Come togliere il cattivo odore dalle borracce?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho riprovato con il limone e poi a lavarla con acqua e bicarbonato ma niente l' odore anche se mixato a quello di limone persisteva


poi ho provato con un cucchiaio d' aceto e uno bicarbonato nella borraccia piena lasciata a riposo per 4-5 ore, lavato il tutto con acqua corrente e finalmente la borraccia non ha più il cattivo odore di chiuso ne tantomeno di aceto direi che è pronta all' uso :-x
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
ho riprovato con il limone e poi a lavarla con acqua e bicarbonato ma niente l' odore anche se mixato a quello di limone persisteva


poi ho provato con un cucchiaio d' aceto e uno bicarbonato nella borraccia piena lasciata a riposo per 4-5 ore, lavato il tutto con acqua corrente e finalmente la borraccia non ha più il cattivo odore di chiuso ne tantomeno di aceto direi che è pronta all' uso :-x

per fortuna è solo una borraccia a non una sacca idrica :mrgreen:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
allora il segreto per mantenere sempre pulite le boracce ,evitare muffe,è quello di lavare solo con acqua corrente l interno della borraccia metterla a testa in giu senza tappo, funziona alla grande la mia boraccia a due anni ed è come se fosse nuova

Kéo;939945 ha scritto:
Semplice detersivo x piatti al limone..

Il trucco è non lasciare kiuse le borracce quando non si usano..tenerle sempre aperte..

Io faccio esattamente queste due cose: sciacquo la borraccia nuova con detersivo per piatti al limone, e la lascio scolare aperta a testa in giù, magari prima asciugandola un pò con un panno, il giorno dopo non ha più cattivi odori.
Al rientro da ogni uscita, svuoto subito la borraccia, la risciacquo soprattutto se all'interno c'era gatorade o simili, e dopo averla lavata la lascio sempre scolare e quando asciutta la ripongo nello sportello, senza tappo.
Mi sono accorto che funziona da quando ho notato che lasciandole chiuse faceva cattivo odore :mrgreen: Per il resto, direi che quando si sono riempite con bevande zuccherate, basta lavarle sempre con liquido per piatti e sono a posto.
Quelle che uso da un anno sono ancora perfette; poi se tra uno o due anni vedo che cominciano a puzzare irrimediabilmente, ne compro un altro paio...piuttosto che riempirle di candeggina, aceto ecc...faccio prima a spendere 5 euro a testa, che poi ora come ora te le affibbiano alle gare, dal sivende, nei negozi online ecc. o-o
Secondo me quelle di alluminio potrebbero durare un pò di più di quelle in plastica: qualcuno le usa?
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Secondo me quelle di alluminio potrebbero durare un pò di più di quelle in plastica: qualcuno le usa?

le ho usate per un bel pò, per certi versi sono meglio di quelle in plastica, fondamentalmente per il discorso odori.
Per contro le trovo...rumorose.
Sulle strade dissestate con le vibrazioni tintinnano e mi dà fastidio.
Finchè ho avuto la bici in allumino era un pò rumorosa pure lei e sopportavo, quando sono passato al telaio carbo le ho dismesse
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
le ho usate per un bel pò, per certi versi sono meglio di quelle in plastica, fondamentalmente per il discorso odori.
Per contro le trovo...rumorose.
Sulle strade dissestate con le vibrazioni tintinnano e mi dà fastidio.
Finchè ho avuto la bici in allumino era un pò rumorosa pure lei e sopportavo, quando sono passato al telaio carbo le ho dismesse

capito...io ne ho una della zefal che ho preso perchè me ne serviva una da 700 ml che non fosse troppo ingombrante, e nel portaborraccia elite sta ben ferma e non fa rumori :-x
forse durano di più, l'importante è che non si scrosti all'interno che poi bevi alluminio insieme ad acqua :mrgreen:
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Non riesco a mandare via il cattivo odore di plastica da una borraccia nuova della Bianchi-Elite. Ho provato a sciacquarla un mucchio di volte, ci ho lasciato dentro acqua e limone per un giorno.... Niente

Avete dei consigli?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non riesco a mandare via il cattivo odore di plastica da una borraccia nuova della Bianchi-Elite. Ho provato a sciacquarla un mucchio di volte, ci ho lasciato dentro acqua e limone per un giorno.... Niente

Avete dei consigli?


Nel congelatore vuota 1-2 notti ... anche se l'odore di plastica va via col tempo ma il congelatore aiuta
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Non riesco a mandare via il cattivo odore di plastica da una borraccia nuova della Bianchi-Elite. Ho provato a sciacquarla un mucchio di volte, ci ho lasciato dentro acqua e limone per un giorno.... Niente

Avete dei consigli?
eliminato odore da una borraccia nuova qualche giorno fa.
Aceto puro (due dita) - agitare, poi aggiunta acqua e lasciato riposare una notte.
poi sciacquata e messo bicarbonato di sodio che elimina l'odore residuo di aceto, lasciata riposare un oretta e sciacquata.
odore zero !
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Non riesco a mandare via il cattivo odore di plastica da una borraccia nuova della Bianchi-Elite. Ho provato a sciacquarla un mucchio di volte, ci ho lasciato dentro acqua e limone per un giorno.... Niente

Avete dei consigli?

Prova con amuchina, la uso anche per le muffe è ottima...
Poi se vuoi provare come dice [MENTION=3544]CAVALLO PAZZO[/MENTION] con la grappa... Secondo me quella è meglio dopo il caffè :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Avevo già postato il sistema che uso da tempo, lo riscrivo volentieri : se ho il tempo la infilo in lavastoviglie e gli odori vanno via, se invece mi accorgo all' ultimo momento che ha preso odore la lavo all' interno col dentifricio e acqua calda toglie ogni odore e ci si può bere subito tranquillamente o-o
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Ci sono borracce e borracce....da nuove ce ne sono alcune che puzzano di plastica in modo insopportabile mentre altre quasi non si sentono.
L'ultima volta ho comprato una borraccia che si intinava meno come colori ma che finalmente non puzzava!!!
Qualcun altro ha provato le Tacx? Per ora le migliori