Aiuto su scelta cassetta pignoni ultegra 6800: 11-28,12-25 o 12-32?

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ho montato quest'anno un 28 ultegra (10v) su cambio ultegra sempre 10v. Magari per i 11v hanno fatto il cambio "corto" un po' più lungo. Io ho smadonnato per bene per trovare il giusto arretramento (quasi al massimo) e per la giusta lunghezza della catena. Quindi, amenochè il cambio 11v sia diverso dal mio, io di un 32 su gabbia effettivamente corta non ci credo neppure se lo vedo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con il 52/36 credo che un 28 dietro sia la scelta più oculata ...poi molto dipende anche da che tipo di percorso si prediligono e la propria condizione atletica media !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=85519]jbar[/MENTION] Appunto per questo visto la sezione non andiamo a scrivere "A starci, ci starebbe pure... gli effetti sui componenti coinvolti, tuttavia, sarebbero distruttivi..." Detta così sembra che ti esplode la bici sotto. :mrgreen: :mrgreen:
Io ho riportato la mia esperienza e ho consigliato anche di leggere un post, peraltro molto simile a questo, dove molte persone hanno montato cassette con il 30 della miche o altre marche o hanno addirittura modificato le loro utilizzando pignoni di cassette a 10V senza riscontrare problemi. Non essendo io un principiante ho anche detto che oramai con i componenti attuali gli incroci si fanno e tutti, Sram ha chiamato i suoi gruppi 22 proprio perchè è possibile sfruttarli tutti. La mia cassetta è della SpecialitesTA http://www.probikeshop.it/cassetta-specialites-ta-11v-podium-shimano/110876.html
Montata da circa tre mesi con all'attivo novecolli e altre due GF oltre a vari giri abbastanza impegnativi e ancora funziona tutto o-o o-o o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
[MENTION=53903]leonisa[/MENTION] la prossima volta che esco con la mia amica che ce l'ha gli faccio la foto. Il cambio è un DA9000 e non esiste nemmeno gabbia lunga o-o o-o
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
[MENTION=85519]jbar[/MENTION] ...Detta così sembra che ti esplode la bici sotto... Io ho riportato la mia esperienza ...oramai con i componenti attuali gli incroci si fanno e tutti...

Dai, diciamo che sulla 1a affermazione ti do ragione (effettivamente, rileggendo pure io mi sono grattato un po' la testa - sarà il periodo ;nonzo%)... :mrgreen:
Anche nel mio caso, vale l'esperienza e qualche decinaio di prove fatte su (quasi) tutte le combinazioni disponibili (anche tra produttori diversi): se possibile, quindi, preferisco evitare situazioni offlimits (ho un Veloce gabbia corta su 53x28 che lo si sente a KM di distanza :mrgreen: - non oso immaginare come "suonerebbe" un 53x30)...
Sugli incroci, nulla da dire: sebbene dicano diversamente, anch'io sono del partito: "ho 10/11V? le voglio usare tutte...". :-x
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Va, falla all'amica la foto, che preferisco.
Ok, volevo dire gabbia media, comunque credimi, sull'ultegra 10v, mi pare 6600, un 32 non lo potrei montare, un 30 rimango con i miei dubbi. Magari sono incapace io.
Riguardo l'ultima frase attento a quello che scrivi :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
le cassette sono come i vestiti, si indossa giorno per giorno quella che è più adatta all'occasione.

cercare di trovare la cassetta giusta e usare sempre quella sarebbe come andare in giro in maglietta per tutto l'anno

e in ogni caso, a tutti coloro che fanno sempre la stessa domanda, invece di menarvela tanto potreste provarla e trovare quella che vi piace di più. Io ho la mia cassetta preferita ma di certo non uso la solita 11-32 per fare una gara piatta in circuito come non userei la 11-23 che ho usato il gg prima in circuito per fare la cronoscalata del cornizzolo.
 
Ultima modifica:

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Uso senza problemi un 11/32 a 10 velocità su un cambio 105 5700, a 10 velocità, e gabbia corta e mai avuto problemi, e non ho dovuto regoalare nulla, il 32 può essere molto utile in alcune situazioni, e sicuramente non andrei mai sotto un pacco pignoni che abbia almeno un 28 come finale....tra laltro coai posso usare tranquillamente il 50x28,
e.....comunque per fare lo Zoncolan con il 34x28 ci vuole una gran buona gamba....soprattutto quando si va dal 15% in su...:mrgreen:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.872
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se puoi scegliere prendi 11/32 ma quanti rapporti pensi ti servano veramente....e quanti ti toglierebbero le castagne dal fuoco.... Mah fai quello che ti senti,
tanto le gambe e il fiato sono esclusivamente tuoi.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
grazie barone03,anche la cassetta miche 11-29 mi ispirerebbe ora decido un pò....

Uso normalmente questo pacco pignoni su Tarmac e su Venge specialized, considera che a inizio stagione il 29 lo usi per fare frequenza di pedalata in salita, anche su salite non molto ripide, poi con l'aumentare dei km durante la stagione lo tieni proprio come selettore di emergenza, però posso dirti che recentemente, due settimane fa sullo stelvio salita da prato non sempre ma ne ho fatto uso, ho molti amici professionisti che fanno Tour e giro, e in tappe impegnative di montagna usano anche loro fino al 30, quindi è una scelta intelligente, la vecchia generazione di ciclismo andava via sempre dura con basse frequenze, ora anche i nuovi metodi di allenamento (in salita) prediligono alte frequenze di pedalata perchè in questo modo è scientifico si sviluppino più Watt.

Per risparmiare qualcosa prendi un pacco pignoni shimano 11 o 10 v. tipo 11-28 togli il 14 (o altro a tua scelta) e prendi un 29 o 30 Miche, come primo pignone, e sei a posto spendi poco e vai dove vuoi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le cassette sono come i vestiti, si indossa giorno per giorno quella che è più adatta all'occasione.

cercare di trovare la cassetta giusta e usare sempre quella sarebbe come andare in giro in maglietta per tutto l'anno

e in ogni caso, a tutti coloro che fanno sempre la stessa domanda, invece di menarvela tanto potreste provarla e trovare quella che vi piace di più. Io ho la mia cassetta preferita ma di certo non uso la solita 11-32 per fare una gara piatta in circuito come non userei la 11-23 che ho usato il gg prima in circuito per fare la cronoscalata del cornizzolo.

amen!
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
Uso normalmente questo pacco pignoni su Tarmac e su Venge specialized, considera che a inizio stagione il 29 lo usi per fare frequenza di pedalata in salita, anche su salite non molto ripide, poi con l'aumentare dei km durante la stagione lo tieni proprio come selettore di emergenza, però posso dirti che recentemente, due settimane fa sullo stelvio salita da prato non sempre ma ne ho fatto uso, ho molti amici professionisti che fanno Tour e giro, e in tappe impegnative di montagna usano anche loro fino al 30, quindi è una scelta intelligente, la vecchia generazione di ciclismo andava via sempre dura con basse frequenze, ora anche i nuovi metodi di allenamento (in salita) prediligono alte frequenze di pedalata perchè in questo modo è scientifico si sviluppino più Watt.

Per risparmiare qualcosa prendi un pacco pignoni shimano 11 o 10 v. tipo 11-28 togli il 14 (o altro a tua scelta) e prendi un 29 o 30 Miche, come primo pignone, e sei a posto spendi poco e vai dove vuoi.

ho letto di questo pignone miche 30 ce l' ha in rete lordgun,qualche altro venditore?
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
Va, falla all'amica la foto, che preferisco.
Ok, volevo dire gabbia media, comunque credimi, sull'ultegra 10v, mi pare 6600, un 32 non lo potrei montare, un 30 rimango con i miei dubbi. Magari sono incapace io.
Riguardo l'ultima frase attento a quello che scrivi :mrgreen:

Io monto il 30 con il 6600 gabbia corta e ci sta senza problemi (50/34 davanti e 12/30 dietro). Il 32 non credo che si possa montare.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Sulla mia Gtr team nuova ho fatto montare da subito il pacco miche 12/30 in sostituzione dell'ultegra 11-28 su un gabbia corta e da settembre scorso ad oggi posso dire che il tutto funziona come un orologio e senza problemi. Ho anche provato per pura curiosità l'incrocio max 50/30 e ci sta senza difficoltà anche se non lo userei mai.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
le cassette sono come i vestiti, si indossa giorno per giorno quella che è più adatta all'occasione.

cercare di trovare la cassetta giusta e usare sempre quella sarebbe come andare in giro in maglietta per tutto l'anno

e in ogni caso, a tutti coloro che fanno sempre la stessa domanda, invece di menarvela tanto potreste provarla e trovare quella che vi piace di più. Io ho la mia cassetta preferita ma di certo non uso la solita 11-32 per fare una gara piatta in circuito come non userei la 11-23 che ho usato il gg prima in circuito per fare la cronoscalata del cornizzolo.

non c'e' niente di peggiore di una cassetta sbagliata. io uso una 12-30 e devo dire che e' fantastico salire.. ma se la salita non e' regolare i cambi di ritmo con la scala 21-24-27-30 diventano complicati. non c'e' mai quello giusto.. sarei tentato di infilare un 23 in questa scala ma non saprei a cosa dover rinunciare.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
non c'e' niente di peggiore di una cassetta sbagliata. io uso una 12-30 e devo dire che e' fantastico salire.. ma se la salita non e' regolare i cambi di ritmo con la scala 21-24-27-30 diventano complicati. non c'e' mai quello giusto.. sarei tentato di infilare un 23 in questa scala ma non saprei a cosa dover rinunciare.
ma tra il 23 e il 24 la differenza è veramente piccola piccola però....;nonzo%
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ma tra il 23 e il 24 la differenza è veramente piccola piccola però....;nonzo%

e che ti devo dire... prima avevo un 27 finale e quando cambiavi ritrovavi un ritmo giusto. con questa invece no. la prossima avra' 11 rapporti col mio 30 finale, ma optero' per pignoni singoli al posto del monoblocco. cosi' che posso trovare la mia scala giusta.
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Vorrei un consiglio se possibile; attualmente ho una guarnitura 52-36 e monto cassetta pignoni ultegra 11-28 ma adirla tutta a volte mi sento stretto e a volte anche troppo largo...passatemi l'espressione!
In pratica uso in pianura quasi sempre il 52-15 oppure il 52-17 e per le salite che sono solito fare di routine il 36-15 o 36-17, a volte il 36-19.
Sto pensando seriamente di cambiare la composizione della cassetta pignoni ed avrei pensato alla seguente scalettatura allo scopo di migliorare le mie prestazioni e l'intensità dell'allenamento:
12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-30
Che ne pensate?
Credete sia realizzabile una cassetta così senza avere problemi?
Ora monto come dicevo con cassetta pignoni ultegra 11-28 e cambio/deragliatore dura ace di2, qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie