Granfondo di Sant'Angelo domenica 26 marzo 2017

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao, dubito che gli Juniores e soprattutto gli Under23 vogliano correre accanto a gente che per di vincere un pacco di pasta, o per arrivare prima dell'amico/vicino di casa, sono disposti a tutto. Se invece si tratta di utilizzare lo stesso percorso, ma in modo separato e senza possibilità di incontro allora la cosa si potrebbe fare.
Io davvero non comprendo la natura di certe risposte
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chi corre nelle prime posizioni sa andare in bici, credimi...i problemi sono dietro...

visto che ho avuto la fortuna di bazzicare un po' ovunque sia davanti (pochissime volte) che dietro (la normalità...)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
concordo in pieno ed aggiungo anche che in mtb (la mia vera passione) è ancora più evidente che in strada.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non volevo offendere nessuno, ma spesso nelle GF alcuni esagerano in agonismo e foga creando vere situazioni di pericolo e cadute. Chi corre agonista tende a stare alla larga da tutto ciò per non compromettere preparazione e possibili risultati

Gli agonisti fanno anche di peggio (e rischiano molto di più)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
chi corre nelle prime posizioni sa andare in bici, credimi...i problemi sono dietro...

visto che ho avuto la fortuna di bazzicare un po' ovunque sia davanti (pochissime volte) che dietro (la normalità...)

Verissimo, nelle gf importanti i primi 100 sanno come comportarsi e non si rischia quasi nulla, in quelle meno blasonate i primi 50 .... Poi comincia una bagarre che fa venire la pelle d'oca .
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
chi corre nelle prime posizioni sa andare in bici, credimi...i problemi sono dietro...

visto che ho avuto la fortuna di bazzicare un po' ovunque sia davanti (pochissime volte) che dietro (la normalità...)


non lo metto in dubbio, son quelli dietro che delle volte fanno un po' paura.
Io in bici sono molto competitivo, ma mi pongo dei limiti per la mia sicurezza e quella di chi pedala accanto a me
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Verissimo, nelle gf importanti i primi 100 sanno come comportarsi e non si rischia quasi nulla, in quelle meno blasonate i primi 50 .... Poi comincia una bagarre che fa venire la pelle d'oca .

bagarre che alla fine finisce inesorabilmente sul primo cavalcavia:mrgreen::mrgreen:
tutti che vogliono stare davanti e con la VO2max non gli arriva piu il sangue al cervello...:mrgreen::mrgreen:ma tanto per molti la gf deve finire all primo paesello dove salutare l'amico del bar passando nelle prime 100 posizioni.
"Mario Mario!!!! veeeee Franco Grande!!!!!cavolo era Mario !:mrgreen::mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
indubbiamente partire davanti e' sempre un vantaggio ma allora andrebbero analizzati anche glia altri vantaggi tra cui:
Ammiraglie al seguito
Possibilita' di rifornimenti volante...quante volte sono rimasto senz'acqua o peggio ho dovuto bere poco per non rimanere a secco o peggio mi sono fermato ai ristori?
Gregari o gioco di squadra (fenomeno piu da categorie femminili)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
indubbiamente partire davanti e' sempre un vantaggio ma allora andrebbero analizzati anche glia altri vantaggi tra cui:
Ammiraglie al seguito
Possibilita' di rifornimenti volante...quante volte sono rimasto senz'acqua o peggio ho dovuto bere poco per non rimanere a secco o peggio mi sono fermato ai ristori?
Gregari o gioco di squadra (fenomeno piu da categorie femminili)

Quello dell'acqua è in effetti un "problema" non trascurabile. Quando inizia a fare caldo in effetti 2 borracce stanno strette.
Nei medi questo problema in genere è un po' più marginale.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quello dell'acqua è in effetti un "problema" non trascurabile. Quando inizia a fare caldo in effetti 2 borracce stanno strette.
Nei medi questo problema in genere è un po' più marginale.

anche partire per una sportful con 2 borracce da 750 e le tasche piene di panini/barertte gel e magari una paclite
sono 2 kg in piu come ridere:mrgreen::mrgreen:
Se stiamo a guardare tutto non finisce piu!
per me la prestazione e' quello che poi leggiamo sul foglietto delle classifiche a fine gara,in quel giorno e con il numero attaccato alla schiena.
Senza se senza ma e senza watt/kg,FTP,Strava eccc
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
anche partire per una sportful con 2 borracce da 750 e le tasche piene di panini/barertte gel e magari una paclite
sono 2 kg in piu come ridere:mrgreen::mrgreen:
Se stiamo a guardare tutto non finisce piu!
per me la prestazione e' quello che poi leggiamo sul foglietto delle classifiche a fine gara,in quel giorno e con il numero attaccato alla schiena.
Senza se senza ma e senza watt/kg,FTP,Strava eccc
Assolutamente d'accordo con te o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
indubbiamente partire davanti e' sempre un vantaggio ma allora andrebbero analizzati anche glia altri vantaggi tra cui:
Ammiraglie al seguito
Possibilita' di rifornimenti volante...quante volte sono rimasto senz'acqua o peggio ho dovuto bere poco per non rimanere a secco o peggio mi sono fermato ai ristori?
Gregari o gioco di squadra (fenomeno piu da categorie femminili)

In quasi tutte le gare non ci sono rifornimenti volanti, il vantaggio di essere in gruppo(10/15) nel secondo/terzo gruppo, circa nei 50 assoluti, capita che ci si mette d'accordo, ci si ferma tutti o ci si aspetta, poi qualche indiano c'è sempre ma per fortuna sono pochi.

Chiaramente sosta intelligente, tipo metà Rolle alla Sportful non certo in pianura.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In quasi tutte le gare non ci sono rifornimenti volanti, il vantaggio di essere in gruppo(10/15) nel secondo/terzo gruppo, circa nei 50 assoluti, capita che ci si mette d'accordo, ci si ferma tutti o ci si aspetta, poi qualche indiano c'è sempre ma per fortuna sono pochi.

Chiaramente sosta intelligente, tipo metà Rolle alla Sportful non certo in pianura.

Bello.
Come nelle corse dei pro.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
anche partire per una sportful con 2 borracce da 750 e le tasche piene di panini/barertte gel e magari una paclite
sono 2 kg in piu come ridere:mrgreen::mrgreen:
Se stiamo a guardare tutto non finisce piu!
per me la prestazione e' quello che poi leggiamo sul foglietto delle classifiche a fine gara,in quel giorno e con il numero attaccato alla schiena.
Senza se senza ma e senza watt/kg,FTP,Strava eccc

Su quello non ci piove,mai hai letto,l'articolo? 2kg ti penalizzano di 5-6 secondi a km in salita al 7% e con l'ammiraglia c'è una stretta minoranza di atleti anche tra i primi, partendo dietro ti spari 110w in più per 25 minuti,non so se hai idea di cosa significhi,e comunque dipende dalla gara,come dicevo(e vedo che viene riportato anche nell'articolo che ho postato),in una gara come questa con 40km di pianura(lui cita Laigueglia) è più difficile recuperare rispetto ad una sportful.
Poi il risultato bello o brutto è quello che riesci a fare,ma le condizioni son ben diverse,i dati parlano chiaro.