Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Piccola verita o provocazione;nonzo%
le moto hanno i dischi
le auto hanno i dischi
le moto gp pure
le F1 anche
le bdc no?? Spiegatemi il perché;nonzo%
la risposta è Progresso pure 20 anni fa in mtb nessuno ci credeva
e la storia del peso bastaaaaa:wacko:pensate che una mtb top di gamma front da 8kg e 6000 euro rinunci e 400/500 gr di dischi??
Fatevene una ragione e non pensate da pro...vuoi mettere il valore aggiunto di poter frenare in sicurezza e di poter disporre di un impianto sempre pronto ,modulabile e sicuro in ogni CONDIZIONE.....???????
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Piccola verita o provocazione;nonzo%

le moto hanno i dischi

le auto hanno i dischi

le moto gp pure

le F1 anche

le bdc no?? Spiegatemi il perché;nonzo%

.....???????


Forse perché pesano un cicinin di più e vanno un cicinin più forte...? [emoji33][emoji33][emoji33]
Gli aerei hanno gli inversori di spinta... magari fra qualche hanno saranno indispensabili anche sulla bdc...



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Forse perché pesano un cicinin di più e vanno un cicinin più forte...? [emoji33][emoji33][emoji33]
Gli aerei hanno gli inversori di spinta... magari fra qualche hanno saranno indispensabili anche sulla bdc...



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Domanda hai mai provato seriamente una bdc disc?? E no parlo di demo day:mrgreen:
se non l'hai mai fatto ...fallo...oppure se guardi solo il peso e il cronometro lascia perdereo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tutte le considerazioni sono valide , ma mi consentirai di dissentire se le considerazioni si concentrano su un unico punto ....il peso ...
tenendo presente che chi sceglie i dischi mette davanti al peso altri fattori che per lui sono più importanti , nel mio caso la sicurezza , ma evidentemente le precedenze non sono uguali per tutti ...
anche se non riesco a concepire come possano venire altre cose prima della sicurezza ...
Ma poi ci ragiono , e mi ricordo che ero così pure io ....poi qualche osso rotto non per causa mia ...ma in strada c'è di tutto ....pure una pattuglia dei carrabbinieri che fa inversione ad U in piena curva ceca ...

Da allora le curve ceche le percorrono con velocità commisurata alla capacità di arresto data dalla visuale ..
E quindi in discesa freno molto ...i caliper se insisti allungano di brutto la frenata , se poi surriscaldi i pattini ,questi verificano e poi frenano la metà , anche rovinando le piste sui cerchi .
Partendo dal presupposto che non sostengo che prendere bici coi dischi sia sbagliato, è questione di necessità/gusti personali. Si scava in modalità "bar dello sport" per evidenziare pregi e difetti.o-o
con la BDC sono finito due volte al pronto soccorso e diverse volte sono caduto .... ma mai per frenata lunga.

certo il peso e' importante x la bici, come lo e' la geometria e le ruote, partendo dall'assunto che 500/600 gr sono inezie, questo discorso si dovrebbe traslare anche a chi compra bici tipo madone 9 o vias che costano ben di piu' dei 6000 e che non pesano quanto una emonda sl da 2500 euro.

Ritornando alla premessa il peso e' "oggettivamente" importante, ma allo stesso tempo a livello prestazionale sono altri i fattori che influiscono sulla prestazione stessa non di certo quei 500/600 gr. in piu', te lo dico x esperienza vissuta quotidianamente :mrgreen:
Di proposito ho scritto che il 95% guarda solo al peso, perchè solo il 5% è capace di apprezzare altro.
Sono molto daccordo sull'importanza della geometria, la cosa interessante è che è variabile indipendente dal valore. Non a caso ormai le case fanno 2-3 geometrie, addirittura sovrapponibili a prescindere che siano in carbonio o alluminio.

Carab(b)inieri a Praga ? Non lo sapevo ... :mrgreen: . Ovviamente scherzo . Passo e chiudo ot .
:mrgreen: bast ... do :mrgreen: Carina!

Piccola verita o provocazione;nonzo%
le moto hanno i dischi
le auto hanno i dischi
le moto gp pure
le F1 anche
le bdc no?? Spiegatemi il perché;nonzo%
la risposta è Progresso pure 20 anni fa in mtb nessuno ci credeva
e la storia del peso bastaaaaa:wacko:pensate che una mtb top di gamma front da 8kg e 6000 euro rinunci e 400/500 gr di dischi??
Fatevene una ragione e non pensate da pro...vuoi mettere il valore aggiunto di poter frenare in sicurezza e di poter disporre di un impianto sempre pronto ,modulabile e sicuro in ogni CONDIZIONE.....???????
E' giustissimo, ho posto la stessa domanda diverse volte, ma in maniera un po' diversa ...

Le moto hanno i dischi ... dagli anni '70
Le auto hanno i dischi ... dagli anni '60
I treni e gli aerei hanno i dischi ... dagli anni '50
Le MTB hanno i dischi ... dagli anni '90
Perchè le BDC no?
La storia della resistenza al progresso non è vera, negli ultimi 20 anni sono state adottate tutte o quasi le nuove tecnologie introdotte: carbonio, cardio, elettronico, wireless, PM, posizionamento, aerodinamica in tutte le sue declinazioni, 8-9-10-11 velocità, lycra, sganci rapidi, alimentazione ...
Perchè i costruttori hanno aspettato così a lungo prima d'introdurre questa moderna diavoleria? Esistono solo dagli anni '50.

... è 3 anni che periodicamente posto la domanda ... attendo ancora risposta.


La mia risposta personale è che non sono moderni, ma fanno apparire moderni.o-o
L'unico modo per sfondare con il consumatore italiano (che mediamente pedala al sole) è convincerlo che è anche necessario e l'unica strada sono le corse. Quando al Giro ci saranno solo bici disk, anche le vetrine vedranno solo bici disk.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
io comunque mi sento piu' sicuro, freno meglio ed arrivo in fondo a discesa di 10e piu' km impegnative senza i soliti dolorini alle mani, la frenata e' sempre lineare e sempre uguale, sulle ruote in carbonio non ci sono problemi legati alle piste frenanti che non sempre sono perfettamente uguali, non ci sono piu' i fastidiosissimi fischi, sulle ruote in alluminio non c'e' piu' il rischio di surriscaldamento cerchio e successivo scoppio della camera d'aria in discesa,
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Piccola verita o provocazione;nonzo%
le moto hanno i dischi
le auto hanno i dischi
le moto gp pure
le F1 anche
le bdc no?? Spiegatemi il perché;nonzo%
la risposta è Progresso pure 20 anni fa in mtb nessuno ci credeva
e la storia del peso bastaaaaa:wacko:pensate che una mtb top di gamma front da 8kg e 6000 euro rinunci e 400/500 gr di dischi??
Fatevene una ragione e non pensate da pro...vuoi mettere il valore aggiunto di poter frenare in sicurezza e di poter disporre di un impianto sempre pronto ,modulabile e sicuro in ogni CONDIZIONE.....???????
Faccio la stessa domanda con un altro esempio.
Le auto hanno i tubeless
Le moto hanno i tubeless
Le MTB hanno i tubeless
perchè con le BDC non sono diffusi?

La mia risposta: non li usano i Pro!!!

Servono? La mia esperienza è che sono assolutamente il miglior upgrade che si possa fare!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Partendo dal presupposto che non sostengo che prendere bici coi dischi sia sbagliato, è questione di necessità/gusti personali. Si scava in modalità "bar dello sport" per evidenziare pregi e difetti.o-o
con la BDC sono finito due volte al pronto soccorso e diverse volte sono caduto .... ma mai per frenata lunga.

Di proposito ho scritto che il 95% guarda solo al peso, perchè solo il 5% è capace di apprezzare altro.
Sono molto daccordo sull'importanza della geometria, la cosa interessante è che è variabile indipendente dal valore. Non a caso ormai le case fanno 2-3 geometrie, addirittura sovrapponibili a prescindere che siano in carbonio o alluminio.

:mrgreen: bast ... do :mrgreen: Carina!


E' giustissimo, ho posto la stessa domanda diverse volte, ma in maniera un po' diversa ...

Le moto hanno i dischi ... dagli anni '70
Le auto hanno i dischi ... dagli anni '60
I treni e gli aerei hanno i dischi ... dagli anni '50
Le MTB hanno i dischi ... dagli anni '90
Perchè le BDC no?
La storia della resistenza al progresso non è vera, negli ultimi 20 anni sono state adottate tutte o quasi le nuove tecnologie introdotte: carbonio, cardio, elettronico, wireless, PM, posizionamento, aerodinamica in tutte le sue declinazioni, 8-9-10-11 velocità, lycra, sganci rapidi, alimentazione ...
Perchè i costruttori hanno aspettato così a lungo prima d'introdurre questa moderna diavoleria? Esistono solo dagli anni '50.

... è 3 anni che periodicamente posto la domanda ... attendo ancora risposta.


La mia risposta personale è che non sono moderni, ma fanno apparire moderni.o-o
L'unico modo per sfondare con il consumatore italiano (che mediamente pedala al sole) è convincerlo che è anche necessario e l'unica strada sono le corse. Quando al Giro ci saranno solo bici disk, anche le vetrine vedranno solo bici disk.

Ecco la risposta, di tutte le cose che hai detto, e altre che hai dimenticato, in prima battuta si è detto che non servivano a niente o che erano addirittura pericolose. Casco compreso, i pedali a sgancio facevano venire la tendinite. Le Alan in carbonio sono di fine anni ottanta, ma i primi tempi tutti morivano fulminati perché il carbonio attira i fulmini, me lo ha detto mio cugino che ha un amico pescatore e con le canne succede così! ;)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Le Alan in carbonio sono di fine anni ottanta, ma i primi tempi tutti morivano fulminati perché il carbonio attira i fulmini, me lo ha detto mio cugino che ha un amico pescatore e con le canne succede così! ;)

Allora siamo parenti, perchè anche io ho un cugino che diceva le stesse cose
:mrgreen:

io comunque mi sento piu' sicuro, freno meglio ed arrivo in fondo a discesa di 10e piu' km impegnative senza i soliti dolorini alle mani, la frenata e' sempre lineare e sempre uguale, sulle ruote in carbonio non ci sono problemi legati alle piste frenanti che non sempre sono perfettamente uguali, non ci sono piu' i fastidiosissimi fischi, sulle ruote in alluminio non c'e' piu' il rischio di surriscaldamento cerchio e successivo scoppio della camera d'aria in discesa,

Condivido al 100%
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Faccio la stessa domanda con un altro esempio.
Le auto hanno i tubeless
Le moto hanno i tubeless
Le MTB hanno i tubeless
perchè con le BDC non sono diffusi?

Le carriole non hanno ne i tubeless nè i freni a disco. Siamo messi male. :bua:

A livello funzionale per l'amatore comune, OGGI una bici in alluminio con forca in carbonio, ruote da 25/28 e gruppo 105 è quello che è più che sufficiente per tutte le condizioni.
Quello che si compra in più è per soddisfazione personale dell'oggetto, del possesso e/o sfizio.
I gruppi elettronici non sono necessari, sono migliori è vero, ma non necessari, al costo a cui vengono proposti. I freni a disco, idem. Le ruote alto profilo in carbonio, idem con patate.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Le carriole non hanno ne i tubeless nè i freni a disco. Siamo messi male. :bua:

A livello funzionale per l'amatore comune, OGGI una bici in alluminio con forca in carbonio, ruote da 25/28 e gruppo 105 è quello che è più che sufficiente per tutte le condizioni.
Quello che si compra in più è per soddisfazione personale dell'oggetto, del possesso e/o sfizio.
I gruppi elettronici non sono necessari, sono migliori è vero, ma non necessari, al costo a cui vengono proposti. I freni a disco, idem. Le ruote alto profilo in carbonio, idem con patate.
Vero!!!
Non so se la mia prossima bici sarà in carbonio, alluminio, discata, Shimano o Campagnolo (probabilmente Campagnolo).
Ma una cosa è strasicura, non comprerò mai più una ruota che non sia TL. E se la bici nuova non le avrà, le ruote di primo assemblaggio arriveranno sul mercatino prima di toccare l'asfalto.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Tutte cose scritte anche per la MTB , come se quelli le salite non le fanno ...ed il peso non influisce ...
Ne vanno di più salita e pure più tosta proprio dove il fattore peso è più penalizzante ...
Ma vai a vedere se ne trovi in vendita una senza dischi oggi come oggi ...
Sono diventati tutti Rinco....... ?
ma pure quelli che sparavano contro oggi neppure la concepiscono una bici senza dischi ...
Vero che sono mentalmente più aperti alle novità ....infatti la MTB ha subito dei notevoli passi avanti rispetto ad un tempo ...
Uno dei più grossi i dischi ...seguiti dai molleggi ...
Nessuno tornerebbe in dietro .
Qui il progresso viene frenato da mentalità quasi religiose ....
Ora tutti i pro montano 11/30 , non molto tempo fa il 27 era condiderato da schiappe ....
eppure pesa di più.
Ma va considerato che è una delle poche cose non imposte ai pro , dove ancora possono scegliere , in funzione della necessità vera ....il resto no ...
Credete che se uno dice io voglio correre con i dischi , lo possa decidere in tutta libertà.
Ve lo assicuro che non è così ....
Serve essere autorizzati ...
Autorizzazione che centra raramente con le esigente tecniche ....ma molto più facilmente commerciali ....e noi li a prendere come esempio questi qui ...
Ma non vi redete conto che ci fate prendere per i fondelli ?
E successivamente per il portafoglio ...convinti pure di fare la scelta migliore possibile ....
Si per loro .
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Credete che se uno dice io voglio correre con i dischi , lo possa decidere in tutta libertà.
Ve lo assicuro che non è così ....
Serve essere autorizzati ...
Autorizzazione che centra raramente con le esigente tecniche ....ma molto più facilmente commerciali ... .


Fammi capire... le case stanno investendo nei dischi, i pro vorrebbero correre con i dischi ma lo sponsor non glielo consentirebbe se non in sporadiche apparizioni, per motivi commerciali?
È una nuova strategia di marketing...? [emoji848][emoji848][emoji848]



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tutte cose scritte anche per la MTB , come se quelli le salite non le fanno ...ed il peso non influisce ...
Ne vanno di più salita e pure più tosta proprio dove il fattore peso è più penalizzante ...
Ma vai a vedere se ne trovi in vendita una senza dischi oggi come oggi ...
Sono diventati tutti Rinco....... ?
ma pure quelli che sparavano contro oggi neppure la concepiscono una bici senza dischi ...
Vero che sono mentalmente più aperti alle novità ....infatti la MTB ha subito dei notevoli passi avanti rispetto ad un tempo ...
Uno dei più grossi i dischi ...seguiti dai molleggi ...
Nessuno tornerebbe in dietro .
Qui il progresso viene frenato da mentalità quasi religiose ....
Ora tutti i pro montano 11/30 , non molto tempo fa il 27 era condiderato da schiappe ....
eppure pesa di più.
Ma va considerato che è una delle poche cose non imposte ai pro , dove ancora possono scegliere , in funzione della necessità vera ....il resto no ...
Credete che se uno dice io voglio correre con i dischi , lo possa decidere in tutta libertà.
Ve lo assicuro che non è così ....
Serve essere autorizzati ...
Autorizzazione che centra raramente con le esigente tecniche ....ma molto più facilmente commerciali ....e noi li a prendere come esempio questi qui ...
Ma non vi redete conto che ci fate prendere per i fondelli ?
E successivamente per il portafoglio ...convinti pure di fare la scelta migliore possibile ....
Si per loro .

ti sbagli le guerre di religione particolarmente accese vi furono pure tra i cugini delle ruote grasse, con le stesse precise identiche motivazioni in primis il peso e la difficolta' di manutenzione, poi s'e' visto l'epilogo, sul discorso dei pro non ti seguo prima si parlava della lobby delle case che imponevano i dischi ora dei pro che vorrebbero usarli ma non possono, io penso invece che una volta che siano messi d'accordo tutti tra corridori e produttori (ricordo che si e' finalmente aggiunta campagnolo al mercato disc) vedremo molte piu' bici disc in gruppo, ricordando che quest'anno e' di sperimentazione dal prox (se non accade nulla) saranno approvati in via definitiva.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
ti sbagli le guerre di religione particolarmente accese vi furono pure tra i cugini delle ruote grasse, con le stesse precise identiche motivazioni in primis il peso e la difficolta' di manutenzione, poi s'e' visto l'epilogo, sul discorso dei pro non ti seguo prima si parlava della lobby delle case che imponevano i dischi ora dei pro che vorrebbero usarli ma non possono, io penso invece che una volta che siano messi d'accordo tutti tra corridori e produttori (ricordo che si e' finalmente aggiunta campagnolo al mercato disc) vedremo molte piu' bici disc in gruppo, ricordando che quest'anno e' di sperimentazione dal prox (se non accade nulla) saranno approvati in via definitiva.



Certo che non accade nulla: non li sta usando nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.