Leva deragliatore dura a salire

ale641

Novellino
18 Febbraio 2016
7
0
Cerveteri
Visita sito
Bici
fondo di magazzino
Ciao a tutti, possiedo da ieri una Ribble Gran Fondo, mia prima esperienza in assoluto con il carbonio e con il gruppo Ultegra 6800. Della bici in generale sono estremamente soddisfatto e posso già dire che è fatta per me, ma non so se è normale sentire la leva del cambio anteriore così dura muovendo a salire dalla posizione più a sinistra, verso il primo trim. La leva è abbastanza dura anche dopo, nei passaggi successivi, ma lo sforzo diminuisce e posso considerarlo accettabile. Se mollo la resistenza del deragliatore, il cordino e le leve scorrono bene. Per fare un paragone, la mia percezione di scorrevolezza con la mia bici fondo di magazzino con cambio tourney e cavi esterni (stendipanni) è di gran lunga migliore.
Allora vi chiedo se ciò può essere normale, considerando che la bici è nuova e deve "rodare", i cavi nascosti nel manubrio anche se belli fanno più attrito, l'ultegra è così tosto per sua natura (molla bestiale e braccio di leva corto in posizione chiuso). Oppure il passaggio cavo di questa bici non è fatto a regola d'arte... vi mostro il punto secondo me incriminato. Sotto la scatola del movimento, il cordino fa una curva secca di 90 gradi per entrare nel telaio. Può essere questo il problema? Che modifiche potrei apportare per diminuire l’attrito in quel punto? In rete ho cercato immagini di altre scatole in carbonio ed effettivamente ne ho viste alcune molto meglio raccordate. Temo che utilizzando il comando così, possa causare un'usura precoce delle leve.
Grazie, ciao!
 

Allegati

  • scatola ribble.jpg
    scatola ribble.jpg
    59,1 KB · Visite: 116

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ciao a tutti, possiedo da ieri una Ribble Gran Fondo, mia prima esperienza in assoluto con il carbonio e con il gruppo Ultegra 6800. Della bici in generale sono estremamente soddisfatto e posso già dire che è fatta per me, ma non so se è normale sentire la leva del cambio anteriore così dura muovendo a salire dalla posizione più a sinistra, verso il primo trim. La leva è abbastanza dura anche dopo, nei passaggi successivi, ma lo sforzo diminuisce e posso considerarlo accettabile. Se mollo la resistenza del deragliatore, il cordino e le leve scorrono bene. Per fare un paragone, la mia percezione di scorrevolezza con la mia bici fondo di magazzino con cambio tourney e cavi esterni (stendipanni) è di gran lunga migliore.
Allora vi chiedo se ciò può essere normale, considerando che la bici è nuova e deve "rodare", i cavi nascosti nel manubrio anche se belli fanno più attrito, l'ultegra è così tosto per sua natura (molla bestiale e braccio di leva corto in posizione chiuso). Oppure il passaggio cavo di questa bici non è fatto a regola d'arte... vi mostro il punto secondo me incriminato. Sotto la scatola del movimento, il cordino fa una curva secca di 90 gradi per entrare nel telaio. Può essere questo il problema? Che modifiche potrei apportare per diminuire l’attrito in quel punto? In rete ho cercato immagini di altre scatole in carbonio ed effettivamente ne ho viste alcune molto meglio raccordate. Temo che utilizzando il comando così, possa causare un'usura precoce delle leve.
Grazie, ciao!
Il deragliatore ultegra funziona benissimo, anche nella posizione piu di riposo. Il problema secondo me è quella piega a 90° del cavo, il telaio è malprogettato in quel punto.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Quasi certamente il problema è quello che hai indicato.
Con l'uso il problema dovrebbe attenuarsi perchè il cavetto consumerà il bordo del foro e si farà la "strada".
Io comunque un salto dove l'hai comprata lo farei.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
prova a mettere un tubicino di teflon, anche xkè così il cavo rovina il telaio e rischia di spezzarsi

secondo me si sono dimenticato di mandarti un pesso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No li il sistema è così, comunque l'idea del tubicino in teflon calza, se passa dall'orifizio che è stato praticato sul telaio, perchè quelli erano nati per lavorare senza.
Di certo con due piccoli pezzi di guainetta passacavo scorrerebbe meglio, sia lato der che lato cambio
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Il tubicino al teflon purtroppo non passa nei fori. Spero che con l'uso il problema si attenuerà.
Grazie a tutti voi, buonanotte


Questo per me ci passa: https://www.lordgunbicycles.com/coppia-liner-teflon-per-alligator-mini-i-link-4-mm

io sarei più drastico, anche perchè a mio avviso non si attenuerà una cippa, mi procurerei una slitta di plastica nuova con il passaggio del cavo del deragliatore con la curva. con perizia aleseriei il foro col dremel e ci piazzerei la nuova slitta.Anche se la vedo molto dura perchè è veramente fatto male li sotto.
 
Ultima modifica:

ale641

Novellino
18 Febbraio 2016
7
0
Cerveteri
Visita sito
Bici
fondo di magazzino
Alesare non ho il coraggio... allargare il buco al millimetro per inserire una guainetta forse si. Intanto questo we la smetto di guardarla sotto, ma ci salgo sopra.. grazie ancora e buone pedalate!
 

ale641

Novellino
18 Febbraio 2016
7
0
Cerveteri
Visita sito
Bici
fondo di magazzino
Rieccoci, ho fatto un esperimento per dare maggior braccio di leva in posizione riposo, ho spostato il punto di ancoraggio al deragliatore a sinistra della vite di serraggio (montaggio sbagliato come da manuale). Il comando ora è di durezza accettabile nonostante la curva secca sotto la scatola, purtroppo però non si risolve così perchè l'escursione del deragliatore si è ridotta toccando la catena nelle posizioni estreme. Pensavo allora, visto che devo sfilare/svasare per inserire la guaina, se facessi un nuovo buco di uscita superiore del cordino più a sinistra di quello esistente, per ottenere la stessa leva sull'ancoraggio corretto? non vi sembra che il cordino esca troppo verticale troppo sotto il deragliatore? la guainetta che mi consigliate è questa?
 

Allegati

  • 20161003_220939.jpg
    20161003_220939.jpg
    158,9 KB · Visite: 49
  • 20161004_083828.jpg
    20161004_083828.jpg
    179,6 KB · Visite: 36

ale641

Novellino
18 Febbraio 2016
7
0
Cerveteri
Visita sito
Bici
fondo di magazzino
Cercando nel forum ho trovato altri post sul tema. Stesso problema su diversi telai. Oltre alla scorrevolezza del cablaggio cavo, che aggrava lo sforzo in presenza di pieghe nette, il punto critico è anche e forse soprattutto l'angolo di incidenza del cavo con il braccetto del deragliatore, troppo acuto a riposo. La soluzione di forare il telaio per far uscire il cavo più interno non mi sembra più tanto malsana...solo un pò