Liegi-Bastogne-Liegi 2016

pavè

Pignone
22 Settembre 2008
291
12
Toscana, ma andrebbe bene anche Roubaix
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Il percorso secondo me e' molto bello. ciclisticamente parlando.
trovo la qualita delle strade begla piuttos to scadente, ma per la liegi, epr fortuna, non vale in larga parte. il col de rouset e' sicuramente una parte abbastanza brutta. certi passaggi in centro citta del percorso medio, sono fatti su sanpietrini che stanno li dall'epoca dei romani, con pezzi mancanti, tratti in discesa sviolosi anche senza piioggia, semafori, ponti chestanno su per miracolo.

i ristori sono quello che sono. questo e' lo standard, anzi uno stadard abbastanza alto, per la zona. :wacko: quello che mi sorprende e' l'aumento di prezzo sconsiderato. ho notato che per il lungo del 2014 pagai 40E con 5 euro cauzione. qui ho pagato per il medio 50E con 5 euro cauzione (inscrizioni sul posto) . il lungo , dal 2014 al 2016 e' aumentato di 15E!! aumento non giustificato , secondo me. la cosa che e' forse migliorata e' la locazione della partenza. nel 2014 eravamo in un buco nel centro di liegi.

se poi ragazzi vi aspettate ristori come la sportfull o la MDD... mi spiace avete sbagliato alla grande :mrgreen: . qui al nord le cose sono molto piu spratane , i prezzi lievitano facilmente per via del tenore di vita. la liegi, il fiandre, la roubaix sono oramai in mano ad una singola organizzazione, nata qualche anno fa, che la fa da padrone e fa i prezzi che vuole. c'e' anche una liegi bastogne liegi alternative in agosto, la tilff bastone tilff, che mi dicono sia organizzata bene e non passi per la zona di liegi. forse meglio dal punto di vista del paesaggio.

ora vado un po OT, ma voglio condividere questo nel forum:
per darvi una impressione di un italiano che vive in olanda da 8 anni e che da 6 anni si fa tutte le ciclosportive della zona :

- la condizione delle strade belghe e' sempre stata cosi. non c'e' manutenzione se non per le vie di comunicazione principali.
- le strade olandesi hanno una differenza abissale con quelle belghe. sono ben curate, asfalto perfetto, e il contorno sembra essere un giardino: alberelli, siepi e fiori.

faccio giri tra belgio ed olanda, quando posso, e il passagio del confine si vede e si sente.

in mia opinione, sebbene l'olanda sembri piu "bellina" e ben sistemata, il belgio della Wallonia, zona liegi, rappresenta quello che e' l'immigrazione e lo sfruttamento della manodopera degli immigrati (in maggior parte italiani!) negli anni 60-90. il belgio architettonicamente non ha regole edilizie molto ferree, cosi come abbiamo ahime anche in italia. quindi liegi e' cresciuta in condizione dove negli anni 60 ha subito una espansione velocissima e quasi senza controllo. era una zona ricca che poi, dopo la chiusura delle maggiori miniere ed impanti indiastriali, ha subito un tracollo sociale. di questo si nota le condizioni delle case, delle zone, come Saint Nicholas, che se non ricordo bene, e' un quartiere italiano...
l'Olanda e' uno dei paesi piu ricchi d'europa. qui il paese cresce, sempre. il tenore di vita medio e' molto alto. non vedi gente buttata in strada, a meno che non ti fai un giro nelle brutte zone di amsterdam o rotterdam.

infine, personalmente, trovo "bellina" l'olanda, e nei miei giri ciclistici, mi piace tornarci, anche il mio deretano ringrazia. del belgio, la wallonia e fiandre, mi piacciono i paesaggi, un po decadenti, grigi, con case diroccate e contrasti forti: a saint nicholas, seduti nel mezzo di parco con i fiori e ben mantenuto, c'erano clochard che bevevano e passavano il loro triste tempo, mentre i bimbi tornavano da scuola accompagnati dalle mamme.
fine OT

Beibo
Ormai ho girato molto in Europa del.nord e condivido quello che dici dell'Olanda.Liegi si vede che è una città operaia.molto differente da Bruges x fare un esempio.comunque o belli o brutti x me queste latitudini hanno un fascino particolare che i più (specie a quelli che sognano le Maldive.....)non cspiscano.forse avrà contribuito anche la ns amata bici e il fatto che sin da piccolo seguendo le gare sono rimasto innamorato di queste zone che turisticamente offrono poco ma ripeto hanno x me il suo fascino.
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
195
32
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
Concordo su tutto. Per i ristori, però, non serve nulla di eccezionale. Ieri per esempio era assurdo non ci fosse del the, o anche solo dell'acqua calda.

Per il resto non mi aspetto nulla di più, ma è un peccato che ASO stia riprendendo l'organizzazione di tutte queste ciclo sportive aumentandone i prezzi e tirando al ribasso le prestazioni. Se volete vi racconto qualche aneddoto dell'organizzazione della ciclo sportiva dull'ultima tappa della Paris NICE, o del tour de la metropole, dove il club per cui corro era partner.

Non mi aspetto organizzazioni alla Sportful, ma nemmeno roba passata per sciccheria al prezzo sciccheria e poi invece no.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Eccoci rientrati....Missione compiuta, obiettivo raggiunto!!! Fatto il lungo e con i dovuti accorgimenti (grasso duro sulle viti degli scarpini e nastro americano sul bordo dei copriscarpe), sono rimasto asciutto. Divertito tantissimo, impressionato favorevolmente del paesaggio attraversato, sia fino a Bastogne che nelle Ardenne al ritorno verso Liegi. Sicuramente mi resterà un bellissimo ricordo della trasferta. Per completare bisognerebbe convincere i soci a tentare il Fiandre nel 2017, vedremo... Ascoltati e messi in pratica i preziosi consigli di @Beibo, in primis cercare di stare in buoni gruppetti almeno fino a Bastogne. Adesso non ci resta che aspettare l'uscita delle foto. Un salutone a tutti i partecipanti di questo forum, soprattutto [MENTION=11405]pavè[/MENTION] e @Beibo, che con le discussioni hanno contribuito ad alleggerire l'attesa dell'evento. o-o
 

pavè

Pignone
22 Settembre 2008
291
12
Toscana, ma andrebbe bene anche Roubaix
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Eccoci rientrati....Missione compiuta, obiettivo raggiunto!!! Fatto il lungo e con i dovuti accorgimenti (grasso duro sulle viti degli scarpini e nastro americano sul bordo dei copriscarpe), sono rimasto asciutto. Divertito tantissimo, impressionato favorevolmente del paesaggio attraversato, sia fino a Bastogne che nelle Ardenne al ritorno verso Liegi. Sicuramente mi resterà un bellissimo ricordo della trasferta. Per completare bisognerebbe convincere i soci a tentare il Fiandre nel 2017, vedremo... Ascoltati e messi in pratica i preziosi consigli di @Beibo, in primis cercare di stare in buoni gruppetti almeno fino a Bastogne. Adesso non ci resta che aspettare l'uscita delle foto. Un salutone a tutti i partecipanti di questo forum, soprattutto [MENTION=11405]pavè[/MENTION] e @Beibo, che con le discussioni hanno contribuito ad alleggerire l'attesa dell'evento. o-o

Grande!! Le foto sono già sul sito.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Eccoci rientrati....Missione compiuta, obiettivo raggiunto!!! Fatto il lungo e con i dovuti accorgimenti (grasso duro sulle viti degli scarpini e nastro americano sul bordo dei copriscarpe), sono rimasto asciutto. Divertito tantissimo, impressionato favorevolmente del paesaggio attraversato, sia fino a Bastogne che nelle Ardenne al ritorno verso Liegi. Sicuramente mi resterà un bellissimo ricordo della trasferta. Per completare bisognerebbe convincere i soci a tentare il Fiandre nel 2017, vedremo... Ascoltati e messi in pratica i preziosi consigli di @Beibo, in primis cercare di stare in buoni gruppetti almeno fino a Bastogne. Adesso non ci resta che aspettare l'uscita delle foto. Un salutone a tutti i partecipanti di questo forum, soprattutto [MENTION=11405]pavè[/MENTION] e @Beibo, che con le discussioni hanno contribuito ad alleggerire l'attesa dell'evento. o-o
[emoji482] [emoji122]

Beibo
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] non mollare mai il sogno di partecipare almeno una volta!!!
Io avevo iniziato nel 2000 a "bombardare" i soci, purtroppo non trovando mai nessun volenteroso.. Quest'anno, quasi casualmente, all'ennesima mia proposta, uno ha risposto "il Fiandre no perchè ho paura del pavè bagnato, magari la Liegi si potrebbe tentare". :cry Come vedi mai dire mai..
Per il resto riconfermo quanto già scritto. Bellissima esperienza che certamente mi restarà nel cuore e nella memoria. cosa c'è di più bello dell'avere tanti sogni e idee da realizzare?? Ciao
 

pavè

Pignone
22 Settembre 2008
291
12
Toscana, ma andrebbe bene anche Roubaix
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo
Comunque se posso dire la mia x esperienza quella che mi è piaciuta di più è la Roubaix xche entrare nel velodromo e fare la doccia nei mitici spogliatoi non ha prezzo.ma faccio comunque fatica a fare una classifica.dieci anni fa quando ricomincia ad andare in.bici dopo anni di stop il mio sogno era fare le 4 classiche monumento (Roubaix Fiandre Sanremo e Liegi.)Ci sono riuscito .chi ama il.iclismo deve mettere le ruote sulle strade mitiche.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] non mollare mai il sogno di partecipare almeno una volta!!!
Io avevo iniziato nel 2000 a "bombardare" i soci, purtroppo non trovando mai nessun volenteroso.. Quest'anno, quasi casualmente, all'ennesima mia proposta, uno ha risposto "il Fiandre no perchè ho paura del pavè bagnato, magari la Liegi si potrebbe tentare". :cry Come vedi mai dire mai..
Per il resto riconfermo quanto già scritto. Bellissima esperienza che certamente mi restarà nel cuore e nella memoria. cosa c'è di più bello dell'avere tanti sogni e idee da realizzare?? Ciao
Hai ragione o-o
 

Gibbs

Novellino
17 Marzo 2013
41
9
Provincia Varese
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
guido76b@, credimi vai a farla perché è un'esperienza grandiosa o-o
Per me era la prima volta al "nord", spero di riuscire a replicare l'anno prossimo, magari al Fiandre o sua maesta' Roubaix, chi lo sa...

Poi ti vedi la gara dei pro del giorno dopo, io ero al cote de la Rue Naniot, ultimo primo dell'arrivo, che figata!

Ciao
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
guido76b@, credimi vai a farla perché è un'esperienza grandiosa o-o
Per me era la prima volta al "nord", spero di riuscire a replicare l'anno prossimo, magari al Fiandre o sua maesta' Roubaix, chi lo sa...

Poi ti vedi la gara dei pro del giorno dopo, io ero al cote de la Rue Naniot, ultimo primo dell'arrivo, che figata!

Ciao
o-o
 

ironoscar

Novellino
29 Aprile 2016
1
0
Visita sito
Bici
trek domane 5.9
volevo fare un commento sulla mia prima classica del nord. causa operazione in inverno ho potuto pedalare solo un mese prima della Lieigi quindi ho dovuto ripiegare sul medio abbandonando i mie tre compagni di avventura al lungo calvario. tempo in stile con le battaglie del nord, pioggia, tre gradi e vento fino alle 10 poi solo vento e freddo..... esperienza bellissima, dura anche solo per le condizioni climatiche, se devo fare un appunto all'organizzazione mi permetto di dire che l'inferno del nord non è un problema, ma che ai rifornimenti non ci sia NULLA di caldo per me è scandaloso. ho sognato il the caldo già a dieci km dal primo rifornimento, me lo sarei anche versato addosso per scaldarmi, invece nulla di nulla, solo roba fredda. in ogni bar e ristorante sulla strada c'erano gruppi di partecipanti in sosta per comprare qualcosa di caldo o semplicemente scaldarsi. Noi siamo già orientati al Fiandre 2017 che come date è anche ottimo in fase di allenamento per gare di triathlon lunghe
 

Wizard

Novellino
29 Luglio 2010
6
0
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
Anche per me esperienza splendida. Epica per le condizioni meteo ma la rifarei domani.... Rispetto alla Roubaix non c'è paragone come difficoltà , ovviamente nel mio caso dato non sono propriamente uno scalatore :smile:
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
A me é piaciuta molto meno rispetto alla Amstel Gold Race, fatta nel 2015, dove erano riusciti a organizzare molto meglio l' evento ciclistico e tutto quello che c'è attorno. In Olanda il clima é molto più divertente e festaiolo. A Liegi tutto inizia e termina con la gara, non c'è niente di più. Sembra quasi una GF delle nostre

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
709
630
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
[MENTION=11405]pavè[/MENTION] [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] [MENTION=54425]Gibbs[/MENTION] [MENTION=91199]ironoscar[/MENTION] fuenti è possibile che ci sia un altro sito di fotografie? Su sportograf non mi trovo nessuna foto della Redoute, dove sicuramente sono stato fotografato. Salvo essere stato preso in giro, simulando foto con macchina spenta..:cry:
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
[MENTION=11405]pavè[/MENTION] [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] [MENTION=54425]Gibbs[/MENTION] [MENTION=91199]ironoscar[/MENTION] fuenti è possibile che ci sia un altro sito di fotografie? Su sportograf non mi trovo nessuna foto della Redoute, dove sicuramente sono stato fotografato. Salvo essere stato preso in giro, simulando foto con macchina spenta..:cry:

può essere che il numero non fosse visibile.

prova in quelle senza numero filtrando per orario di passaggio.

oppure se avevi il gps carica la traccia e ti mostra quelle scattate nel momento del tuo passaggio
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
[MENTION=11405]pavè[/MENTION] [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] [MENTION=54425]Gibbs[/MENTION] [MENTION=91199]ironoscar[/MENTION] fuenti è possibile che ci sia un altro sito di fotografie? Su sportograf non mi trovo nessuna foto della Redoute, dove sicuramente sono stato fotografato. Salvo essere stato preso in giro, simulando foto con macchina spenta..:cry:
Può darsi che il numero non fosse visibile.
Prova con il tempo di passaggio.su Strava puoi stimare quando hai iniziato e finito la salita.
Ultima ratio, mettendo la traccia gps. Per me la prima funziona molto meglio. [emoji41]

Beibo