Soglia: seduto VS in-piedi

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Giovedi' ho fatto 3 x 20' in salita (pedalando sempre in piedi) stando piu' o meno sulla mia soglia. (165-167bpm)
Sono delle ripetute impegnative, ma pedalando in piedi mi risulta abbastanza facile.

Oggi ho voluto farmi tutta l'uscita da seduto: sono rimasto fisso intorno ai 155bpm pur sforzandomi anche in salita. (Se mi fossi alzato in piedi sono sicuro che avrei raggiunto/superato i 165 senza problemi.)

Quindi? Ho due soglie?
Forse non so pedalare da seduto?
Altro?
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao. Anche io ultimamente sto litigando con la soglia. o-o

Effettivamente pedalando in piedi si raggiunge più agilmente il limite; ti confermo che succede anche a me.

Da seduto, prova ad alleggerire il rapporto. Ad una cadenza più elevata il cuore deve salire per forza.

Dimenticavo: magari hai margine cardiaco, ma non hai abbastanza forza nelle gambe per raggiungerlo da seduto. Pedalando in piedi si adopera e si esprime molta più energia rispetto a quando si sta seduti, non a caso quando ci si alza è quasi d'obbligo scendere di un dente.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
pedalando in "fuori sella" coinvolgi più muscoli, è normale che le pulsazioni salgano maggiormente...
sul discorso soglia, come hai determinato quel valore? se durante il test hai pedalato in piedi è quello...
seconda ipotesi, magari non hai recuperato del tutto lo sforzo di giovedì, da qui pulsazioni un po' più basse...

purtroppo la FC non è un parametro altamente affidabile, essendo influenzata da tanti fattori. certo se si ha a disposizione quel dato si usa quello...
 

Luca71-5

Novellino
11 Ottobre 2013
77
1
Visita sito
Bici
Fantasma
Giovedi' ho fatto 3 x 20' in salita (pedalando sempre in piedi) stando piu' o meno sulla mia soglia. (165-167bpm)
Sono delle ripetute impegnative, ma pedalando in piedi mi risulta abbastanza facile.

Oggi ho voluto farmi tutta l'uscita da seduto: sono rimasto fisso intorno ai 155bpm pur sforzandomi anche in salita. (Se mi fossi alzato in piedi sono sicuro che avrei raggiunto/superato i 165 senza problemi.)

Quindi? Ho due soglie?
Forse non so pedalare da seduto?
Altro?

Direi che se non ti salgono le pulsazioni da seduto è xchè sei cotto di gamba, troppo facile far salire le pulsazioni alzandosi in piedi .
Ripetute da 20 minuti tutte sui pedali sono mica poca roba da smaltire poi..., congratulazioni.
Luca
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Grazie delle osservazioni interessanti.
Beh... al 90% la spiegazione migliore e' la piu' ovvia -> gambe cotte.

La prova della soglia l'ho fatta circa 2 mesi fa con il metodo di Friel (30 min a tutta e prendere la media degli ultimi 20 min) su un percorso in un parco. Spesso mi alzavo qualche secondo per rilancare. Ne e' risultato 166bpm.
Poi 10 giorni fa ho fatto al 99% la salita a Superga e Strava mi da' una media di 167 sui 24 min che sono stato. Fatta tutta in piedi. (Prima di cominciare la salita stavo gia' tirando abbastanza.) Quindi ottimisticamente voglio sperare in una soglia in piedi di 168-169.

Mi convince anche il fatto: "piu' muscoli -> piu' frequenza" e pedalando in piedi si usano molto di piu' i grossi muscoli della schiena e un po' anche le braccia.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Grazie delle osservazioni interessanti.
Beh... al 90% la spiegazione migliore e' la piu' ovvia -> gambe cotte.

La prova della soglia l'ho fatta circa 2 mesi fa con il metodo di Friel (30 min a tutta e prendere la media degli ultimi 20 min) su un percorso in un parco. Spesso mi alzavo qualche secondo per rilancare. Ne e' risultato 166bpm.
Poi 10 giorni fa ho fatto al 99% la salita a Superga e Strava mi da' una media di 167 sui 24 min che sono stato. Fatta tutta in piedi. (Prima di cominciare la salita stavo gia' tirando abbastanza.) Quindi ottimisticamente voglio sperare in una soglia in piedi di 168-169.

Mi convince anche il fatto: "piu' muscoli -> piu' frequenza" e pedalando in piedi si usano molto di piu' i grossi muscoli della schiena e un po' anche le braccia.

Domanda: ma perché fare "tutto in piedi"?....ha un significato particolare? ;nonzo%
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Domanda: ma perché fare "tutto in piedi"?....ha un significato particolare? ;nonzo%

Da quando ho cominciato ad andare in bici "seriamente" (2 anni fa) mi sembra di rendere molto di piu' stando in piedi in salita.
Sto parlando di salite superiori al 10%.
All'inizio (2 anni fa) riuscivo a stare in piedi per qualche minuto, poi un po' alla volta sono migliorato...
Ora, oltre a spingere il piede con il mio peso, riesco anche a "tirare su" l'altro piede (fino a frequenze di circa 60-70 ppm) per una mezz'ora... o ache piu'.
Per dirla tutta: parte del peso (15 kg ???) si scarica nelle braccia che mi fanno ondulare leggermente a dx e sx.
Cosa ne pensi?

Inoltre, domandona: come mai alcuni ciclisti in salita rendono di piu' in piedi ed altri da seduti? (Forse si applica anche ai grandissimi: eg. Pantani VS Ulrich. ... forse anche Indurain pedalava da seduto... non ricordo bene...)
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Da quando ho cominciato ad andare in bici "seriamente" (2 anni fa) mi sembra di rendere molto di piu' stando in piedi in salita.
Sto parlando di salite superiori al 10%.
All'inizio (2 anni fa) riuscivo a stare in piedi per qualche minuto, poi un po' alla volta sono migliorato...
Ora, oltre a spingere il piede con il mio peso, riesco anche a "tirare su" l'altro piede (fino a frequenze di circa 60-70 ppm) per una mezz'ora... o ache piu'.
Per dirla tutta: parte del peso (15 kg ???) si scarica nelle braccia che mi fanno ondulare leggermente a dx e sx.
Cosa ne pensi?

Inoltre, domandona: come mai alcuni ciclisti in salita rendono di piu' in piedi ed altri da seduti? (Forse si applica anche ai grandissimi: eg. Pantani VS Ulrich. ... forse anche Indurain pedalava da seduto... non ricordo bene...)

E' una domandona che mi sono sempre fatto anch'io: credo che sia una caratteristica in quanto Pantani faceva anche 2 km in piedi, Basso, ad esempio, non si alza mai....anche se secondo me non è mai stato come il Panta. Scendendo, e molto, di livello io ad esempio in piedi proprio non riesco a starci. Nell'ultimo anno ho cercato di esercitarmi e qualche cosa riesco a fare ma se forzo è immediato il mal di gambe....boh. Altra cosa che noto, guardando i professionisti, a parte i rilanci sia in pianura che in salita, noto che "ritmicamente" anche se in mezzo al gruppo, ogni tanto fanno qualche decina di metri sui pedali....perché? ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' una domandona che mi sono sempre fatto anch'io: credo che sia una caratteristica in quanto Pantani faceva anche 2 km in piedi, Basso, ad esempio, non si alza mai....anche se secondo me non è mai stato come il Panta. Scendendo, e molto, di livello io ad esempio in piedi proprio non riesco a starci. Nell'ultimo anno ho cercato di esercitarmi e qualche cosa riesco a fare ma se forzo è immediato il mal di gambe....boh. Altra cosa che noto, guardando i professionisti, a parte i rilanci sia in pianura che in salita, noto che "ritmicamente" anche se in mezzo al gruppo, ogni tanto fanno qualche decina di metri sui pedali....perché? ;nonzo%

mah, credo che, semplicemente, vogliano rilassare il :cù:

:asd:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche se mi aspettavo una spiegazione più "scientifica" può essere...o-o. Non può essere che sia un modo per "strecciare" le gambe pedalando?...se osservi lo fanno troppo spesso e anche quando non sembra utile.....tu che sei quasi un prof. :-x ti alzi sui pedali?

è detta in forma di battuta , ma è "scientifica" , alzarsi serve appunto per cambiare posizione e cambiare un po' le tensioni muscolari...

alzarsi in salita è utile per lo stesso motivo. anche se normalmente tendo a stare seduto, in alcuni casi faccio dei tratti, anche relativamente lunghi*, forzandomi a stare in fuori sella (usi più muscoli, cambi posizione, ecc...)

*se non puoi fare come Contador che si fa 20' di fuori sella continuati...(è stato postato un video da qualche parte, forse in questa discussione)
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
io anche in pianura mi alzo ogni 20 minuti per un minuto o due, proprio per rilassare il culetto.
In salita idem...se sto spingendo e mi metto in piedi però vado facilmente fuori soglia, e sinceramente da seduto spingo quasi uguale, almeno che siano strappi dal 14% al 18% allora si mi devo alzare
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
io anche in pianura mi alzo ogni 20 minuti per un minuto o due, proprio per rilassare il culetto.
In salita idem...se sto spingendo e mi metto in piedi però vado facilmente fuori soglia, e sinceramente da seduto spingo quasi uguale, almeno che siano strappi dal 14% al 18% allora si mi devo alzare

Idem! e gambe che si gonfiano: ma alla fine sta cosa del fuori sella va allenata o no?;nonzo% oppure è una caratteristica che hai/non hai ed è finita lì!!
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Idem! e gambe che si gonfiano: ma alla fine sta cosa del fuori sella va allenata o no?;nonzo% oppure è una caratteristica che hai/non hai ed è finita lì!!

per me non è che è da allenare in particolare il fuori sella, non l'ho mai sentito, io vado come mi viene, in salita mi alleno per andarci seduto, il fuori sella per me è una variazione sul tema ed un modo per spingere quando ci sono pendenze proibitive.
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
per me non è che è da allenare in particolare il fuori sella, non l'ho mai sentito, io vado come mi viene, in salita mi alleno per andarci seduto, il fuori sella per me è una variazione sul tema ed un modo per spingere quando ci sono pendenze proibitive.
o-o

si può allenare...

certo se non è una tua caratteristica la userai poco, ma farlo, forzatamente, come allenamento, può essere utile. IMHO
o-o
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Giovedi' ho fatto 3 x 20' in salita (pedalando sempre in piedi) stando piu' o meno sulla mia soglia. (165-167bpm)
Sono delle ripetute impegnative, ma pedalando in piedi mi risulta abbastanza facile.

Oggi ho voluto farmi tutta l'uscita da seduto: sono rimasto fisso intorno ai 155bpm pur sforzandomi anche in salita. (Se mi fossi alzato in piedi sono sicuro che avrei raggiunto/superato i 165 senza problemi.)

Quindi? Ho due soglie?
Forse non so pedalare da seduto?
Altro?


Pedalare in piedi ti fa coinvolgere più distretti muscolari, è normale che la F.C.aumenti