Stagionatura tubolari, mito o realtà

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, sto per passare alle ruote per tubolari, e cercando informazioni tra le varie discussioni mi sono imbattuto in una che diceva che i tubolari vanno messi a stagionare prima dì montarli, in pratica andrebbero gonfiati leggermente e appesi in un luogo asciutto e ventilato per alcuni mesi, come si farebbe con un prosciutto.
Ma è vera questa cosa?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
una volta era vero,specie per le gare al nord europa si lasciavano stagionare diversi mesi prima xkè resistevano di più alle forature...ora si lasciano montati qualche giorno senza colla per rendere più facile il montaggio definitivo e poi 12-24 ore con la colla in modo che asciughi bene

il pre-montaggio può essere anche evitato
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Salve, sto per passare alle ruote per tubolari, e cercando informazioni tra le varie discussioni mi sono imbattuto in una che diceva che i tubolari vanno messi a stagionare prima dì montarli, in pratica andrebbero gonfiati leggermente e appesi in un luogo asciutto e ventilato per alcuni mesi, come si farebbe con un prosciutto.
Ma è vera questa cosa?

Si è vero x tubolari con gomma naturale tipo veloflex / vittoria io li lascio in cantina 6/8 mesi prima di montarli gli altri no
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
una volta era vero,specie per le gare al nord europa si lasciavano stagionare diversi mesi prima xkè resistevano di più alle forature...ora si lasciano montati qualche giorno senza colla per rendere più facile il montaggio definitivo e poi 12-24 ore con la colla in modo che asciughi bene

il pre-montaggio può essere anche evitato

Si è vero x tubolari con gomma naturale tipo veloflex / vittoria io li lascio in cantina 6/8 mesi prima di montarli gli altri no

Ho preso degli Fmb e mi arriveranno tra qualche giorno, io vorrei montarli appena mi arrivano le nuove ruote, cioè tra 10/15 giorni
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
e sopratutto attento poi a non confonderti!
13710.jpg

:-x
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Una domanda... perchè sei passato ai tubolari ?
Se è per la maggiore sicurezza... non ha senso farli "stagionare".

Bè mica li tengo a stagionare per 12 mesi :mrgreen:
I tubolari mi arrivano domani e le ruote tra un 10-15 giorni.
Comunque si, li ho presi per una maggiore di sicurezza, ma non riguardo al grip, ma per il semplice fatto che se dovesse scoppiare o sgonfiarsi rapidamente in discesa con un copertoncino sei morto, mentre un tubolare essendo incollato e avendo il cerchio un altro tipo di profilo un minimo di controllo te lo dà.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per il semplice fatto che se dovesse scoppiare o sgonfiarsi rapidamente in discesa

Perchè pensi che il tubolare non possa scoppiare o sgonfiarsi repentinamente ?
In discesa non sarà cmq una bella esperienza... quindi è bene sincerarsi, qualsiasi sia il tipo di copertura, che montaggio e qualità dell'insieme siano consoni all'uso, io non farei stagionare nulla per il semplice fatto che la gomma perde nel tempo la sua elasticità.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Perchè pensi che il tubolare non possa scoppiare o sgonfiarsi repentinamente ?
In discesa non sarà cmq una bella esperienza... quindi è bene sincerarsi, qualsiasi sia il tipo di copertura, che montaggio e qualità dell'insieme siano consoni all'uso, io non farei stagionare nulla per il semplice fatto che la gomma perde nel tempo la sua elasticità.

Se scoppia un tubolare, rimane incollato al cerchio e qualche possibilità di non cadere ce l'hai, al contrario di quello che succederebbe con un copertoncino.
Almeno io la penso così, anche se finora non mi è mai scoppiato ne ho mai forato in discesa ad alta velocità. Però è meglio prevenire.

Per la stagionatura se stanno appesi per 10-15 giorni non penso proprio che la gomma possa deteriorarsi, mentre invece i collanti usati nel caso fossero ancora freschi si asciugheranno
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ciao ragazzi io ho 4 veloflex presi in stock come meglio conservarli appesi sgonfiati oppure gonfiati a quanti bar di pressione?
Grazie
Perche' li vuoi conservare? Sono dei prosciutti? Guarda la stampigliatura della fabbrica e vedi quando sono stati fatti e poi mettili su comunque.
Ti porto un mio esempio: veloflex comprati a dicembre scorso da un noto negozio on line. Arrivano, apro, guardo il marchio di fabbrica: prodotti a Luglio, 5 mesi prima: secondo voi cosa avrei dovuto far stagionare??
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Perche' li vuoi conservare? Sono dei prosciutti? Guarda la stampigliatura della fabbrica e vedi quando sono stati fatti e poi mettili su comunque.
Ti porto un mio esempio: veloflex comprati a dicembre scorso da un noto negozio on line. Arrivano, apro, guardo il marchio di fabbrica: prodotti a Luglio, 5 mesi prima: secondo voi cosa avrei dovuto far stagionare??

Ma nn mi frega della stagionatura il
fatto che ne ho presi d occasione 4 coppie e volevo capire come conservarli meglio....
Per nn rischiare tra un anno di ritrovarmi quando li monto tubi quadrati...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Un tubolare a gomma naturale appena sfornato, se utilizzato su strada subito, tratterrà sicuramente più brecciolino con maggiori rischi di foratura. Se la gomma invece la si lascia asciugare, diciamo, sarà più repellente in tal senso.