Maratona Dles Dolomites 2015

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Già...i famosi fantasmi della Maratona ��. Io personalmente ritengo sia inutile...non so perché si è diffusa questa moda. Mi fa ridere. 2 anni fa la Maratona più fredda di sempre. Scesi da Colfosco alle 5.30 con manicotti e crema riscaldante. Per me sono sufficienti.
Concordo. Peraltro sono anche antiestetici.
Dipende molto anche dal clima, visto che ci sono stati alcuni anni in cui si stava in griglia a maglietta aperta con il petto villoso di fuori! :mrgreen:
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
in effetti la tuta da imbianchino fa un pò....:cac: però se serve...
al momento opterei pe la crema riscaldante. qualche consiglio?
Ma poi quanto dura l'effetto della crema? io non l'ho mai usata. La mia paura è che poi se esce il caldo mi prendono fuoco le gambe.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
in effetti la tuta da imbianchino fa un pò....:cac: però se serve...
al momento opterei pe la crema riscaldante. qualche consiglio?
Ma poi quanto dura l'effetto della crema? io non l'ho mai usata. La mia paura è che poi se esce il caldo mi prendono fuoco le gambe.

Non ti preoccupare non vai a fuoco :mrgreen:, la durata dipende dalla marca, io uso quella della Sixtus, è una bomba contro il freddo e l'acqua, alla Nove Colli quest'anno avevo freddo dovunque tranne alle gambe... peccato non averla messa anche ai piedi
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
in effetti la tuta da imbianchino fa un pò....:cac: però se serve...
al momento opterei pe la crema riscaldante. qualche consiglio?
Ma poi quanto dura l'effetto della crema? io non l'ho mai usata. La mia paura è che poi se esce il caldo mi prendono fuoco le gambe.

La crema riscaldante in una giornata di sole a Luglio è un assurdità, anche in montagna, fidati o-o
 

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
tanto meglio allora che mi compro un paio di gambali?
così se fa fa troppo caldo li levo.
Era per non portarmi dietro troppi indumenti, e dovermi portare uno zainetto per metterci tutto il vestiario vorrei evitarlo.
 
Ultima modifica:

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Scusate qualche domanda ai più esperti, volevo fare il medio ma mi sta venendo lo schiribizzo di fare il lungo, piano, ma il lungo...
Mai fatta una gran fondo con tutto quel dislivello, di solito faccio in 5 ore max 5.30 gare con dislivello di max 2000 metri e 120-130 km totali. E con fatica!
E' assurdo pensare di farmi tutti quei passi, considerando che nei miei allenamenti in zona riesco a fare sì e no 3-4 salite "appenniniche" con 1500-2000 di+?? E c'è un tempo massimo oltre il quale non è garantito il cronometraggio? Preferirei fare con calma il lungo con un occhio ai panorami piuttosto che impegnarmi nel medio, vista anche l'ultima griglia! Grazie a chi vorrà rispondermi!
 

corsi83067

Novellino
1 Giugno 2011
74
1
Visita sito
Bici
Cervelo S3 Ultegra 11
La crema riscaldante in una giornata di sole a Luglio è un assurdità, anche in montagna, fidati o-o
Il mio massaggiatore la consiglia per tutte le uscite, dice che spopratutto nelle discese aiuta la microcircolazione delle gambe prevenendo i crampi.

Alla 9 colli è stata utile anche se non avevo usato la più forte, non sentito freddo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate qualche domanda ai più esperti, volevo fare il medio ma mi sta venendo lo schiribizzo di fare il lungo, piano, ma il lungo...
Mai fatta una gran fondo con tutto quel dislivello, di solito faccio in 5 ore max 5.30 gare con dislivello di max 2000 metri e 120-130 km totali. E con fatica!
E' assurdo pensare di farmi tutti quei passi, considerando che nei miei allenamenti in zona riesco a fare sì e no 3-4 salite "appenniniche" con 1500-2000 di+?? E c'è un tempo massimo oltre il quale non è garantito il cronometraggio? Preferirei fare con calma il lungo con un occhio ai panorami piuttosto che impegnarmi nel medio, vista anche l'ultima griglia! Grazie a chi vorrà rispondermi!
Fai il lungo. La MdD è quello e basta. E poi a giudicare dalla tua firma, salite ne fai eccome. Non importa la velocità.
Per quanto riguarda il cronometraggio, basta che guardi gli ultimi in classifica delle passate edizioni in che tempi sono stati cronometrati. Mi pare che siamo sulle 10 ore. Abbondantissime, direi.
 

corsi83067

Novellino
1 Giugno 2011
74
1
Visita sito
Bici
Cervelo S3 Ultegra 11
Scusate qualche domanda ai più esperti, volevo fare il medio ma mi sta venendo lo schiribizzo di fare il lungo, piano, ma il lungo...
Mai fatta una gran fondo con tutto quel dislivello, di solito faccio in 5 ore max 5.30 gare con dislivello di max 2000 metri e 120-130 km totali. E con fatica!
E' assurdo pensare di farmi tutti quei passi, considerando che nei miei allenamenti in zona riesco a fare sì e no 3-4 salite "appenniniche" con 1500-2000 di+?? E c'è un tempo massimo oltre il quale non è garantito il cronometraggio? Preferirei fare con calma il lungo con un occhio ai panorami piuttosto che impegnarmi nel medio, vista anche l'ultima griglia! Grazie a chi vorrà rispondermi!

avrai tutto il tempo di pensare e scegliere.
Passato il campo longo la seconda volta ad arabba si gira a sinistra e si procede insieme fino al bivio medio/lungo. Li in base alle tue condizioni sceglierai se andare a destra (lungo) o a sinistra (medio).
In ogni caso ti aspetta una lunga ascesa, falzarego impegnativo oppure giau proibitivo.
Ultima fatica il valparola che farai in entrambi i percorsi.
Il Tempo massimo c'è ed è scritto su regolamento. Se passi dopo le XX:XX al bivio ti obbligano a fare il medio.
Spero di esserti stato utile
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
avrai tutto il tempo di pensare e scegliere.

per chi parte in fondo all'ultima griglia e va piano (come il sottoscirtto)
non è che ci sia poi tutto sto tempo... il cancello orario è alle 11.40, la partenza è alle 6.30 ma gli ultimi della gialla partono oltre mezz'ora dopo
quindi in 4h40 devi mettere in conto circa 76 km e circa 2000 mt di dislivello
niente di impossibile certo, ma se uno è lento (come me) non può certo fermarsi troppo a fare foto o perdere troppo tempo ai ristori (oltre a sperare di non forare eccetera)... anche perchè al bivio, facile da controllare perchè strettino e senza passaggi alternativi, c'è la polizia e alle 11.40 in punto non si passa proprio piu... (a meno di litigare come ho visto qualche edizione fa)
ciao
a
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scusate qualche domanda ai più esperti, volevo fare il medio ma mi sta venendo lo schiribizzo di fare il lungo, piano, ma il lungo...
Mai fatta una gran fondo con tutto quel dislivello, di solito faccio in 5 ore max 5.30 gare con dislivello di max 2000 metri e 120-130 km totali. E con fatica!
E' assurdo pensare di farmi tutti quei passi, considerando che nei miei allenamenti in zona riesco a fare sì e no 3-4 salite "appenniniche" con 1500-2000 di+?? E c'è un tempo massimo oltre il quale non è garantito il cronometraggio? Preferirei fare con calma il lungo con un occhio ai panorami piuttosto che impegnarmi nel medio, vista anche l'ultima griglia! Grazie a chi vorrà rispondermi!

Se hai la "fortuna" di partecipare alla MDD direi che è obbligo fare il lungo.
Io lo scorso anno sono partito tra gli ultimi dell'ultima griglia ed ho avuto anche modo di cambiarmi le scarpe in albergo al primo passaggio a Corvara.
L'imbuto si ha sul primo Campolongo e poi la i partecipanti si sgranano lungo il percorso.
Non è necessario interpretare la manifestazione con il coltello tra i denti per essere al riparo da cancelli orari. Certo, basta pedalare con un discreto piglio senza fermarsi a fare foto e a mangiare necessariamente ad ogni ristoro. Per le foto suggerisco il di scattarle 21 Giugno al Sellaronda Bike Day.
Vale la pena di fare l'avvicinamento da Corvara a Colle Santa Lucia (attacco del P.ssp Giau) senza macchine. E poi deviare per il lungo (anche se stazioni nelle retrovie del gruppo) Ti conferisce quel non so che di eroico.
Quando scollini il Giau poi NON credere che sia finita....arriva la coltellata del Falzarego.
Scollinato il Valparola è solo gioia e fama!
Poi sul "Mur del Giat" Ti senti come Boonen sul muro di Grammont, con tutta la gente che Ti incita al lato strada anche se non sa chi sei (e chi mancherebbe pure che lo sapessero).
Se poi finisci il percorso ancora "in spinta" come ho fatto io lo scorso anno non puoi chiedere di più a quella giornata.
Anzi sì...sperare di prendere un po' di pioggia dalla discesa del Valparola per rendere l'impresa ancora più epica.
Detto tutto questo, spero di averti convinto a fare il percorso lungo.
Non perché come dicono in molti "LA MARATONA è SOLO IL PERCORSO LUNGO" ma perché vista la difficoltà di parteciparvi vale la pena prepararsi a puntino per godersi appieno l'esperienza.....la prossima potrebbe capitare tra molto (troppo) tempo.
Buone pedalate!!!o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Il mio massaggiatore la consiglia per tutte le uscite, dice che spopratutto nelle discese aiuta la microcircolazione delle gambe prevenendo i crampi.

Alla 9 colli è stata utile anche se non avevo usato la più forte, non sentito freddo...

Alla nove colli pioveva infatti, io intendevo che usarla con 30° gradi e sole a me personalmente darebbe molta noia, oltre a non capirne il senso, alla nove colli l'avevo pure io.
Poi se il tuo massaggiatore ti dice così sei liberissimo di usarla, personalmente non ci penserò proprio o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il mio massaggiatore la consiglia per tutte le uscite, dice che spopratutto nelle discese aiuta la microcircolazione delle gambe prevenendo i crampi.

Alla 9 colli è stata utile anche se non avevo usato la più forte, non sentito freddo...

spero che intenda una crema "riscaldante" preparatoria (ne esistono che non "scaldano") , perchè, come dice giustamente [MENTION=6637]o.simo[/MENTION] se ci sono 30° potrebbe diventare un supplizio...
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Grazie dei consigli, mi state quasi convincendo! Quindi nel caso decidessi per il lungo dovrei essere al bivio entro le 11.40, cioè entro le quasi 5 ore considerando che l'ultima griglia partirà un quarto d'ora più tardi (voglio sperare che la "OLTRE MEZZ'ORA" che sostiene andrea sia esagerata!)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
(voglio sperare che la "OLTRE MEZZ'ORA" che sostiene andrea sia esagerata!)

ti confermo che gli utlimi partono mezz'ora dopo (cercati da qualche parte le immagini Rai e te ne renderai conto)
io ho sempre cercato di andare in griglia prestino (diciamo entro il 1/3) ma i miei orari di partenza (presi dal Garmin) sono stati 6.50 (2010) 6.53 (2011) 6.51 (2012) e 6.56 (2013)
l'anno scorso non c'ero
se vai in griglia per primo qualche minuto ovviamente lo risparmi, ma la rigidità al cancello orario mi è davvero antipatica...
ciao
a