Maratona dles Dolomites 2016

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
quoto al 1000 X 1000! Se facciamo diventare il ciclismo uno sport elitario tradiamo lo spirito vero di questo sport!

beh...se consideri il costo medio di una bici dei partecipanti alla mdd lo "spirito vero" va un po' a farsi benedire. Il ciclismo di chi fa le granfondo non è uno sport popolare. Bisogna investire un po' di soldini, sicuramente più che per altri sport diffusi, e più di chi pratica ciclismo andando con la graziella sul lungomare. E' ciclismo pure quello
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
davvero non riesco a capire quale incidenza possa avere l'iscrizione a una gara quando per parteciparvi se ne spendono almeno il triplo per il viaggio e il pernottamento e annualmente 10 volte tanto per la propria passione. Non vuole essere un discorso di ciclismo elitario ma a volte ci si perde in questioni di lana caprina.
Ho appena fatto la Oetztaler, ho speso oltre 100 euro per l'iscrizione ma ben 700 per il viaggio e pernottamento.
Ma le persone che si lamentano del costo della gara hanno fatto una valutazione di quanto hanno speso per la bici? 1000 volte meglio fare una Oetztaler con ruote da 200 euro piuttosto che una "GF della pera angelica" con ruote in carbonio ...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Gianluk

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
La maratona, come tutte le GF, è un'operazione commerciale che mira alla massimizzazione del profitto del comitato organizzatore e generare beneficio alle altre attività economiche del territorio.
Lo scopo principale è quello di attrarre il maggior numero di persone (in uno dei posti più belli del mondo) per il maggior numero di notti, non certo di avere 9000 che arivano il sabato sera per fare la gara il giorno dopo.
Il costo di 100€ se lo si spalma su 7gg è abbastanza abbordabile e giustificato per beneficiare di quel territorio insieme a tanti altri appassionati del medesimo sport.
Anche se costasse 35€ come la maggior parte delle manifestazioni, ci sarebbe chi si lamenta ugualmente.
 

scavazza

Novellino
2 Novembre 2010
94
8
Visita sito
Bici
wilier
o-ok
C'è qualcosa che non mi torna, ogni anno sento inveire contro la MDD e la Otzy per i prezzi ma ogni anno le preiscrizioni aumentano.
Comunque non è un obbligo partecipare, loro hanno un prodotto ne stabiliscono il prezzo e a chi sta bene partecipa a chi no sta a casa, senza dover per forza insultare, criticare gli organizzatori.
E non facciamo il solito conteggio di costo al km, perché rende ancora più alta l'invidia nei confronti di chi partecipa, e soprattutto se dovessi fare il conteggio in tutto ciò che faccio, dovrei bere Tavernello tutta la vita visto che 1 bicchiere costa 30 centesimi contro i 3 euro dell'amarone ma dal mio punto di vista meglio un bicchiere del secondo che un bancale dell'altro.

PS: a me non ha fatto impazzire la MDD ma sicuramente preferisco pagare 100 euro a Corvara piuttosto che 30/35 a Novi, Alpi Hicari, Laigueglia, Cecina ecc ecc ecc
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
quoto al 1000 X 1000! Se facciamo diventare il ciclismo uno sport elitario tradiamo lo spirito vero di questo sport!

Quando penso che più della metà(secondo me anche un 60/70%) dei ciclisti spende più di 3.000 euro per la bici, parliamo già di uno sport elitario :eek: .... E comunque nella maggior parte dei casi il costo d'iscrizione è una banalità rispetto a autostrade, benzina, pernottamento, cena, tessera della squadra, visita medica ecc ecc ecc

PS: quando ho letto il paragone dei 4 giubbotti per il calcio di Andrea ho riso per 10 minuti e sono ringiovanito di quasi 30 anni o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando penso che più della metà(secondo me anche un 60/70%) dei ciclisti spende più di 3.000 euro per la bici, parliamo già di uno sport elitario :eek: .... E comunque nella maggior parte dei casi il costo d'iscrizione è una banalità rispetto a autostrade, benzina, pernottamento, cena, tessera della squadra, visita medica ecc ecc ecc
E' chiaro. Il ciclismo alla portata di tutti è quello da bici under 1000 euro e via la domenica.....in mezzo alla settimana qualche volta con le giornate lunghe. Il ciclismo delle Gf non è alla portata di tutti. Per ogni GF vanno via 100 euro se vai in giornata. Quasi 200 se vai dal giorno prima. Più tesserino, certificato medico e ovviamente bici da nmila euro e componenti/upgrade da ncento euro.
............
PS: quando ho letto il paragone dei 4 giubbotti per il calcio di Andrea ho riso per 10 minuti e sono ringiovanito di quasi 30 anni o-o
Io quasi 40....sono più vecchio gandalf
 

ranzatrek

Pignone
29 Novembre 2012
108
18
torino
Visita sito
Bici
trek madone
E' chiaro. Il ciclismo alla portata di tutti è quello da bici under 1000 euro e via la domenica.....in mezzo alla settimana qualche volta con le giornate lunghe. Il ciclismo delle Gf non è alla portata di tutti. Per ogni GF vanno via 100 euro se vai in giornata. Quasi 200 se vai dal giorno prima. Più tesserino, certificato medico e ovviamente bici da nmila euro e componenti/upgrade da ncento euro.

Io quasi 40....sono più vecchio gandalf

la prossima Gf la faccio con la vintage.... :-x o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quando penso che più della metà(secondo me anche un 60/70%) dei ciclisti spende più di 3.000 euro per la bici, parliamo già di uno sport elitario :eek: .... E comunque nella maggior parte dei casi il costo d'iscrizione è una banalità rispetto a autostrade, benzina, pernottamento, cena, tessera della squadra, visita medica ecc ecc ecc

PS: quando ho letto il paragone dei 4 giubbotti per il calcio di Andrea ho riso per 10 minuti e sono ringiovanito di quasi 30 anni o-o



... e pensa che noi eravamo così tanti che a quattro toccava fare i ... giubbotti (i pali) :cry:

e il problema serio era quando venivi sorteggiato per fare la traversa :mrgreen:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Per partecipare cumulativamente al sorteggio oltre alla compilazione del modulo per gruppi è obbligatorio effettuare un unico pagamento cumulativo. Per l’estrazione verrà assegnato un numero (equivalente ad una possibilità) ad ogni gruppo

... ;nonzo% ... non è che l'ho capito proprio bene sto passaggio: io chiedo di iscrivermi con altri 4 amici e faccio la 'iscrizione cumulativa per gruppi' ... noi 4 assieme abbiamo le stesse probabilità che ha un'altra persona, singola, di essere sorteggiato?

Devo dotarmi di fascette/elastici x fissare il pettorale al manubrio o è compreso?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
... ;nonzo% ... non è che l'ho capito proprio bene sto passaggio: io chiedo di iscrivermi con altri 4 amici e faccio la 'iscrizione cumulativa per gruppi' ... noi 4 assieme abbiamo le stesse probabilità che ha un'altra persona, singola, di essere sorteggiato?

Devo dotarmi di fascette/elastici x fissare il pettorale al manubrio o è compreso?

so che è scomodo da guardare il thread 2015, ma il calcolo delle probabilità ci ha tenuti impegnati parecchio l'anno scorso :-x
se va come al solito ti danno i cosi per legare il numero-chip al manubrio (un po cortini a dire il vero)
unica rogna, se hai il compueterino montato davanti come me, tocca fare un lavoro di incisione abbastanza preciso, pena la rottura dell'adesivo portachip (sciagura immonda agli occhi dell'organizzatore che dopo 30 frustate ti bannerà a vita ) oppure avere il numero attaccato in modo tale che diventi subito lo zimbello della tua griglia, allietando (agli altri) i freddi minuti che precedono la partenza...
:mrgreen:
ciao
a
 

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
beh...se consideri il costo medio di una bici dei partecipanti alla mdd lo "spirito vero" va un po' a farsi benedire. Il ciclismo di chi fa le granfondo non è uno sport popolare. Bisogna investire un po' di soldini, sicuramente più che per altri sport diffusi, e più di chi pratica ciclismo andando con la graziella sul lungomare. E' ciclismo pure quello

Non sono d'accordo. il ciclismo resta uno sport popolare nella sua essenza, poi è pieno di fissati che usano la bici come prolungamento fallico, ma ciò non sta a significare che si debba snaturare l'autenticità di questo sport eroico. Dobbiamo diffondere questo sport e questo spirito! Poi io ripeto non trovo giustificato che nel giro di qualche anno il costo per partecipare a questa manifestazione sia pressoché raddoppiato! Difficile non pensare a qualcosa di losco sotto...
 

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quando penso che più della metà(secondo me anche un 60/70%) dei ciclisti spende più di 3.000 euro per la bici, parliamo già di uno sport elitario :eek: .... E comunque nella maggior parte dei casi il costo d'iscrizione è una banalità rispetto a autostrade, benzina, pernottamento, cena, tessera della squadra, visita medica ecc ecc ecc

PS: quando ho letto il paragone dei 4 giubbotti per il calcio di Andrea ho riso per 10 minuti e sono ringiovanito di quasi 30 anni o-o

spendere 3000 euri per acquistare una bici non significa pari pari che la persona sia appartenente alla categoria benestanti. si possono fare finanziamenti o avere risparmiato per anni per fare un acquisto.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
spendere 3000 euri per acquistare una bici non significa pari pari che la persona sia appartenente alla categoria benestanti. si possono fare finanziamenti o avere risparmiato per anni per fare un acquisto.

Perdonami la risposta poco garbata e costruttiva ma non lo faccio con malizia o voglia di provocare, ma ne spendi 2900 e un anno ti fai la Maratona se proprio ci tieni.