Bici d'epoca

Pala89

Novellino
29 Marzo 2012
18
0
Visita sito
Bici
montana X-Cross disc
Si, i pezzi li ho tutti, ho smontato la bici completamente ed ora mi rimangono solo movimento centrale e serie sterzo. prima di iniziare il processo per il restauro, però, vorrei che la bici fosse funzionante al 100%

La mia è una Doniselli con delle ruote da 28 con i raggi spessi.
Purtroppo il cerchio posteriore è danneggiato (ha delle crepe dove si attaccano i raggi al cerchio ed una più importante che sta quasi per attraversare il cerchio) non riesco a ripararlo perchè si può saldare solo a stagno, mi dicono che non durerebbe molto.

Io su internet non riesco a trovare nulla del genere, sapreste indicarmi i criteri di ricerca per indicare quei raggi spessi? credo sia una bici da lavoro.

Ho pensato anche di togliere raggi e mozzi e metterli in un altro cerchio che ho ma il biciclettaio mi ha risposto che è un lavoraccio, a parte il fatto che non so quanto mi potrebbe costare, credo che il biciclettaio sia molto pigro.
Vi lascio una foto del cerchio
e della bici.
 

Allegati

  • IMG_20140613_083359.jpg
    IMG_20140613_083359.jpg
    69,5 KB · Visite: 47
  • IMG_20140613_082906.jpg
    IMG_20140613_082906.jpg
    98,5 KB · Visite: 66

Pala89

Novellino
29 Marzo 2012
18
0
Visita sito
Bici
montana X-Cross disc
ok, ho smontato i cerchi e sto per trasferire i raggi nell'altro cerchio...speriamo bene.

Ma per la vernice che è saltata, come faccio?
mi spiego...pulirò la bici con uno sgrassatore ma sul tubo orizzontale ( e non solo) è saltata un po di vernice, come posso fare per far in modo che non si veda quella ruggine senza ricorrere alla verniciatura?
 

Allegati

  • IMG_20140613_082714.jpg
    IMG_20140613_082714.jpg
    71,2 KB · Visite: 44

Giulianodovich

Novellino
18 Dicembre 2013
18
0
Visita sito
Bici
Gian Robert
Ciao, per la vernice saltata, se vuoi fare un restauro conservativo, ti consiglio intanto di pulire bene quelle parti con del petrolio bianco o gasolio, in un panno inizialmente e poi con della paglietta extra fine. Così facendo dovresti riuscire sia a pulire e sgrassare quella parte, sia togliere la parte di vernice che ormai è destinata a staccarsi. Successivamente con un piccolo pennello passa del ferox solo sulle parti dove la vernice è saltata, passaci poco dopo del cotone e acetone delicatamente per togliere il ferox in più. Otterrai lì una pellicola nera che proteggerà dalla ruggine. Per conservare il tutto usa della vernice protettiva trasparente.

Anche io sono alle prese con un restauro, ti ho dato dei consigli, amatoriali e poco costosi, che ho usato io stesso. Tienici aggiornato sui lavori, io personalmente sono molto interessato e se avrò il coraggio, presto voglio provare a mettere mani su una bici simile!

ok, ho smontato i cerchi e sto per trasferire i raggi nell'altro cerchio...speriamo bene.

Ma per la vernice che è saltata, come faccio?
mi spiego...pulirò la bici con uno sgrassatore ma sul tubo orizzontale ( e non solo) è saltata un po di vernice, come posso fare per far in modo che non si veda quella ruggine senza ricorrere alla verniciatura?
 

Pala89

Novellino
29 Marzo 2012
18
0
Visita sito
Bici
montana X-Cross disc
Ciao, per la vernice saltata, se vuoi fare un restauro conservativo, ti consiglio intanto di pulire bene quelle parti con del petrolio bianco o gasolio, in un panno inizialmente e poi con della paglietta extra fine. Così facendo dovresti riuscire sia a pulire e sgrassare quella parte, sia togliere la parte di vernice che ormai è destinata a staccarsi. Successivamente con un piccolo pennello passa del ferox solo sulle parti dove la vernice è saltata, passaci poco dopo del cotone e acetone delicatamente per togliere il ferox in più. Otterrai lì una pellicola nera che proteggerà dalla ruggine. Per conservare il tutto usa della vernice protettiva trasparente.

Anche io sono alle prese con un restauro, ti ho dato dei consigli, amatoriali e poco costosi, che ho usato io stesso. Tienici aggiornato sui lavori, io personalmente sono molto interessato e se avrò il coraggio, presto voglio provare a mettere mani su una bici simile!


Grazie per la risposta, alla fine ho fatto proprio così ma non ho passato la vernice trasparente.
la bici è completata, ce l'ho dal biciclettaio per far equilibriare la ruota posteriore ( da 3 settimane :rosik: )
Appena posso inserisco le nuove foto.