Posizionamento nuova sella Specialized Power Comp

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Salve a tutti,

sono in procinto di testare la nuova sella Specialized power Comp (come da foto), premetto di avere una Specy Tarmac 2015, la sella in questione va a sostituire una sella Romin, classica con foro di scarico.

Ora per venire al dunque sul posizionamento della sella test, delle cose non mi tornano, premetto che come vedrete la POWER è molto più corta, o per meglio dire manca di una sostanziosa parte del "naso" in lunghezza; in primis sulla Romin ho effettuato misura fissando il fulcro centrale a 72 mm, quindi ho effettuato la misurazione dal fulcro allo stem (posizione di fessura chiusura stem), che era a 67 cm.

Poi ho fissato la POWER al reggisella trovato il fulcro a 72 mm tentando di riportare o avere le medesime misure da entrambe le selle, qui nasce il problema, la POWER raggiunge i 72 mm molto prime dell'altra sella in quanto ha una particolare forma, molto meno affusolata della Romin, ovvero per rispettare i 67 cm da fulcro a stem avrei dovuto arretrarla tantissimo arrivando quasi allo stop sul carrello della sella, da una veloce prova sarei stato troppo arretrato perdendo assolutamente la posizione a piombo variando quindi di molto l'angolo di spinta.

Tutto da rifare, mi sono quindi riferito al buon senso, ho posizionato la romin con la parte posteriore al posteriore della POWER, (quindi avendo per differenza quei 3 cm di punta in più ed ho avanzato la sella (POWER), tanto da riportare pari l'arretramento della Romin, in questo modo il carrello della POWER si è posizionato nella parte centrale di esso, e da una prova del filo a piombo da seduto pare avere un arretramento corretto, ovvero riconosco l'angolo del mio ginocchio essere a piombo, ovviamente farò un salto dal mio biomecc per i lievi aggiustamenti, ma la cosa che più mi ha stupito è la netta differenza sulla misura dei 72 mm tra l'una e l'altra, ovviamente stiamo parlando di due selle assolutamente diverse, voi avete qualche delucidazione o esperienza analoga in merito?

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    7,1 KB · Visite: 171
  • romin.jpg
    romin.jpg
    4,7 KB · Visite: 157

adambrown

Novellino
29 Settembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Allora...
la Sella Power ha un centro anatomico che per il tipo di selle viene preso a metà ovvero a 12 cm dei 24 totali.
se si fanno le dovute comparazioni dotandosi di altre selle si può accertare quanto segue.
Premetto che il test io l'ho eseguito con Sella Sworks Toupè 130 e con sella Sworks Power 143

riporto con nastro il centro anatomico della toupè a 72 mm
riporto con nastro il centro anatomico della power a 120 mm

e magicamente combacia tutto, carro compreso
sovrapponendo le due selle è ancora più evidente.
cosa vuol dire quindi? che manca la punta e basta....bella scoperta!

quindi ne deduco che mantenendo lo stesso arretramento della toupè per il posizionamento della power mi ritrovo con 3 cm in meno in punta, cambiano solo i centri anatomici ma il resto non cambia.
avete una sella tronca.

provare per credere.

sul discorso bolla o fuori bolla suggerisco di avere un fuoribolla di 5 mm per iniziare per poi eventualmente tornare a 0 per evitare scivolamenti vari.

ps chi ne ha le possibilità suggerisco di prendere la power e un'altra sella e verificare di persona.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
l'ho provata domenica, mi hanno d etto di posizionarla tenendo conto della distanza fine sella della precedente sella, così facendo però mi viene attaccata al tubo sella praticamente. Vorrei riprovarla con calma e per più uscite, con una sola si vede poco ma l'ho dovuta rendere. Le prime sensazioni sono state buone, le gambe riescono a frullare meglio e le ginocchia più vicine. Ho notato una incremento di irritazione interno coscia (ci sto passsando i guai davvero con fastidi continui soprattutto la notte) ma magari è solo una coincidenza
 
  • Mi piace
Reactions: fossetti

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Ciao a tutti,
ho da poco preso la sella Specialized Power Comp, convinto sia un'ottima sella antiprostatite e da quel che ho letto ultra comoda anche per le distanze ed inoltre utilizzabile sia su bici da corsa che MTb.
Ho problemi a regolare l'inclinazione. Mettendo in bolla da punta a coda non c'è stato verso: sella scomodissima; ho provato sempre da testa e coda ad abbassare un pò l'inclinazione, ma ancora nulla, la sento sempre premere per tutta la sua "lunghezza" sotto le natiche(non solo davanti quindi) : voi sapete come deve essere regolata questa sella? sbaglio qualcosa altro?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gincobilova

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Ciao a tutti,
ho da poco preso la sella Specialized Power Comp, convinto sia un'ottima sella antiprostatite e da quel che ho letto ultra comoda anche per le distanze ed inoltre utilizzabile sia su bici da corsa che MTb.
Ho problemi a regolare l'inclinazione. Mettendo in bolla da punta a coda non c'è stato verso: sella scomodissima; ho provato sempre da testa e coda ad abbassare un pò l'inclinazione, ma ancora nulla, la sento sempre premere per tutta la sua "lunghezza" sotto le natiche(non solo davanti quindi) : voi sapete come deve essere regolata questa sella? sbaglio qualcosa altro?
Grazie

Importante l'arretramento: la coda allineata con la coda della precente... poi per l'inclinazione io ho messo in bolla la sola parte anteriore (indicativamente i primi 10 cm, prima che si allarghi o alzi la coda).
Tieni conto che sono possibili piccoli adattamenti di qualche grado in + o - (io ho messo la punta inclinata qualche grado verso il basso), per adattarla ai gusti prersonali.

Buone pedalate
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Importante l'arretramento: la coda allineata con la coda della precente... poi per l'inclinazione io ho messo in bolla la sola parte anteriore (indicativamente i primi 10 cm, prima che si allarghi o alzi la coda).
Tieni conto che sono possibili piccoli adattamenti di qualche grado in + o - (io ho messo la punta inclinata qualche grado verso il basso), per adattarla ai gusti prersonali.

Buone pedalate


Grazie mille per la tua risposta Dr Zak. Proverò come mi hai detto circa l'inclinazione. Credo bisogna tenersi livelle di varie lunghezze a casa in sostanza ;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti,
ho da poco preso la sella Specialized Power Comp, convinto sia un'ottima sella antiprostatite e da quel che ho letto ultra comoda anche per le distanze ed inoltre utilizzabile sia su bici da corsa che MTb.
Ho problemi a regolare l'inclinazione. Mettendo in bolla da punta a coda non c'è stato verso: sella scomodissima; ho provato sempre da testa e coda ad abbassare un pò l'inclinazione, ma ancora nulla, la sento sempre premere per tutta la sua "lunghezza" sotto le natiche(non solo davanti quindi) : voi sapete come deve essere regolata questa sella? sbaglio qualcosa altro?
Grazie

Ciao, dopo averla provata sulla bdc l'ho mesa anche sulla mtb, ho la pro ma il concetto è lo stesso.
Se l'hai posizionata correttamente in lunghezza a quanto ho provato e sentito da altri la posizione migliore è quasi in bolla con la punta appena più bassa.

Post biometria mi hanno messo la sella quasi in bolla con la punta più bassa della coda di circa 3-4mm (usando una livella sola :mrgreen: e appoggiando la barra della bolla a fine sella la punta rimane più bassa di quel 4 mm circa), all'inizio lo trovavo strano, così ho provato un po' di regolazioni alternative e poi sono tornato lì.
Sulla mtb l'ho messa uguale e mi trovo ugualmente bene, ormai ci ho fatto quasi 2500km tra le due bici e visto il risultato attuale spero di aver trovato la sella definitiva.
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Ciao, dopo averla provata sulla bdc l'ho mesa anche sulla mtb, ho la pro ma il concetto è lo stesso.
Se l'hai posizionata correttamente in lunghezza a quanto ho provato e sentito da altri la posizione migliore è quasi in bolla con la punta appena più bassa.

Post biometria mi hanno messo la sella quasi in bolla con la punta più bassa della coda di circa 3-4mm (usando una livella sola :mrgreen: e appoggiando la barra della bolla a fine sella la punta rimane più bassa di quel 4 mm circa), all'inizio lo trovavo strano, così ho provato un po' di regolazioni alternative e poi sono tornato lì.
Sulla mtb l'ho messa uguale e mi trovo ugualmente bene, ormai ci ho fatto quasi 2500km tra le due bici e visto il risultato attuale spero di aver trovato la sella definitiva.


Grazie Tony; ascolta scusa l'ignoranza, ma questi 4 mm come li fai a misurare? che strumenti servono per capire? Io uso solo la livella, vedo la bolla d'acqua, ma di mm non capisco come regolarmi.
Eppure il "biomeccanico" che mi ha messo, me l'ha messa in bolla completamente PS: secondo me non conosce la tipologia di sella, oppure il mondo della biomeccanica è troppo vario.. son stato da due diversi e ho avuto due posizionamenti completamente diversi.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie Tony; ascolta scusa l'ignoranza, ma questi 4 mm come li fai a misurare? che strumenti servono per capire? Io uso solo la livella, vedo la bolla d'acqua, ma di mm non capisco come regolarmi.
Eppure il "biomeccanico" che mi ha messo, me l'ha messa in bolla completamente PS: secondo me non conosce la tipologia di sella, oppure il mondo della biomeccanica è troppo vario.. son stato da due diversi e ho avuto due posizionamenti completamente diversi.
Il mio ne aveva già messe parecchie quindi è andato a colpo abbastanza sicuro, è ovvio che poi un minimo di adattamento personale all'inclinazione sia concesso, nel mio caso però aveva solo ragione lui!

Inclinandola leggermente avanti mi aumentava immediatamente il carico su polsi e quadricipiti, più indietro a bolla totale l'ho tenuta il tempo di provare che non aveva senso, per me almeno, perchè so di chi invece la usa così.

Per ricordare la misura iniziale prima ho misurato tenendo la livella a bolla con un metro arrotolabile, poi però per essere più sicuro ho usato un metodo un po' artigianale ma più preciso forse, con livella appoggiata sul retro della sella e per l'abbassamento della punta ho cercato una brugola da appoggiare sulla sella nella parte più alta della punta che fosse dello spessore corretto perchè andasse in bolla.
Non so se sia ortodosso, ma per me funziona e le due selle sono inclinate perfettamente uguali. o-o
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Il mio ne aveva già messe parecchie quindi è andato a colpo abbastanza sicuro, è ovvio che poi un minimo di adattamento personale all'inclinazione sia concesso, nel mio caso però aveva solo ragione lui!

Inclinandola leggermente avanti mi aumentava immediatamente il carico su polsi e quadricipiti, più indietro a bolla totale l'ho tenuta il tempo di provare che non aveva senso, per me almeno, perchè so di chi invece la usa così.

Per ricordare la misura iniziale prima ho misurato tenendo la livella a bolla con un metro arrotolabile, poi però per essere più sicuro ho usato un metodo un po' artigianale ma più preciso forse, con livella appoggiata sul retro della sella e per l'abbassamento della punta ho cercato una brugola da appoggiare sulla sella nella parte più alta della punta che fosse dello spessore corretto perchè andasse in bolla.
Non so se sia ortodosso, ma per me funziona e le due selle sono inclinate perfettamente uguali. o-o


Proverò ad inclinarla verso il basso finchè sentirò l'efficacia che promette, fermo restando che l'arretramento sia giusto (su quello confido della visita biomeccanica: almeno l'ultima, l'altro la pensava diversamente); sinceramente ci credo oramai poco al mondo della BIOMECCANICA, ce ne sono troppi che spuntano ovunque
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Il mio ne aveva già messe parecchie quindi è andato a colpo abbastanza sicuro, è ovvio che poi un minimo di adattamento personale all'inclinazione sia concesso, nel mio caso però aveva solo ragione lui!

Inclinandola leggermente avanti mi aumentava immediatamente il carico su polsi e quadricipiti, più indietro a bolla totale l'ho tenuta il tempo di provare che non aveva senso, per me almeno, perchè so di chi invece la usa così.

Per ricordare la misura iniziale prima ho misurato tenendo la livella a bolla con un metro arrotolabile, poi però per essere più sicuro ho usato un metodo un po' artigianale ma più preciso forse, con livella appoggiata sul retro della sella e per l'abbassamento della punta ho cercato una brugola da appoggiare sulla sella nella parte più alta della punta che fosse dello spessore corretto perchè andasse in bolla.
Non so se sia ortodosso, ma per me funziona e le due selle sono inclinate perfettamente uguali. o-o


DR Zak ad esempio che ha scritto qui sotto, la metto a suo modo e ci si trova. già da due persone si ottengono pareri differenti, credo a sto punto non ci sia una regola
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
DR Zak ad esempio che ha scritto qui sotto, la metto a suo modo e ci si trova. già da due persone si ottengono pareri differenti, credo a sto punto non ci sia una regola



L'unica regola valida oltre al buon senso di evitare inclinazioni eccessive è quella dell'arretramento tenendo il fondo sella della power indietro quanto quello di una sella "normale" per il resto penso che nel mondo delle selle, una volta presa la misura corretta delle ossa ischiatiche, la soggettività la faccia da padrone
 
  • Mi piace
Reactions: duroduro

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
L'unica regola valida oltre al buon senso di evitare inclinazioni eccessive è quella dell'arretramento tenendo il fondo sella della power indietro quanto quello di una sella "normale" per il resto penso che nel mondo delle selle, una volta presa la misura corretta delle ossa ischiatiche, la soggettività la faccia da padrone
Se si prende in considerazione la distanza attacco manubrio - fine sella, con la power risulterà 2 cm piu in più
Quindi all'occhio

... usque ad finem ...
 

barcollo78

Pignone
15 Ottobre 2013
259
12
Provincia Treviso
Visita sito
Bici
Cannondale CaadX
Se si prende in considerazione la distanza attacco manubrio - fine sella, con la power risulterà 2 cm piu in più
Quindi all'occhio

... usque ad finem ...

Ripeto, la posizione mi son affidato a due "bravi" biomeccanici... sull'inclinazione sinceramente non mi fido molto.. ognuno dice la sua... dopo avere provato due biomeccanici "conosciuti", mi viene da dire che è un lavoro che possono fare praticamente tutti dopo un piccolo corso di qualche ora; metti uno in bici, butti dentro due conti sul portatile e toh le misure... mah!!! beato chi ci crede