Wahoo KICKR

Fabrizio7326

Novellino
4 Maggio 2011
5
0
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
Ciao,
scusate ma prima di acquistare questo gioiellino (Kickr 2017) volevo essere sicuro se la mia giant defy 11v con freni a disco può avere problemi di spazio all'aggancio visto appunto la presenza della pinza freno al telaio.
Qualcuno ci monta bici con freni a disco?
Grazie infinite
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
ho acquistato i pedali Bepro powermeter, e riscontro una sottostima della potenza del kickr del 7,5%.
Sarà il kickr che sottostima o i pedali che sovrastimano? oppure un pó e un pó?
qualcun altro ha fatto confronti con misuratori di potenza di recente?
il mio kickr è il modello vecchio, c'è un metodo per capire se misura la potenza corretta o per poter tarare l'estensimetro ? oltre al confronto col altro misuratore di potenza?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
ho acquistato i pedali Bepro powermeter, e riscontro una sottostima della potenza del kickr del 7,5%.
Sarà il kickr che sottostima o i pedali che sovrastimano? oppure un pó e un pó?
qualcun altro ha fatto confronti con misuratori di potenza di recente?
il mio kickr è il modello vecchio, c'è un metodo per capire se misura la potenza corretta o per poter tarare l'estensimetro ? oltre al confronto col altro misuratore di potenza?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Anche io ho il modello vecchio acquistato tre mesi fa approfittando di un allettante sconto offerto sul sito proprietario.
Mi ci trovo bene, ma non ho un power meter per fare raffronti.
Tempo fa l'utente [MENTION=47842]mag[/MENTION] aveva postato una interessante riflessione sul nostro rullo avendolo utilizzato in abbinamento ad un P2max:
A 150W è uguale a quella diciamo del mio pm
A 200W il kickr ne segna 190
a 250W il kickr ne segna 225
a 300W il kickr ne segna 260

Da questo risultato, risulta chiaro che il problema non è eludibile con un semplice off set di potenza.
Se ricordo bene, aveva anche fatto presente la cosa alla Wahoo, che aveva, invece, negato vi fossero questi marchiani problemi alla curva di potenza del loro rullo.
E, se ancora ricordo bene, Dc Rainmaker, riscontrava gli stessi problemi anche sul nuovo Kickr 2017.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Anche io ho il modello vecchio acquistato tre mesi fa approfittando di un allettante sconto offerto sul sito proprietario.
Mi ci trovo bene, ma non ho un power meter per fare raffronti.
Tempo fa l'utente [MENTION=47842]mag[/MENTION] aveva postato una interessante riflessione sul nostro rullo avendolo utilizzato in abbinamento ad un P2max:


Da questo risultato, risulta chiaro che il problema non è eludibile con un semplice off set di potenza.
Se ricordo bene, aveva anche fatto presente la cosa alla Wahoo, che aveva, invece, negato vi fossero questi marchiani problemi alla curva di potenza del loro rullo.
E, se ancora ricordo bene, Dc Rainmaker, riscontrava gli stessi problemi anche sul nuovo Kickr 2017.
quindi è il kickr che sottostima, a 250 sottostima di 18w , non mi pare che sia possibile impostare un offset sul kickr, imposteró un offset di -7,5% sui pedali.
conviene che segnino gli stessi watt su un wattaggio no?
nei recuperi e nei riscaldamenti non mi importa piu di tanto se sbagli un po

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Da questo risultato, risulta chiaro che il problema non è eludibile con un semplice off set di potenza.
Se ricordo bene, aveva anche fatto presente la cosa alla Wahoo, che aveva, invece, negato vi fossero questi marchiani problemi alla curva di potenza del loro rullo.
E, se ancora ricordo bene, Dc Rainmaker, riscontrava gli stessi problemi anche sul nuovo Kickr 2017.

confermo, questa è parte di un grafico di un allenamento fatto pochi gg fa, tra kickr e p2max
si vede come a basse potenze sovrastima e ad alte sottostima
 

Allegati

  • Screen Shot 2017-03-05 at 6.30.17 AM.png
    Screen Shot 2017-03-05 at 6.30.17 AM.png
    207,5 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
pure io scaricato ultima versione stasera

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se non cambiavo telefono, io stavo ancora alla 1.2.2.!
Il cell vecchio non mi segnalava nessun aggiornamento.
Oggi pomeriggio ho provato con altro cell più moderno, e tac... aggiornamento fatto.
Ho verificato sul sito WAHOO, ed è effettivamente l'ultima versione, rilasciata il 3.2.2017. [MENTION=47842]mag[/MENTION]
Con questa ultima versione del firmware, riscontri sempre i problemi da te prima segnalati? Grazie

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se non cambiavo telefono, io stavo ancora alla 1.2.2.!
Il cell vecchio non mi segnalava nessun aggiornamento.
Oggi pomeriggio ho provato con altro cell più moderno, e tac... aggiornamento fatto.
Ho verificato sul sito WAHOO, ed è effettivamente l'ultima versione, rilasciata il 3.2.2017. [MENTION=47842]mag[/MENTION]
Con questa ultima versione del firmware, riscontri sempre i problemi da te prima segnalati? Grazie

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk



Verifico e rifaccio prove e vi faccio sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
che novità ci sono nell'ultima versione?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non so di preciso cosa sia cambiato, ma ho avuto la convinta percezione che la curva di potenza sia stata mutata.
Oggi ho fatto il primo allenamento con Trainerroad con la nuova versione di firmware.
Ok essere passati in un solo colpo dalla ver. 1.2.2. alla 1.5.63;
ok il fatto che l'allenamento proposto da Trainerroad, il Morgan, non fosse dei più "amichevoli";
ok che potrei essere incappato in una giornata no;
ok che comunque sia, rimango una mezza se@a...
Ma oggi è la prima volta che ho dovuto alzare bandiera bianca. Eppure, è da novembre che mi alleno, tra vari stop and go, con questo software.
Non ce l'ho fatta proprio a concluderla questa seduta.
Probabilmente cerco di convincermi che sia così; ma oggi ho mollato con la chiara ed evidente sensazione che l'allenamento proposto non fosse per nulla fattibile per le mie capacità attuali.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Venerdì ho un workout con Trainerroad, anche se sono nella settimana di scarico per cui i valori di potenza sono bassi.
Nella bici installata fissa sul Kickr ho al momento anche i pedali Bepro powermeter, al momento li ho settati a -7,5% di rilevazione di potenza, per allineare la lettura dei pedali con il Kickr, non mi è ancora chiaro se è il Kickr che sottostima del 7,5%, o i pedali Bepro sovrastimano del 7,5%, oppure un pò e un pò, farò a breve la verifica statica dei pedali per tagliare la testa al toro.
Con questo settaggio e prima di scaricare l'ultima versione del firmware la differenza tra Kickr-trainerroad e BeproPowermeter era inferiore al 1% ai valori miei di FTP (242w).
Adesso vedrò se è cambiata la curva di potenza, la prox settimana ho il test FTP20 per cui li potrò fare il confronto anche con wattaggi piu alti.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Venerdì ho un workout con Trainerroad, anche se sono nella settimana di scarico per cui i valori di potenza sono bassi.
Nella bici installata fissa sul Kickr ho al momento anche i pedali Bepro powermeter, al momento li ho settati a -7,5% di rilevazione di potenza, per allineare la lettura dei pedali con il Kickr, non mi è ancora chiaro se è il Kickr che sottostima del 7,5%, o i pedali Bepro sovrastimano del 7,5%, oppure un pò e un pò, farò a breve la verifica statica dei pedali per tagliare la testa al toro.
Con questo settaggio e prima di scaricare l'ultima versione del firmware la differenza tra Kickr-trainerroad e BeproPowermeter era inferiore al 1% ai valori miei di FTP (242w).
Adesso vedrò se è cambiata la curva di potenza, la prox settimana ho il test FTP20 per cui li potrò fare il confronto anche con wattaggi piu alti.
Perfetto.
Ma se ho ben compreso tu provenivi dal firmware 1.4.46 rilasciato a maggio 2016.
Io avevo un ormai obsoleto 1.2.2.
Probabile che a te risulti meno accentuata la differenza di potenza.
In ogni caso, a me sembra essersi incattivita di più del 1%....

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Perfetto.
Ma se ho ben compreso tu provenivi dal firmware 1.4.46 rilasciato a maggio 2016.
Io avevo un ormai obsoleto 1.2.2.
Probabile che a te risulti meno accentuata la differenza di potenza.
In ogni caso, a me sembra essersi incattivita di più del 1%....

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
il problema è che non è facile capire se una maggiore fatica sia dovuta a una diversa curva di potenza oppura ad altri fattori, una giornata no, stanchezza, poca ventilazione, io pure che ho anche i pedali powermeter non so chi e se sottostima o sovrastima,
comunque io avevo già una versione più recente xchè ho preso i rulli usati a dicembre e ho aggiornato subito firmware.
la cosa imprescindibile è sempre quella di fare test ftp e usare quello come riferimento per tutto.
Nel mio caso eseguiró il test ftp20 sui rulli la prox settimana, e poi faró anche test ftp20 con i pedali Bepro e bdc su strada, così da avere i due valori di ftp per allenarsi rulli indor e strada outdoor (ftp che saranno sicuramente diversi ).


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
il problema è che non è facile capire se una maggiore fatica sia dovuta a una diversa curva di potenza oppura ad altri fattori, una giornata no, stanchezza, poca ventilazione, io pure che ho anche i pedali powermeter non so chi e se sottostima o sovrastima,
comunque io avevo già una versione più recente xchè ho preso i rulli usati a dicembre e ho aggiornato subito firmware.
la cosa imprescindibile è sempre quella di fare test ftp e usare quello come riferimento per tutto.
Nel mio caso eseguiró il test ftp20 sui rulli la prox settimana, e poi faró anche test ftp20 con i pedali Bepro e bdc su strada, così da avere i due valori di ftp per allenarsi rulli indor e strada outdoor (ftp che saranno sicuramente diversi ).


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sono totalmente in accordo con te.
Lo avevo anche detto ed elencato che potrebbe anche dipendere da altro.
La mia è solamente una sensazione; mai come oggi mi sono sentito totalmente fuori target.
Il test Ftp ho già in previsione di rifarlo.
Il tempo che mi riprendo dall'allenamento di oggi.[emoji5]

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=12247]inesfra[/MENTION]

oggi ho fatto mezzora di rulli, avevo il sw nuovo da caricare, avevo la penultima versione installata e mi proponeva la 1.5.63
Ma NON l'ho installata prima di pedalare. Ho preferito fare una sessione con il vecchio per poi poterla confrontare alla stessa sessione con il nuovo.

questo è il risultato (ho fatto una sessione brevissima, mezzora, ma HIIT) e il risultato è chiaramente estremamente in linea con quanto ho sempre sostenuto. A quelle potenze le differenze sono enormi, la pendenza della curva ERA sbagliata (vediamo domani/dopodomani con il nuovo firmware).
Chiaramente un 10% più o meno quando sei a 150% ftp fa differenze enormi, si tratta tra fare o non fare l'esercizio, e attorno ai 380W ballano appunto 25/35W di differenza (sottostimati dal kickr ad alte potenze e sovrastimati a basse potenze)

Premetto che non ci sono sbilanciamenti di temperatura/compensazione, i miei rulli sono all'aperto, all'ombra, e la temperatura esterna era 34/35 gradi, fatta calibrazione dopo un paio di minuti a pedalare, ed il comportamento è identico con 35 gradi, 20 gradi, 10 gradi.

Vedremo con il nuovo fw

p.s. se tu sei passato da 1.2.2 agli ultimi ... beh, altro che 1%, minimo minimo 10% sui 300W, prima sovrastimava su tutta la curva ma in modo parallelo alla curva reale, bastava metter un offset, ora sottostima in modo crescente con la potenza quindi non esiste offset che tenga, non è correggibile in alcun modo

2ihb15i.png
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
[MENTION=12247]inesfra[/MENTION]

oggi ho fatto mezzora di rulli, avevo il sw nuovo da caricare, avevo la penultima versione installata e mi proponeva la 1.5.63
Ma NON l'ho installata prima di pedalare. Ho preferito fare una sessione con il vecchio per poi poterla confrontare alla stessa sessione con il nuovo.

questo è il risultato (ho fatto una sessione brevissima, mezzora, ma HIIT) e il risultato è chiaramente estremamente in linea con quanto ho sempre sostenuto. A quelle potenze le differenze sono enormi, la pendenza della curva ERA sbagliata (vediamo domani/dopodomani con il nuovo firmware).
Chiaramente un 10% più o meno quando sei a 150% ftp fa differenze enormi, si tratta tra fare o non fare l'esercizio, e attorno ai 380W ballano appunto 25/35W di differenza (sottostimati dal kickr ad alte potenze e sovrastimati a basse potenze)

Premetto che non ci sono sbilanciamenti di temperatura/compensazione, i miei rulli sono all'aperto, all'ombra, e la temperatura esterna era 34/35 gradi, fatta calibrazione dopo un paio di minuti a pedalare, ed il comportamento è identico con 35 gradi, 20 gradi, 10 gradi.

Vedremo con il nuovo fw

p.s. se tu sei passato da 1.2.2 agli ultimi ... beh, altro che 1%, minimo minimo 10% sui 300W, prima sovrastimava su tutta la curva ma in modo parallelo alla curva reale, bastava metter un offset, ora sottostima in modo crescente con la potenza quindi non esiste offset che tenga, non è correggibile in alcun modo

2ihb15i.png
Analisi molto fine la tua!
Grazie!
Sono curioso di vedere cosa han fatto col nuovo software. Magari, tardivamente e di sottecchi (per non dartela vinta[emoji2]) , hanno finalmente rimediato.
Quindi, con il firmware 1.2.2., mi sarei anche potuto stare, visto l'andamento parallelo della curva di potenza; illudendomi, però, di valere un circa 10% in più sulla mia (sovrastimata, a questo punto... [emoji20]) Ftp.
Anche se la percezione è stata che la curva di potenza mi si fosse incattivita di almeno il 15%....
Pazienza.
Se vorrai pubblicare anche il risultato del test col nuovo firmware, lo leggerò con molto interesse. [emoji106]


Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Appena finita un'altra bestiaccia di Workout, il Gilbert.
Con un offset di -5% sono ritornato alle mie più familiari e congrue sofferenze.
Mi rendo conto che si tratta di valutazione esclusivamente empirica.
Fino al prossimo test Ftp ho almeno un riferimento di massima.

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk