Fulcrum R0 Wilier gtr

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Ciao a tutti, dopo qualche annetto di fermo (o quasi) vorrei ripartire e cambiare le ruote della mia Wilier gtr (quelle base economiche) con delle fulcrum R0, mi piace fare della salita e ora come ora ho dei problemi di feeling con la bici in discesa, non riesco ad andare giù in curva come vorrei e come facevo con la vecchia bici, potrei avere dei miglioramenti in discesa con le R0? Problema: ora peso sugli 80kg, ma nel giro di qualche mese dovrei essere sui 73-75 e stabilizzarmi li viste le esperienze degli anni passati, può andare come peso per queste ruote o anche 75 è troppo? Grazie!
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
occhio alla differenza di feeling...
la GT è piuttosto comoda, mettere ruote molto rigide cambia non poco il feeling. Tra le R0 e le C24 ad esempio da quanto leggo in giro c'è parecchia differenza in termini di comfort.
Poi dalle tue ruote attuali ogni ruota di media o alta gamma è un bel progresso... io ho le R3 e sono un ottimo compromesso tra peso, prezzo e comfort.

PS... per il feeling in discesa meglio ruote comode o rigide? Non ho abbastanza esperienza per dirlo, ma ho i miei dubbi che, in condizioni di asfalto non perfetto, con le rigide si possa andare a manetta senza correre rischi...
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Ho cambiato bici un anno fa, prima avevo una bianchi fine anni 80 in ferro per capirci che usavo dal 2010 e macinavo km, ora con questa Wilier mi sento meno sicuro in discesa quando sono in curva, nei rettilinei invece nessun problema... Da quando l'ho cambiata per problemi di salute non ho fatto molti km... Circa 1000-1500... Però non sono mai riuscito a fidarmi di questa bici nelle curve in discesa...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
per l'affidabilità delle R0 vai ad occhi chiusi io faccio circa 105 kg e le strade dalle mia parti in alcuni tratti sono da "rally" e mai nessun problema in pià di 2 anni. ti consiglio comunque i copertoncini da 25 oltre ad esser pià comodi sono anche più scorrevoli.

PS ho una 101SR
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho cambiato bici un anno fa, prima avevo una bianchi fine anni 80 in ferro per capirci che usavo dal 2010 e macinavo km, ora con questa Wilier mi sento meno sicuro in discesa quando sono in curva, nei rettilinei invece nessun problema... Da quando l'ho cambiata per problemi di salute non ho fatto molti km... Circa 1000-1500... Però non sono mai riuscito a fidarmi di questa bici nelle curve in discesa...

Forse allora sei messo male in sella, magri sei sbilanciato con il peso troppo davanti o troppo dietro..
Le quote tra la bici vecchia e quella nuova le hai riportate uguali? Se no ti consiglio tanto per cominciare una bella visita biomeccanicao-o
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Ah mi sono fatto dare proprio 10 minuti fa il numero di un biomeccanico della mia zona, farò una visita così mi cavo il dubbio della posizione in sella, le ruote tanto le cambio lo stesso...
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Ho notato un altra cosa: le R0 che vengono vendute ora su cicli cornale le danno con corpetto shimano 11v io però sulla mia monto un cambio shimano 105 10v, mi basta mettere uno spessore oppure potrei avere dei problemi?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao frankdas, secondo me se hai già ora problemi in discesa con la wilier GTR la scelta delle fulcrum R0 che come ti stanno dicendo tutti sono rigide si rivelerà completamente sbagliata perché avrai grossi problemi a mantenere la traettoria in modo pulito, poi fai come preferisci
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao frankdas se come fai notare già ora hai grossi problemi in discesa la scelta delle fulcrum R0 che come ti fan notare sono rigide si rivelerà completamente sbagliata, :cry: avrai grossi problemi a mantener la traettoria in modo pulito nelle discese, poi fai come preferisci o-o o-o