Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Sto seguendo da un pò di giorni i vostri discorsi su IF. Se prima avevo le idee chiare perchè mi sono letto tutto il libro grazie a Gerardo mo mi avete confuso.

Comunque io uso i zeri sul garmin tanto L'IF lo guarda solo dopo su GC.

In più vi dico che non sono d'accordo sul discorso che non è possibile fare IF >= 0.95 in allenamento. Secondo me va rivista l FTP quando in 1 ora IF = 1,05 e TSS = 100 per normalizzed power >= FTP


questo è il mio allenamento di questa mattina con IF 0.96 + - e penso che la mia FTP sia di poco sotto stimata visto che ricavata da un test di 8 settimane fa.

https://connect.garmin.com/modern/activity/1085663346

altrimenti la tabella del libro non avrebbe senso.
 

Allegati

  • level.png
    level.png
    583,9 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sto seguendo da un pò di giorni i vostri discorsi su IF. Se prima avevo le idee chiare perchè mi sono letto tutto il libro grazie a Gerardo mo mi avete confuso.

Comunque io uso i zeri sul garmin tanto L'IF lo guarda solo dopo su GC.

In più vi dico che non sono d'accordo sul discorso che non è possibile fare IF >= 0.95 in allenamento. Secondo me va rivista l FTP quando in 1 ora IF = 1,05 e TSS = 100 per normalizzed power >= FTP


questo è il mio allenamento di questa mattina con IF 0.96 + - e penso che la mia FTP sia di poco sotto stimata visto che ricavata da un test di 8 settimane fa.

https://connect.garmin.com/modern/activity/1085663346

altrimenti la tabella del libro non avrebbe senso.

relativamente poco
se hai fatto 5 ripetute di 12 minuti a p media (non np) 105-107% ftp, secondo me hai la ftp sottostimata di buoni 10-20w. In questo periodo 8 settimane sono un'eternità, la condizione sale velocemente, sia per i carichi più intensi che per le temperature che si alzano. Prova a fare un test ;)
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
relativamente poco
se hai fatto 5 ripetute di 12 minuti a p media (non np) 105-107% ftp, secondo me hai la ftp sottostimata di buoni 10-20w. In questo periodo 8 settimane sono un'eternità, la condizione sale velocemente, sia per i carichi più intensi che per le temperature che si alzano. Prova a fare un test ;)

non sono ripetute costanti ma (2' Z4 1'Z6 x 4)=12' la quinta non è una ripetuta ma un lavoro in z3 su un vallonato a salire tenendo gli strappi fino allo scollino.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

nel libro ci sono anche le corrispondenze tra zone di potenza e zone cardiache. Se hai settato bene le zone di potenza (E dunque ftp) e la soglia anaerobica è corretta (nel libro c'è il riferimento a fthr che dovrebbe essere 3-6bpm sotto soglia se non erro, comunque è spiegato) ti ci dovresti ritrovare. Ovviamente fino a z4-5 e tenuto conto della latenza del cuore, poi non ha senso a intensità maggiori. A me sembra che la soglia la tocchi appena quando sei in z6 e poi scende subito, il che mi fa pensare che poi recuperi più in z3 che in z4. Ripeto secondo me ci sono buoni indizi per rifare un test o-o
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
nel libro ci sono anche le corrispondenze tra zone di potenza e zone cardiache. Se hai settato bene le zone di potenza (E dunque ftp) e la soglia anaerobica è corretta (nel libro c'è il riferimento a fthr che dovrebbe essere 3-6bpm sotto soglia se non erro, comunque è spiegato) ti ci dovresti ritrovare. Ovviamente fino a z4-5 e tenuto conto della latenza del cuore, poi non ha senso a intensità maggiori. A me sembra che la soglia la tocchi appena quando sei in z6 e poi scende subito, il che mi fa pensare che poi recuperi più in z3 che in z4. Ripeto secondo me ci sono buoni indizi per rifare un test o-o

Si ma infatti la prossima settimana sicuramente l'avrei rifatto ma non pensavo di aver migliorato tanto l' FTP anche se nelle ultime 6 settimane ho lavorato molto sulla soglia che a mio avviso era un mio tallona d'achille. Faccio 1 settimana di scarico e martedi rifaccio il test 2 x 20.

Grazie per il momento
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ritornando sul tema IF oltre 0.9 per più ore
oggi alla mf della Versilia poco più di 3 ore a IF 0.92
Ftp a 310W in modo ottimistico :) saranno 305 veri
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    48,5 KB · Visite: 92

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ritornando sul tema IF oltre 0.9 per più ore
oggi alla mf della Versilia poco più di 3 ore a IF 0.92
Ftp a 310W in modo ottimistico :) saranno 305 veri

Domanda provocatoria/spunto:
ma tu pensi di riuscire a fare 286w per 3h? perchè alla fine quello è, la np ti dice in soldoni che è come se avessi fatto quei 286 anziche la media.

Ieri dati alla mano gara di 2h40, watt medi 236, np 283. Francamente non credo di poter fare, anche impegnandomi al massimo, 283w per 2h40...anche perchè dovrei trovare una salita di 2h40 per provare :mrgreen:
Ma anche immaginando di farli in pianura, e togliendo 20w significherebbe fare 2h40 a 36-37 di media...mmm difficile.

Questa sovrastima di np però la noto solo in gara, evidentemente è la riprova di quanto la componente "emozionale" ti porta a spingere di più in gara e a dare di più soprattutto quando si pedala in z5-6-7 che poi son le zone che fanno letteralmente impennare la np. Da qui un dato che a vederlo "appare" sovrastimato.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
C'è qualcosa che non mi torna.
Con 283 W di NP, credo che saresti dovuto arrivare più avanti. Se non sbaglio, sei arrivato 129° a 18' dal primo.
Io, nel lungo, con 249 W di NP sono arrivato 66° esimo a 19' dal primo.
Chiedo lumi a quelli più esperti, ma questi dati mi sembrano contraddittori.
La prima spiegazione mi dò è: misuratore di potenza che "sovrastima" la potenza sviluppata.
Che misuratore hai Sauro? ;nonzo%
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
C'è qualcosa che non mi torna.
Con 283 W di NP, credo che saresti dovuto arrivare più avanti. Se non sbaglio, sei arrivato 129° a 18' dal primo.
Io, nel lungo, con 249 W di NP sono arrivato 66° esimo a 19' dal primo.
Chiedo lumi a quelli più esperti, ma questi dati mi sembrano contraddittori.
La prima spiegazione mi dò è: misuratore di potenza che "sovrastima" la potenza sviluppata.
Che misuratore hai Sauro? ;nonzo%

Ci sono un miliardo di variabili da tenere in conto specie in una gara di quasi 3 ore. difficile concludere che un misuratore di potenza sovrastima in base a due numeri in croce.
Fate una salita fianco a fianco e poi controllate i W.

Ps. Alla fine che conta?

Beibo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
C'è qualcosa che non mi torna.
Con 283 W di NP, credo che saresti dovuto arrivare più avanti. Se non sbaglio, sei arrivato 129° a 18' dal primo.
Io, nel lungo, con 249 W di NP sono arrivato 66° esimo a 19' dal primo.
Chiedo lumi a quelli più esperti, ma questi dati mi sembrano contraddittori.
La prima spiegazione mi dò è: misuratore di potenza che "sovrastima" la potenza sviluppata.
Che misuratore hai Sauro? ;nonzo%

Ci sono un miliardo di variabili da tenere in conto specie in una gara di quasi 3 ore. difficile concludere che un misuratore di potenza sovrastima in base a due numeri in croce.
Fate una salita fianco a fianco e poi controllate i W.

Ps. Alla fine che conta?

Beibo

Peso (atleta + bici), Scie, Fondo stradale, Area Frontale differente, ecc. ecc
o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
C'è qualcosa che non mi torna.
Con 283 W di NP, credo che saresti dovuto arrivare più avanti. Se non sbaglio, sei arrivato 129° a 18' dal primo.
Io, nel lungo, con 249 W di NP sono arrivato 66° esimo a 19' dal primo.
Chiedo lumi a quelli più esperti, ma questi dati mi sembrano contraddittori.
La prima spiegazione mi dò è: misuratore di potenza che "sovrastima" la potenza sviluppata.
Che misuratore hai Sauro? ;nonzo%
Edit
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Peso (atleta + bici), Scie, Fondo stradale, Area Frontale differente, ecc. ecc
o-o

ok, questo lo sapevo pure io :mrgreen:

la mi domanda "alla fine che conta?", significa: alla fine della fiera, o della gara, sapere che il tuo PM segna 10W in piu del tuo compagno, che conta? rimane sempre vero che ognuno si e' piazzato dove doveva piazzarsi.

nessuno si allena con i watt degli altri, o sbaglio?

non capisco questa morbosità' di correlare, confrontare, comparare i valori assoluti tra due individui diversi in prestazioni diverse.

Beibo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ok, questo lo sapevo pure io :mrgreen:

la mi domanda "alla fine che conta?", significa: alla fine della fiera, o della gara, sapere che il tuo PM segna 10W in piu del tuo compagno, che conta? rimane sempre vero che ognuno si e' piazzato dove doveva piazzarsi.

nessuno si allena con i watt degli altri, o sbaglio?

non capisco questa morbosità' di correlare, confrontare, comparare i valori assoluti tra due individui diversi in prestazioni diverse.

Beibo
E In gare diverse, perche uno ha fatto il lungo, l altro il corto.gestione ed intensità totalmente differenti tra i due sforzi
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Esempio che può essere d'aiuto: l'altro giorno pedalavo in salita con un amico... salivamo alla stessa velocità, però io a 300w, lui più o meno a 260/270. La differenza era che lui pesava circa 6 kg meno di me. In sostanza, quello che conta è il rapporto w/kg. Comparare i wattaggi espressi su una salita senza tener conto di questo, può indurre in errore; il wattaggio espresso su un certo segemento, preso in maniera isolata, dice poco...

C'è qualcosa che non mi torna.
Con 283 W di NP, credo che saresti dovuto arrivare più avanti. Se non sbaglio, sei arrivato 129° a 18' dal primo.
Io, nel lungo, con 249 W di NP sono arrivato 66° esimo a 19' dal primo.
Chiedo lumi a quelli più esperti, ma questi dati mi sembrano contraddittori.
La prima spiegazione mi dò è: misuratore di potenza che "sovrastima" la potenza sviluppata.
Che misuratore hai Sauro? ;nonzo%
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]
Non ho capito se sei d'accordo con me, oppure no. O quantomeno, se ti sembra coerente il mio ragionamento.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Esempio che può essere d'aiuto: l'altro giorno pedalavo in salita con un amico... salivamo alla stessa velocità, però io a 300w, lui più o meno a 260/270. La differenza era che lui pesava circa 6 kg meno di me. In sostanza, quello che conta è il rapporto w/kg. Comparare i wattaggi espressi su una salita senza tener conto di questo, può indurre in errore; il wattaggio espresso su un certo segemento, preso in maniera isolata, dice poco...

ok, scoperta dell'acqua calda confermata. :mrgreen:

dai ragazzi, smettiamola di andare OT. questo e' un 3D su " trinaing and racing with a aPower meter"

abbiamo parlato e capito 32435 volte che sono i W/Kg che contano, che FTP non e' CP, che i PM sputano fuori numeri alla membro di cane, che che IF>1.5 e' impossibile e che Z2 e' una zona molto allenante. :mrgreen::mrgreen:

perché invece non parlare delle metodologie di allenamento correlate al libro in topic, anziché fare diagnostica offline ad un power meter usato da due cicloamatori, in due gare amatoriali differenti??

Beibo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.