Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per quelli che hanno seguito la storia della colla a caldo...
stavo pensando che voglio fare una prova sul mio pro one da battaglia (quello ormai dismesso per usura).
lo voglio bucare di brutto e vedere se riesco a ripararlo col solo utilizzo della colla a caldo.
mi sono procurato una pistola erogatrice per modellismo, e sembra fatta apposta per infilare l'ugello DENTRO il copertone e erogare un pò di colla dentro e un pò all'esterno.

36071804696_a690ac10d5_n.jpg


magari è una idea balzana, ma tentar non nuoce...
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
per quelli che hanno seguito la storia della colla a caldo...
stavo pensando che voglio fare una prova sul mio pro one da battaglia (quello ormai dismesso per usura).
lo voglio bucare di brutto e vedere se riesco a ripararlo col solo utilizzo della colla a caldo.
mi sono procurato una pistola erogatrice per modellismo, e sembra fatta apposta per infilare l'ugello DENTRO il copertone e erogare un pò di colla dentro e un pò all'esterno.

magari è una idea balzana, ma tentar non nuoce...

Grande! Tienici aggiornati!! Personalmente trovo molto interessanti i tuoi esperimenti "pionieristici" sulla riparazione del tubeless.... un grande contributo al forum:-x:-x:-x
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ragazzi una domanda che può sembrare stupida..

Ma la configurazione ruote montate tubeless rispetto alle ruote classiche (camera d'aria) é più leggera ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Ormai con i copertoncini da poco più di 200 grammi è difficile che i tubeless siano più leggeri...una camera in lattice arriva anche a 60/65 grammi, una in butile leggera a 75/80...ma se cerchi la leggerezza non devi cercarla nel copertoncini o nel tubeless
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi una domanda che può sembrare stupida..

Ma la configurazione ruote montate tubeless rispetto alle ruote classiche (camera d'aria) é più leggera ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Tony il peso totale è a favore dei tubeless rispetto ai copertoncini però molto dipende da ciò che usi, chiaramente poi dai tubeless avrai anche altri vantaggi in termini di forature, sicurezza, comodità e prestazionalità oltre che ti permettono anche di corregger con una certa semplicita le traiettorie in discesa ad alta velocità se ciò ti sembra poco....
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ragazzi una domanda che può sembrare stupida..

Ma la configurazione ruote montate tubeless rispetto alle ruote classiche (camera d'aria) é più leggera ?

Ormai con i copertoncini da poco più di 200 grammi è difficile che i tubeless siano più leggeri...una camera in lattice arriva anche a 60/65 grammi, una in butile leggera a 75/80...ma se cerchi la leggerezza non devi cercarla nel copertoncini o nel tubeless

Tony il peso totale è a favore dei tubeless rispetto ai copertoncini però molto dipende da ciò che usi, chiaramente poi dai tubeless avrai anche altri vantaggi in termini di forature, sicurezza, comodità e prestazionalità oltre che ti permettono anche di corregger con una certa semplicita le traiettorie in discesa ad alta velocità se ciò ti sembra poco....

Dai dati oggettivi il tubeless, al più, pareggia l'insieme camera+copertoncino come peso.
Si risparmia il peso della camera ma si deve aggiungere il kit tubeless (nastro + valvola) e il peso del lattice liquido. Inoltre la copertura tubeless è per forza di cose un po' più strutturata dei copertoncini più leggeri.

Esemplificando: un copertoncino top di gamma da 25 tipo Veloflex corsa o Michelin Power Copnetition pesa 200-210g, cui si aggiungono 70-80g di camera in lattice o butile "leggera". Siamo sui 280-290g.
Un Pro One da 25 pesa 230-240 g cui devi aggiungere 30-40g di lattice + nastro ... siamo lì !!!

In sintesi non si dovrebbe scegliere il tubeless per un mero motivo di peso a mio avviso.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il liquido antiforatura ogni quanto tempo si deve rabboccare?

Comunque non era una questione di scelta in base al peso, era più che altro un dubbio se si limava ancora di più il peso. Le ruote che interessavano a me pesano 1475 già nastrate, però la casa consiglia copertoncini da 25 minimo..
Oltre i Pro One, quali altre scelte ci sono ? Il copertoncino poi deve essere specifico tubeless giusto ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se qualcuno è interessato a togliere il lattice secco su superfici grandi, dai bordi e dall'interno del tubeless, credo di aver trovato un metodo semplice, economico e molto poco faticoso.
DA FARE ASSOLUTAMENTE IN LUOGO APERTO
bagnare con ammoniaca e aspettare 10 minuti.
poi si toglierà facilmente frizionando con un panno in microfibra per acciaio o con una pelle di daino, o con gomma da cancellare (ma anche con una altra cosa che produca attrito nello strofinarla).
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
se qualcuno è interessato a togliere il lattice secco su superfici grandi, dai bordi e dall'interno del tubeless, credo di aver trovato un metodo semplice, economico e molto poco faticoso.
DA FARE ASSOLUTAMENTE IN LUOGO APERTO
bagnare con ammoniaca e aspettare 10 minuti.
poi si toglierà facilmente frizionando con un panno in microfibra per acciaio o con una pelle di daino, o con gomma da cancellare (ma anche con una altra cosa che produca attrito nello strofinarla).

Anche sul cerchio si potrebbe dare?;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
se qualcuno è interessato a togliere il lattice secco su superfici grandi, dai bordi e dall'interno del tubeless, credo di aver trovato un metodo semplice, economico e molto poco faticoso.
DA FARE ASSOLUTAMENTE IN LUOGO APERTO
bagnare con ammoniaca e aspettare 10 minuti.
poi si toglierà facilmente frizionando con un panno in microfibra per acciaio o con una pelle di daino, o con gomma da cancellare (ma anche con una altra cosa che produca attrito nello strofinarla).

Uso lattice naturale senza ammoniaca per ecologia e per non fare danni a cerchi raggi e nippli e poi passo l'ammoniaca dappertutto? ;nonzo%
Eh no, scusa ma proprio no.

E poi, con tutto il rispetto, usare un metodo aggressivo per togliere tutto il lattice residuo dalla copertura è un errore, soprattutto su tubeless ready perchè si rischia di togliere il lattice che ha chiuso i pori della gomma ed eventuali microtagli.

Il lattice secco dai bordi e dall'interno viene via a mano o con una spugnetta bagnata non abrasiva senza fare danni, quello che rimane fa bene a rimanere e rende la ruota più "stagna".
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Uso lattice naturale senza ammoniaca per ecologia e per non fare danni a cerchi raggi e nippli e poi passo l'ammoniaca dappertutto? ;nonzo%
Eh no, scusa ma proprio no.

E poi, con tutto il rispetto, usare un metodo aggressivo per togliere tutto il lattice residuo dalla copertura è un errore, soprattutto su tubeless ready perchè si rischia di togliere il lattice che ha chiuso i pori della gomma ed eventuali microtagli.


uè ma stiamo parlando di un pò di ammoniaca su una spugnetta eh, mica di una raffineria cinese!!
mica gli devi dare il bagnetto al tubeless!! :mrgreen:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io per rimuovere il lattice dal interno del copertone uso l idropulitrice da distanza ravvicinata, 15 20cm, sia per copertoni tb da mtb che per bdc, risultato ottimo senza usare sostanze nocive
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ok perfetto
Altra cosa: dopo 4 giorni dal montaggio dei Panaracer evo3 sperimento ancora una perdita di pressione di circa mezzo bar al giorno... sono quasi tentato di spararci dentro altri 20-30ml di lattice. Potrebbe funzionare?
smonta la ruota e scuotila se senti il liquido all interno muoversi non c e bisogno di aggiungere altro lattice magari dipende da come hai montato la valvola potresti avere piccole perdite li'
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
uè ma stiamo parlando di un pò di ammoniaca su una spugnetta eh, mica di una raffineria cinese!!
mica gli devi dare il bagnetto al tubeless!! :mrgreen:

Eh ok, però, a parte non volerla proprio usare l'ammoniaca, rimango della mia, trovo controproducente l'eliminazione di tutto il lattice secco, per i residui grossi faccio la stessa cosa con una spugnetta bagnata e vengono via, almeno così sono sicuro che il resto rimanga nelle porosità, e microforature tagli ed eventuali rimangano sigillati.
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
smonta la ruota e scuotila se senti il liquido all interno muoversi non c e bisogno di aggiungere altro lattice magari dipende da come hai montato la valvola potresti avere piccole perdite li'
Ho provato a scuotere per bene la ruota anteriore ed effettivamente riesco a percepire un lieve rumore di liquido all'interno... lieve lieve, ma si sente
A questo punto provo a stringere la ghiera della valvola con una pinza, a mano è già stretta al massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.