Fieri possessori di Pepino!

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
...la mancanza del 18, sul pacco Miche per salite dure, posso tollerarla, ma la mancanza del 16 deve essere una legnata nelle gambe mica da ridere...

Il mio pacco pignoni è così composto:12/13/14/15/17/19/21/23/25/28, mi trovo bene, ma dovrei provare altre combinazioni per vedere se potrei trovarmi meglio....forse sono ancora "novellino"per carpire certe migliorie.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Molto dipende anche dal tipo di percorso.
Se si fa prevalentemente pianura con poca salita ( diciamo qualche chilometro sotto al 10% ) un pacco 12-25, secondo me, è perfetto perché è molto lineare in pianura ( salto di un solo dente fino al 19 ) e al tempo stesso non si fa problemi ad accompagnarti su salite "normali".

Quando, invece, si esce per dei giri con 50 km di salita e con molti tratti oltre il 10%, allora, le cose cambiano 😊...e il pacco pignoni si adatta di conseguenza
 

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
ecco la mia PEPINO ormai ha quasi un anno...
telaio AXM15; gruppo ultegra 11V 50/34 11/28; ruote fulcrum zero dark; piega piantone e reggisella FSA; sella SMP dynamic,pedali LOOK keo blade carbon
è la mia prima bici in carbonio e per quanto ne posso capire mi trovo molto bene
IMG_1279.jpg
 

Allegati

  • IMG_1279.jpg
    IMG_1279.jpg
    99,5 KB · Visite: 99
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ecco la mia PEPINO ormai ha quasi un anno...
telaio AXM15; gruppo ultegra 11V 50/34 11/28; ruote fulcrum zero dark; piega piantone e reggisella FSA; sella SMP dynamic,pedali LOOK keo blade carbon
è la mia prima bici in carbonio e per quanto ne posso capire mi trovo molto bene
IMG_1279.jpg
Tutta nera e ha quasi un anno?!

È forse la prima "prova" con i colori 2015?

Comunque bellissima, anche perché è praticamente uguale alla mia 👍

Se non sbaglio, anche la taglia è la stessa...
cf6a7a253bf3d8e2ec043061aa620905.jpg
 

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
credo che sia la prima, perchè chiedendo ad enrico ( il socio di pepino) questa colorazione mi aveva detto che così non ne aveva mai fatte...la mia dovrebbere essere 57 se non sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
credo che sia la prima, perchè chiedendo ad enrico ( il socio di pepino) questa colorazione mi aveva detto che così non ne aveva mai fatte...la mia dovrebbere essere 57 se non sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Praticamente avevamo la stessa idea, solo che quando sono arrivato io nel loro negozio, ormai avevano deciso che il trasparente opaco con scritte trasparenti lucide sarebbe stato il colore "ufficiale" 2015.

Si, è 57
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
credo che sia la prima, perchè chiedendo ad enrico ( il socio di pepino) questa colorazione mi aveva detto che così non ne aveva mai fatte...la mia dovrebbere essere 57 se non sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come se non sbaglio, come si fà a non ricordare la taglia della propria bici, è come non sapere la taglia delle zone intime:mrgreen:
Oggi ho cambiato la prima catena(6500km) alla mia che a giugno fa il compleanno.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusatemi,
stavo prendendo informazioni sulal pepino.. mi sono fatto fare un preventivo e vorrei capire le differenze fra i due telai amx 15 e amx 25.
A parte la tipologia di carbonio, le geometrie mi paiono molto simili quindi mi domando se valga la pena spendere qualcosa in più per amx 15.
Inoltre quali sono le caratteristiche a livello di confort di reattività e di affidabilità di queste bici?
Sopratutto mi interessa sapere se qualcuno ha avuto problemi di cricche e rotture con il carbonio utilizzato perchè, purtroppo, per mia remora, non mi fido troppo di questo materiale e so che anche marchi molto prestigiosi possono incorrere in problemi di questo tipo.
Per quanto riguarda l' assistenza, invece, cosa ne pensate, come funziona?
possono definirsi bici adatte alla salita?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scusatemi,
stavo prendendo informazioni sulal pepino.. mi sono fatto fare un preventivo e vorrei capire le differenze fra i due telai amx 15 e amx 25.
A parte la tipologia di carbonio, le geometrie mi paiono molto simili quindi mi domando se valga la pena spendere qualcosa in più per amx 15.

Assodato questo, la axm25 credo vada benissimo, come qualsiasi altro telaio di media gamma, confrontato con i top.

Le differenze sono più o meno le stesse che ci sono tra telai di alta e media gamma in tutte le marche di bdc.

Dire "a parte la tipologia di carbonio", significa tralasciare la differenza maggiore : la Axm15, grazie alla costruzione tube-to-tube e al carbonio impiegato, pesa circa 300 grammi in meno.
Esteticamente parlando, ma questo è soggettivo, la Axm15 è più bella ed ha il passaggio cavi interno.

Inoltre quali sono le caratteristiche a livello di confort di reattività e di affidabilità di queste bici?
Sopratutto mi interessa sapere se qualcuno ha avuto problemi di cricche e rotture con il carbonio utilizzato perchè, purtroppo, per mia remora, non mi fido troppo di questo materiale e so che anche marchi molto prestigiosi possono incorrere in problemi di questo tipo.
Per quanto riguarda l' assistenza, invece, cosa ne pensate, come funziona?
Posso fare solo un confronto con mia precedente bdc di media gamma in carbonio : la Axm15 pesa meno, assorbe meglio le esperitá ed è più reattiva.

Mai sentito di cricche su questi telai ma nessuno potrebbe escluderle, ovviamente.
In quest'ottica credo che, se mai servisse, l'assistenza del negozio di Pepino non teme confronti...

P. S

Mi raccomando, se non lo avessi già fatto, leggi TUTTA questa discussione
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le differenze sono più o meno le stesse che ci sono tra telai di alta e media gamma in tutte le marche di bdc.

Dire "a parte la tipologia di carbonio", significa tralasciare la differenza maggiore : la Axm15, grazie alla costruzione tube-to-tube e al carbonio impiegato, pesa circa 300 grammi in meno.
Esteticamente parlando, ma questo è soggettivo, la Axm15 è più bella ed ha il passaggio cavi interno.


Posso fare solo un confronto con mia precedente bdc di media gamma in carbonio : la Axm15 pesa meno, assorbe meglio le esperitá ed è più reattiva.

Mai sentito di cricche su questi telai ma nessuno potrebbe escluderle, ovviamente.
In quest'ottica credo che, se mai servisse, l'assistenza del negozio di Pepino non teme confronti...

P. S.
Mi raccomando, se non lo avessi già fatto, leggi TUTTA questa discussione

Dico "a parte il tipo di carbonio", non perchè sia una differenza minima, anzi, ma perchè è la prima e ben visibile.
Tuttavia il solo impiego di un tipo di carbonio diverso vuol dire molto ma non tutto, poi c'è la lavorazione dello stesso, l' orientamento delle pelli, la qualità delle resine... ( ed essendo della stessa casa immagino siano le stesse), e la geometria.
Purtroppo se qualcuno mi dice io ho un T700 e un altro un T800, io non sono in grado di capire, a priori, come si differenzierà il comportamento della bici.

Proprio per questo chiedo come si comporta la bici, con l' uno e con l' altro telaio, visto che il prezzo è ottimo, rispetto a quello di altri marchi più o meno blasonati.
Ad esempio a me piace anche molto Deda.

Indirettamente mi hai risposto dicendomi che rispetto alla tua precedente, che se non ricordo male non era esattamente la peggiore delle bici anche se la marca forse non viene riconosciuta di primo piano per le bici quanto piuttosto per la componentistica,è piu reattiva, comoda e scattante...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dico "a parte il tipo di carbonio", non perchè sia una differenza minima, anzi, ma perchè è la prima e ben visibile.
Tuttavia il solo impiego di un tipo di carbonio diverso vuol dire molto ma non tutto, poi c'è la lavorazione dello stesso, l' orientamento delle pelli, la qualità delle resine... ( ed essendo della stessa casa immagino siano le stesse), e la geometria.
Purtroppo se qualcuno mi dice io ho un T700 e un altro un T800, io non sono in grado di capire, a priori, come si differenzierà il comportamento della bici.

Proprio per questo chiedo come si comporta la bici, con l' uno e con l' altro telaio, visto che il prezzo è ottimo, rispetto a quello di altri marchi più o meno blasonati.
Ad esempio a me piace anche molto Deda.

Indirettamente mi hai risposto dicendomi che rispetto alla tua precedente, che se non ricordo male non era esattamente la peggiore delle bici anche se la marca forse non viene riconosciuta di primo piano per le bici quanto piuttosto per la componentistica,è piu reattiva, comoda e scattante...

La mia " vecchia " bdc era una Guerciotti Ares ( telaio Dedacciai Nero Corsa ).

Anche io ho fatto il pensiero di rimanere ancora su un telaio Deda ma, dalle mie parti, è stato in pratica impossibile...

Tornando al carbonio, in buona sostanza, la differenza tra T800 e T700 dovrebbe proprio essere quella che ti permette, a parità di risultato, di risparmiare il 30 % in peso. ( fibre più sottili e meno resina ).

Poi, ribadisco, l'AXM25 è monoscocca e non tube-to-tube che, a torto o ragione non spetta a me dirlo, è la soluzione che anche Colnago utilizza per i suoi telai più prestigiosi...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La mia " vecchia " bdc era una Guerciotti Ares ( telaio Dedacciai Nero Corsa ).

Anche io ho fatto il pensiero di rimanere ancora su un telaio Deda ma, dalle mie parti, è stato in pratica impossibile...

Tornando al carbonio, in buona sostanza, la differenza tra T800 e T700 dovrebbe proprio essere quella che ti permette, a parità di risultato, di risparmiare il 30 % in peso. ( fibre più sottili e meno resina ).

Poi, ribadisco, l'AXM25 è monoscocca e non tube-to-tube che, a torto o ragione non spetta a ùe dirlo, è la soluzione che anche Colnago utilizza per i suoi telai più prestigiosi...
tube to tube cosa significa? fasciato?
le differenze del tipo di carbonio dovrebbero essere non solo nel peso , che comunque per me, non è fattore cosi importante, quanto nella risposta meno elastica con pro e contro....
i preventivi che ho avuto per una pepino 15 e un deda gladiatore non sono molto distanti.. 150 euro a favore della pepino equipaggiate in maniera pressoche simile...
la pepino è t800, il gladiatore t700 870 gr contro 1050pf30 vs bsa insomma la pepino ha carattweristiche più evolute ... esteticamente il gladiatore mi piace di piu, per via dello slooping meno accentuato, ma mi riservo di vedere una pepino dal vivo...
Per il resto non saprei cosa dire... il cuore mi dice deda , la testa pepino..
tu che hai avuto deda , come ti ci sei trovato?
P.S.
ho chiesto un preventivo per una pinarello razha che è entry level della pina , molto bella per i miei gusti, senza praticamente sloping, tubi maggiiorati ma un carbonio ancora inferiore al t700 eppure veniva circa 800 euro più della pepino
quelle di categoria superiore costano uno sproposito... fuori quotazione per il valore tecnico intrinseco, peccato ...
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Tube to tube dovrebbbe un telaio che è progettato come "pezzo unico una volta finito" e di conseguenza i "tubi" sono costruiti appositamente per essere assemblati tra loro e solo tra loro, innestandoli ( ed eventualmente poi anche fasciandoli come fa Axman ) in strutture anch'esse costruite ad hoc ( tubo sterzo, movimento centrale, nodo di sella ).

Un "fasciato" tradizionale, invece, può essere costruito partendo da tubazioni "generiche" e quindi anche su misura e l'unione tra i vari tubi avviene facendo dei tagli di "incastro" e poi fasciando con pelli di carbonio.

Secondo altre fonti, il tube to tube é soltanto la traduzione di fasciato...

Il telaio Deda di cui parli, estetica a parte, è più simile all'AXM25... e allora, visto il prezzo, per me il dubbio non si pone : AXM15 !

Pianarello è uno dei tanti marchi che vendono a prezzi da gioielleria telai prodotti da aziende cinesi o taiwanesi, disegnati su specifica e venduti in esclusiva, almeno ufficialmente, solo a chi li ha commissionati.

La Axman è una delle più quotate tra queste aziende e la Pepino AXM15 è costruita su uno dei telai top di gamma che Axman mette sul mercato col proprio marchio.
Pepino li importa direttamente : da qui la convenienza senza pari.

A buon intenditor...
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dal sito non si comprende molto bene: è un telaio molto sloping.
Si a leggere le caratteristiche sulla carta non ci sarebbe paragone.
Lo trovi adatto a gf e salite?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ultima modifica:

Jos Gilles

Novellino
30 Giugno 2015
3
0
Visita sito
Bici
vektor
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum....
chiedo venia se non mi sono presentato subito, devo capirlo dove farlo...

Veniamo a me voglio riprendere ad andare in bici da corsa (lo facevo con un vecchio ferro nel lontano 93-96) ho trovato una bella bici pepino CHP 440 con
telaio alluminio con forcella e forcellino carbonio
cambio Campagnolo Centaur 10v 12-29
guarnitura Campagnolo Centaur con compatta 50-34 con movimento centrale vortex
pedivelle fsa carbon o vortex
attacco reggisella in carbonio
cerchi campagnolo proton
sella trans am selle italia

il telaio è della mia misura è un 58 della produzione pepino.
La bici è di circa 5 anni, pochissimi segni utilizzo.
Vale 600 euro?

grazie,