Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho provato a scuotere per bene la ruota anteriore ed effettivamente riesco a percepire un lieve rumore di liquido all'interno... lieve lieve, ma si sente
A questo punto provo a stringere la ghiera della valvola con una pinza, a mano è già stretta al massimo

attenzione...non stringete a morte se dovete x strada mettere la camea d'aria , come fate poi a smontare la volvola??
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Avrei provato a stringerla con la pinza per verificare se il mezzo bar al giorno che le mie ruote perdono sia dovuto alla valvola poco stretta magari



Invece di usare la pinza e rischiare di fare danni con risultati non ottimali magari, basta spingere la valvola dall'interno quando la si avvita usando un oggetto tipo accendino o il manico di un cacciavite di traverso per tenerla giù, così si può avvitare a mano.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho provato a scuotere per bene la ruota anteriore ed effettivamente riesco a percepire un lieve rumore di liquido all'interno... lieve lieve, ma si sente
A questo punto provo a stringere la ghiera della valvola con una pinza, a mano è già stretta al massimo

Non con la pinza rovini la gomma della valvola rischiando anche di strapparla dalla parte metallica.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Puo succedere che dopo un po di utilizzo si allenta leggermente la ghiera della valvola , io per evitate questo metto un giro di nastro teflon bianco sulla filettatura della valvola che serve pure come lieve spessore per evitare fuoriuscite di aria dal foro cerchio. Comunque la valvola sempre meglio stringerla con le mani non usare mai pinze dopo sono rogne per svitarla

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok perfetto
Altra cosa: dopo 4 giorni dal montaggio dei Panaracer evo3 sperimento ancora una perdita di pressione di circa mezzo bar al giorno... sono quasi tentato di spararci dentro altri 20-30ml di lattice. Potrebbe funzionare?

Se può consolarti succede anche a me.....io però uso i ProOne su ruote R4Carbon (che non sono Tubeless Ready)......di fatto è l'unica scocciatura che ho riscontrato nel passare ai tubeless.....ogni uscita devo controllare prima la pressione, mentre con i copertoncini solitamente gonfiavo una volta alla settimana.
Nel mio caso, non usando cerchi TLR penso sia normale, ma non saprei.....;nonzo%

Altra cosa curiosa riguardo la pressione è questa: a differenza di quanto accadeva con i copertoncini, adesso con i tubeless non riesco a "giudicare" la pressione al solo tatto, nel senso che solitamente al tatto mi sembra che i tubeless siano sufficientemente gonfi, quando poi vado per controllare con manometro digitale o pompa a terra, la pressione è sempre sui 4,5atm contro i 5,5A e 6P a cui solitamente li gonfio......curiosa come cosa! ;nonzo%
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Sono da poco passato ai tubeless anch'io, complice l'acquisto delle nuove Mavic Ksyrium UST.
Detto che queste ruote prevedono l'uso di poco lattice, solo per eventuali forature, mi chiedevo ogni quanto devo sostituire il lattice.

P.S.
Come confort sono davvero un altro pianeta.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono da poco passato ai tubeless anch'io, complice l'acquisto delle nuove Mavic Ksyrium UST.
Detto che queste ruote prevedono l'uso di poco lattice, solo per eventuali forature, mi chiedevo ogni quanto devo sostituire il lattice.

P.S.
Come confort sono davvero un altro pianeta.

in reala se la "camera" rimane bene isolata , ovvero non hai perdita di pressione il lattice è "eterno" ....diciamo ogni 4 mesi....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] ma li hai latticizzati ??

Ovviamente si, sia per il discorso microperdite (a dire il vero la tenuta era buona anche senza lattice), sia per il discorso forature! o-o

Diciamo che la perdita maggiore la riscontro il primo giorno e poi si stabilizza....solitamente quando vado a controllare la pressione prima dell'uscita in bici (diciamo ogni 2/4giorni) la trovo sempre sui 4,5bar.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ovviamente si, sia per il discorso microperdite (a dire il vero la tenuta era buona anche senza lattice), sia per il discorso forature! o-o

Diciamo che la perdita maggiore la riscontro il primo giorno e poi si stabilizza....solitamente quando vado a controllare la pressione prima dell'uscita in bici (diciamo ogni 2/4giorni) la trovo sempre sui 4,5bar.

bah a me perde forse 0,5 e poi si stabilizza.....son fortune...unico suggerimento immergila in acqua per vedere microperdite...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
bah a me perde forse 0,5 e poi si stabilizza.....son fortune...unico suggerimento immergila in acqua per vedere microperdite...

Appena ho tempo e voglia magari verifico, ma non è un grosso problema.....anche con il copertoncino almeno una volta a settimana controllavo e rettificavo la pressione.....una volta in più a settimana cambia poco. o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la colla a caldo che ho usato per sistemare il guaio indicato in questo post dopo 470 km ancora tiene bene.

36151422985_9db6672699_c.jpg



il che mi spinge a prendere in considerazione questo metodo...per eventuali sviluppi e ottimizzazioni.

oggi vedo di sperimentare la riparazione di un grosso foro sul mio pro one cavia, usando SOLO la pistola per colla a caldo da modellismo, infilando il beccuccio DENTRO il foro stesso e quindi facendo fuoriuscire la colla in parte all'interno e in parte all'esterno del tubeless.
vi saprò dire.
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Stringere la ghiera della valvola con la pinza!!!??? ma che siete matti?!
Volete danneggiare i cerchi? Se perde è solo perché all'esterno non fa bene contatto su tutta la superficie (magari curva del cerchio), e per questo genere di problema meccanico sono state inventate le guarnizioni...

Una volta ogni 10-15 giorni (o anche meno) dateci una strettina a mano per sicurezza...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ovviamente si, sia per il discorso microperdite (a dire il vero la tenuta era buona anche senza lattice), sia per il discorso forature! o-o

Diciamo che la perdita maggiore la riscontro il primo giorno e poi si stabilizza....solitamente quando vado a controllare la pressione prima dell'uscita in bici (diciamo ogni 2/4giorni) la trovo sempre sui 4,5bar.

La perdita di pressione che io sappia è normale e fisiologica, su certe coperture è peggio di altre (alcuni amici mi dicevano di certi tubolari ad esempio)

Per assurdo le Sector 28 che dovrrebbero essere tubeless e non ready sono le gomme che ho che perdono di più, in 4-5 giorni arrivano da 6 a 2 e fino a 1 se le lascio ferme di più.
Le pro one tlr perdono molto meno ma in una settimana scendono da 6 a 4 e mezzo 5, però alla fine non vedo il problema, tanto gonfio le gomme ad ogni uscita :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.