Garmin Edge 800

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
ciao, ho un problema con il mio garmin 800, non riesco a impostare la cadenza; premetto che non l' ho mai impostata, ho provato più volte a fare come scritto sul manuale ma nulla, qualcuno ha qualche idea ?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ok, la base c'è :mrgreen:

Dopo aver acceso il Garmin 800, fai un click rapido sul tasto di accensione. Ti compare un menu in cui puoi fare la riassociazione dei sensori e del cardio. Clicca sull'icona del sensore cadenza/velocità e avvia una nuova scansione dei sensori. Dopodichè premi il bottoncino bianco sul sensore di cadenza/velocità e fai passare il magnete davanti al sensore di cadenza o velocità (vedrai il led lampeggiare di rosso o di verde quando passi il magnete sull'uno o l'altro sensore). A quel punto il Garmin 800 dovrebbe registrartelo e segnarti la cadenza (oltre che la velocità), a patto ovviamente di aver posizionato correttamente il sensore sul carro e il magnete sulla pedivella.

Massimo
 

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
Ok, la base c'è :mrgreen:

Dopo aver acceso il Garmin 800, fai un click rapido sul tasto di accensione. Ti compare un menu in cui puoi fare la riassociazione dei sensori e del cardio. Clicca sull'icona del sensore cadenza/velocità e avvia una nuova scansione dei sensori. Dopodichè premi il bottoncino bianco sul sensore di cadenza/velocità e fai passare il magnete davanti al sensore di cadenza o velocità (vedrai il led lampeggiare di rosso o di verde quando passi il magnete sull'uno o l'altro sensore). A quel punto il Garmin 800 dovrebbe registrartelo e segnarti la cadenza (oltre che la velocità), a patto ovviamente di aver posizionato correttamente il sensore sul carro e il magnete sulla pedivella.

Massimo

mi mancava il passaggio del bottoncino bianco ;nonzo%, stasera provo, grazie mille
p.s. mi funziona tutto, velocità, pendenza, ect... manca solo la cadenza...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi mancava il passaggio del bottoncino bianco ;nonzo%, stasera provo, grazie mille
p.s. mi funziona tutto, velocità, pendenza, ect... manca solo la cadenza...

Ma hai il sensore unico Cadenza/Velocità o due sensori separati ?

Perchè nel primo caso la trasmissione è unica, quindi se il sensore è registrato correttamente ti deve funzionare sia la Cadenza che la Velocità e un eventuale malfunzionamento di uno dei due può essere dovuto al magnete non ben allineato.

Se invece il sensore non è registrato correttamente in realtà non ti vanno nè la Cadenza nè la Velocità, ma per la velocità e la pendenza non te ne accorgi perchè sopperisce il GPS.

Per capire se la velocità funziona veramente devi spegnere il GPS, oppure far girare la ruota con la bici ferma.

Massimo
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ma hai il sensore unico Cadenza/Velocità o due sensori separati ?

Perchè nel primo caso la trasmissione è unica, quindi se il sensore è registrato correttamente ti deve funzionare sia la Cadenza che la Velocità e un eventuale malfunzionamento di uno dei due può essere dovuto al magnete non ben allineato.

Se invece il sensore non è registrato correttamente in realtà non ti vanno nè la Cadenza nè la Velocità, ma per la velocità e la pendenza non te ne accorgi perchè sopperisce il GPS.

Per capire se la velocità funziona veramente devi spegnere il GPS, oppure far girare la ruota con la bici ferma.

Massimo

Quoto, ho provato a cambiare il tipo dal menù per forzare ad usare solo il gps ed avere la cadenza ma non funziona manco a piangere....

Però se lo accoppio mi ha sempre preso correttamente il tipo, il problema è intervenuto sempre quando ho provato io a cambiare qualcosa :mrgreen:
 

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
Ma hai il sensore unico Cadenza/Velocità o due sensori separati ?

Perchè nel primo caso la trasmissione è unica, quindi se il sensore è registrato correttamente ti deve funzionare sia la Cadenza che la Velocità e un eventuale malfunzionamento di uno dei due può essere dovuto al magnete non ben allineato.

Se invece il sensore non è registrato correttamente in realtà non ti vanno nè la Cadenza nè la Velocità, ma per la velocità e la pendenza non te ne accorgi perchè sopperisce il GPS.

Per capire se la velocità funziona veramente devi spegnere il GPS, oppure far girare la ruota con la bici ferma.

Massimo

ho 2 sensori, uno montato sui raggi e uno sulla pedivella; stasera faccio una foto così ti faccio vedere, cmq provo a vedere se riesco a fare funzionare il tutto. A dirtela tutta quest' inverno sui rulli ero riuscito a far funzionare la cadenza, ma la velocità nn andava.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
ho 2 sensori, uno montato sui raggi e uno sulla pedivella; stasera faccio una foto così ti faccio vedere, cmq provo a vedere se riesco a fare funzionare il tutto. A dirtela tutta quest' inverno sui rulli ero riuscito a far funzionare la cadenza, ma la velocità nn andava.

No aspetta, stai facendo confusione.

Ciò che hai montato sul raggio della ruota e sulla pedivella son due magneti passivi.
I sensori (ovvero dei microswitch) sono contenuti in quell'aggeggio di plastica con il braccetto che monti sul carro della bici. Tipicamente con il Garmin è unico : il braccetto legge la velocità misurando i passaggi del magnete sul raggio. La zona circolare sul lato opposto del vano batteria invece legge la cadenza misurando i passaggi del magnete posto sulla pedivella.
I magneti devono essere allineati e a una distanza opportuna per funzionare (direi non più di mezzo cm).

Per verificare che funzionino devi, come dicevo, premere il bottone bianco e poi provare a far girare ruota e/o pedivella e verificare che il led lampeggi rosso o verde (lo fa per una trentina di secondi, poi devi di nuovo ripremerlo).

Massimo
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
E non fare come un mio amico che ha montato il sensore al contrario e continuava a dire che sparava numeri strani :asd:
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
scusate ragazzi ho visto che sul manuale si puo mettere il quadrante con il tempo previsto a destinazione ...ma sull edge ho notato che i nomi dei quadranti non corrispondono tutti esattamente e quindi non lo trovo ...... ieri ho caricato un percorso ch che ho fatto il giorno prima e volevo impostare questa funzione ovvero sapere in tempo reale il tempo che ci voleva per arrivare a destinazione .....ma ho solo trovato la funzione tsa a destinazione o tempo rimanente....pero il primo segnalava il tempo che mancava al tempo fatto nel gpercorso che ho caricato di un giro fatto ....mentre il secondo segna l'ora stimata di arrivo.......io invece cerco sta benedetta funzione " tempo previsto a destinazione " mi aiutate??? GRAZIE


cerco questa funzione ......
n1sc4i.jpg
 
Ultima modifica:

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
ier sera sono riuscito a far funzionare la valocità senza GPS, ma la cadenza no...
 

Allegati

  • 1foto.JPG
    1foto.JPG
    38 KB · Visite: 16
  • foto.JPG
    foto.JPG
    51,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
ier sera sono riuscito a far funzionare la valocità senza GPS, ma la cadenza no...

Quindi la trasmissione è sicuro che funziona.

Me se prendi il magnetino e lo passi a mano avanti e indietro davanti al sensore (la parte circolare) non ti segna mai nulla sul Garmin sulla cadenza ? il led lampeggia ?
Potrebbe anche avere problemi il sensore, anche se mi sembra strano, in genere è più probabile che dia problemi quello di velocità a causa dei fili microscopici che vanno al braccetto e che possono dissaldarsi/rompersi.

Massimo
 

maxwell

Novellino
28 Maggio 2013
42
0
cuneo
Visita sito
Bici
pepino AXM 15
Quindi la trasmissione è sicuro che funziona.

Me se prendi il magnetino e lo passi a mano avanti e indietro davanti al sensore (la parte circolare) non ti segna mai nulla sul Garmin sulla cadenza ? il led lampeggia ?
Potrebbe anche avere problemi il sensore, anche se mi sembra strano, in genere è più probabile che dia problemi quello di velocità a causa dei fili microscopici che vanno al braccetto e che possono dissaldarsi/rompersi.

Massimo

ho sciaccato il tastino bianco e lampeggia prima rosso poi verde ma per pochissimo, mi da l'impressione che non legga proprio il sensore, provo a smontarlo e rimontarlo...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ho sciaccato il tastino bianco e lampeggia prima rosso poi verde ma per pochissimo, mi da l'impressione che non legga proprio il sensore, provo a smontarlo e rimontarlo...

Il tastino attiva la lucina. Se passi anche con la mano un magnete su riscontri del sensore (c'è una riga sia sulla zona cadenza che sul braccio velocità) hai l'evidenza della lettura e corretta distanza con il rosso o verde che si accende per uno e per l'altra.
Vedi subito se funziona o meno.... Di solito si attiva prima di stringere le fascette per aver la certezza di aver installato tutto correttamente
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Il tastino attiva la lucina. Se passi anche con la mano un magnete su riscontri del sensore (c'è una riga sia sulla zona cadenza che sul braccio velocità) hai l'evidenza della lettura e corretta distanza con il rosso o verde che si accende per uno e per l'altra.
Vedi subito se funziona o meno.... Di solito si attiva prima di stringere le fascette per aver la certezza di aver installato tutto correttamente

Quoto funziona proprio così...

1. Unscrew and move the sensor arm to within 5 mm of the
spoke magnet. You can also tilt the GSC10 closer to either
magnet for improved alignment.
2. Press the Reset button on the GSC10. The LED light turns
red, then green. Pedal to test the sensor alignment. The red
LED blinks each time the crank arm passes the sensor, and
the green LED blinks each time the wheel magnet passes
the sensor arm.
Note: The LED blinks for the first 60 passes after a reset.
Press Reset again if you require additional passes.
3. When everything is aligned and working correctly, tighten
the cable ties, sensor arm, and spoke magnet.
 

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
Buongiorno a tutti! Sto valutando se acquistare l'edge 800 e volevo sapere da voi possessori opinioni, giudizi e quant'altro..in particolare vorrei sapere se ci sono bug o criticità tali da potermi far pentire dell'acquisto e rimpiangere il "mio cyclo 300" che ho già e che funziona bene e solo per sfizio voglio cambiare;)
Grazie a tutti!;)
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Buongiorno a tutti! Sto valutando se acquistare l'edge 800 e volevo sapere da voi possessori opinioni, giudizi e quant'altro..in particolare vorrei sapere se ci sono bug o criticità tali da potermi far pentire dell'acquisto e rimpiangere il "mio cyclo 300" che ho già e che funziona bene e solo per sfizio voglio cambiare;)
Grazie a tutti!;)

Per me non ci sono paragoni. L'800 e' nettamente superiore sia al miocyclo 300 che al 500/5.