Prime esperienze bici crono e gare

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Consiglio.ho trovato due coppie di ruote.una da 88 e una da 60.entrambe allo stesso prezzo.
come uso polivalente propenderei per le 60 e magari affiancare dopo una posteriore piu alta per gare piatte e senza vento.che dite?
certo le 88 montate davanti e dietro fanno la loro figura..ma le vedo troppo estreme..
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sembri un pro!

Sembro ma...
L'abito non fa il (Bayern) monaco ;-)

(il body l'ho preso così perché il Team Wilier Triestina non lo tiene a catalogo e quello del Team Colombia è l'unico con scritto Wilier che ho "raccattato". Pensa che l'ho preso direttamente a loro contattando Claudio Corti ;-))
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Consiglio.ho trovato due coppie di ruote.una da 88 e una da 60.entrambe allo stesso prezzo.
come uso polivalente propenderei per le 60 e magari affiancare dopo una posteriore piu alta per gare piatte e senza vento.che dite?
certo le 88 montate davanti e dietro fanno la loro figura..ma le vedo troppo estreme..

Il cuore dice 88mm ma, se ci ragioni, le 60 sono come la sgommata sulle mutande...
Van bene tutto l'anno ;-)
Poi una ruota posteriore più alta la trovi, oppure ti regali una lenticolare :-x
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per l'amor del cielo....delle tue ginocchia dei tuoi tibiali della tua schiena...non scegliere la tg della bici in base all'estetica....ti ritroverai a soffrire di dolori e doloretti vari.

PENSATECI [e qui mi ricollego anche con [MENTION=57852]bianco222[/MENTION](in onore di Tonino?)]
la scelta di una misura in meno rispetto alla bici da strada è dettata dal posizionamento del ciclistia sul telaio da Triathlon/Crono. in qst'ultimo si predilige far ruotare leggermente il bacino in avanti andando a posizionare la sella in modo più avanzato verso il MC questo per favorire l'abbassamento del tronco senza tuttavia schiacciare i polmoni contro il diaframma....va da se che già in qst momento il telaio dovrebbe essere più piccolo (siamo avanzati con tutto il bacino e la sella, ricordate?).A creare ancora più scompenso ci pensa il famoso manubrio aerodinamico (che tanto per essere precisini nacque proprio nel triathlon e poi fu portato mi pare da Lemond nelle cronometro) il quale va a far guidare sostanzialmente con i gomiti la bicicletta, per tale motivo bisognerebbe accorciare ancora la tg del telaio ma qui ci viene in aiuto la possibilità di accorciare la pipa.
Un BUON biomeccanico cmq si concentrerà a trovare l'esatta posizione del bacino (e qui concorrono lunghezza dei femori e delle tibie, altezza cavallo, lunghezza dei piedi e capacità di flessione della schiena) e poi da li ricaverà la posizione dl manubrio e successivamente ne scaturirà la tg del telaio.
Ciò non toglie che per brevi sforzi di alcuni KM ci si possa adeguare anche a tg non propriamente corrette....magari riadattata attraverso i componenti, ma x chi pratica triathlon noDraft vuol dire da un minimo di 2h e mezza fino anche a 6h....insomma io ci andrei (anzi ci sono andato) da un buon biomeccanico.

Grazie mille!
P.S. Chi è tonino?
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Compra il casco Kask Bambino oppure, l'equivalente della marca Casco (molto belli entrambi, ho un semplice Rudy Wingqualcosa ma, se ti puoi fare il casco col vetro a specchio, perchè no;-)).
Le appendici, prendile a J, i tuoi polsi ringrazieranno!
Se le trovavo le prendevo pure io così (ho un manubrio tutto d'un pezzo, quindi quelle che c'erano c'erano:-().
Tubolari, credo che i Continental Sprinter siano buoni, li ho avuti un anno e mi ci sono trovato bene (ora purtroppo c'è crisi, Vittoria Rally).
il kask bambino è fuori budget. Vorrei spendere al massimo 150€.
Per le prolunghe, credo che le default parabolica uno, vadano bene.
Tubolari, non ho idea. Ho sempre usato copertoncini Conti GP400S.

Ruote arrivate ma non ho ancora aperto il pacco
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
il kask bambino è fuori budget. Vorrei spendere al massimo 150€.
Per le prolunghe, credo che le default parabolica uno, vadano bene.
Tubolari, non ho idea. Ho sempre usato copertoncini Conti GP400S.

Ruote arrivate ma non ho ancora aperto il pacco

Credo che con 150€ trovi cmq un casco che ti soddisfa...
Le appendici, hai chiesto un parere, te l'ho dato;-)
I tubolari, resti in casa Continental oppure aspetti gli altri che utenti sicuramente avranno altre marche/modelli da proporti.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Figurati...sempre disponibile a condividere quel poco che so
Come chi è Tonino? Cairoli, quello è il suo num di gara


Spedito con piccione viaggiatore ;)

Ti premetto che Tonino Cairoli l'ho dovuto cercare su Wikipedia...
Comunque no. 222 è d fatto la mia data di nascita e lo uso da molto prima di lui..
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
il kask bambino è fuori budget. Vorrei spendere al massimo 150€.
Per le prolunghe, credo che le default parabolica uno, vadano bene.
Tubolari, non ho idea. Ho sempre usato copertoncini Conti GP400S.

Ruote arrivate ma non ho ancora aperto il pacco

Il Rudy Wingspan dovrebbe essere entro il budget. L'ho indossato e mi sembra molto confortevole. Il Bambino per il momento lo sconsiglio. Ha un gravissimo problema di appannamento alla visiera (quando piove e/o in mezza stagione si fa condensa e non si vede una cippa). Dicono che con le visiere nuove si risolva ma non mi è ancora arrivata.

Tubolari: Gp4000 vanno più che bene. Oppure i Competition ma costano una follia. Valuta anche i Tufo Composite. Lascerei perdere Vittoria e Veloflex (perchè si sgonfiano e devi gonfiare ogni volta) ma è gusto personale.
 

calamarcalcio

Novellino
4 Ottobre 2008
54
2
Visita sito
Per famiddi porto la mia esperienza riguardo le ruote, ho iniziato con una coppia di reynolds strike da 66 copertoncino per poi passare a vision trimax da 88 tubolare e questa' anno mi sono preso la lenticchia posteriore, che dire gia secondo me da tubolare a copertone fai un bel salto come confort e scorrevolezza poi davanti l' 88 va benissimo mai avuto problemi col vento, sono 79 kg, se hai un po di dimestichezza col mezzo e la lenticolare posteriore e' fantastica; fossi in te salteri passaggi intermedi tipo le 60mm da usare anche con la bdc e cercherei direttamente una soluzione solo per la cronometro. Per il casco ti ho lasciato un mp.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Montate le ruote arrivate ieri.
Non hho ancora i pattini per i cerchi in carbonio e i tubolari erano sgonfi:

9s5nas.jpg
 

PilotErwin

Novellino
29 Luglio 2013
99
1
Cermenate (CO)
www.youtube.com
Bici
Made in china bike
Persobalmente mi sembra un bel casco anche il Giro Attack Shield con visiera magnetica.qualcuno lo ha provato?
Lo ho da quasi un anno , è veramente comodo grazie anche alla possibilità di fare regolazioni di fino .
A 30-32 gradi finchè rimani sopra i 25 kmh rimani fresco.
La visiera è di ottima qualità , non si appanna però un pò d'aria arriva sugli occhi.
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Buonasera ragazzi, reduce dalla seconda gara. Oggi avevo il caschetto nuovo, Wingspan preso a 145€, e pure il body! 12km con un ventaccio maledetto. Alla fine mi sono reso conto di non aver dato tutto perché non ho fatto un gran riscaldamento. Però sempre più contento di partecipare.
 

Allegati

  • esacrono_classifica_1.pdf
    81,7 KB · Visite: 31