Dilemma ruote e coperture...mi aiutate a capire

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Ciao a tutti. Ho appena preso una Trek Emonda Sl6 matt black della quale sono molto contento tranne che delle ruote Bontrager Race che monta di serie. Avrei quindi pensato di cambiarle e ho iniziato a dare un'occhio ai sivende della zona. Qui iniziano i problemi perché uno mi ha detto che se devo spendere devo prendere delle ruote in carbonio alto profilo con i tubolari un altro mi dice che l'alto profilo no ma ci vuole medio un altro ancora mi consiglia cerchio in alluminio e copertoncini...... Dato che nessuno di loro mi ha dato valide notizie a supporto mi rivolgo a chi di voi ha esperienza per capire cosa è meglio per me. Faccio circa 4000 km annui su percorsi generalmente misti tra pianura e colline e qualche gf, peso sui 71/73 kg a seconda dei periodi e mi piacerebbero delle ruote total black come la bici. Adesso ho un budget di circa 700/800 euro.....magari potrei anche pensare ad un buon usato. Grazie e scusate se ho chiesto cos'è banali ma non ho proprio idea di cosa sia meglio e di cosa invece sia meglio per il negoziante di turno e vorrei dei consigli disinteressati.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti. Ho appena preso una Trek Emonda Sl6 matt black della quale sono molto contento tranne che delle ruote Bontrager Race che monta di serie. Avrei quindi pensato di cambiarle e ho iniziato a dare un'occhio ai sivende della zona. Qui iniziano i problemi perché uno mi ha detto che se devo spendere devo prendere delle ruote in carbonio alto profilo con i tubolari un altro mi dice che l'alto profilo no ma ci vuole medio un altro ancora mi consiglia cerchio in alluminio e copertoncini...... Dato che nessuno di loro mi ha dato valide notizie a supporto mi rivolgo a chi di voi ha esperienza per capire cosa è meglio per me. Faccio circa 4000 km annui su percorsi generalmente misti tra pianura e colline e qualche gf, peso sui 71/73 kg a seconda dei periodi e mi piacerebbero delle ruote total black come la bici. Adesso ho un budget di circa 700/800 euro.....magari potrei anche pensare ad un buon usato. Grazie e scusate se ho chiesto cos'è banali ma non ho proprio idea di cosa sia meglio e di cosa invece sia meglio per il negoziante di turno e vorrei dei consigli disinteressati.


Visto il chilometraggio annuo e la tipologia di percorsi a te basterebbe una ruota alu, di medio alto livello a questo punto visto il tuo budget. Il che però si scontra con la finitura total black per molti prodotti.
Passare al carbonio/tubolare, oltre alla minor praticità generale di gestione, cambiano anche le cifre da investire, ma anche le prestazioni che saranno sicuramente superiori ma, ripeto, per il tuo chilometraggio non sono indispensabili. Se però vuoi sobbarcarti spesa maggiore e smenarti un po' nella gestione del tubolare, avrai di certo un prodotto che sarà un piacere da portare, magari rimanendo in un profilo medio, intorno ai 30-35mm, per coniugare leggerezza estrema e una aerodinamica che non sia la base delle basso profilo.

Quello che posso consigliarti a questo punto è cercare delle Fulcrum Zero Nite, on-line da qualche parte, in alluminio ma all-black, che però necessitano di maggior attenzione nell'utilizzo e nella manutenzione per pattini e piste, rispetto ad una alu standard.
Ci sono anche altri prodotti in alu ma all-black, Mavic ne fa, e anche un paio di altri, forse Ambrosio o Gipiemme non ricordo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=85549]fabiom80[/MENTION]

Con il tuo budget non puoi dirigerti verso il carbonio a meno di non indirizzarti a ruote no brand cinesi su cui non so darti info.
Rimane l' alluminio che ormai viene prodotto solo nella versione per copertoncino o tubeless, a meno di qualche raro modello, Spada stiletto tubolare, miche Syntium axy tube.
Ci sono diatribe infinite su quale tipologia di gommatura sia più efficace, questione di preferenze... diciamo che il copertoncino ha dalla sua la praticità d'uso.. il top per un uso che prediliga anche la sicurezza e il confort è il tubolare ma può essere difficoltoso sistemare una foratura per strada ed è più costoso.
Detto cio, ti sconsiglierei anche le ruote con piste anodizzate: col tempo tendono a scolorirsi e a fischiare in frenata.. Solo mavic, che ha testato questa tecnologia, sembra ora esente da questi problemi , tuttavia non garantisce lo scolorimento piste con il tempo ( nessuno lo fa).
Inotre sono più costose delle semplici alluminio.
Ti elenco quelle che per me sono le migliori alternative in alluminio, all' interno del budget proposto :
Fulcrum R0 /Shamal Ultra : affidabilità al top- scorrevolezza-reattività e polivalenza
Deda wd30alcl : molto facili da rilanciare.
Marchisio Super Light : leggere rigide e polivalenti
Campagnolo Neutron : affidabilità al top- scorrevolezza- confort-guidabilità
Neutron ultra ( basso profilo )
Shimano cl24 durace : leggi neutron : più leggere di queste ultime ma con un' affidabilità un po' inferiore
Spada Stiletto : Scorrevolezza - Leggerezza - adattissime alla salita
DT Swiss RR21 - 2016 : canale interno 18 - cioè cerchio di ultima generazione - mozzi dtswiss - polivalente.

Come vedi c'è ampia scelta.
Non figurano le Mavic perchè ruote del livello di quelle indicate hanno di listino un prezzo che non rientra nel tuo preventivo.

Volendo spendere meno esistono le splendide per rapporto qualità/prezzo
Campagnolo Zonda /Fulcrum R3
Mavic Elite S
DT Swiss R20
Marchisio c26

Ovviamente tutte l considerazioni fatte sono del tutto personali