in meno tempo, cioè fai i 12,6 km della discesa in meno dei 13e30 del video ovverosia a quasi 60 di media? Complimenti!
:-x

edit- e con neanche il 5% di pendenza!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La stessa discesa vista con camera che riprende Cipollini frontalmente

https://vimeo.com/48158577
Cmq compie anche lui dei bei svarioni... Considerato che ha una macchina dei vigili che lo precede.


Tu la fai in meno tempo, cioè fai i 12,6 km della discesa in meno dei 13e30 del video ovverosia a quasi 60 di media? Complimenti!
:-x
A dire il vero ci metto poco più di 14 minuti dopo la galleria e fino al tornante che sono poco più di 11 km... viaggi intorno ai 50kmh.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dopo i miei primi 6 mesi passati in bdc, sto scoprendo di avere una particolare attrazione per le discese.. dove con una certa regolarità ottengo molto spesso i migliori tempi di giornata.
Vorrei capire però, ragionando nello specifico sui secondi limati.. dove, e quando cercare di abbassare i tempi in un determinato tratto di strada.
Prendendo ad esempio un tratto di strada del genere che mi piace particolarmente:

https://www.strava.com/segments/11463988 — tornanti discesa

Sono solito arrivare nei tornanti a tutta cercando di sfruttare la maggior porzione di carreggiata a disposizione, cercando una traiettoria che mi consenta di frenare il meno possibile...ovviamente buttando preventivamente l occhio ad eventuali auto che salgono da sotto,visto che è possibile farlo, grazie alla conformazione dei tornanti..
Per poi rilanciare fuorisella appena uscito dal tornante, per riprendere velocità..e così via fino al successivo tornante.
Utilizzo una Guarnitura 50/34 con un pacco pignoni 12-28
Ad oggi, il miglior passaggio l'ho chiuso ad una media di 45,5 kmh con un tempo di 2'56.
Una differente guarnitura/ cassetta..mi darebbe qualcosa in più ragionando nello specifico?
O il tempo sta tutto..nel: meno freni, più guadagni?
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
O il tempo sta tutto..nel: meno freni, più guadagni?

Chiaramente... ma poi devi poter anche fare la curva :mrgreen:
Cmq nelle discese con molti tornanti se ne avvantaggia colui che ha parecchia potenza esplosiva visto che si fanno parecchi rilanci... un compagno di uscite su tratti in discesa di questo tipo dopo 3 soli tornanti mi ha già dato 30 mt... sulle discese tecniche con curve cieche e a chiudere ne prende almeno 10 volte tanto... dipende quindi dal tipo di discesa e strada.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Chiaramente... ma poi devi poter anche fare la curva :mrgreen:
Ecco Dagos, supponendo quindi di essere già prossimo al limite nella "velocità consentita " di percorrenza del tornante stesso...quindi la potenza, e soprattutto la durata del rilancio in uscita è in qualche modo una componente fondamentale per cercare di limare ancora??
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ecco Dagos, supponendo quindi di essere già prossimo al limite nella "velocità consentita " di percorrenza del tornante stesso...quindi la potenza, e soprattutto la durata del rilancio in uscita è in qualche modo una componente fondamentale per cercare di limare ancora??

Io sinceramente non credo che tu esca dal tornante così veloce da non riuscire a spingere efficacemente il 50x12, dovresti quindi entrare in curva avendo già scalato almeno sul 13.
Di contro magari a metà rettilineo il 50x12 potrebbe non bastarti, considerando che sopra i 110rpm non si riesce ad esprimere la propria potenza massimale per più di qualche secondo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quindi la potenza, e soprattutto la durata del rilancio in uscita è in qualche modo una componente fondamentale per cercare di limare ancora??

dovresti quindi entrare in curva avendo già scalato almeno sul 13.
Di contro magari a metà rettilineo il 50x12 potrebbe non bastarti, considerando che sopra i 110rpm non si riesce ad esprimere la propria potenza massimale per più di qualche secondo.

Sicuro... ma come spiega bene fabrylama... dipende anche da come sai gestire i vari rapporti in funzione del percorso.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se dal tornante esci a 40km/h è perfetto... altrimenti non ti accorgi di essere imballato a 50rpm?

Sicuro... ma come spiega bene fabrylama... dipende anche da come sai gestire i vari rapporti in funzione del percorso.

Si..in effetti. Ho avuto tutt altro approccio con quel tratto fino ad oggi.
Preoccupandomi maggiormente di prendere velocità con il 12, impostare la traiettoria cercando la corda migliore sui tornanti...buttando principalmente l occhio sotto per vedere se salissero auto, e
Continuando comunque a rilanciare a morte con il 12 in uscita.
Dico... Non mi è mai passato per la testa di scalare 1 2 rapporti.. In uscita :mrgreen: :mrgreen: