Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Pagelle finali AGGIORNATE:


Facilità di montaggio (
con camere in latex Michelin):
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 6,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 6


Estetica:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Regolarità geometrica su cerchio:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode (n.b.: perfezione ASSOLUTA)


Comfort a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 10
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Comfort a pressione media:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm:8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8

Comfort a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9

Schwalbe one 25mm: 7,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8,5
Michelin Comp Limited 23mm: 8
Michelin Pro4 Endurance V2: 7



Scorrevolezza a pressione minima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 7
Michelin Service Course 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 8
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9



Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8



Scorrevolezza a pressione massima consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9
Michelin Pro4 Endurance V2: 8



R.C.P. (risposta al colpo di pedale):
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Continental GP4000S II 25mm: 8
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 9,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Grip su asciutto:
Veloflex Corsa 25mm: 9
Continental GP4000S II 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8

Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8


Grip sul bagnato:
Continental GP4000S II 25mm: 8,5
Schwalbe one 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 9


Costanza delle prestazioni nel tempo:
Continental GP4000S II 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Michelin Service Course 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 9
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8,5


Durata:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 9,5


Resistenza alle forature:
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 8
Schwalbe one 25mm: 8,5
Veloflex Corsa 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 6,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10


Peso effettivo:
Continental GP4000S II 25mm: 9
Michelin Service Course 25mm: 9
Schwalbe one 25mm: 7,5
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 10
Michelin Comp Limited 23mm: 10

Michelin Pro4 Endurance V2: 7,5


Prezzo:
Michelin Service Course 25mm: 10 e lode
Schwalbe one 25mm: 9
Veloflex Corsa 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 7,5
Michelin Comp Limited 23mm: 7
Michelin Pro4 Endurance V2: 10 e lode



p.s.: siccome negli ultimi 6 mesi ho utilizzato tutti i copertoni in classifica, alternandoli, mi sono fatto una idea più precisa delle loro caratteristiche e pertanto in data odierna, alla luce di quanto è emerso nell'utilizzo prolungato, aggiorno la classifica.
inoltre alla voce "scorrevolezza" ho dato i voti in 3 condizioni di gonfiaggio diverse.
Non avevo mai visto una roba del genere!! o_o
Ho ragione a dire che sei un esperto.. che dicevo.. un massimo esperto.
Se posso mi piacerebbe poi contattarti in privato per qualche dritta.

Ciao
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
edoardo3 ha scritto:
Ma sono così tanto meglio le camere in lattice?
Al Deca hanno solo quelle con valvola da 60, con le mie RS10 sbucano un bel po...
al Deca hanno solo le 60, ma le vendono a 15,90 la coppia.
io uso quelle da 5 anni, ma se proprio vuoi le 42mm:

[url]http://www.probikeshop.it/michelin-camera-d-aria-aircomp-lattice-700x22-23c-presta-42mm/29588.html[/URL]

la differenza tra una camera in latex di questo tipo e una in butile ultralight c'è eccome...

tanto per avere una indicazione sulla scorrevolezza, anche rispetto a una camera in butile ultralight:

[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher[/URL]

e poi il comfort è sicuramente superiore e non di poco.

inoltre, per quanto molti detrattori affermino il contrario, una ottima camera il lattice come la Michelin (a mio avviso la migliore) è anche meno soggetta a pizzicate durante la marcia e a forature dovute a vetri e spine (baciapiedi etc.).
ma occhio che BISOGNA SAPERLA MONTARE e avere una gran pazienza.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
neor ha scritto:
bene, non ce l'ho fatta ad aspettare, il decathlon più vicino a me non li aveva, quindi il ho ordinati da Lordgun facendo a meno dello sconto...
Soprattutto sono curioso di vedere come si comporteranno ad una pressione bassa di gonfiaggio, visto che non peso tanto..i conti da 23 hanno come pressione minima 7.5 bar, i michelin addirittura 6..vedremo !
ma non ho capito poi alla fine quali hai ordinato.
se hai preso gli Endurance V2 da 25 col tuo peso ti posso assicurare che ci vai meravigliosamente a 5,5 ant e 6 post.
se hai preso i 23 invece 6,3\6,8.
 

neor

Novellino
1 Agosto 2014
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho ordinato i 23!
Grazie per i consigli sulle pressioni, con i continental non ero mai sceso sotto i 7,5 perchè appunto è indicata come pressione minima..
-----
Ora capisco come mai c'è il 6 sotto "facilità di montaggio":wacko: ho dovuto usare i cacciagomme in modalità "brutale" per montarli..

La cosa che non mi aspettavo è che i 23(michelin endurance v2) che ho comprato, montati sulle Fulcrum 3, gonfiati a 6,5, misurano in realtà 23mm scarsi.. l'ho notato subito ancor prima di montarli che sono meno "cicciotti" dei continental 4000 da 23 (i quali misurano più di 24mm realmente).. peccato, a questo punto la scelta migliore sarebbero stati quelli da 25 :cry
Oggi pomeriggio li proverò su un percorso "dissestato" e vediamo come si comporteranno.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma non ho capito poi alla fine quali hai ordinato.
se hai preso gli Endurance V2 da 25 col tuo peso ti posso assicurare che ci vai meravigliosamente a 5,5 ant e 6 post.
se hai preso i 23 invece 6,3\6,8.
quello che non capisco della gamma pro4 di michelin è come mai tutti i loro prodotti per le diverse dimensioni del cerchio indichino gli stessi limiti di pressione massiuma e minima.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Ho ordinato i 23!
Grazie per i consigli sulle pressioni, con i continental non ero mai sceso sotto i 7,5 perchè appunto è indicata come pressione minima..
-----
Ora capisco come mai c'è il 6 sotto "facilità di montaggio":wacko: ho dovuto usare i cacciagomme in modalità "brutale" per montarli..

La cosa che non mi aspettavo è che i 23(michelin endurance v2) che ho comprato, montati sulle Fulcrum 3, gonfiati a 6,5, misurano in realtà 23mm scarsi.. l'ho notato subito ancor prima di montarli che sono meno "cicciotti" dei continental 4000 da 23 (i quali misurano più di 24mm realmente).. peccato, a questo punto la scelta migliore sarebbero stati quelli da 25 :cry
Oggi pomeriggio li proverò su un percorso "dissestato" e vediamo come si comporteranno.

i miei endurance v2 da 23 su fulcrum 4 (vecchie) misurano con il calibro 24.8.... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
neor ha scritto:
La cosa che non mi aspettavo è che i 23(michelin endurance v2) che ho comprato, montati sulle Fulcrum 3, gonfiati a 6,5, misurano in realtà 23mm scarsi.. l'ho notato subito ancor prima di montarli che sono meno "cicciotti" dei continental 4000 da 23 (i quali misurano più di 24mm realmente).. peccato, a questo punto la scelta migliore sarebbero stati quelli da 25.
lasciali gonfiati alla pressione massima e anche qualcosa in più per un paio di notti e vedrai che si allargano.
ci mettono di più a cedere rispetto ai conti per via dei fianchi rinforzati, ma sta pur tranquillo che dopo un 3\400 km e un po' di notti a pressione massima ti superano i 25mm pure sulle R3 che hanno il cerchio da 15.
 

neor

Novellino
1 Agosto 2014
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie mille davlak, ormai sei il guru dei copertoni!
Oggi ho fatto un test su strade poco simpatiche, che di solito evito, per metterli alla prova e devo dire che ne sono usciti bene.
Mi sono sembrati abbastanza scorrevoli nonostante avessero ancora un po' di quella strana patina collosa che sta piano piano venendo via..e mi sono anche sembrati abbastanza confortevoli..farò una recensione più approfondita tra qualche settimana dopo averli testati per bene :)
 
Ultima modifica:

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Dopo aver letto questo test mi è venuto il trip di provare i Veloflex, la mia domanda è: quale differenza c'è tra i corsa25 e i master25? (a parte il colore)
Dal sito sembrano identiche le caratteristiche..
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sostanzialmente sono d'accordo sulle tue valutazioni, Davlak hai fatto un ottimo lavoro. o-o
Sulla rolling resistance sarei più cauto, il continental a sensazione mia ( e dai test) risulta ancora il punto di riferimento, anche sulla resistenza alle forature lo one è a mio avviso più delicato.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sostanzialmente sono d'accordo sulle tue valutazioni, Davlak hai fatto un ottimo lavoro. o-o
Sulla rolling resistance sarei più cauto, il continental a sensazione mia ( e dai test) risulta ancora il punto di riferimento, anche sulla resistenza alle forature lo one è a mio avviso più delicato.
Ho provato l'80% dei copertoncini postati ( con camere in lattice ) a mio personalissimo avviso, rimane però il tubeless one, la gomma che restituisce il piacere di guida più simil tubolare.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
alephoto ha scritto:
Dopo aver letto questo test mi è venuto il trip di provare i Veloflex, la mia domanda è: quale differenza c'è tra i corsa25 e i master25? (a parte il colore)
Dal sito sembrano identiche le caratteristiche..
li ho avuti entrambi.
sono identici a parte il colore dei fianchi in para dei master.
però stranamente a me sono sembrati pure un pelo, ma proprio un pelo, più morbidi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=5051]yuk[/MENTION]
i Conti sono un paradigma, lo sappiamo tutti noi che ci appassioniamo ai sofismi (legittimi!) sui copertoni.
sono ottimi in tutto.
ma i veloflex restano il mio riferimento in termini di comfort e scorrevolezza.
gli Schwalbe One a mio avviso sono più scorrevoli dei Conti a bassa pressione e questo me li ha resi sempre più simpatici; mentre sulla delicatezza sono d'accordo.
poi sul bagnato, tra i copertoni leggeri, non endurance insomma, il mio riferimento è sempre il Vittoria CX; ovviamente mi riferisco al gruppo di quelli testati in questa sede.

purtroppo non ho avuto modo di farmi una idea precisa sugli One Tubeless perché all'epoca ebbi molte tribolazioni per farli andare su delle Zonda da copertone.
ora però dispongo di un paio di Ultegra 6800 e quanto prima intendo montarci su i Pro One da 25...ti saprò dire.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
neor ha scritto:
Oggi ho fatto un test su strade poco simpatiche, che di solito evito, per metterli alla prova e devo dire che ne sono usciti bene.
Mi sono sembrati abbastanza scorrevoli nonostante avessero ancora un po' di quella strana patina collosa che sta piano piano venendo via..e mi sono anche sembrati abbastanza confortevoli..farò una recensione più approfondita tra qualche settimana dopo averli testati per bene
prima di giudicarli, aspetta i canonici 300\400 km. che sono quelli che servono a fare uscire il meglio nelle caratteristiche che hai menzionato.
vedrai che migliorano di un buon 20% su tutto...parlo per esperienza diretta ;-)
e poi naturalmente facci sapere

o-o
 

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
a me anche la seconda coppia di Endurance da 25 che ho preso online è arrivata con le bande grigie...che però ripeto: a me piacciono perché spezzano la monotonia del solito copertone tutto nero e in più si sposano a meraviglia con la verniciatura del mio muletto:

21597480093_5b3367bf06_c.jpg

Ciao Davlak
Scusa OT ma anche io ho chiesto al mio sivende al momento dell'ordine della mia bici il 2 settembre di montare i pro 4 endurance da 25 su cerchi fulcrum R0 ....che ancora deve arrivare però
Leggendo questa recensione alla ricerca della giusta pressione di gonfiaggio da usare per le varie situazioni dell'asfalto e del mio peso ...79 kg ahimè ho notato dalle tue foto il cavalletto da officina. Che tipo usi ? È un bicisupport? ?
Grazie per la risposta e ti rinnovo i miei complimenti anche per questa recensione che seguirò alla stessa stregua della mitica grasso di vaselina tecnica e phon .
Buone pedalate
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=81133]peroni01[/MENTION],

intanto tieni conto che il confronto parla di un test di laboratorio e quindi da prendere un po' con i l beneficio di inventario. L' utilizzo pratico è cosa diversa.
Comunque sia non fatico a credere che l' assorbimeto di energia dei michelin sia superiore rispestoai conti e ai veloflex ma dimentichi che i SC costano, diciamo la metà o poco più , e che i velo e i conti sono probabilmente i copertoncini piu veloci sul mercato..
Inoltre i pro4 sc v1 sono effettivamente sembrati essere più lenti di quanto ci aspettassimo ma , secondo [MENTION=47403]DAV[/MENTION]lack gli endurance sono già più performanti e perchè non dargli fiducia visto l' esperienza che ha) e i grip , che ho testato io e che ho anche i SC , seppur formalmente un copertoncino all around offrono grande scorrevolezza.
Ovvio che poi tutto va pesato anche in base alle aspettative. al costo e ad altre caratteristiche.. la serie pro4 , ad esempio, mostra di avere grande resistenza alle forature e durata..
Certo che se potessi avere un copertoncino a 20 euro veloce, con grande durata e tenuta, resistenza alle forature e magari anche confortevole e bello beh sarebbe il migliore in assoluto ma... non esiste
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Interessante articolo (in inglese) sulla scorrevolezza dei copertoncini
http://velonews.competitor.com/where-the-rubber-meets-the-road-what-makes-cycling-tires-fast
Purtroppo non ci sono i michelin endurance v2 ma ci sono i Pro4 Service Course, i Conti GP4000 SII e i Veloflex corsa.

I Michelin non si comportano per nulla bene, rispetto ai Conti assorbono 12 watt in più per ruota. Entrambi testati con camere in latex.

Mah... a me tutti questi test mi lasciano perplesso, da una parte c'è un sito come http://www.bicyclerollingresistance.com/ che misura le resistenze a 28km/h e sono nell'ordine dei 10/15w, dall'altra su Velonews a 40km/h arrivano ad oltre 40w.... per non parlare dell'utilizzo di ruote diverse..

comunque per me comprare un pneumatico che costa quanto quello di un'utilitaria è difficilmente comprensibile.... poi per chi spende 10K€ per una bici chiaramente il problema non si pone