3ª Etapa 2015: Mijas - Málaga 164,6 km

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
quotone, ma sembrava ovvio a guardare i video

per me se nibali si appoggiava e non aumentava velocità non lo mandavano a casa, non s'è appoggiato all'ammiraglia dopo la caduta per rifiatare e riposare qualche secondo, ma s'è fatto portare di peso tanto più avanti con totale mancanza di rispetto di tutti gli altri 20 che erano lì con lui.....che dubito sarebbero cmq rimasti zitti zitti
Quotone ....![emoji106]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
100 km/h wow quindi niballi passa da 20/30 km/h circa della salita a 100 km/h in pochi secondi.
Mentre un corridore lontano ti fa da determinare la velocità di bouhanni in movimento, che devo dire complimenti resto stupito.
Alhoa
Beh se ti sembra che Nibali si sia attaccato all'ammiraglia quando andava a 20 km/h in salita.... forse stiamo parlando di un altra corsa... magari del mondiale di Firenze....[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
100 km/h wow quindi niballi passa da 20/30 km/h circa della salita a 100 km/h in pochi secondi.
Mentre un corridore lontano ti fa da determinare la velocità di bouhanni in movimento, che devo dire complimenti resto stupito.
Alhoa

Mi pareva di aver posto sufficiente enfasi sulla differenza relativa di velocità tra i corridori piuttosto che sul valore assoluto della stessa, ma evidentemente non sono abbastanza stato chiaro.

Non importa se Nibali sia andato a 50, 70 o 100 km/h.
Importa che in quel tratto è andato - grazie all'ammiraglia - al doppio della velocità di quelli che gli stavano a ruota.

Per convincerti di ciò ti basta misurare il tempo che Nibali impiega per superare una certa distanza (puoi prendere come riferimento la siepe, il telo o quello che è che a un certo punto si lascia sulla destra), tornare indietro con il video e misurare il tempo impiegato dal gruppetto alle sue spalle sullo stesso tratto.

Se il tempo di Nibali è la metà del tempo degli altri corridori la sua velocità è doppia, almeno di questo spero non ti stupirai.

L'indicazione sui 100 km/h l'ho data supponendo che stesse spingendo in leggera discesa a 50 km/h, ma ripeto che non è quello il punto.

Se vuoi il dato preciso sulla sua velocità ti cerchi quel tratto di strada su una mappa online, misuri la distanza in metri, dividi per il tempo in secondi, moltiplichi per 3.6 e otterrai la velocità in km/h.

Per quanto riguarda il video di Bouhanni, di nuovo, il corridore lontano non serve a stabilire la velocità assoluta di nessuno dei due.
Il fatto che nei primi secondi di video, spannometricamente, la distanza non cali, invece, lascia concludere che le velocità siano simili.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
100 km/h wow quindi niballi passa da 20/30 km/h circa della salita a 100 km/h in pochi secondi.
Mentre un corridore lontano ti fa da determinare la velocità di bouhanni in movimento, che devo dire complimenti resto stupito.
Alhoa
Il "traino" di Nibali dura 10 secondi per una distanza di 150 metri (parole sue). Fa una media di 54 km/h.
Non proprio una velocità da salita.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cmq sia... pessima figura, mi spiace perchè da uno come lui non me l'aspettavo un comportamento del genere, evidentemente non lo avevo inquadrato a dovere.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mi pareva di aver posto sufficiente enfasi sulla differenza relativa di velocità tra i corridori piuttosto che sul valore assoluto della stessa, ma evidentemente non sono abbastanza stato chiaro.

Non importa se Nibali sia andato a 50, 70 o 100 km/h.
Importa che in quel tratto è andato - grazie all'ammiraglia - al doppio della velocità di quelli che gli stavano a ruota.

Per convincerti di ciò ti basta misurare il tempo che Nibali impiega per superare una certa distanza (puoi prendere come riferimento la siepe, il telo o quello che è che a un certo punto si lascia sulla destra), tornare indietro con il video e misurare il tempo impiegato dal gruppetto alle sue spalle sullo stesso tratto.

Se il tempo di Nibali è la metà del tempo degli altri corridori la sua velocità è doppia, almeno di questo spero non ti stupirai.

L'indicazione sui 100 km/h l'ho data supponendo che stesse spingendo in leggera discesa a 50 km/h, ma ripeto che non è quello il punto.

Se vuoi il dato preciso sulla sua velocità ti cerchi quel tratto di strada su una mappa online, misuri la distanza in metri, dividi per il tempo in secondi, moltiplichi per 3.6 e otterrai la velocità in km/h.

Per quanto riguarda il video di Bouhanni, di nuovo, il corridore lontano non serve a stabilire la velocità assoluta di nessuno dei due.
Il fatto che nei primi secondi di video, spannometricamente, la distanza non cali, invece, lascia concludere che le velocità siano simili.

A me non importa nulla delle velocità, pertanto non ci perdo tempo.
Io ho risposto a questo post
A parte 50 kmh di velocità ....?[emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Pertanto ponendo che bohuanni sia andato minimo a 50 km/h, nibali doveva andare a 100 km/h, cosa praticamente impossibile.
Anche tu hai teorizzato che stesse andando a 100 km/h.
Il discorso era che bouhanni e niabali hanno fatto la stessa cosa, di certo la velocità differente, tutta da dimostrare, non è certo una componente che può essere invocata, visto che le velocità non erano molto differenti.
Pertanto abbiamo stessa giuria, stesso gesto e risultati mooolto differenti, questo ingenera solo confusione.
Alhoa
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
A me non importa nulla delle velocità, pertanto non ci perdo tempo.
Io ho risposto a questo post

Pertanto ponendo che bohuanni sia andato minimo a 50 km/h, nibali doveva andare a 100 km/h, cosa praticamente impossibile.
Anche tu hai teorizzato che stesse andando a 100 km/h.
Il discorso era che bouhanni e niabali hanno fatto la stessa cosa, di certo la velocità differente, tutta da dimostrare, non è certo una componente che può essere invocata, visto che le velocità non erano molto differenti.
Pertanto abbiamo stessa giuria, stesso gesto e risultati mooolto differenti, questo ingenera solo confusione.
Alhoa

La dimostrazione sulle velocità e la spiegazione di come le situazioni siano diverse te l'ho già data - nonostante fosse evidente praticamente a tutti - se non le vuoi capire non so cosa dirti.

Continui a fossilizzarti su dati qualitativi (i 100 orari, i 50 orari in più) interpretandoli come se fossero quantitativi.

Nibali senza l'ammiraglia quell'azione non poteva farla.
Bouhanni sì.

Questo conta.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
...
Nibali senza l'ammiraglia quell'azione non poteva farla.
Bouhanni sì.
....
Bhe giustamente bohuanni poteva pedalare da solo, ma non l'ha fatto, su questo non ci pioveo-o
Quindi ora la discriminate per essere squalificato o meno è se può fare quella cosa da solo.o-o
Alhoa
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Bhe giustamente bohuanni poteva pedalare da solo, ma non l'ha fatto, su questo non ci pioveo-o
Quindi ora la discriminate per essere squalificato o meno è se può fare quella cosa da solo.o-o
Alhoa


Il regolamento prevede squalifica per traino e sanzione per spinta.
Io ho provato a indicare un'interpretazione ed un modo possibile di discriminare tra i due comportamenti indicati dal regolamento..

Tu puoi fare altrettanto.

Ma sicuramente è più comodo pestare i piedi e dire che son stati ingiusti senza sforzarsi di capire il ragionamento dietro.

Capire, non approvare.
Io, ripeto, avrei squalificato tutti e due, come squalificherei molti, molti corridori.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il regolamento prevede squalifica per traino e sanzione per spinta.
Io ho provato a indicare un'interpretazione ed un modo possibile di discriminare tra i due comportamenti indicati dal regolamento..
La tua interpretazione è sta dire che nibali andava a 100 km/h, senza nessuna base logica, un ammiraglia carica di bici e di materiale in 150 mt non può mai raggiungere quella velocità
Tu puoi fare altrettanto.
Io l'ho già fatto, evidentemente non hai letto i post precedenti, ovviamente mi sono basato solo ed esclusivamente su ciò che è certo e non su interpretazioni di fantasia
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5334095&postcount=52
Ma sicuramente è più comodo pestare i piedi e dire che son stati ingiusti senza sforzarsi di capire il ragionamento dietro.

Capire, non approvare.
Io, ripeto, avrei squalificato tutti e due, come squalificherei molti, molti corridori.
Io che la decisione su nibali non fosse coerente con l'applicazione dei regolamenti fin'ora applicati l'avevo detto anche il giorno precedente e si è nuovamente manifestata la difformità d'interpretazione il giorno successivo con bohuanni.
Se poi uno non riesce a capire che uno attaccato per 9'' viene espulso e uno con 12'' di traino non viene neanche penalizzato, bhe non ci posso far nulla, ma se continuerete a guardare il ciclismo vedrete che se ti attacchi per 9" dopo che sei caduto, per rientrare in gruppo, bhe nel 99% dei casi è tanto se ti danno la sanzione di 100 Franchi.
Alhoa
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Io che la decisione su nibali non fosse coerente con l'applicazione dei regolamenti fin'ora applicati l'avevo detto anche il giorno precedente e si è nuovamente manifestata la difformità d'interpretazione il giorno successivo con bohuanni.
Se poi uno non riesce a capire che uno attaccato per 9'' viene espulso e uno con 12'' di traino non viene neanche penalizzato, bhe non ci posso far nulla, ma se continuerete a guardare il ciclismo vedrete che se ti attacchi per 9" dopo che sei caduto, per rientrare in gruppo, bhe nel 99% dei casi è tanto se ti danno la sanzione di 100 Franchi.
Alhoa

Oltre ai tempi di traino e alle velocità e alla situazione caduta devi però tenere conto anche di una differenza abissale: Nibali era in testa al suo gruppo. La sua ammiraglia lo ha raggiunto lì superando tutti, già solo questo fatto è una roba mai vista...da quando l'ammiraglia presta soccorso DAVANTI al gruppo? Da quando è autorizzata a superare tutti senza ricevere l'OK dalla giuria, OK che generalmente viene dato solo se c'è un gap significativo tra detto gruppo e l'atleta?
Poi, se supera tutti non per prestare soccorso ma per trainare il proprio atleta via da quel gruppo...

Ammetto di seguire le corse solo da una quindicina di anni, ma sinceramente una situazione come questa non l'ho mai vista e IMO non è paragonabile con nessun tipo di traino o spintarella "tollerata".
I secondi di spinta sono proprio l'ultima cosa che conta... aggiungiamo che Nibali con questa azione ha guadagnato una marea e non vedo quale altro provvedimento si potesse prendere.

Ancora più desolante è che il siciliano si sia giustificato dicendo lo fanno tutti quando una roba così potrebbe brevettarla e metterci il Copyright.