Dolore ossa ischiatiche in pianura

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, ho un grosso problema che mi sta togliendo il piacere di andare in bici: quando pedalo in pianura mi fanno malissimo le ossa ischiatiche, roba da dover scendere dalla bici dopo 10-15km...in salita ed in discesa va meglio ma non sono certo 'comodo'...

Pensavo che il problema fosse della sella Specialized toupe che avevo e, approfittando del fatto che si stava rompendo, l'ho sostituita con una piu comoda (all'apparenza) Fabric scoop shallow ma il problema è rimasto, anzi la pedalata in pianura se possibile è ancora più una tortura, oggi dopo 15km disperato ho chiamato a casa per farmi venire a prendere.

Può essere utile una visita biomeccanica? Il negoziante/meccanico da cui ho comprato la sella mi ha regilato altezza e arretramento...credo proprio che questa sella non vada bene ma non posso continuare a comprarle a casaccio...

Ah, il fondello che uso è quello della salopette decathlon serie 700
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È la sella non adatta al tuo lato b....ci vuole pazienza e fortuna, fatti prestare delle selle di seconda mano tanto tutti ne hanno.....


si parte piano e dopo si rallenta..
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Pedalo da un mese e mezzo e 700km...mai patito come oggi, dopo 15km sono dovuto farmi venire a prendere, non sono un tipo piagnucoloso, davvero non resistevo più...

Ho chiesto al negozio se avevano selle test ma non avevano, posso provare a sentire un negozio più grosso-fornito in zona, o eventualmente sentire se mi cambiano questa...acquistata quattro giorni fa e fatto 50km

Sono in difficoltá a farmi prestare la sella da qualcuno perchè non conosco praticamente nessuno con la bdc e giro da solo...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Va nei negozi di bici vedrai che ti troverai bene... ci vuole poco a smontare o rimontare una sella usata così provi le varie conformazioni....se ti ha dato problemi la toupee potresti provare la smp evolution......

si parte piano e dopo si rallenta..
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
L'altezza sella mi è stata regolata in negozio.. suppongo sia corretta ma sto meditando di andare da un biomeccanico per fare tutte le regolazioni con precisione

La sella smp evolution mi era stata proposta ma non mi convinceva come confornazione...in giro poi ho letto che è comoda e la potrei provare...domani sento in negozio se possono cambiarmela, l'ho presa meno di una settimana fa, ho lo scontrino e ho percorso 50km
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Biomeccanico in ferie fino a fine agosto...mi ci sono messo io: abbassato sella di 1cm, avanzata di 1,5cm e inclinata punta verso il basso di 1grado...

Fatto 10-15km in pianura di collaudo e la situazione pare migliorata parecchio: ieri con questo kmetraggio ero giù dalla bici che imploravo pietá, oggi solo un minimo fastidio.


Ps magari è solo un effetto placebo ma mi sembrava che in pianure le gambe girassero meglio con questo settaggio
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Provato ad avanzare ancora la sella di 1cm per consentire un appoggio maggiore (ieri pedalavo avanzando tantissima sella dietro e anche stamattina ne avanzava) e inclinata la punta di un altro mezzo grado, poi appena possibile un giro di prova...

Modificato anche l'inclinazione del manubrio: la piega non era parallela al terreno ma puntava verso l'alto, mi era già stato consigliato sul forum di portarla parallela al terreno e oggi l'ho fatto. A mio avviso questa modifica dovrebbe tra l'altro caricare più peso sulle braccia, scaricandolo dalla sella, o sbaglio?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ma le misure tue come sono... le hai ??

In che senso? Cavallo ecc? Le ho e mi erano state regolate altezza sella arretramento ecc in base a queste...ma da quando ho cambiato sella, sempre regolata in base alle misure di prima, accuso questo problema di fortissimi dolori in pianure.

Con la sella vecchia riuscivo a fare 70-80km e non arrivavo a casa con il mal di culo...con questa dopo 15km di pianura son dovuto farmi venire a prendere, mai patito così tanto, neanche i primi giri in assoluto...l'altro giro invece di 45km in collina l'avevo fatto senza problemi
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Provato altro giro ma situazione invariata...dopo 5km ho girato indietro la bici...fino a una settimana fa facevo 70-80km in relativa scioltezza...

Prenotato visita biomeccanica presso Bici lab di Vigevano questo giovedì...parlato col titolare e nel test di posizionamento è anche incluso un test per stabilire il miglior tipo di sella in base alla conformazione delle ossa ischiatiche
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Provato altro giro ma situazione invariata...dopo 5km ho girato indietro la bici...fino a una settimana fa facevo 70-80km in relativa scioltezza...

Prenotato visita biomeccanica presso Bici lab di Vigevano questo giovedì...parlato col titolare e nel test di posizionamento è anche incluso un test per stabilire il miglior tipo di sella in base alla conformazione delle ossa ischiatiche

Bravo ottimo centro ci sono stato anche io lo scorso settembre da Marco x piccoli aggiustamenti ho cambiato bici però se prima facevi 80 km senza batter ciglio e dopo aver cambiato sella ai problemi io guarderei un po quella !
Ciao
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Bravo ottimo centro ci sono stato anche io lo scorso settembre da Marco x piccoli aggiustamenti ho cambiato bici però se prima facevi 80 km senza batter ciglio e dopo aver cambiato sella ai problemi io guarderei un po quella !
Ciao

Andato da Marco stamattina per un posizionamento base, persona competentissima e simpatica!

Riilevate scrupolosamente le mie quote, poi test di pedalata e quindi sistemate varie misure sulla bici e sulle tacchette.-

Capitolo sella: sedendomi su di una pedana a pressione sono state rilevate conformazione e distanza delle ossa ischiatiche, è risultato che ho il bacino stretto e questa sella è assolutamente inadatta come larghezza e non ha il buco. Mi è stata presentata una lista di selle papabili e mi è stata consigliata la Selle Italia Slr Superflow tg. S3-

Ora la ordino poi tornerò per farla montare scrupolosamente!
 

Allegati

  • selle_italia_slr_super_flow_2014_nera.png
    selle_italia_slr_super_flow_2014_nera.png
    382,9 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: rosetta

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mah, valore strano anche secondo me, forse è misurato con un criterio differente...

io pure son magrolino, neanche 70 chili, non sono nemmeno altissimo e sono 11.5, ma vabbè alla fine è relativo!

ps comunque la superflow è per chi ha problemi di scarico perineale, se tu non ne hai potresti optare per la flow normale