automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io l'unica cosa che leggo sia nel sito ACI che negli articoli è che le luci, i catarifrangenti ed il campanello devono essere presenti sulla bici, e le luci accese mezz'ora prima.

considerato che quanto sostieni non sia vero, pur in un paese dove la sentenza non fa giurisprudenza, la mia curiosità è "ma se un ciclista commette un'infrazione al codice, l'idea è che sia a quel punto legittimo investirlo?"
perchè ogni volta che sento di qualcosa che dovrebbe servire a tutelare la salute dei ciclisti, trovo delle obiezioni da parte di chi sia prevalentemente automobilista che dicono "eh, ma allora loro devono fare questo e quello". ma:
1-i ciclisti questo e quello lo devono già fare, c'è già la legge che lo indica;
2-quel "allora loro..." ha uno sgradevole retrogusto di "io le leggi per tutelare la loro salute le rispetto solo se loro montano il campanello, altrimenti li metto sotto". a parte la mostruosità della mente che partorisca un'idea simile (non hai il campanello, quindi cerco di ammazzarti), se poi i ciclisti li investite, vi ciucciate un processo penale dal quale è possibile ma non sicuro veniate fuori facilmente, e certamente con migliaia di euro di avvocati, e un procedimento civile dal quale uscirete parecchio "più leggeri". e allora che senso ha un approccio del genere?

hai un'auto, sorpassare delle biciclette in sicurezza, soprattutto di sabato e domenica, è facilissimo. se non sei in grado di farlo, forse è il caso di andare a fare un corso di guida sicura.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
considerato che quanto sostieni non sia vero, pur in un paese dove la sentenza non fa giurisprudenza, la mia curiosità è "ma se un ciclista commette un'infrazione al codice, l'idea è che sia a quel punto legittimo investirlo?"
perchè ogni volta che sento di qualcosa che dovrebbe servire a tutelare la salute dei ciclisti, trovo delle obiezioni da parte di chi sia prevalentemente automobilista che dicono "eh, ma allora loro devono fare questo e quello". ma:
1-i ciclisti questo e quello lo devono già fare, c'è già la legge che lo indica;
2-quel "allora loro..." ha uno sgradevole retrogusto di "io le leggi per tutelare la loro salute le rispetto solo se loro montano il campanello, altrimenti li metto sotto". a parte la mostruosità della mente che partorisca un'idea simile (non hai il campanello, quindi cerco di ammazzarti), se poi i ciclisti li investite, vi ciucciate un processo penale dal quale è possibile ma non sicuro veniate fuori facilmente, e certamente con migliaia di euro di avvocati, e un procedimento civile dal quale uscirete parecchio "più leggeri". e allora che senso ha un approccio del genere?

hai un'auto, sorpassare delle biciclette in sicurezza, soprattutto di sabato e domenica, è facilissimo. se non sei in grado di farlo, forse è il caso di andare a fare un corso di guida sicura.

Ottimo, non si poteva dire meglio. o-o
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
considerato che quanto sostieni non sia vero, pur in un paese dove la sentenza non fa giurisprudenza, la mia curiosità è "ma se un ciclista commette un'infrazione al codice, l'idea è che sia a quel punto legittimo investirlo?"
perchè ogni volta che sento di qualcosa che dovrebbe servire a tutelare la salute dei ciclisti, trovo delle obiezioni da parte di chi sia prevalentemente automobilista che dicono "eh, ma allora loro devono fare questo e quello". ma:
1-i ciclisti questo e quello lo devono già fare, c'è già la legge che lo indica;
2-quel "allora loro..." ha uno sgradevole retrogusto di "io le leggi per tutelare la loro salute le rispetto solo se loro montano il campanello, altrimenti li metto sotto". a parte la mostruosità della mente che partorisca un'idea simile (non hai il campanello, quindi cerco di ammazzarti), se poi i ciclisti li investite, vi ciucciate un processo penale dal quale è possibile ma non sicuro veniate fuori facilmente, e certamente con migliaia di euro di avvocati, e un procedimento civile dal quale uscirete parecchio "più leggeri". e allora che senso ha un approccio del genere?

hai un'auto, sorpassare delle biciclette in sicurezza, soprattutto di sabato e domenica, è facilissimo. se non sei in grado di farlo, forse è il caso di andare a fare un corso di guida sicura.

sentendo i commenti di chi è incazzato coi ciclisti, tra molti gira questa idea che è una cosa da incivili e fuori di testa. Altri dicono che vedendo un ciclista che non rispetta il CdS vanno avanti comunque e nel caso succeda qualche cosa, loro seppur dispiaciuti non si sentono responsabili. Discussioni di idioti su FB in gruppi appositamente creati per raccogliere odio verso chi pedala.

Con questo concetto, se io vedo uno che guida con un mano un cellulare potrei speronarlo col mio camion e fargli veramente male senza che questo possa dire qualche cosa...ma se andiamo avanti così tutto va a rotoli!!!

Ci sono tanti Leoni da Tastiera che incitano ma poi quando sono in strada sono più calmi, altri invece si fanno influenzare e sentendo questi Leoni si permettono cose assurde ai danni di chi pedala.

Ieri, in rientro dal mio giro domenicale, in una rotatoria una in macchina che non voleva aspettare la fine di una piccola rotonda in paese, si è infilata tra me e la rotonda ed uscendo mi ha preso col lato macchina spostandomi: non sono caduto ma ho dovuto inchiodare per non finire sul marciapiede!!! Gli ho urlato e questa scocciata ma ha mandato a quel paese...molto probabilmente si sentiva legittimata nel fare quello che ha fatto.

Son deluso per come la gente si comporta e non usa il cervello
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
l'artico 182 del cds dice questo:
9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162. (99)

qualcuno mi puo spiegare perchè parlate dell'articolo 152 che per mè è riferito ai veicoli a motore;nonzo%;nonzo%;nonzo%

non riesco a capire.
il cds èuna giungla:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
scusate.
art 68 cds,
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
bho!!!!
allora luci sempre accese?
Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2)

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
adesso vado a fare un giro ho il cervello in fumo:bua::bua::bua:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Appunto perchè l'articolo 152 ora riguarda solo veicoli a motore l'orientamento interpretativo è riferire il 68 al 152 di prima o al 153 attuale, vedi miei post precedenti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
sono un utente della strada da anni, prima spatentato in bibicletta/ciclomotore da giovane, poi patentato con auto e poi pure con moto.
attualmente vado in bici ogni tanto per "passione" (+ che altro per fare un pò di attività fisica e "abbandonare" il solito tan tan quotidiano...)
sicuramente avrò fatto le mie marachelle per strada, pochissime volontarie, e qualcuna in + involontaria.

però stamattina, nonostante sono anche un "ciclista" (e posso anche capire...) ho proprio dato un paio di strombazzate di gusto a due "ciclisti" (in bcd..):
-al semaforo rosso di un incrocio loro se ne sono beatamente fregati, e rallentando sono passati via, seppur pian pianino, ed appaiati...;
-dopo l'incrocio hanno continuato beatamente a fregarsene degli altri utenti della strada e se ne son rimasti appaiati chiacchierando in tutta tranquillità

nonostante dal senso opposto non sopraggiungeva nessuno e potevo superarli tranquillamente, li ho strombazzati!
loro ? per tutta risposta hanno continuato a restare appaiati e mi hanno solo fatto cenno di passare ....


io, le poche volte che ho "girato" con qualcuno, non mi son mai appaiato se non in qualche "cambio" e solo per il tempo del cambio...


non mi pare corretto!

Sorvolando sul fatto che siano passati con il rosso, non vedo i motivi del tuo strombazzamento se non quello di voler beatamente ribadire la tua superiorità in quanto alla guida di un'auto
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Appunto perchè l'articolo 152 ora riguarda solo veicoli a motore l'orientamento interpretativo è riferire il 68 al 152 di prima o al 153 attuale, vedi miei post precedenti.

Infatti le luci devono essere presenti se si circola nelle ore in cui devono essere accese, altrimenti no
 

liucaio

Novellino
15 Maggio 2016
34
2
milano
Visita sito
Bici
bianchi
Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.



in città si può circolare affiancati.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Art. 182. Circolazione dei velocipedi.



1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.







in città si può circolare affiancati.



Era esattamente quello che volevo dire.
Poi se il moralizzatore di turno deve per forza suonare suoni pure, ma si può sempre passare da quello che suona a quello che viene suonato... [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
giusto sabato pomeriggio ero in giro in bdc da solo ad un certo punto 3 ragazzi anche loro in bici mi hanno chiesto che strada fare per il Ghisallo,alchè mi hanno convinto a fare il giro insieme dato che loro erano alle prime armi,stavamo procedendo in fila sul lago interno e un paio di macchine ci hanno suonato il clacson cosi senza motivo;nonzo% addirittura una dal finestrino ha urlato di toglierci dalla strada;nonzo% ogni tanto mi chiedo cosa hanno da lamentarsi nonostante noi 4 eravamo tutti belli in fila per i fatti nostri !!!! alla fine l'incazzatura è durata pochi attimi perchè alla fine noi ci stavamo divertendo a correre in bici..tra l'altro uno dei ragazzi ha bucato e mentre eravamo fermi in un piazzaletto a sistemare la ruota un signore si è fermato a chiedere se avevamo bisogno d'aiuto e se era tutto ok,ecco fossero tutti così gli automobilisti... probabilmente era un collega ciclista della zona o-o
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Io almeno nella parte posteriore accendo sempre il led rosso intermittente comprato da Decathlon quello della Btwin ... solo x essere sicuro che il/la deficente di turno mi veda..
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Art. 182. Circolazione dei velocipedi.

1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.



in città si può circolare affiancati.

cosa che non sa nessuno ed è completamente folle. il codice è scritto esattamente al contrario: in città stare affiancati è più pericoloso e crea disagi alla circolazione, mentre in extraurbano è più pericoloso stare in fila indiana. il codice l'ha scritto uno che non è mai stato in bicicletta.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io almeno nella parte posteriore accendo sempre il led rosso intermittente comprato da Decathlon quello della Btwin ... solo x essere sicuro che il/la deficente di turno mi veda..

Ti posso garantire che non conta... Provato sulla mia pelle...
La luce é utile con cielo nuvolo o buio ma se c'è il sole ti vengono addosso perché non guardano la strada non perchè non sei visibile.
Piuttosto mi chiedo perché non siano stati inventati nel ciclismo dei caschi con sistemi ad airbag... Se siamo in gradi di fare la guida autonoma e macchine che analizzano il terreno variando le sospensioni siamo anche in grado di progettare un airbag inserito nel casco che in presenza di una forte decelerazione si apre... Almeno ti salva la faccia e le parti sensibili...
Un ciclista va forte quanto un cinquantino, solo che almeno i motociclisti hanno il casco integrale
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
E lo so che conta poco... ma per me è un fattore psicologico ... quella lucetta mi fa stare leggermente più tranquillo...ma leggermente...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Cmq i primi giorni dopo la botta ero più ottimista sulla mia ripresa in bici... Ora che dire... Sto metabolizzando l evento... Ovvero mi sto rendendo conto che ci è mancato davvero poco alla cosa forse peggiore di tutte... La paralisi... Sono stato tre giorni in ospedale (per ora) e questo mi è bastato per rendermi conto di cosa sarebbe la vita stroncata a 21 anni...Ho conosciuto infermieri che hanno visto tanti ciclisti e motociclisti costretti a venire imboccati per tutta la vita.
Una persona di fianco a me andava avanti a trasfusioni... Siete nella migliore delle ipotesi su un letto, fermi, con un catetere, collegati a due macchinari... Non potete fare nulla... Le ore passano lente...
É stata un esperienza toccante, provato delle sensazioni fortissime che mi viene da piangere... A quante vite spezzate.alla sofferenza della vita...
Perchè fuori sembra tutto diverso... Ma quando si è in una stanza di terapia intensiva io credo che si scopre quanto sia fugace la vita... Le urla e il pianto dei pazienti mi rimarranno per sempre nel cuore
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.