Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
ragazzi, non è possibile vero che ad oggi non si possano più acquistare ruote per gruppi a 8 velocità? ho girato due venditori oggi e mi hanno proprio detto che facevo prima a trovare dei mozzi vecchi e a costruirci la ruota intorno....


di alta gamma forse (perché si presuppone che la bici su cui monti ruote da 500 euro sia una bdc con 10v)
le shimano whr500, fulcrum 7, ecc. sono compatibilissime con le 8v...
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
ragazzi, non è possibile vero che ad oggi non si possano più acquistare ruote per gruppi a 8 velocità? ho girato due venditori oggi e mi hanno proprio detto che facevo prima a trovare dei mozzi vecchi e a costruirci la ruota intorno....

8 e 9 sono compatibili e a loro volta sono compatibili con le 10 (pacco più piccolo)

la maggior parte di corpetti non shimano sono compatibili con le 11 togliendo lo spessore di serie o-o
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
un anno esatto fa facevo il mio primo giro con la triban :-x poco meno di 11 km e una volta tornato a casa mi sono dovuto sedere per 5 minuti per riprendermi chiedendomi chi me l'avesse fatto fare :mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
un anno esatto fa facevo il mio primo giro con la triban :-x poco meno di 11 km e una volta tornato a casa mi sono dovuto sedere per 5 minuti per riprendermi chiedendomi chi me l'avesse fatto fare :mrgreen:

Anche io quando ho ripreso la bici facevo un giro di 20 km di lungo mare e mi sembrava parecchio. Poi un giorno ho preso la salita e dopo 200 mt mi sono fermato e tornato indietro. :mrgreen:

Adesso quella salita la faccio col 50 a 20 km/h o-o
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
ragazzi voi quando rimontate le ruote, usate qualche metodo particolare per rimetterle ben centrate? mi spiego meglio.. tutte le volte che devo rimontare le ruote, non c'è mai una volta che i freni siano ben centrati e tutte le volte devo o agire sulla vitina del corpo freno o spostare le ruote a destra o a sinistra di qualche millimetro.. io mi chiedo come facciano durante le gare che nel giro di pochi secondi fanno tutto ;nonzo% senza stare li a regolare
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ragazzi voi quando rimontate le ruote, usate qualche metodo particolare per rimetterle ben centrate? mi spiego meglio.. tutte le volte che devo rimontare le ruote, non c'è mai una volta che i freni siano ben centrati e tutte le volte devo o agire sulla vitina del corpo freno o spostare le ruote a destra o a sinistra di qualche millimetro.. io mi chiedo come facciano durante le gare che nel giro di pochi secondi fanno tutto ;nonzo% senza stare li a regolare

Devi stringere i bloccaggi con le ruote appoggiate a terra. Con il peso stesso della bici le ruote dovrebbero ricentrarsi automaticamente. Se lo fai sul cavalletto allora puo' succedere quello che vedi.
 
  • Mi piace
Reactions: manch89

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Devi stringere i bloccaggi con le ruote appoggiate a terra. Con il peso stesso della bici le ruote dovrebbero ricentrarsi automaticamente. Se lo fai sul cavalletto allora puo' succedere quello che vedi.

lo faccio già.. quando chiudo quella anteriore mi appoggio anche al manubrio col busto e quando chiudo la posteriore mi appoggio alla sella.. eppure quando vado a pinzare i freni per vedere se le gomme toccano nello stesso momento, quasi sempre una arriva al cerchio prima dell'altra e devo regolare
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
lo faccio già.. quando chiudo quella anteriore mi appoggio anche al manubrio col busto e quando chiudo la posteriore mi appoggio alla sella.. eppure quando vado a pinzare i freni per vedere se le gomme toccano nello stesso momento, quasi sempre una arriva al cerchio prima dell'altra e devo regolare

Non saprei, sulla mia funziona tutto bene. La vite che stringe il corpo freno sul telaio e' stretta bene? Se e' lenta potrebbe capitare che il corpo freno ruota attorno al suo perno mentre togli o rimonti la ruota.... ;nonzo%
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Non saprei, sulla mia funziona tutto bene. La vite che stringe il corpo freno sul telaio e' stretta bene? Se e' lenta potrebbe capitare che il corpo freno ruota attorno al suo perno mentre togli o rimonti la ruota.... ;nonzo%
uhm.. parli della vite che tiene fissato il freno al telaio o la vite che tiene insieme le due "braccia" del freno? perchè quest'ultima l'avevo allentata ma proprio poco perchè era stretta troppo e il freno non lavorava bene.. l'altra non è tanto che l'ho stretta perchè in effetti con la mano riuscivo a spostare l'intero blocco freno..
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
esatto, intendevo questa.



Allora stasera quando torno a casa vedo se si può stringere ancora.. Domani ho 3 ore di viaggio e volevo provare a caricare la bici sui sedili posteriori smontando le due ruote.. Di solito la carico sdraiata tirando giu i sedili posteriori e lavando la ruota anteriore.. Ma in questo modo ci sta proprio a filo ( ho una punto 3 porte) e ho paura che per qualsiasi imprevisto si possa rovinare.. Mentre togliendo le ruote e appoggiandola in piedi sui sedili dovrebbe essere più sicura.. Il mio unico problema era se poi arrivato a destinazione devo regolare sia il freno anteriore che quello posteriore.. Si non è un lavoro che ti prende ore però è sempre una noia
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Allora stasera quando torno a casa vedo se si può stringere ancora.. Domani ho 3 ore di viaggio e volevo provare a caricare la bici sui sedili posteriori smontando le due ruote.. Di solito la carico sdraiata tirando giu i sedili posteriori e lavando la ruota anteriore.. Ma in questo modo ci sta proprio a filo ( ho una punto 3 porte) e ho paura che per qualsiasi imprevisto si possa rovinare.. Mentre togliendo le ruote e appoggiandola in piedi sui sedili dovrebbe essere più sicura.. Il mio unico problema era se poi arrivato a destinazione devo regolare sia il freno anteriore che quello posteriore.. Si non è un lavoro che ti prende ore però è sempre una noia

Io di solito abbasso i sedili (anche io ho la PuntoG a 3 porte), smontare la ruota dietro e' troppo sbattimento! ;-)
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
io ho il terrore di mettere la bici sul tetto della macchina :mrgreen: direi che la soluzione migliore è come avete detto voi, abbassare i sedili e metterla all'interno, eventualmente levando la ruota anteriore...
per fortuna finchè scrocco il grand voyager a mio padre, basta tirare giù la terza fila di sedili e la bici sta su senza smontar nulla, ma immagino che in una macchina col bagagliaio tradizionale sedan sia impossibile caricare una bicicletta all'interno! serve per forza una utilitaria come la punto o una station wagon! :asd:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
anche stamattina pioggia...domenica spero di poter uscire finalmente! sempre così, arriva il finesettimana ed è brutto
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Le centratura di una ruota nella forcella dipende dalla coppia di serraggio del quick-release.
Basta poco per sottoporre i piedini della forcella a tensioni tali da flettere la struttura. Roba di pochi centesimi di mm, ma che moltiplicati per il raggio ruota diventano anche decimi di mm all'altezza dei pattini freno.
Sempre che i piedini forcella non siano danneggiati, per rimontare una ruota perfettamente diritta nella propria sede forcella occorre adagiare le estremità del mozzo nei piedini (forcellini), e serrare il quick-release quel tanto che basta per non far uscire la ruota.
Quindi di prova a vedere se tutto funziona alla perfezione.
A quel punto si apre parzialmente la leva del quick-release (non tutta, altrimenti la ruota si muove), si stringe un po' il controdado sul lato opposto e si serra nuovamente la leva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.