running invernale

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Per quanto riguarda me da quando non faccio più lavori di qualità su fondo del tipo "sterrato con ghiaia non grossolana leggermente sabbiosa" ho molto meno fastidi a tutta la catena posteriore delle gambe e agli adduttori.
Fare le ripetute su fondi irregolari richiede una maggiore attenzione nella corretta esecuzione del gesto, ma in generale è più allenante. Sicuro che i tuoi "fastidi" non fossero legati a muscoli che di solito non usi mai?
Ora su quel fondo ci corro solo le corse lente, molto lente e tendenti al rigenerante. Tutto ciò che devo fare a ritmi più veloci, già dal lento svelto, al medio e ripetute cerco di farle su fondo "stabile".
Per chi non fa della corsa il suo sport principale è una scelta condivisibile; però non vederei neanche la necessità di fare ripetute specifiche. Gli allunghi, o un fartlek senza pretese, basterebbero.
(...) Per un totale di 500 metri (qualcuno dice 520).
:impic: correre in un anello di 520 m? Diventerei idrofobo
Quanto a leggerezza: sono 183 (chili) per 69 (altezza) :-x.
Appunto... peso forma ideale
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
:impic: correre in un anello di 520 m? Diventerei idrofobo Appunto... peso forma ideale

La mia filosofia:
  • in strada: devi stare attento alle buche, alle cacche dei cani, a quelli che ti vedono arrivare e non si spostano nemmeno se gli piombi addosso, quelli che pretendono di stare in 3 sul marciapiede, quelli che scartano all'improvviso (qualche spallata, mio malgrado l'ho data), quelli che ti costringono a deviare sulla strada... e potrei continuare.
  • al campo: tutti vanno nella stessa direzione, non ci sono buche, non ci sono cacche, tutti mantengono la loro posizione, il massimo che devi fare è avvertire. Senza contare che: le distanze sono precise e gli esercizi sono quelli che devi fare senza possibilità di errore.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=39196]vulcan[/MENTION] ... solo nei primi 4 mesi del 2014 ho corso a piedi per poco oltre 1.300km con allenamenti di "ogni genere", dalla corsa lenta, alle ripetute brevi e veloci a quelle lunghe a ritmo mezza con recuperi a ritmo maratona, corse medie, ecc. ecc. :-) ... difficile che non abbia utilizzato tutti i muscoli delle gambe :-) ... e il 90% di quei km erano stati fatti proprio su fondo di quel genere (argine di un fiume con tutta la sede in terra battuta e ghiaino con sabbietta). Probabilmente il fatto che io spinga molto porta e "perdite di aderenza" che portano ad "allungamenti" non troppo controllati che mi portano ad avere fastidi.
In questi ultimi 3 mesi dove ho fatto i lavori di qualità su asflato questi fastidi non ci sono stati più (e nei mesi "intermedi" devo dire di aver tratto beneficio dall'utilzzo della bdc :-) ).
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
[MENTION=39196]vulcan[/MENTION] ... solo nei primi 4 mesi del 2014 ho corso a piedi per poco oltre 1.300km con allenamenti di "ogni genere", dalla corsa lenta, alle ripetute brevi e veloci a quelle lunghe a ritmo mezza con recuperi a ritmo maratona, corse medie, ecc. ecc. :-) ... difficile che non abbia utilizzato tutti i muscoli delle gambe :-) ... e il 90% di quei km erano stati fatti proprio su fondo di quel genere (argine di un fiume con tutta la sede in terra battuta e ghiaino con sabbietta). Probabilmente il fatto che io spinga molto porta e "perdite di aderenza" che portano ad "allungamenti" non troppo controllati che mi portano ad avere fastidi.
In questi ultimi 3 mesi dove ho fatto i lavori di qualità su asflato questi fastidi non ci sono stati più (e nei mesi "intermedi" devo dire di aver tratto beneficio dall'utilzzo della bdc :-) ).
Quando nel messaggio precedente ho richiamato il fatto che su sterrato occorra prestare più attenzione al gesto atletico volevo proprio significare quello che scrivi. Non è lo sterrato che provoca i fastidi, ma caso mai è il modo in cui si corre su sterrato :mrgreen:. Imparare a gestire la spinta e l'aderenza sulle varie tipologie di fondo (sterrato, asfalto, campo arato, sabbia, pista, ecc.) è anch'esso un allenamento o-o
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Sai com'è su quel l'argine ci corro da decenni... Ma evidentemente con i ritmi più veloci ho imparato che per me è preferibile correre su terreni più "compatti" ;)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
[MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] ... forse se vedessi le mie caviglie ... capiresti che sono già abbastanza forti .... saranno stati gli anni e anni a correre e allenarmi (da ragazzo giocavo a football americano) in campi dove venivano effettuati allenamenti con lanci del peso e del martello ma ho imparato a correre in "campi minati" ;-) :mrgreen: o-o
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Perché non mi hai mai visto saltare come una "capretta" quando mi capita di mettere il piede in una buca :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... a volte ancora mi stupisco come non mi ritrovo con qualche caviglia distorta ... maledette strade e marciapiedi che sembrano dei campi di patate!!!! :-)
A parte gli scherzi, mettiamola così, non è quello il mio punto debole ma ho scoperto come lo sia la parte posteriore e se questo mi porta ad avere fastidi e a non correre bene ecco che i lavori più veloci vado a farli su terreni meno sdrucciolevoli. Un aiuto a migliorare la situazione è stata la BdC e l'aver iniziato a fare, senza esagerare, alcuni esercizi come stacchi rumeni con il bilancere. Probabilmente anche le scarpe da quando uso le flyknit 4.
Però, come ho detto, appena forzo i ritmi sull'argine, soprattutto la gamba sinistra, si fa sentire.
Tanto poi di km su quell'argine ne faccio comunque un sacco e anche a ritmi più tranquilli il piede deve lavorare soprattutto in diversi passaggi con sassi più grandi e ghiaia più "profonda" :-) o-o
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ubaldo come mai mi si indurisce fascia lata poi di conseguenza si infiamma la fascia lata quando faccio i lavori di qualità in particolare quelli di velocitò (es fartlek collinare)....quando spingo allungo la falcata? spingo male con i piedi quando vado "forte"?

ahaha mi hai già risposto su running , grande
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Oggi bell'allenamento (settimana 4, allenamento 12), 2km di riscaldamento, 8 di buon passo (in leggera progressione, fa 4'05"/km a 3'55"/km) e 2km finali di defaticamento
http://www.strava.com/activities/213834380

ottimo simo!
io quest'anno dopo quasi un anno fermo (da febbraio) ho ripreso gradualissimamente e per ora non mi lamento

gli abitue' mi conosceranno, avevo grossi problemi al tendine d'Achille di entrambi i piedi

l'anno scorso a dicembre fatta una mezza a 1h 24, mi sono sentito abbastanza bene, poi invece sono iniziati gli acciacchi e praticamente da li in poi peggiorato sempre

adesso sono attestato a 8/9 km a 4,30 di media con i 3 km centrali sui 4

l'importante è non aver male, incrocio le dita

se riesco rifarò qualche mezza, ma non credo proprio di tirarci come una volta
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Oggi primo lavoro di velocità, dopo due giorni pedalati (molto tranquilli). Dopo un po' di riscaldamento ho fatto 3 x 1000m con 500m di recupero, giusto per prendere un po' di confidenza con certi lavori
http://www.strava.com/activities/215187063/laps

Ma tu...sei proprio convinto che continuare con il ciclismo sia la scelta migliore:mrgreen:?

Non che in bici ti manchino i risultati, peró, ripetute a 3 e 30 dopo un paio di settimane di running non sono da tutti.
...io ci pensereio-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nein! Il tartan evitalo come la peste; è la via migliore per infiammare i tendini d'Achille. Tutto il resto va bene. Per prevenire infiammazioni ed ammortizzare i traumi da corsa sono da preferire, nell'ordine: terra battuta, erba con fondo regolare, sterrato con ghiaia non grossolana leggermente sabbiosa e, in mancanza di meglio, asfalto privo di buche. Solo dopo, nei casi disperati, la pista. Se non si è abituati, sono da evitare salite e discese troppo ripide.

La tua risposta mi è uscita a scoppio ritardato. Perché il tartan è più dannoso per i tendini? Il morbido, rispetto all'asfalto, non dovrebbe invece prevenire traumi e/o infiammazioni?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Un po' è il problema della grande elasticità più che morbidezza, che manda i tendini in "risonanza". Un po' per alcuni dipende dal fatto che calzano le chiodate, che sono a drop ridotto, in pista e poi su strada corrono con scarpe standard a drop alto. Infine essendo perfettamente piatta, agevola gli infortuni da stress (sempre identico) ripetuto
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Un po' è il problema della grande elasticità più che morbidezza, che manda i tendini in "risonanza". Un po' per alcuni dipende dal fatto che calzano le chiodate, che sono a drop ridotto, in pista e poi su strada corrono con scarpe standard a drop alto. Infine essendo perfettamente piatta, agevola gli infortuni da stress (sempre identico) ripetuto

E le curve, con le chiodate aumentano i problemi in curva, poi se si gira sempre nello stesso senso è ancora peggio
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Ave o runners!!!
Dopo l'incidente di marzo con conseguente stagione conclusa prima di iniziare sono riuscito a riprendere gradualmente con la bici ad inizio luglio fino metà ottobre,i consueti quindici giorni di stop... e via,lunedì ho ripreso a correre. Allenamento nel circuitino di 6km per vedere la situazione vertebre-schiena... tempo preso per testarmi 28'. Ovviamente ieri ero alla pecora oggi va molto meglio,ma è di default,ogni inverno che comincio con la corsa è così,acido lattico a profusione per un giorno-due.
Già dalla prossima settimana allungherò a 10km per vedere le mie reali condizioni,pur avendo i turni ed il tempo per andare in bici quest'anno ho intenzione di tenere la corsa fino metà dicembre... tanto ora di marzo la condizione arriva,oppre,se non arriva arriverà!:mrgreen: