Richiesta consiglio: B-TWIN Ultra 700 a 599, la prendo?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Chiarissimo, grazie! Magari prendo qualcosa di "modesto" con sgancio e vedo come mi trovo.

puoi sempre prendere pedali "dual use", da un lato attacco rapido (SPD, insomma scarpe da MTB) e dall'altra flat.

In effetti l'attacco ti da' un'efficenza meccanica decisamente superiore (ed anche piu' sicurezza in discesa, che non ti scappi il piede su una buca)
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
E' tutto soggettivo

Ci sono molti puristi che ti diranno che è un eresia mettere i pedali da mtb su bici da corsa

anche io vengo dalla mtb, su 2 bici da corsa ho tolto i pedali a sgancio rapido e ho messo i normali pedali per discorso molto semplice, per il tipo di strade che faccio, traffico e marciappiedi devo avere una liberta' assoluta con i piedi

e chiaro , se invece pedali in zone ampiamente pedalabili e piste ciclabili in abbondanza con i pedali a sgancio rapido migliore in efficenza

Senza aggancio i piedi scivolano via durante i cambi di rapporto o quando prendi qualche buca e ti trovi con i piedi penzolanti alla ricerca degli appoggi. La situazione non è sempre piacevole. Sulle MTB durante le discese è meglio averli staccati per sicurezza in caso di caduta oppure su MTB e BDC su salite impegnative perchè ripartire dovendo attaccare un piede al supporto non sempre è facile.
Quindi pro e contro da entrambe le parti.
Sulla BDC consiglio di averli ben attaccati ai pedali e abituarsi. Non ci vuole molto tempo. Al max utilizza attacchi da MTB (così anche le scarpe non scivolano quando cammini). Poi prendi i blocchetti da mettere/ togliere quando la bici ti serve solo per andare al bar ...
Che i puristi non mi uccidano per questo ... :wacko:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se hai già le scarpe da mtb, monta i pedali spd anche su quella da corsa... se hai trovato l'occasione per spendere poco, non vedo perchè vanificare tutto spendendo altri 100euro per un altro paio di scarpe, no?
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Se hai già le scarpe da mtb, monta i pedali spd anche su quella da corsa... se hai trovato l'occasione per spendere poco, non vedo perchè vanificare tutto spendendo altri 100euro per un altro paio di scarpe, no?

Ho i blocchetti, o meglio, devo ritrovarli nel fantastico mondo del mio sgabuzzino :mrgreen: ma dovrei averli. Li avevo presi per la MTB (sto dando per scontato che siano compatibili con le pedivelle della BDC, magari non è così) ma poi li ho tolti per tornare al flat. Le scarpe invece hanno fatto una brutta fine, erano scarpe economiche e lasciate in un angolo per anni, la gomma si è seccata e spaccata un po' ovunque...
 

Vincenzoo83

Novellino
12 Maggio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Btwin ultra 700 AF
Anchio ho preso questo gioiellino deve ancora arrivare..... Prima bici da corsa e prima volta con i pedali a sgancio rapido ho seriamente paura anche dei freni in quella posizione provengo da mtb..... Sicuramente dovrò uscire in ore con poco traffico e in zone abbastanza larghe per adattarmi almeno all inizio....

Sent from my HTC One_M8 using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a volte nei negozi ci sono cose che non risultano nel sito (credo quelle del sito siano disponibili per la vendita online), vale la pena fare un paio di telefonate
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ok ora mi è chiaro, nel sito mette disponibile la xs, mentre è ombreggiata la xl ed s, la m e la l (le taglie più vendute) non erano in promozione a 599
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Dal sito, se scegli una delle altre taglie disponibili (quelle ombreggiate) puoi cercare tra i negozi, qualcosa c'è ancora.
Io ho preso la XS online, arrivata ora... bellaaaaaaa!!!!
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Dal sito, se scegli una delle altre taglie disponibili (quelle ombreggiate) puoi cercare tra i negozi, qualcosa c'è ancora.
Io ho preso la XS online, arrivata ora... bellaaaaaaa!!!!

Ciao, cortesemente mi potresti dire le misure C/F tubo sella e C/C tubo orizzontale? Sono fortemente interessato alla bici quello che mi blocca nell'acquisto sono appunto le misure del telaio e il fatto di non aver mai visto la bici dal vivo, non mi piace acquistare senza vedere un oggetto dal vivo...
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Ciao, cortesemente mi potresti dire le misure C/F tubo sella e C/C tubo orizzontale? Sono fortemente interessato alla bici quello che mi blocca nell'acquisto sono appunto le misure del telaio e il fatto di non aver mai visto la bici dal vivo, non mi piace acquistare senza vedere un oggetto dal vivo...

Ecco le quote. La distanza tra ruota post e mov centrale è 42cm, le pedivelle 170mm.

image_from_19_mag_2017.jpg
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Finalmente i timori degli scaramantici sono scaduti e sono riuscito a provarla... stamattina all'alba, come un ragazzino la mattina di natale :mrgreen: , sono uscito di buon ora e mi sono ritagliato una 40ina di minuti per un giretto di prova... purtroppo di più non potevo.

Sono entusiasta, non per la bici "nello specifico", ma per la sensazione che mi ha dato la mia prima bdc!

La scorrevolezza è incredibile, sarà pure che la mia MTB è un bel cancello di quasi 10 anni, ma qui siamo proprio su un'altro pianeta...
La cosa che mi ha colpito di più è proprio la sensazione di potenza trasmessa alle ruote, mi sono ritrovato ad affrontare una salita vicino casa mia che di solito mi caccia l'anima (su strada mi proibivo di scendere sulla corona più piccola della tripla della mtb) senza troppi problemi e con la sensazione di "scorrere", appunto, molto più facilmente... come se la spinta impartita al pedale venga conservata più a lungo rendendo la pedalata molto più fluida... quasi come ci fosse un volano!

Sono davvero felice del passaggio, non vedo l'ora di farci qualche uscita più significativa.

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli ed a tutti quelli che, tramite questo forum, hanno contribuito a produrre un ottima guida ricca di informazioni per quelli che, come me, si avvicinano a questo sport. o-o
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Finalmente i timori degli scaramantici sono scaduti e sono riuscito a provarla... stamattina all'alba, come un ragazzino la mattina di natale :mrgreen: , sono uscito di buon ora e mi sono ritagliato una 40ina di minuti per un giretto di prova... purtroppo di più non potevo.

Sono entusiasta, non per la bici "nello specifico", ma per la sensazione che mi ha dato la mia prima bdc!

La scorrevolezza è incredibile, sarà pure che la mia MTB è un bel cancello di quasi 10 anni, ma qui siamo proprio su un'altro pianeta...
La cosa che mi ha colpito di più è proprio la sensazione di potenza trasmessa alle ruote, mi sono ritrovato ad affrontare una salita vicino casa mia che di solito mi caccia l'anima (su strada mi proibivo di scendere sulla corona più piccola della tripla della mtb) senza troppi problemi e con la sensazione di "scorrere", appunto, molto più facilmente... come se la spinta impartita al pedale venga conservata più a lungo rendendo la pedalata molto più fluida... quasi come ci fosse un volano!

Sono davvero felice del passaggio, non vedo l'ora di farci qualche uscita più significativa.

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli ed a tutti quelli che, tramite questo forum, hanno contribuito a produrre un ottima guida ricca di informazioni per quelli che, come me, si avvicinano a questo sport. o-o

o-o