Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Te andate bene!! ;-)


eh beh, almeno una mi vorrà andar bene, no? :asd:
mi sa che tu ti sei perso il topic in cui ho raccontato le mie disavventure poco dopo l'acquisto della triban :mrgreen:
-riportata in negozio il giorno dopo perchè era scoppiata la camera d'aria da fermo
-foratura il terzo giorno
- assetto regolato male
- rotta la molla del sora e sostituita prontamente (in garanzia per fortuna!)

per il resto tutto ok XD
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Oggi mi sono fiondato in garage e le ho provate tutte per tarare il deragliatore anteriore. NADA DE NADA :doh:
Il deragliatore al massimo verso l'esterno tocca (sulla leva se la tenevo spinta lo spostava ancora verso l'esterno di 0,5 cm, ma mollando ritornava), ma come diavolo hanno fatto al Deca a farlo andare bene?!?! :evil:
Non me ne intendo molto sulle biciclette, ma fondamentalmente mi sembra che qualke cosa non vada per il verso giusto. Ipotizzo-fatastichizzo :-x
1) Se si mette lo spessore errato al posto giusto sulla pedivella si dovrebbe avvicinare la corona al telaio di qualcosa, e forse la taratura può avvenire senza problemi.
2) Forse la posizione del deragliatore è alta e dovrebbe essere abbassata un cincinin, mi sembra. E ritirare il cavo di comando.
Qui di seguito delle foto 01 e 02 errato assemblaggio del m.c. e 03 04 05 deragliatore starato.

io so che shimano richiede gli spessori solo nelle guarniture MTB , sulle guarniture da corse si monta senza spessori indipendentemente da tripla o doppia o-o
 

Alcor

Novellino
17 Febbraio 2015
22
0
Là in mezzo!
Visita sito
Bici
B'twin Triban 500
eh beh, almeno una mi vorrà andar bene, no? :asd:
mi sa che tu ti sei perso il topic in cui ho raccontato le mie disavventure poco dopo l'acquisto della triban :mrgreen:
-riportata in negozio il giorno dopo perchè era scoppiata la camera d'aria da fermo
-foratura il terzo giorno
- assetto regolato male
- rotta la molla del sora e sostituita prontamente (in garanzia per fortuna!)

per il resto tutto ok XD

Ma dai, che sequenza di s...a! :yoga:
Non dico altro per non gufare. ;-)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ecco i freni 105 montati. Ho dovuto allungare un po' la guaina posteriore che con il nuovo freno risultava corta. Per ora ho provato la bici solo da casa all'ufficio (2 km) ma mi sembra di avere una frenta potentissima, spero che diventi piu' modulabile con il consumo dei pattini.

Siccome e' in sconto (10 euro invece che 20), ho anche comprato il kit colorato del Decathlon. :-)
 

Allegati

  • P1050339.jpg
    P1050339.jpg
    65,7 KB · Visite: 65
  • P1050334.jpg
    P1050334.jpg
    104,9 KB · Visite: 58
  • P1050336.jpg
    P1050336.jpg
    41,8 KB · Visite: 57
  • P1050337.jpg
    P1050337.jpg
    51,6 KB · Visite: 54
  • P1050338.jpg
    P1050338.jpg
    78,7 KB · Visite: 54

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ecco i freni 105 montati. Ho dovuto allungare un po' la guaina posteriore che con il nuovo freno risultava corta. Per ora ho provato la bici solo da casa all'ufficio (2 km) ma mi sembra di avere una frenta potentissima, spero che diventi piu' modulabile con il consumo dei pattini.

Siccome e' in sconto (10 euro invece che 20), ho anche comprato il kit colorato del Decathlon. :-)
Bella bici, un tocco di eleganza non guasta mai.
Vedo che hai il ciclocomputer Ciclosport come il mio. Un vero "Panzer", ce l'ho sulla MTB e ha funzionato benissimo anche con la ruota immersa in 60 cm di neve fresca, con l'unità di trasmissione completamente innevata. Acqua e pioggia non ne scalfiscono le prestazioni, è totalmente impermeabile. Anche il freddo polare gli fa una pippa, funziona anche a -15°.
L'unico neo sono i campi elettromagnetici, ma capita rarissimamente di transitare sotto i cavi dell'alta tensione, che fanno sballare le rilevazioni. Poi comunque si tratta di un attimo...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Bella bici, un tocco di eleganza non guasta mai.
Vedo che hai il ciclocomputer Ciclosport come il mio. Un vero "Panzer", ce l'ho sulla MTB e ha funzionato benissimo anche con la ruota immersa in 60 cm di neve fresca, con l'unità di trasmissione completamente innevata. Acqua e pioggia non ne scalfiscono le prestazioni, è totalmente impermeabile. Anche il freddo polare gli fa una pippa, funziona anche a -15°.
L'unico neo sono i campi elettromagnetici, ma capita rarissimamente di transitare sotto i cavi dell'alta tensione, che fanno sballare le rilevazioni. Poi comunque si tratta di un attimo...

Piu' che elegante mi pare molto "tamarra" :mrgreen:, ma il nero uniforme era veramente troppo triste!

Il ciclosport funziona benissimo, ho avuto dei problemi solo in un paio di GF, dove forse subiva le interferenze degli altri coputerini e mi si e' spento del tutto. E' il secondo che compro, il primo era sulla bici rubata.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Piu' che elegante mi pare molto "tamarra" :mrgreen:, ma il nero uniforme era veramente troppo triste!

Il ciclosport funziona benissimo, ho avuto dei problemi solo in un paio di GF, dove forse subiva le interferenze degli altri coputerini e mi si e' spento del tutto. E' il secondo che compro, il primo era sulla bici rubata.
Ma no, dai... non mi sembra una bici tamarra... è tutta nera con qualche dettaglio azzurro anodizzato, mi pare piuttosto sobria.
Secondo me, un telaio di un marchio blasonato ma dal colore vistosamente "zarro" è questo:

vino-olympic-bike-498x342.jpg


Chi ce l'ha, e in giro ne ho già incontrati un paio, deve come minimo viaggiare alla media oraria dei pro. E in gara finire sul podio.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ma no, dai... non mi sembra una bici tamarra... è tutta nera con qualche dettaglio azzurro anodizzato, mi pare piuttosto sobria.
Secondo me, un telaio di un marchio blasonato ma dal colore vistosamente "zarro" è questo:

vino-olympic-bike-498x342.jpg


Chi ce l'ha, e in giro ne ho già incontrati un paio, deve come minimo viaggiare alla media oraria dei pro. E in gara finire sul podio.

Beh oddio... Buono per non farsi arrotare. Con le Alur, Mach e Ultra sei un tutt'uno con l'asfalto. :-)
 
Ultima modifica:

Alcor

Novellino
17 Febbraio 2015
22
0
Là in mezzo!
Visita sito
Bici
B'twin Triban 500
Piu' che elegante mi pare molto "tamarra" :mrgreen:, ma il nero uniforme era veramente troppo triste!

Il ciclosport funziona benissimo, ho avuto dei problemi solo in un paio di GF, dove forse subiva le interferenze degli altri coputerini e mi si e' spento del tutto. E' il secondo che compro, il primo era sulla bici rubata.

Bella la personalizzazione azzurra del deca che hai messo, ci sta bene!
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] una domanda tecnica... volendo comprare una chiave dinamometrica per fare i lavoretti sulla bici...:

1) me ne servono minimo 2, cioè una per movimento centrale ed una per gli altri lavori?
2) Mi serve una chiave sia destrorsa che sinistrorsa?

modelli consigliati da acquistare senza svenarsi?
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
@xtrncpb una domanda tecnica... volendo comprare una chiave dinamometrica per fare i lavoretti sulla bici...:

1) me ne servono minimo 2, cioè una per movimento centrale ed una per gli altri lavori?
2) Mi serve una chiave sia destrorsa che sinistrorsa?

modelli consigliati da acquistare senza svenarsi?

e aggiungo un'altra domanda, per fare qualsiasi accorgimento su una bdc con telaio in carbonio, quindi eccetto ruote, devo munirmi di chiavi?
per esempio per abbassare/alzare il sellino, regolare il manubrio, montare il portaborraccia ecc.
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Piu' che elegante mi pare molto "tamarra" :mrgreen:, ma il nero uniforme era veramente troppo triste!

Il ciclosport funziona benissimo, ho avuto dei problemi solo in un paio di GF, dove forse subiva le interferenze degli altri coputerini e mi si e' spento del tutto. E' il secondo che compro, il primo era sulla bici rubata.

che modello é? :)

Ma dai, che sequenza di s...a! :yoga:
Non dico altro per non gufare. ;-)

ahah tranquillo, c'è gente a cui è successo di peggio con una Bianchi :mrgreen:
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION] una domanda tecnica... volendo comprare una chiave dinamometrica per fare i lavoretti sulla bici...:

1) me ne servono minimo 2, cioè una per movimento centrale ed una per gli altri lavori?
2) Mi serve una chiave sia destrorsa che sinistrorsa?

modelli consigliati da acquistare senza svenarsi?
Secondo me non hai bisogno di nessuna chiave per il movimento centrale, non la usano neanche i meccanici...
Ti consiglio una chiave da 5nm per gli altri lavoretti sulla bici, tipo stringere il canoro reggisella o l'attacco manubrio.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Secondo me non hai bisogno di nessuna chiave per il movimento centrale, non la usano neanche i meccanici...
Ti consiglio una chiave da 5nm per gli altri lavoretti sulla bici, tipo stringere il canoro reggisella o l'attacco manubrio.

si beh... sul movimento centrale forse è più un fatto di far lavorare i cuscinetti al giusto serraggio, piuttosto che preservare il carbonio da rotture, però magari i meccanici quelli bravi hanno anche la sensibilità per farlo, quelli cani ti rovinano le calotte
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=18360]edoardo3[/MENTION] - [MENTION=61196]Giammafix[/MENTION] : come puntualizzato anche da [MENTION=56584]wild.davide[/MENTION], non occorrono chiavi dinamometriche per i serraggi di maggiore diametro, come i movimento centrale, perchè con quelli è sufficiente mettere a battuta l'innesto e sei a posto.
La dinamometrica serve invece per i componenti più delicati, come reggisella, stem, e alcuni morsetti speciali delle teste reggisella in carbonio.
Se prendi una chiave scalata fino a 12 Nm, sei già più che a posto.

Online se ne trovano tante, ma anche presso i ferramenta c'è una vasta scelta.
E' comunque meglio prendere qualcosa di valido, le "offertone" a pochi euro che si vedono nei grandi magazzini non specializzati si rivelano molto spesso delle ciofeche.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
si beh... sul movimento centrale forse è più un fatto di far lavorare i cuscinetti al giusto serraggio, piuttosto che preservare il carbonio da rotture, però magari i meccanici quelli bravi hanno anche la sensibilità per farlo, quelli cani ti rovinano le calotte

Ma in genere le calotte del mc si avvitano sempre su una bussola in alluminio, che fa parte integrante del telaio in carbonio. Considerando anche il diametro del filetto, e' abbastanza difficile rovinare la filettatura per eccesso di serraggio. Piuttosto puo' capitare di imboccarla storta, essendo un passo fine. Occhio che la calotta sx ha la filettatura con passo sinistro! :-)
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
[MENTION=18360]edoardo3[/MENTION] - [MENTION=61196]Giammafix[/MENTION] : come puntualizzato anche da [MENTION=56584]wild.davide[/MENTION], non occorrono chiavi dinamometriche per i serraggi di maggiore diametro, come i movimento centrale, perchè con quelli è sufficiente mettere a battuta l'innesto e sei a posto.
La dinamometrica serve invece per i componenti più delicati, come reggisella, stem, e alcuni morsetti speciali delle teste reggisella in carbonio.
Se prendi una chiave scalata fino a 12 Nm, sei già più che a posto.

Online se ne trovano tante, ma anche presso i ferramenta c'è una vasta scelta.
E' comunque meglio prendere qualcosa di valido, le "offertone" a pochi euro che si vedono nei grandi magazzini non specializzati si rivelano molto spesso delle ciofeche.

Ok, quelli sono tutti serraggi destrorsi quindi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.