leva 7800 sx che salta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ho la leva sinistra dura-ace 7800 che ha problemi, a salire dal 34 al 50 nessun problema, nello scendere invece va a vuoto per varie volte finche' non prende l'ingranaggio e allora cambia, questo problema e' dovuto al consumo degli ingranaggi? se la mando a revisionare mi risolvono il problema o e' da buttare?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ho la leva sinistra dura-ace 7800 che ha problemi, a salire dal 34 al 50 nessun problema, nello scendere invece va a vuoto per varie volte finche' non prende l'ingranaggio e allora cambia, questo problema e' dovuto al consumo degli ingranaggi? se la mando a revisionare mi risolvono il problema o e' da buttare?

La leva inferiore non ingrana se la leva superiore è anche solo parzialmente spostata dalla posizione di riposo, controlla che non rimanga incantata causa sporco/freddo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
La leva inferiore non ingrana se la leva superiore è anche solo parzialmente spostata dalla posizione di riposo, controlla che non rimanga incantata causa sporco/freddo.

provero' a smontarla e a dargli una pulita, eventualmente in assistenza me la rimetterebbero a posto? anche perche' la destra che e' molto piu' usata non ha problemi
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
provero' a smontarla e a dargli una pulita, eventualmente in assistenza me la rimetterebbero a posto? anche perche' la destra che e' molto piu' usata non ha problemi

io non la smonterei per nessun motivo, tanto i pezzi di ricambio non mi risulta che esistano. Lavala con 1kg di wd40, o mettila a bagno nel petrolio bianco/lampante, e poi reingrassa abbondantemente.

Il tutto dopo aver controllato che non sia il cavo, ovviamente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
io non la smonterei per nessun motivo, tanto i pezzi di ricambio non mi risulta che esistano. Lavala con 1kg di wd40, o mettila a bagno nel petrolio bianco/lampante, e poi reingrassa abbondantemente.

Il tutto dopo aver controllato che non sia il cavo, ovviamente.

no, il cavo e' nuovo, cosi come le guaine, per smontarla intendevo smontarla dal manubrio e poi pulirla con il petrolio lampante,
o-oo-o
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
772
1.053
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io per esperienza diretta ho sostituito le leve del mio ultegra 6700, gli ingranaggi sono i soliti, perche' non mi scendeva il pignone quando lo desideravo, oppure saliva di uno, due scatti senza che accadesse nulla.Mi è toccato sostituire la leva.Poi parlando con altri che montano shimano, quella serie, mi hanno detto che è accaduto anche a loro.Ora capisco che te hai un dura ace ma il meccanismo di quella serie è il solito.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Io per esperienza diretta ho sostituito le leve del mio ultegra 6700, gli ingranaggi sono i soliti, perche' non mi scendeva il pignone quando lo desideravo, oppure saliva di uno, due scatti senza che accadesse nulla.Mi è toccato sostituire la leva.Poi parlando con altri che montano shimano, quella serie, mi hanno detto che è accaduto anche a loro.Ora capisco che te hai un dura ace ma il meccanismo di quella serie è il solito.

le mie leve sono la serie prima delle tue, a me a salire saliva, era la levetta di plastica che andava a vuoto un po' di volte e poi scattava e la catena scendeva, ma era solo sporco, come consigliatomi da fabrylama ho spruzzato abbondantemente wd40 nel meccanismo e dopo un po' di movimenti a vuoto ha ricominciato a ingranare un colpi si e tre no, altra spruzzata di wd40 poi uno scatto su su due movimenti leva, altra spruzzata e dopo un po' di movimenti e' ritornata a cambiare senza avere nessun problema, gia' che c'ero ho spruzzato di wd40 anche la destra ed ora sono li che vanno benissimo
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
.......ho spruzzato abbondantemente wd40 nel meccanismo e dopo un po' di movimenti a vuoto ha ricominciato a ingranare un colpi si e tre no, altra spruzzata di wd40 poi uno scatto su su due movimenti leva, altra spruzzata e dopo un po' di movimenti e' ritornata a cambiare senza avere nessun problema, gia' che c'ero ho spruzzato di wd40 anche la destra ed ora sono li che vanno benissimo

stesso procedimento che uso sulle MTB quandi i comandi cambio fanno i capricci come hai descritto tu, quasi sempre è il meccanismo di discesa che si impunta e non scatta come dovrebbe....