Come scegliere gli aerobars?

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
87
2
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao a tutti, volevo iniziare a utilizzare gli aerobars, anche per abituarmi alla posizione, mi sono orientato su quelli della profile design in alluminio, ma sono indeciso tra i vari T2, T3 e T4.
Sostanzialmente cambiano le forme delle appendici, da orizzontali a rialzati.
Non potendo provarli prima sono indeciso su quali prendere.
Qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze in termini di comodità, manegevolezza, equilibrio?
grazie
zio
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ciao a tutti, volevo iniziare a utilizzare gli aerobars, anche per abituarmi alla posizione, mi sono orientato su quelli della profile design in alluminio, ma sono indeciso tra i vari T2, T3 e T4.
Sostanzialmente cambiano le forme delle appendici, da orizzontali a rialzati.
Non potendo provarli prima sono indeciso su quali prendere.
Qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze in termini di comodità, manegevolezza, equilibrio?
grazie
zio

personalmente non trovo grandi differenze all'atto pratico: quando ho trovato la giusta altezza e larghezza degli appoggi, la forma delle prolunghe conta poco. se vuoi andare sul sicuro prendi la t3 che è quella col design più equilibrato e versatile
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Cambia la posizione delle mani e l' angolo che fanno i polsi quando sei in posizione.

Per di piú cambia il sistema di fissaggio al manubrio.
T4 usa j4 ( un pezzo supporto per poggiagomito e attacco alla piega)

T3 usa j3 .( sempre 1 pezzo ma forma diversa)

T2 usa 2 pezzi separati, uno per l'attacco alla piega e l'altro per attacco poggiagomito alla prolunga.
Per t2+ che è in carbonio inevitabilmente segni le protesi per poter serrare i poggia gomiti, ma è solo un fatto estetico.
Il miglior setup è quando il poggiagomito si poggia in parte su una delle viti di attacco alla piega.cosí tutto resta ben saldo.

Non sono componenti molto leggeri, però comodissimi.

Il cobra wing t2+ pesa 661 gr, lo shimano pro missile flat che ho montato 530.meno viteria,meno peso, flat per poter affrontare anche tratti in salita.nessun settaggio inutile e tutto il materiale è concentrato dove serve.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Cambia la posizione delle mani e l' angolo che fanno i polsi quando sei in posizione.

Per di piú cambia il sistema di fissaggio al manubrio.
T4 usa j4 ( un pezzo supporto per poggiagomito e attacco alla piega)

T3 usa j3 .( sempre 1 pezzo ma forma diversa)

T2 usa 2 pezzi separati, uno per l'attacco alla piega e l'altro per attacco poggiagomito alla prolunga.

no, ti sbagli: la serie in alluminio (da t1+ a t5+) usano tutti lo stesso sistema di fissaggio alla piega ed i poggiagomiti sono indipendenti dal morsetto e si fissano direttamente alla prolunga
http://www.profile-design.com/product/aerobars/
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
no, ti sbagli: la serie in alluminio (da t1+ a t5+) usano tutti lo stesso sistema di fissaggio alla piega ed i poggiagomiti sono indipendenti dal morsetto e si fissano direttamente alla prolunga
http://www.profile-design.com/product/aerobars/

Quel sistema segna inevitabilmente le prolunghe per il serraggio.
E se non le serri bene al primo dosso sui poggiagomiti "se ne scendono", hai voglia di mettere pasta di montaggio, succede comunque.

Se vuoi ti mando la foto di come ho dovuto montare il mio per non avere piú il problema.

In ogni caso anche il mio ha le estensioni segnate,(ma ti ci potresti anche appendere su).
Di controparte, sia sul manubrio che sui poggiagomiti la presa è comoda. Profile design vende a parte gli agganci j3 e j4 che invece dovrebbero essere di serie al posto degli attacchi indipendenti.
Peccato perchè il manubrio è buono.


È nel mercatino, in "svendita" solo perchè ho trovato un'occasione di una piega completa migliore.

Il pro missile flat shimano fa quasi 700€ di listino.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Questo è il j3

profile-design-j3-bracket-kit-37.jpg



E questo è il j4

32649_main-03.jpg


E sono gli unici che permettono di non segnare ne quelli in alluminio ne in carbonio.

Per di piú il peso del busto sui poggiagomiti viene scaricato sul manubrio e non fa torsione sull'estensione, evitando quindi di doverla serrare troppo.

E questo è per gli agganci.
Per quanto riguarda la forma delle protesi cambia l'angolo dei polsi. Protesi dritte +aerodinamica ma piú scomoda. Serve tempo per abituarsi.
Piú rialzate sono le protesi e piú sará comoda l'impugnatura ma meno aerodinamica.
E poi ci sono le vie di mezzo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Quel sistema segna inevitabilmente le prolunghe per il serraggio.
E se non le serri bene al primo dosso sui poggiagomiti "se ne scendono", hai voglia di mettere pasta di montaggio, succede comunque.

Se vuoi ti mando la foto di come ho dovuto montare il mio per non avere piú il problema.

non ci ho capito molto nei tuoi interventi... ;nonzo%

mi pare che tu crei inutile "allarmismo". per "tranquillizzare" gli altri: il Profile t3+ (alluminio, morsetti e poggiabraccia indipendenti) lo usa da un anno la mia ragazza (l'ho montato io), allenamenti e gare (compresi 2 ironman e 3 mezzi ironman), non si è mosso di un mm
:mrgreen:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Le prolunghe in carbonio se non le serri bene se ne scendono al primo tratto in pavè o alla prima buca, di conseguenza devi stringere parecchio segnandole inevitabilmente.
Chiedi a tutti quelli che hanno questo modello.

Per questo hanno fatto gli attacchi j3 e j4 , altrimenti avrebbero continuato col sistema di aggancio indipendente.
Non è allarmismo.vuoi le foto?
Sai quante volte mi son dovuto fermare in allenamento per metterlo apposto?
Poi ho trovato un tipo di setup che mi consentiva di scaricare la torsione sul manubrio tramite un magheggio.
Posto una foto.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Le prolunghe in carbonio se non le serri bene se ne scendono al primo tratto in pavè o alla prima buca, di conseguenza devi stringere parecchio segnandole inevitabilmente.
Chiedi a tutti quelli che hanno questo modello.

Per questo hanno fatto gli attacchi j3 e j4 , altrimenti avrebbero continuato col sistema di aggancio indipendente.
Non è allarmismo.vuoi le foto?
Sai quante volte mi son dovuto fermare in allenamento per metterlo apposto?
Poi ho trovato un tipo di setup che mi consentiva di scaricare la torsione sul manubrio tramite un magheggio.
Posto una foto.

stiamo parlando di prolunghe in ALLUMINIO. il sistema profile funziona bene e, se le monti bene, non si muovono.

quelle in carbonio hanno un sistema diverso, non lo conosco quindi non so dire se funziona o meno; e cmq è off topic, dato che i consigli chiesti erano appunto sulle profile in alluminio
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
OSDdQ6.jpg


Questo è il mio manubrio.
E quella che si vede è l'unica tipologia di setup che non consente lo scivolo del poggiagomito.di fatto gli attacchi poggiano l'uno sulla vite dell l'altro non consentendo nessuno spostamento.
E per arrivare a questo ho dovuto prima bestemmiare in aramaico per parecchie uscite munito di kit chiavini.

Proprio per questo tanto vale montare un solo pezzo unico e la profile design ce li ha apposta (j3 e j4).
Il cx3 adotta la soluzione migliore che è quella dei poggiagomiti direttamente sull aerobar e le protesi ad innesto , di fatto unisce la comoditá tipica di questo marchio ad una soluzione tecnoligica migliore e piú leggera.
Costa anche di piú pero.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
stiamo parlando di prolunghe in ALLUMINIO. il sistema profile funziona bene e, se le monti bene, non si muovono.

quelle in carbonio hanno un sistema diverso, non lo conosco quindi non so dire se funziona o meno; e cmq è off topic, dato che i consigli chiesti erano appunto sulle profile in alluminio

Sono gli stessi attacchi.
Cambia il materiale delle protesi.
Semplicemente l'alluminio lo puoi serrare di piú e c'è meno rischio che si muova.
Non parlo per sentito dire.
Se ti dico una cosa è cosí.

E soprattutto non parlo mai, e dico MAI male di alcun marchio per il gusto di farlo o per contromarketing , però se ci sono dei problemi di natura tecnica è giusto parlarne , altrimenti è paraculismo .cosí almeno chi legge non commette gli stessi errori.
A questo serve il forum.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
ma hai capito che IN QUESTO TOPIC stiamo parlando di AEROBAR PROFILE IN ALLUMINIO?

Si.
È lo stesso attacco.
Cambia solo il materiale da t2 a t2+ . se capita con quelli in carbonio (mio caso) è facile che capiti anche con gli altri visto che il sistema è identico e il carbonio comunque non è proprio cioccolata .
Oppure devi serrare parecchio rovinando seppur solo esteticamente le protesi.

Soprattutto perchè ho visto parecchie t2 in alluminio usate segnate esattamente come le mie.

Quindi ....
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Sono "educato" , e quindi scrivo

"Forse non mi sono spiegato bene"

Ma questo sistema col doppio attacco è un sistema del piffero.
Nella forcella all'interno dell'attacco manubrio che sia alluminio o carbonio ci mettiamo l'espander e tutti preoccupati delle tensioni di serraggio eppure si muove tutto in sieme, quindi ci sono forze i torsione di gran lunga inferiori (riferito alla torsione. Per la flessione e trazione del tubo invece è altro discorso)
Com'è possibile il solo pensare di poter sperare di serrare qualcosa su un tubo rotondo vuoto all'interno sul quale ci devi fare leva
col peso del corpo sperando che non se ne scenda?

Serve un intelligenza superiore o un ingegnere meccanico per capirlo?
NO.
Ecco, adesso mi sono espresso meglio.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Sono "educato" , e quindi scrivo

"Forse non mi sono spiegato bene"

Ma questo sistema col doppio attacco è un sistema del piffero.
Nella forcella all'interno dell'attacco manubrio che sia alluminio o carbonio ci mettiamo l'espander e tutti preoccupati alle tensioni di serraggio eppure si muove tutto in sieme, quindi ci sono forze i torsione di gran lunga inferiori.
Com'è possibile il solo pensare di poter sperare di serrare qualcosa su un tubo rotondo vuoto all'interno sul quale ci devi fare leva
col peso del corpo sperando che non se ne scenda?

Serve un intelligenza superiore o un ingegnere meccanico per capirlo?
NO.
Ecco, adesso mi sono espresso meglio.

ti spieghi bene ma sbagli: ho lo stesso sistema di fissaggio anche su altre prolunghe (marchiate FELT) e pure quelle, senza aver dovuto usare la forza bruta per montarle, non si spostano di un micron.

fidati che chi progetta gli aerobar ne capisce più di te e di me
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Io avendo avuto quest'esperienza non comprerò mai piú protesi che non abbiano un sistema di fissaggio unico.
Perchè posso assicurarti che con i pezzi separati se ne scendono nonostante io sia leggero.

Se qualcuno ha avuto un'esperienza diversa dalla tua (in negativo) vuol dire che almeno tu sei stato "fortunato" nel non avere il problema.
 
Ultima modifica: