Quanto dislivello ?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per quanto riguarda me,negli ultimi 31 giorni ho fatto 1998km,con dislivello di 17085 metri. Ma mi trovo in un posto dove faccio molta pianura. Quando sono al mio paese,dove la pianura nemmeno esiste,il dislivello aumenta sensibilmente.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
in giugno 386km con 4864m+
da gennaio 2499.31 km con 41332 m... :azz .... ma in mezzo c'è tutto: nuoto, corsa, ciaspolate... e sopratutto x fare dislivello c'è snowboard con gli impianti!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
scusate la domanda ma mi sono chiesto come si calcola il dislivello.
Il guardo il mio computerino a fine corsa e vedo il numero ma spesso non mi chiedo come viene calcolato.
Se faccio una salita (dritta senza saliscendi) partendo da 0metri slm e arrivo a 500mt slm il dislivello sarà 500mt, giusto?
Se giro la bici e faccio anche la discesa quanto misurerà sul computerino il dislivello? Sempre 500mt oppure 1000mt?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
scusate la domanda ma mi sono chiesto come si calcola il dislivello.
Il guardo il mio computerino a fine corsa e vedo il numero ma spesso non mi chiedo come viene calcolato.
Se faccio una salita (dritta senza saliscendi) partendo da 0metri slm e arrivo a 500mt slm il dislivello sarà 500mt, giusto?
Se giro la bici e faccio anche la discesa quanto misurerà sul computerino il dislivello? Sempre 500mt oppure 1000mt?

sempre 500 xkè se misuri anche la discesa... sarebbe 0 visto che il dislivello lo fai nella direzione opposta
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
quindi è solo la salita? cioè si sommano tutti i dislivelli delle salite? e il dislivello delle discese non viene considerato?
Ok allora se io parto con il mio allenamento dalla cima di un monte e arrivo a valle, il mio computerino quanto segnerà come dislivello? zero?
Se ragioniamo con un'altro sport esempio lo sci anche lì viene calcolato il dislivello tra monte e valle, per cui prendono in cosniderazione il dislivello dalla cima a fondopista.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quindi è solo la salita? cioè si sommano tutti i dislivelli delle salite? e il dislivello delle discese non viene considerato?
Ok allora se io parto con il mio allenamento dalla cima di un monte e arrivo a valle, il mio computerino quanto segnerà come dislivello? zero?
Se ragioniamo con un'altro sport esempio lo sci anche lì viene calcolato il dislivello tra monte e valle, per cui prendono in cosniderazione il dislivello dalla cima a fondopista.

dipende dal computerino, altri fanno la distinzione d+ per la salita e d- per la discesa

altri conteggiano invece il dislivello totale sommano d+ e d-

altri conteggiano solo d+ che poi è quello che si usa per convezione
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
ah ecco ok ora è più ragionevole.
Allora vado nello specifico. Prendiamo come esempio il valore che indicano nelle granfondo, esempio la maratona delle dolomiti, dislivello 4230 mt in questo caso come lo valutano il dislivello? solo ascensionale (d+) oppure la somma tra d+ e d- ?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Fermo restando che il dislivello indica la differenza di altitudine tra due luoghi rispetto ad una superficie di riferimento, per calcolare il dislivello è semplice. Se parti da 60 m s.l.m e arrivi a 300 m s.l.m hai un dislivello positivo di 340 m.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se viene indicato come dislivello totale vuol dire che è la somma di salita e discesa... se c'è il segno + solo salita.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Nel 2015 3000 km e 28000 d+ in giugno solo 350 km e 5700 d+.
Quando si parla di dislivello in bici ho sempre inteso in salita. Sommando d+ e d-, oltre ad avere, secondo me, poco senso, la differenza non può che essere zero. A meno che non ci si faccia venire a prendere con la macchina :mrgreen::angrymod:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
dal 1° febbraio 2015 (a gennaio fermo causa caduta) strava segnala 71000m D+ in 3100km. più realisticamente saranno 50-55mila D+.

su base mensile a maggio 944km x 24000m D+
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
ma la voce "dislivello" e basta di Strava è quindi solo il dislivello positivo oppure è la somma del dislivello positvo e di quello negativo?
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Il dislivello e' solo quello positivo.
Perche' se parti e torni nello stesso punto ... il dislivello totale e' zero ovviamente.


ok mlv, grazie mi torna, ma in teoria sarebbe "dislivello" anche la discesa, per cui 100m di salita a cui corrispondo 100m di discesa potrebbero dare come risultano non 0 (annullandosi) ma 200m complessivi di "dislivello" (+ e -).

Mi pare però di capire che quello che indica strava è, correttamente, solo il dislivello +
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ok mlv, grazie mi torna, ma in teoria sarebbe "dislivello" anche la discesa, per cui 100m di salita a cui corrispondo 100m di discesa potrebbero dare come risultano non 0 (annullandosi) ma 200m complessivi di "dislivello" (+ e -).

Mi pare però di capire che quello che indica strava è, correttamente, solo il dislivello +

In termini letterali posso anche darti ragione, ma a quale ciclista interessa sapere il dislivello in salita deputato del dislivello in discesa. Presumo a nessuno. Il dato che interessa e' sapere quanto e' il dislivello positivo superato.