Bcaa - quanti e quando?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
E' TUTTO LI' IL DISCORSO!!!!!

quel maledetto SE,

SE hai un'alimentazione SPORTIVA corretta probabilmente se ai limiti della necessità, fai un volume di lavoro medio, che però per un ventenne è poco più di niente, per un 55 enne inizia ad essere tanta roba.
Alla tua (ehmm nostra) età, sportivamente parlando sei vecchio, quindi chi fa delle attività fuori dal normale, dovrebbe avere anche il resto delle cose, soprattutto l'alimentazione, fuori dal normale.


P.S. - ho letto la tua giornata alimentare media dopo averti risposto, a spanne, come apporto proteico sei a metà strada del tuo fabbisogno

Io ne ho 57 :wacko:
Infatti, noto chiaramente che riesco a recuperare con molta più difficoltà di prima.

A proposito delle proteine in polvere mi limitavo, fino ad un paio di settimane fa, ad assumere i 30 gr. canonici la mattina (io veleggio sui 78-80 kg. portati in giro quest'anno per poco meno di 1400 km al mese)
Stessa razione prima di uscire e subito dopo l'uscita. Però la situazione non cambiava di molto.

Adesso ho cambiato, proteine mattina, mezzogiorno e sera.
Mi sembra di essere leggermente meno stanco. In effetti ho un'alimentazione sbagliata...scarsa colazione, praticamente niente nell'intervallo...
Permanendo il mio errore di base mi sembra almeno che le proteine aiutino a contrastare catabolismo e stanchezza. Ma forse è solo un'impressione ;nonzo%
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io ne ho 57 :wacko:
Infatti, noto chiaramente che riesco a recuperare con molta più difficoltà di prima.

A proposito delle proteine in polvere mi limitavo, fino ad un paio di settimane fa, ad assumere i 30 gr. canonici la mattina (io veleggio sui 78-80 kg. portati in giro quest'anno per poco meno di 1400 km al mese)
Stessa razione prima di uscire e subito dopo l'uscita. Però la situazione non cambiava di molto.

Adesso ho cambiato, proteine mattina, mezzogiorno e sera.
Mi sembra di essere leggermente meno stanco. In effetti ho un'alimentazione sbagliata...scarsa colazione, praticamente niente nell'intervallo...
Permanendo il mio errore di base mi sembra almeno che le proteine aiutino a contrastare catabolismo e stanchezza. Ma forse è solo un'impressione ;nonzo%


Iniziare a realizzare che si mangia male o molto spesso anche molto male, è già un importante passo avanti, una volta che si conosce la causa è più facile trovare i rimedi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io ne ho 57 :wacko:
Infatti, noto chiaramente che riesco a recuperare con molta più difficoltà di prima.

E' la dura legge della vecchiaia caro mio, io già dai 50 avevo la sensazione, ma giusto la sensazione, di un calo, non tanto nelle prestazioni quanto nel recupero, oggi che ne ho 55 la sensazione è diventata certezza, non riesco più ad uscire due volte di seguito con la stessa intensità, ho bisogno di almeno due o tre giorni per recuperare totalmente un'uscita molto impegnativa, e mi devo aiutare con BCAA e glutammina, di cui sento nettamente i benefici.

Come giustamente affermava Davide in altri post fino ad una certa età la natura in un certo senso compensa gli errori alimentari, hai un metabolismo diverso e, indipendentemente dalla pratica sportiva, mangi molto più di un "anziano" quindi hai abbondanti riserve, ma quando raggiungi i nostri anni, e magari stai sempre in dieta ipercalorica perchè tendi più facilmente a prendere peso, non c'è più trippa per gatti e la benzina deve essere calcolata per benino.

Anche io non seguivo un'alimentazione corretta, e leggendo i topic del forum di Davide ne ho avuto la certezza, ora sto cercando di rimettermi in riga aumentando significativamente il carico di proteine per cercare di portarmi ai valori corretti, e mi sto rendendo conto che farlo con la sola alimentazione è un po' complicato, in ogni caso l'aumento proteico che ho messo in campo già mi sta portando qualche beneficio, ora sto valutando l'assunzione di proteine in polvere per raggiungere il target previsto.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
grazie [MENTION=3105]Darius[/MENTION] rispetto a me sei più una burba
almeno in questo ti supero :)

Stessa cosa mia, prima facevo uscite sabato e domenica, ora se pesto un po' il sabato il giorno dopo capita che resto a letto :).
Mi devono passare almeno 48 ore piene o anche di più.
Tieni conto che i miei giri difficilmente sono sotto i 150, quindi a maggior ragione...

Adesso vedo se l'aumento del carico di proteine in polvere mi aiuterà come sembra, ma però si tratta solo di una decina di giorni di prova, verificherò.
I BCCA mi aiutavano ma non più di tanto, sento proprio la stanchezza non recuperata alla nuova uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
grazie [MENTION=3105]Darius[/MENTION] rispetto a me sei più una burba
almeno in questo ti supero :)

Stessa cosa mia, prima facevo uscite sabato e domenica, ora se pesto un po' il sabato il giorno dopo capita che resto a letto :).
Mi devono passare almeno 48 ore piene o anche di più.
Tieni conto che i miei giri difficilmente sono sotto i 150, quindi a maggior ragione...

Adesso vedo se l'aumento del carico di proteine in polvere mi aiuterà come sembra, ma però si tratta solo di una decina di giorni di prova, verificherò.
I BCCA mi aiutavano ma non più di tanto, sento proprio la stanchezza non recuperata alla nuova uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I BCCA mi aiutavano ma non più di tanto, sento proprio la stanchezza non recuperata alla nuova uscita.

Guarda, io i benefici dei BCAA nel recupero li sento nettamente quando assumo tutta la razione post esercizio (per me 7g per 68Kg di peso), e non è effetto placebo, in 40 anni di sport di cui buona parte agonistica credo di aver imparato abbastanza ad ascoltare e valutare i feedback del mio corpo, inoltre mi danno un beneficio anche nei DOMS di cui purtroppo soffro, ora con l'aggiunta di glutammina (5g prima di dormire) penso (spero) andrà anche meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and Tapinaz

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
@ WNC2
Ciao ovviamente a tutti,pongo questa domanda perché anche se ho letto decine di pagine non sono riuscito a fugare i miei dubbi riguardo i tempi di assunzione dei bcaa.
Vi racconto la mia situazione esco quasi sempre la mattina e a fine giro ho il pranzo,per giro dalle tre ore in su oppure allenamenti molto intensi ho deciso di acquistare BCAA per migliorare un filino l'uscita ma sopratutto per migliorare in maniera decisa il recupero. Rapporto 2:1:1 pre uscita,rapporto 8:1:1 post uscita per avere un po di leucina in più...la domanda è questa:
Pre uscita,lo assumo Durante la colazione? Che avviene circa due ore prima...
Post uscita: li assumo durante il pasto quindi direi un 30 minuti dopo il rientro a casa?
Grazie a tutti!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
@ WNC2
Ciao ovviamente a tutti,pongo questa domanda perché anche se ho letto decine di pagine non sono riuscito a fugare i miei dubbi riguardo i tempi di assunzione dei bcaa.
Vi racconto la mia situazione esco quasi sempre la mattina e a fine giro ho il pranzo,per giro dalle tre ore in su oppure allenamenti molto intensi ho deciso di acquistare BCAA per migliorare un filino l'uscita ma sopratutto per migliorare in maniera decisa il recupero. Rapporto 2:1:1 pre uscita,rapporto 8:1:1 post uscita per avere un po di leucina in più...la domanda è questa:
Pre uscita,lo assumo Durante la colazione? Che avviene circa due ore prima...
Post uscita: li assumo durante il pasto quindi direi un 30 minuti dopo il rientro a casa?
Grazie a tutti!


Io li assumerei nella mezz'ora precedente l'uscita e nella mezz'ora seguente l'uscita.

Quella storia divertente dei 2:1: uno prima E 8:1:1 dopo Dove l'hai letta?
E i 4:1:1 quando andrebbero presi?
E i 12:1:1?
E i 16:1:1?
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Io li assumerei nella mezz'ora precedente l'uscita e nella mezz'ora seguente l'uscita.

Quella storia divertente dei 2:1: uno prima E 8:1:1 dopo Dove l'hai letta?
E i 4:1:1 quando andrebbero presi?
E i 12:1:1?
E i 16:1:1?
Ho solamente interpretato diciamo il lavoro dei singoli ammino durante la mia ricerca se comprarli o meno,e visto che la leucina stimola la sintesi proteica e svolge una funzione plastica ho pensato non fosse malvagia l'idea di prendere una dose leggermente più alta...in questi ammino 8:1:1 c'è anche la glutammina,lisina,alanina...il negoziante questi ha consigliato..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ho solamente interpretato diciamo il lavoro dei singoli ammino durante la mia ricerca se comprarli o meno,e visto che la leucina stimola la sintesi proteica e svolge una funzione plastica ho pensato non fosse malvagia l'idea di prendere una dose leggermente più alta...in questi ammino 8:1:1 c'è anche la glutammina...

ok è una tua considerazione PERSONALE, perfetto. o-o

Ricorda sempre, argomento trattato almeno un migliaio di volte, che ad una dose più alta dell'economica leucina, corrisponde una dose più bassa degli altri 2 amminoacidi (casualmente) più costosi......
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
ok è una tua considerazione PERSONALE, perfetto. o-o

Ricorda sempre, argomento trattato almeno un migliaio di volte, che ad una dose più alta dell'economica leucina, corrisponde una dose più bassa degli altri 2 amminoacidi (casualmente) più costosi......

Si sì farina del mio sacco,se ho fatto una cazzata dimmelo pure eh! Quando finisco il barattolo rimango sul rapporto classico semmai...posso scrivere che amino sono?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si sì farina del mio sacco,se ho fatto una cazzata dimmelo pure eh! Quando finisco il barattolo rimango sul rapporto classico semmai...posso scrivere che amino sono?


La storia della nascita E la propagazione di aminoacidi ramificati con rapporto superiore 2:1:1 è stato trattato fino alla nausea.

credo anche in questo stesso thread.

Puoi citare liberamente il prodotto E il sito del produttore non eventuali siti di e-commerce concorrenti
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
La storia della nascita E la propagazione di aminoacidi ramificati con rapporto superiore 2:1:1 è stato trattato fino alla nausea.

credo anche in questo stesso thread.

Puoi citare liberamente il prodotto E il sito del produttore non eventuali siti di e-commerce concorrenti

Il prodotto è il modern bcaa di usplabs... A parte questo che più avanti potrei tornare al classico rapporto, la dose post allenamento se la assumo durante o comunque subito prima del pasto completo comporta qualcosa a livello assimilazione?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il prodotto è il modern bcaa di usplabs... A parte questo che più avanti potrei tornare al classico rapporto, la dose post allenamento se la assumo durante o comunque subito prima del pasto completo comporta qualcosa a livello assimilazione?

Se fai un pasto completo ovviamente di proteine subito dopo E non hai fatto 200 km, potrebbero anche non essere necessari, dipende.

A livello assimilazione non può fare che bene, visto che si presume che ne assumi ulteriori dal cibo.

P.S. - complimenti per il marchio scelto, noto nel mondo degli integratori soprattutto per le denunce che ha in giro per il mondo.....


http://www.fda.gov/Drugs/ResourcesF...ineSafely/MedicationHealthFraud/ucm436017.htm

http://www.dailymail.co.uk/news/art...TE-Pro-Super-Thermogenic-contains-Prozac.html

http://www.ilfattoalimentare.it/all...o-usa-29-epatiti-decesso-massima-cautela.html
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Se fai un pasto completo ovviamente di proteine subito dopo E non hai fatto 200 km, potrebbero anche non essere necessari, dipende.

A livello assimilazione non può fare che bene, visto che si presume che ne assumi ulteriori dal cibo.

P.S. - complimenti per il marchio scelto, noto nel mondo degli integratori soprattutto per le denunce che ha in giro per il mondo.....


http://www.fda.gov/Drugs/ResourcesF...ineSafely/MedicationHealthFraud/ucm436017.htm

http://www.dailymail.co.uk/news/art...TE-Pro-Super-Thermogenic-contains-Prozac.html

http://www.ilfattoalimentare.it/all...o-usa-29-epatiti-decesso-massima-cautela.html

Azz! Vabbè l'epatite alimentare l'ho già presa mangiando frutti di mare quindi dovrei essere immune...e per me i termo fanno male a prescindere IMHO...comunque probabilmente quando arrivo a casa li butto nel bidone....invece i 2:1:1 sono swiss professional...come sono questi?
 
Ultima modifica:

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Azz! Vabbè l'epatite alimentare l'ho già presa mangiando frutti di mare quindi dovrei essere immune...e per me i termo fanno male a prescindere IMHO...comunque probabilmente quando arrivo a casa li butto nel bidone....invece i 2:1:1 sono swiss professional...come sono questi?

È il marchio del mio amico Gian Enrico Pica, distributore di altri marchi da San Marino, ma non ti so dire come siano come qualità.

Vedo un GE nel nick, Pegli? Costanzo? via sabotino?
Preeeeeso!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Azz! Vabbè l'epatite alimentare l'ho già presa mangiando frutti di mare quindi dovrei essere immune...e per me i termo fanno male a prescindere IMHO...comunque probabilmente quando arrivo a casa li butto nel bidone....invece i 2:1:1 sono swiss professional...come sono questi?

È il marchio del mio amico Gian Enrico Pica, distributore di altri marchi da San Marino, ma non ti so dire come siano come qualità.

Vedo un GE nel nick, Pegli? Costanzo? via sabotino?

P.S. - avevo "modificato" il tuo psot invece di quotarlo ;nonzo%
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Una volta erano due fratelli, erano anche importatori di un paio di marchi, ho comprato della roba da loro per un po', ma ti parlo di circa 12 anni fa, poi credo che siano andati a gambe all'aria e uno dei due ha riaperto quel piccolo franchising a Pegli.

T ringrazio di tutti i consigli dati sei stato molto gentile! Ho parlato con la moglie di sti ammino incriminati...li ha già buttati!!!