Rifugio Barbara Lowrie da Bobbio Pellice

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Finalmente, domani dovrebbe essere il gran giorno ! ( tempo permettendo )

Conto di parcheggiare a Bibiana, in modo da affrontare prima il Barbara e poi, se avanzano un po' di forze, Montoso salendo proprio da Bibiana ( la saita più dura delle due per Montoso )
 
Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Finalmente, domani dovrebbe essere il gran giorno ! ( tempo permettendo )

Conto di parcheggiare a Bibiana, in modo da affrontare prima il Barbare e poi, se avanzano un po' di forze, Montoso salendo proprio da Bibiana ( la saita più dura delle due per Montoso )


Permettimi di dissentire... le ho affrontate tutte e due quest'anno e ho trovato più duro il versante da Bagnolo, da Bibiana in alcuni tratti ti concede di rifiatare mentre i 3 km prima di Montoso da Bagnolo sono una rampa unica senza tregua.

Cmq le differenze sono minime e bisogna avere il "palato fine" per accorgersene.


P.S. vai al mattino che al pomeriggio piove
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Permettimi di dissentire... le ho affrontate tutte e due quest'anno e ho trovato più duro il versante da Bagnolo, da Bibiana in alcuni tratti ti concede di rifiatare mentre i 3 km prima di Montoso da Bagnolo sono una rampa unica senza tregua.

Cmq le differenze sono minime e bisogna avere il "palato fine" per accorgersene.


P.S. vai al mattino che al pomeriggio piove

Non sei l'unico a trovare più duro il versante da Bagnolo...

Diciamo che sono tosti entrambi ( fatti 2 volte ciscuno ).

Quello da Bibiana, mediamente, è più ripido, quello da Bagnolo ha i "picchi" massimi di pendenza.

Sono uno che non patisce gli strappi: forse per questo patisco di più la pendenza "media" rispetto a quella massima.
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dopo mesi di racconti a dir poco terrificanti da parte di ciclisti che conosco e quelli qui sul forum... stamattina ho fatto la salita che porta al Rifugio Barbara... posso dire senza che mi diate dello sborone che me l'aspettavo peggio? Nel senso che dai racconti sembrava un muro unico, invece in qualche tratto si respira e presa con calma come ho fatto io si arriva in cima relativamente "tranquilli" :mrgreen:
Eccomi di ritorno dal famigerato Barbara: pronto a quotare quanto sopra.

Premessa: i tristemente famosi "ultimi 10 Km del Colle dell' Agnello" in confronto sono una passeggiata, però credevo che mi sarei trovato di fronte ad una salita che ti faceva venire il dubbio di non riuscire ad arrivare alla fine.
Una salita che ti obbligava a scendere dalla bici e continuare a piedi.
Una salita di quelle che quando arrivi in cima sei morto.

Niente di tutto ciò.

Solo dieci bellissimi chilometri di salita massacrante, ma nulla di più.:mrgreen:

Su una delle rampe più ripide ho pure dovuto fermarmi per far passare un camion pieno di sassi che veniva giù...e poi ripartire è stata dura...

Il 12 settembre ci sarà la cronoscalata...
Non ho mai fatto una gara in vita mia, ma questa mi alletta...
Certo non andrei per vincere, ma giusto per non arrivare ultimo o per figutrare bene ...nella classifica femminile...:mrgreen:

Che dire ?

Una salita bellissima consigliata a tutti i masochisti !o-o
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
io ho fatto il barbara il 20 luglio.....secondo me....tranne lo zoncolan e la salita piu difficile e dura d'italia....spiego il perche'.....fatta con il 39.29...ricordo che l'anno passato scesi dalla BICI 2 VOLTE.innanzitutto....quando faccio una salita non parto dal basso.....e se e dalla mie parti ...la sede di partenza e in bici...e non in macchina.sono partito da cavallermaggiore..pr.di cuneo e arrivato su al rifugio con 66 km...idem agnello...arrivato su con 85.,quello che voglio dire io e che una cosa e fare la salita con parecchi km sulle spalle...e un'altra e partire da vicino....normale che partendo da vicino le forze siano maggiori.anni fa presi parte alla gran fondo valtellina exstreme....feci il mortirolo da mazzo...sii dura ma niwnte a che vedere con agnello,barbara o fauniera da pradleves..un'altra durissima salita e il passo del rombo...da san leonardo in passirio....bellissima...buone pedalate a tutti.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
la situazione manto stradale com'e' ? dopo l'ultimo inverno hanno ripristinato qualcosa o la discesa rimane ancora stressante quasi come la salita?
 

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
47
Genova/Milano
digilander.libero.it
la situazione manto stradale com'e' ? dopo l'ultimo inverno hanno ripristinato qualcosa o la discesa rimane ancora stressante quasi come la salita?

ci sono stato oggi, diciamo che non è perfetto, non so come fosse in passato. Da stancarsi in discesa certamente no, da fare un po' di attenzione per non prendere in pieno qualche buca (mai comunque veramente pericolosa) più che altro per il benessere della bici e delle ruote :-))

Ma tu fa queste domande, pensavo che scendessi direttamente tagliando i tornanti LOL :-P
 

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
47
Genova/Milano
digilander.libero.it
Oggi sono stato a fare questa salita anche in vista della crono del 12 settembre. Volevo anche capire che rapporti procurarmi. Sono salito con quello che avevo, cioè con il 34x23 massimo. Fattibile, ma certamente non redditizio; non solo nei tratti estremi ma anche nei tratti "facili" dove due denti in più avrebbero garantito una migliore resa. In conclusione penso che metterò su il 27 e penso che vadano usati in alternanza il 27 e il 25.

Per chi non l'ha fatta la salita debutta con 3 km abbastanza normali, strappi sopra il 10% ma abbastanza brevi e seguiti da tratti in cui si rifiata. Le cose si fanno decisamente spesse alla scritta dei -5 km, poco dopo che superate uno stabilimento idroelettrico e dove si vedono dei tubi di condotta a sinistra della strada. Il km e mezzo che segue è veramente devastante, per fortuna finisce e quando la strada passa sul lato opposto della valle si ha un po' di pace (le pendenze direi che restano in doppia cifra ma niente rispetto alla rampa precedente. Si ricomincia veramente a soffrire a circa 1.2 km dalla cima. Occhio agli ultimi 300 metri che mi sono sembrati veramente estremi, a dispetto di quanto dicono i profili altimetrici che ci sono in giro. Tempo di salita 47' 30'' (il record della salita in 41' è spettacolare, veramente chapeau!); il crono è probabilmente migliorabile conoscendo la salita e con rapporti più adeguati.

Peccato che non ho goduto molto dei panorami vista la giornata nebbiosa (ed eccezionalmente umida: una sudata veramente bestiale!). Per lo stato della strada vedi il post in risposta a 30x26, comunque il giorno della gara inutile stragonfiare, meglio un po' di aderenza in più sui tratti non proprio perfetti (la rampa peggiore però è tutta in buon asfalto se non ricordo male).
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Oggi sono stato a fare questa salita anche in vista della crono del 12 settembre. Volevo anche capire che rapporti procurarmi. Sono salito con quello che avevo, cioè con il 34x23 massimo. Fattibile, ma certamente non redditizio; non solo nei tratti estremi ma anche nei tratti "facili" dove due denti in più avrebbero garantito una migliore resa. In conclusione penso che metterò su il 27 e penso che vadano usati in alternanza il 27 e il 25.

Per chi non l'ha fatta la salita debutta con 3 km abbastanza normali, strappi sopra il 10% ma abbastanza brevi e seguiti da tratti in cui si rifiata. Le cose si fanno decisamente spesse alla scritta dei -5 km, poco dopo che superate uno stabilimento idroelettrico e dove si vedono dei tubi di condotta a sinistra della strada. Il km e mezzo che segue è veramente devastante, per fortuna finisce e quando la strada passa sul lato opposto della valle si ha un po' di pace (le pendenze direi che restano in doppia cifra ma niente rispetto alla rampa precedente. Si ricomincia veramente a soffrire a circa 1.2 km dalla cima. Occhio agli ultimi 300 metri che mi sono sembrati veramente estremi, a dispetto di quanto dicono i profili altimetrici che ci sono in giro. Tempo di salita 47' 30'' (il record della salita in 41' è spettacolare, veramente chapeau!); il crono è probabilmente migliorabile conoscendo la salita e con rapporti più adeguati.

Peccato che non ho goduto molto dei panorami vista la giornata nebbiosa (ed eccezionalmente umida: una sudata veramente bestiale!). Per lo stato della strada vedi il post in risposta a 30x26, comunque il giorno della gara inutile stragonfiare, meglio un po' di aderenza in più sui tratti non proprio perfetti (la rampa peggiore però è tutta in buon asfalto se non ricordo male).

Il tuo tempo per essere stato fatto in prova è eccellente... penso non avrai problemi a togliere un minuto abbondante in gara.

E' una salita estrema, dal mio punto di vista. I piu' leggeri e quelli che montano rapporti piu' agili sono avvantaggiati.

Ci sei anche sabato a Pian Munè?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Rifatto il Barbara ieri...e se sabato il tempo sarà bello, andrò a far numero tra i partecipanti alla cronoscalata.

Obbiettivo: i primi posti della classifica... femminile... ( circa un'ora - un'ora e dieci...)

Il record maschile di 41 minuti è assolutamente pazzesco !
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
secondo con 1h10min ti bagnano il naso in parecchie :)


Il record femminile è 1h 06min abbondante.
Nel 2007 la vincitrice ha fatto 1h 16min

Ho fatto 1:10 partendo da Savigliano ( pedalamdo quindi per oltre 60 Km prima della salita ) , inoltre non ho assolutamente sforzato e ho quasi sempre pedalato da seduto con battiti cardiaci mai oltre a 162...
10 minuti dovrei poterli togliere...forse...o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Il record femminile è 1h 06min abbondante.
Nel 2007 la vincitrice ha fatto 1h 16min

Ho fatto 1:10 partendo da Savigliano ( pedalamdo quindi per oltre 60 Km prima della salita ) , inoltre non ho assolutamente sforzato e ho quasi sempre pedalato da seduto con battiti cardiaci mai oltre a 162...
10 minuti dovrei poterli togliere...forse...o-o


10 minuti su una salita del genere sono tanti...considerando che sono "solo" 9 km ;nonzo%
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
10 minuti su una salita del genere sono tanti...considerando che sono "solo" 9 km ;nonzo%
se nn scrivo cavolate come mio solito dovrebbe essere possibile:
9km in 1h e 10 sono i 7,71kmh medi, se fai gia 1kmh medio in più (8,71kmh) porti il tempo a 1h02'...ai 9kmh li fai in un'ora....ecc.ecc..
non conoscendo (materialmente) la salita però non so quanto sia possibile aumentare la media di 1 kmh.. però essendo una crono dove devi dare tutto solo su quei 9km in teoria è fattibile...
correggetemi se sbaglio..
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Verrò a vedervi e spero di riconoscervi.
CimaCoppi dal casco bianco e Pecobill76 dall'etichetta rossa.

Pubblicheranno le classifiche ? Esiste un sito a cui fare riferimento per questa crono scalata ?
Sono decisamente curioso.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
se nn scrivo cavolate come mio solito dovrebbe essere possibile:
9km in 1h e 10 sono i 7,71kmh medi, se fai gia 1kmh medio in più (8,71kmh) porti il tempo a 1h02'...ai 9kmh li fai in un'ora....ecc.ecc..
non conoscendo (materialmente) la salita però non so quanto sia possibile aumentare la media di 1 kmh.. però essendo una crono dove devi dare tutto solo su quei 9km in teoria è fattibile...
correggetemi se sbaglio..


ripeto che per me sono tanti, io quando l'ho fatta ci avevo messo circa 1h10 andando "al minimo" ma considerato la durezza per me sarebbe un problema, non tanto il km/h in più ma l'aumento esponenziale dei battiti per ottenerlo e per 9 km io credo di non riuscire a tenere.

Poi VOI siete dei fenomeni a cui non mi posso nemmeno paragonare

Cima Coppi=cicloturista (da un anno)
James=Agonista (con la A maiuscola) :mrgreen: o-o


P.S. io sabato ci sarei potuto essere, ma di farmi umiliare pure dalle donne non ci penso neanche. :cry: :-x
 

alpe89

Pignone
3 Luglio 2008
114
5
val chisone
Visita sito
ripeto che per me sono tanti, io quando l'ho fatta ci avevo messo circa 1h10 andando "al minimo" ma considerato la durezza per me sarebbe un problema, non tanto il km/h in più ma l'aumento esponenziale dei battiti per ottenerlo e per 9 km io credo di non riuscire a tenere.

Poi VOI siete dei fenomeni a cui non mi posso nemmeno paragonare

Cima Coppi=cicloturista (da un anno)
James=Agonista (con la A maiuscola) :mrgreen: o-o


P.S. io sabato ci sarei potuto essere, ma di farmi umiliare pure dalle donne non ci penso neanche. :cry: :-x
10 min son tanti...però se, come ha detto, nn ha forzato li può togliere..anche perchè è vero che sono 9 km ma che km!!!...farli senza forzare o con mentalità crono è tutta un'altra cosa...per chi cercasse informazioni eccole:
L’Associazione Sportiva MAMIANI FITNESS e il RIFUGIO “BARBARA LOWRIE”, in collaborazione con il CAI UGET Val Pellice, organizzano la

III^ CRONOSCALATA DEL BARBARA

III° TROFEO CAI UGET VAL PELLICE
Ultima prova del Trofeo “ALPI COZIE” 2009
Sabato 12 settembre 2009 alle ore 14.00
1000 metri verticali!!!

Dopo il grande successo delle prime edizioni, torna LA CRONOSCALATA sul mitico percorso della “SALITA DEL BARBARA”; si parte dalla frazione Perlà(708m.) e, risalendo la Comba dei Carbonieri, confluente della Val Pellice, si arriva fino al rifugio Barbara Lowrie(1753m.).
Il percorso, di circa 9,3 Km con 1045 metri di dislivello, si sviluppa su di una salita ininterrotta con pendenza media superiore al 10% e con diversi punti oltre il 20%!!! Per le sue caratteristiche è recensita come una delle salite più dure d’Italia!

PROGRAMMA
Dalle ore12.00 ritrovo ed iscrizioni presso il laghetto Nais di Bobbio Pellice, con ampio parcheggio in loco.
Ore 14.00 partenza del primo concorrente dalla frazione Perlà (partenze successive ogni minuto).
Percorso: strada vicinale della Comba dei Carbonieri.
Premiazioni: all’arrivo dell’ultimo partecipante presso il rifugio Barbara Lowrie.
Importante! Per chi vuole salire al rifugio con la propria macchina, ricordiamo che la strada sarà chiusa dalle 13.45 fino al passaggio dell’ultimo concorrente. L’organizzazione si occuperà di portare all’arrivo eventuali zainetti, con il cambio per la discesa, consegnati entro le 13.30 nel luogo dell’iscrizione.
VIGE IL REGOLAMENTO U.I.S.P.
Per motivi organizzativi è gradita una pre-iscrizione telefonica: (ore serali)
Canale Mauro 328 86.74.806. Ricco pacco gara garantito per i primi 100 iscritti.

Si proseguirà alla sera con una festa in onore degli atleti.
Informazioni: rifugio Barbara 0121 93.00.77

Pranzo convenzionato presso il ristorante laghetto Nais (ritrovo) per tutti gli atleti e famigliari telefonando al numero 0121 95.77.76.
La sera, su prenotazione, il rifugio Barbara (arrivo) propone a tutti i concorrenti e simpatizzanti una cena con antipasti misti, grigliata di carne e verdure, dolce a 16,00 euro. Prenotazioni al numero 0121 93.00.77

MONTEPREMI
Primo assoluto Trofeo C.A.I. UGET Val Pellice
Premiazioni per Fasce U.I.S.P.:
(Prima e Seconda) 1° medaglia oro da 21
2° medaglia oro da 19
3° medaglia oro da 17
Premiazione per categorie U.I.S.P.:
(A-B-C-D-E-SE/M-GIOV-DON) 1° medaglia oro da 17
2° medaglia oro da 15
3° medaglia oro da 13
4° premio in natura
5° premio in natura
I premi per fasce e per categorie non sono cumulabili
Vi saranno inoltre premi speciali ed un ricco sorteggio

…ed anche quest’anno vi sarà un rimborso spese per chi stabilirà il nuovo record della gara!!!

“JACKPOT 2008”

Visto che non sarà nuovamente facile battere lo strepitoso tempo di 41’46” fatto registrare dal fortissimo Wilhelm Bonato nel 2007, la quota potrebbe andare ad incrementare il Jackpot per il 2010.
(per definire la somma del buono, sarà conteggiato 1 euro per ogni iscritto)