i diritti dell investito

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Vi è mai capitato di essere invedtiti da un auto senza (per fortuna) grosse conseguenze?
Quali sono i nostri diritti?

In caso di danno evidente o grave infortunio ok...

Ma contusioni, spavento, ammaccature (fisiche) e bici graffiata non valgono nulla?
Del tipo, sono uscito dallo stop senza guardare ma sei vivo quindi amici come prima?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Valgono valgono, a me hanno risarcito anche le scarpe graffiate. Viene il perito e fa una stima e poi propone un risarcimento.

Ovvio non risarciscono come se fosse nuovo l'abbigliamento, scarpe, etc., ma partendo dal fatto che è usato. Però anche i minimi danni alla bici, comandi graffiati, deragliatore, etc. viene valutato. In questo caso se ne era occupato il mio meccanico che gli aveva presentato l'elenco dei pezzi da sostituire e il relativo prezzo. Non te li ripagano nuovi, come detto, ma cercano di dare una cifra che ti aiuti a coprire le spese.

Il perito che fece la stima per le mie cose rimase basito dal prezzo delle scarpe da corsa. Alla fine valutò 100 €, ma voleva darmene 30 ricordo...

Non so se ora devi presentare lo scontrino di quello che hai speso, nel mio caso era bastato il preventivo del negozio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a me nell' investimento ho rotto il telaio e una ruota (era una bianchi economia e fuori produzione da parecchio)...ma non è mai venuto nessuno a vedere la bici e in più il giudice mi ha dato concorso di colpa

3 anni di causa per meno di 500 euro di risarcimento


con una bici moderna forse è più facile farsi dare un preventivo del negozio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La bici la guarderò domani...

Ma i danni fisici? La botta, lo spavento e via dicendo?

Come si deve procedere?


vanno presentati tutti i referti ospedalieri e di eventuali esami successivi, ma vanno presentati entro un certo tempo, io avevo un dolore alla schiena ma non feci esami se non dopo 6 mesi e non sono riuscito a farmi riconoscere un danno