Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao a tutti,
leggendo i numerosi pareri positivi, anche a me viene voglia di rivolgermi a Juri per la preparazione.
Leggendo i suoi consigli all'inizio di questa discussione, però, mi sembra che proponga qualcosa diciamo di un pò "anacronistico" soprattutto se paragonato a ciò che dicono altri preparatori (ad esempio 1500km solo ed esclusivamente di fondo, oppure esercizi spesso ripetuti nello stesso ciclo e/o settimana). Non voglio assolutamente essere critico o polemico, ma vorrei solamente farmi un idea più chiara. Per chi è si è rivolto a Juri, il programma che avete seguito è stato molto diverso da quello che lui propone qui?

grazie a tutti
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
domandine :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma secondo voi va bene se riduco un pò il fondo sui rulli (questo periodo solo questo posso fare) tipo martedì e giovedi 1h e 10 - 1h e 20 e il mercoledì 1h e incremento un pò le ore delle uscite sabato e domenica (tipo la settimana scorsa 5h sabato e 3 domenica)?

inoltre, quanto potrebbe pesare una vacanza a ridosso del periodo natalizio, diciamo di 10 giorni?

(Calcolate che sto iniziando quest'anno e già il fatto che voglio mettere in dubbio una vacanza, che ho sempre fatto, per la bici mi fa pensare che forse la sto perndendo un pò troppo sul serio)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
domandine :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma secondo voi va bene se riduco un pò il fondo sui rulli (questo periodo solo questo posso fare) tipo martedì e giovedi 1h e 10 - 1h e 20 e il mercoledì 1h e incremento un pò le ore delle uscite sabato e domenica (tipo la settimana scorsa 5h sabato e 3 domenica)?

inoltre, quanto potrebbe pesare una vacanza a ridosso del periodo natalizio, diciamo di 10 giorni?

(Calcolate che sto iniziando quest'anno e già il fatto che voglio mettere in dubbio una vacanza, che ho sempre fatto, per la bici mi fa pensare che forse la sto perndendo un pò troppo sul serio)
il fondo dipende poi dalle tue prossime sfide se GF o cirucito cmq piu ne fai e meglio è , diciamo dalle 6 alle 15 ore settimanali, credo che sia meglio faer una sessione da 2 ore che 2 da un ora.....
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Riprendo il discorso delle ripetute 3X15 km dicendo che funziona davvero e da subito!
Dopo 2 allenamenti di ripetute,sabato scorso e martedì oggi facendo un pò di fondo,100 km tondi tondi mi sembrava di avere una bici con 1 kg in meno!
Ho fatto vari scatti sui pedali che di solito mi sfiancavano e ora non sono neanche stanco più di tanto.
Sono riuscito a tenere velocità di 3/4 kmh superiori al solito per 20/25 km senza problemi di fiato
Quindi lo consiglio a chi vuole cimentarsi
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Riprendo il discorso delle ripetute 3X15 km dicendo che funziona davvero e da subito!
Dopo 2 allenamenti di ripetute,sabato scorso e martedì oggi facendo un pò di fondo,100 km tondi tondi mi sembrava di avere una bici con 1 kg in meno!
Ho fatto vari scatti sui pedali che di solito mi sfiancavano e ora non sono neanche stanco più di tanto.
Sono riuscito a tenere velocità di 3/4 kmh superiori al solito per 20/25 km senza problemi di fiato
Quindi lo consiglio a chi vuole cimentarsi


Scusa 3x15 km di bici? E se si come le svolgi? Grazie
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
il fondo dipende poi dalle tue prossime sfide se GF o cirucito cmq piu ne fai e meglio è , diciamo dalle 6 alle 15 ore settimanali, credo che sia meglio faer una sessione da 2 ore che 2 da un ora.....

Si infatti, farne due da una ciascuna non é fare fondo...


Lo so ragazzi ma 2 ore sui rulli non mi passano mai...

Giovedì sono riuscito a fare 1 ora e mezza guardandomi 2 puntate di Gomorra :D
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
IOPZIONE BdC...[/B][/COLOR][/FONT][/COLOR][/I]

lo stesso lavoro può essere effettuato su strada, su un falsopiano di 10km...

si consideri questa equivalenza...
1min RULLI = 1km su strada

Riscaldamento

Ripetute (3x) (su falsopiano di 10km + pianura)

(3x)
5km seduto 53x12 a 40rpm a FMD
5km sempre sui pedali 53x12 in progressione graduale da FVL a SAS
5km seduto a 100rpm a FMD
5min seduto RECUPERO con 39x... (per il recupero non vale l'equivalenza km = min)

10km agilitazione con 39x... a 100-120rpm a FLT\FLS con piccole progressioni a 120rpm ogni 2,5km

Defaticamento

(circa 72,5km ==> circa 2h30min... chi ha più tempo può fare una 4 ripetuta)

MER è 1-2h BdC o RULLI… RECUPERO ATTIVO (39x…, a 100-120rpm a FLG\FLT)


SAB è 1-2h BDC… RECUPERO ATTIVO (in agilità a 100-120rpm a FLG\FLS) con ogni tanto una progressione con il 53 per preparare la gambe per il giorno dopo

DOM è uscita libera in BdC (in gruppo possibilmente)
Cercate di sfruttare al massimo questa uscita per fare ritmo e distanza

Ragazzi qualcuno mi spiega qualcosa riguardo questo punto...Io utilizzerei un falsopiano di circa 5 km da fare avanti e indietro...è possibile fare qualcosa di utile!?Si fa riferimento a falsopiano di 10 km ma perché le fasi per ogni ripetuta sono 3 da 5 km più 5 min di defaticamento!?qualcosa non mi torna...
 

mark86

Novellino
14 Settembre 2009
95
1
massa
Visita sito
Bici
fm098 Shark
No ma se leggi il post sotto ce scritta una equivalenza
1min rulli = 1km su strada
Vorrei capire se era vera o meno
😲😲
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Oggi ho ricominciato l allenamento:subito fuori soglia cardiaca dalla inizio:D:D
Troppa euforia ed ero già ko alla ripetizione dopo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No ma se leggi il post sotto ce scritta una equivalenza
1min rulli = 1km su strada
Vorrei capire se era vera o meno
😲😲

Io non credo, cioe non ci sonoprove scentifiche che dimostrino questo.
I rulli sono piu iintensi perché sei al chiuso i km sono tutti quelli pedalati e non ci sono distrazioni.
Cmq non basarti su i km ma sul tempo e sull intesitá.poimagari se vuoiestrapolare i km, se fai di media 30 kmh su strada li farlai anche su i rulli
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io non credo, cioe non ci sonoprove scentifiche che dimostrino questo.
I rulli sono piu iintensi perché sei al chiuso i km sono tutti quelli pedalati e non ci sono distrazioni.
Cmq non basarti su i km ma sul tempo e sull intesitá.poimagari se vuoiestrapolare i km, se fai di media 30 kmh su strada li farlai anche su i rulli

Sui rulli praticamente non smetti mai di pedalare per cui una volta ho paragonato il numero di pedalate fatte sui rulli con un percorso fatto su strada con simile numero di pedalate e mi pare che su strada stavoun 30% di tempo in piu sul sellino. Poi se ci metti i brevi tempi di recupero... Io mi azzarderei a dire che 1 ora sui rulli sono almeno 1 h e 30 su strda con stessa media e dislivello.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Di solito non sono uno che chiede consigli sul come allenarsi: mi documento e mi informo molto sull'argomento.
Ultimamente però ho avuto una grossa inversione di tendenza, mi spiego.
Da ottobre, per esigenze di lavoro, eseguo allenamenti specifici sui rulli due volte a settimana(martedì e giovedì) e il weekend(sabato e domenica) salgo in bici e cerco di fare almeno 5 ore complessive.
I grossi lavori al medio eseguiti in inverno mi hanno portato ad innalzare la FTP e ad abbassare complessivamente i battiti cardiaci.
Salite fatte a fondo medio dove rasentavo i migliori tempi personali.:cassius:
Poi, arriviamo a Marzo: due gare in circuito in due domeniche consecutive(quindi salita zero), 4kg regalati alla bilancia per colpa di pasti che manco al Mc Donald's.
Il risultato di quest'ultima situazione si è rispecchiato pragmaticamente nella simulazione della GF di Riccione la terza domenica di Marzo: non sono riuscito a simulare nè il dislivello, nè la distanza, nè la presunta durata in sella della GF nonostante abbia sempre aperto il gas e battuto i miei record precedenti.
Per chiarezza: la GF di Riccione(gara molto veloce e con poco dislivello complessivo) due anni fa la chiusi in 3h40' a una media superiore ai 33km/h.
Decido di darci sotto con durata e dislivello facendo uscite quasi da MTB ( 86km e 2500t di dislivello ) a -10 dal via, e nel weekend precedente nemmeno feci le canoniche 5h complessive tra sabato e domenica.:bua:
La settimana prima della GF come allenamento è stato un mezzo disastro: da una parte il lavoro mi fece spostare gli allenamenti da martedì a mercoledì, obbligandomi quindi a far appaiare venerdì-sabato-domenica (tre uscite di seguito). Dall'altra il mio tentativo di controllarmi a livello dietetico, che mi fece perdere sì quasi due chili in 10 giorni, ma mi portò molto stanco a venerdì obbligandomi ad abortire l'allenamento a metà (mai successomi).:wacko:
A questo punto era chiaro: ho qualcosa che non va, sono andato fuori dal seminato. Ma decido di fare comunque la gara e di prenderla come un test.
Il risultato è scabroso ( per il sottoscritto ) : chiudo con mezz'ora in più rispetto a due anni fa su un percorso più semplice e con una cotta che ha iniziato a prendermi dopo le due ore e venti.:wacko::wacko:
La partenza mi è piaciuta: gestendo le energie sono riuscito pure a risalire il gruppo e a recuperare in vista delle prime salite.
Nei tratti in falsopiano e in pianura faticavo a seguire la ruota dei passistoni che macinavano 42-43-45km/h, mentre in salita senza faticare troppo li superavo ad uno ad uno.


Azz quanto ho scritto!:shock::shock:
Vabbeh per chiudere, quali possono essere le cause e le soluzioni a questa mia performance?
Mia opinione: i chili presi in più a inizio mese con la quasi inesistente presenza di allenamenti eseguiti sulla distanza o sulla durata uguali o superiori alle gf che voglio fare, e magari tutto ciò unito a un lecito e forse anche solo leggero calo di perfomance dovuto a stanchezza o altro, possono essere le cause di tutto ciò.
In parallelo a questo le soluzioni sono chiare: puntare ad allenare la distanza e la durata pesando anche 3-4kg in meno ( il mio peso forma ideale è 72-73kg e ora sono 77 ).
Perdonate la lunghezza del commento, ma avevo bisogno di sfogarmi sulla tastiera e di condividere ciò in un ambiente che mi comprende e mi capisce, ciao!o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.