Canyon 2018

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Hanno appena messo le Aeroad 2018 con freni a disco, su quella che sono interessato hanno montato ruote DT Suiss ARC 1400. Non trovo nessun dato a riguardo, neanche sul sito ufficiale del costruttore. Boh
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Hanno appena messo le Aeroad 2018 con freni a disco, su quella che sono interessato hanno montato ruote DT Suiss ARC 1400. Non trovo nessun dato a riguardo, neanche sul sito ufficiale del costruttore. Boh
Mi sa che è come l'anno scorso con le pr 1400 dicut disco le montavano sulle ultimate ma non si potevano acquistare e non esistevano informazioni sul sito dt swiss.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

Lupo73

Novellino
29 Giugno 2015
15
0
Visita sito
Bici
Marin
Intanto continuo a notare che non hanno ancora messo on-line i modelli 2018 ENDURACE AL con freni tradizionali.... ;nonzo%

Mi auguro non facciano la (brutta) mossa di depennarli dal catalogo definitivamente :cry

Le hanno inserite oggi. Cambiano solo i colori (nero e rosso) e piccoli dettagli. Bene (per me), visto che ne ho presa una in saldo pochissimo tempo fa.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
tra qualche anno i caliper non li costruiranno piu' e si mangeranno anche l'altro 50% del mercato!

credo che questa previsione si rivelerà del tutto errata nonostante ogni sforzo delle case in questa direzione.

il mercato non lo fa l offerta ma l 'incontro della domanda e dell'offerta. chi pensa di condizionare le scelte da un solo lato è destinato a perdere soldi. la semplicità costruttiva e di manutenzione , la leggerezza dei caliper , nel settore corsa è destinata, secondo me, sempre a prevalere.

io ritengo la stima del 50% pessimistica ( secondo me i dischi non ci arriveranno nemmeno a quella quota)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
credo che questa previsione si rivelerà del tutto errata nonostante ogni sforzo delle case in questa direzione.

il mercato non lo fa l offerta ma l 'incontro della domanda e dell'offerta. chi pensa di condizionare le scelte da un solo lato è destinato a perdere soldi. la semplicità costruttiva e di manutenzione , la leggerezza dei caliper , nel settore corsa è destinata, secondo me, sempre a prevalere.

io ritengo la stima del 50% pessimistica ( secondo me i dischi non ci arriveranno nemmeno a quella quota)
Da gennaio sembra che chi corre con shimano riceverà solo i nuovi DA con impianto frenante a disco.
Se i PRO usano il disco sei così certo che l'amatore, al prossimo acquisto, non si converta? Del resto basta guardare le offerte di tutti i produttori oggi: il disco é sempre presente e, canyon, lo presenta come modello di punta. Le nuove bici pesano 7 kg e vedrai che scenderanno al peso limite nel giro di pochi anni.
Possiamo cercare di resistere ma il futuro è tracciato

Ps
Non sono un sostenitore del disco che, addirittura, non ho mai provato.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Da gennaio sembra che chi corre con shimano riceverà solo i nuovi DA con impianto frenante a disco.
Se i PRO usano il disco sei così certo che l'amatore, al prossimo acquisto, non si converta? Del resto basta guardare le offerte di tutti i produttori oggi: il disco é sempre presente e, canyon, lo presenta come modello di punta. Le nuove bici pesano 7 kg e vedrai che scenderanno al peso limite nel giro di pochi anni.
Possiamo cercare di resistere ma il futuro è tracciato

Ps
Non sono un sostenitore del disco che, addirittura, non ho mai provato.

i pro non corrono con bici di acciaio titanio o alluminio . ciò nonostante questi materiali passata la fase in cui erano stati dimenticati sono tornati prepotentemente e non hanno mai avuto ( a parte quando non esisteva il carbonio) così tanto successo come adesso.

tra l'altro per le grandi case di componentistica non è nemmeno un affare far cadere nell'oblio alcuni prodotti sia perchè possono guadagnare vendendo entrambi sia perchè lasciano scoperta un mercato che sarebbe subito occupato da altri.

basta guardare ai gruppi elettronici. quando sono usciti c'era chi profetizzava che i meccanici sarebbero scomparsi . i pro corrono solo con l'elettronico ...eppure sono passati anni ed i gruppi meccanici sono sempre lì.....
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
rispetto il tuo pensiero che, in parte, condivido. Ma mi sembra evidente che il mercato stia andando in quella direzione.
o-o

Ti parlo da uno che e' gia' alla seconda bici disc : la prossima bici sara' con i freni tradizionali. I produttori sanno che ci sono consumatori come me e pertanto e' saggio lasciare sul mercato bici con freni classici o-o
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
La vera evoluzione secondo mé è l'elettronico rispetto i disk, cioè se per i primi vedo solo benefici (pure importanti), nei secondi per il momento non mi sembra ci sia un vero stacco, per non parlare del fattore peso, facendo di fatto passare la bici di categoria in tal senso.
Parliamo di 7-8hg.
 

Lupo73

Novellino
29 Giugno 2015
15
0
Visita sito
Bici
Marin
Così a prima vista anche qualche mm in alcune misure ma soprattutto selle e copertoni (non più i Conty GP II) ora da 28 di serie... preferivo la vecchia configurazione ;nonzo%

Si, ci sono modifiche di dettaglio come selle, reggisella (quello in carbonio è solo sulla 8.0) e copertoni. Come misure geometriche non me ne sono accorto, devo ricontrollare ma il telaio mi pare identico, è possibile che i pochi mm siano delle correzioni alla precedente tabella piuttosto che un telaio effettivamente rinnovato.
 
Ultima modifica:

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Si, ci sono modifiche di dettaglio come selle, reggisella (quello in carbonio è solo sulla 8.0) e copertoni. Come misure geometriche non me ne sono accorto, devo ricontrollare ma il telaio mi pare identico, è possibile che i pochi mm siano delle correzioni alla precedente tabella piuttosto che un telaio effettivamente rinnovato.

Hai ragione sul reggisella: non l'avevo notato ad una prima occhiata...

Sui copertoni: non credi che da 28 siano un tantino "esagerati"? 25 non erano sufficienti? La scelta mi fa pensare ad una bici davvero un po' troppo rigida e scomoda.... o sbaglio?
Domanda stupida: immagino che se in futuro vorrò cambiarli non ci sarebbero problemi di sorta a livello di "gioco" nel telaio e/o estetici, esatto?

Sulle misure: credo anch'io che siano solo correzioni, la misura che cambia di più (nella taglia S almeno) è l'altezza del tubo sterzo: +3mm

A livello di colore -e mi rendo conto che è molto soggettiva la cosa- a me sono sempre piaciute le bici nere/scure, devo dire però che quel rosso acceso mi stuzzica molto! Ci penserò.

o-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
ma siee Shimano investe nei motori elettrici per ebike ...gli importa una s..a dei freni a disco ...tecnologia ormai matura ..

Alle aziende interessa fare soldi,se il freno a disco vende (e venderà sempre di più ) Shimano gli importerà eccome dei freni a disco. Stiamo parlando di un’azienda seria gestita in modo serio,non è la Fiat degli anni ‘90.
 

Lupo73

Novellino
29 Giugno 2015
15
0
Visita sito
Bici
Marin
Hai ragione sul reggisella: non l'avevo notato ad una prima occhiata...

Sui copertoni: non credi che da 28 siano un tantino "esagerati"? 25 non erano sufficienti? La scelta mi fa pensare ad una bici davvero un po' troppo rigida e scomoda.... o sbaglio?
Domanda stupida: immagino che se in futuro vorrò cambiarli non ci sarebbero problemi di sorta a livello di "gioco" nel telaio e/o estetici, esatto?

Sulle misure: credo anch'io che siano solo correzioni, la misura che cambia di più (nella taglia S almeno) è l'altezza del tubo sterzo: +3mm

A livello di colore -e mi rendo conto che è molto soggettiva la cosa- a me sono sempre piaciute le bici nere/scure, devo dire però che quel rosso acceso mi stuzzica molto! Ci penserò.

o-o

Riguardo ai copertoni, la mia ha i Gp4000 25c, non ho molti metri di paragone in ambito BDC ma non la trovo affatto scomoda o eccessivamente rigida, i 28c non mi sembrano fuori luogo per il tipo di bici ma potrai montare tranquillamente i 25 se lo vorrai, la differenza non è enorme e ci sono dei 25 che misurano già quasi 28 (michelin pro 4 endurance, ad esempio). Io ho preso la vecchia versione grigia che, inizialmente, non mi convinceva molto ma di presenza è decisamente migliore che in foto. Se dovessi prendere la versione 2018 sceglierei sicuramente quella rossa.