Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] posso fare io l'ordine che devo prendere un po' di cose, però sto aspettando il riassortimento di nastri manubrio... al momento non ne è disponibile nessun modello ;nonzo%

intanto se vuoi mandami i link di quello che ti serve, poi prima di ordinare ti contatto per conferma.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] posso fare io l'ordine che devo prendere un po' di cose, però sto aspettando il riassortimento di nastri manubrio... al momento non ne è disponibile nessun modello ;nonzo%

intanto se vuoi mandami i link di quello che ti serve, poi prima di ordinare ti contatto per conferma.

Quindi paghi tu!
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
davanti uso 52/36....guadagnare 2 denti mi farebbe comodo. Al primo ordine da lordgun, prendo un 34. Cosi prendo pure i pattini che mi ha suggerito [MENTION=47842]mag[/MENTION]
o-o

Io uso il 52-34 da quasi un anno e va benissimo. Mai avuto problemi
E' un ultegra 11v meccanico con gabbia lunga.

All'inizio ho usato il 52 36 poi ho sostituito la corona (per essere più preciso l'ha sostituita [MENTION=6017]PORFI[/MENTION]) e messo quella da 34

Dietro ho un 12-32 derivato da un 11-32
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ma usare un 52/34 che vantaggio da a questo punto, rispetto alla classica compact 50/34?
Avrei detto che nel 52/36 la corona più utile fosse il 36 perché francamente il 50-11 io in pianura non lo tiro a lungo, figuriamoci un 52-11, e aumentando i denti dietro a quel punto ottengo con il 52 gli stessi sviluppi metrici del 50 con rapporti più duri dietro, ragion per cui il 50 per le mie gambe basta e avanza, mentre invece un 36 potrebbe venir buono su alcuni vallonati duretti, dove magari il padellone alla fine ti sfianca ma il 34 è poco a meno di usare incroci assassini.

Certo poi ci sono le salite lunghe dove magari il 34 fa comodo, ma se dietro usate il 30 non credo che un 36-30 sia un rapporto più duro del 34-28 che ho io, e con il 34-28 vado dappertutto, o quasi.

Si intende che parlo da profano, sempre pedalato con la compact, per cui chiedo a voi.....
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
ma usare un 52/34 che vantaggio da a questo punto, rispetto alla classica compact 50/34?
Avrei detto che nel 52/36 la corona più utile fosse il 36 perché francamente il 50-11 io in pianura non lo tiro a lungo, figuriamoci un 52-11, e aumentando i denti dietro a quel punto ottengo con il 52 gli stessi sviluppi metrici del 50 con rapporti più duri dietro, ragion per cui il 50 per le mie gambe basta e avanza, mentre invece un 36 potrebbe venir buono su alcuni vallonati duretti, dove magari il padellone alla fine ti sfianca ma il 34 è poco a meno di usare incroci assassini.

Certo poi ci sono le salite lunghe dove magari il 34 fa comodo, ma se dietro usate il 30 non credo che un 36-30 sia un rapporto più duro del 34-28 che ho io, e con il 34-28 vado dappertutto, o quasi.

Si intende che parlo da profano, sempre pedalato con la compact, per cui chiedo a voi.....

Io come detto l'ho fatto mettendo dietro un 12-32 togliendo l'11 e mettendo il 15.

Motivo: Volevo il 32 ma la cassetta 11-32 mi sembrava troppo "sparpagliata". Così ho creato una sequenza
12-13-14-15-16-16-20-22-25-28-32

Con il 52-12 ho un rapporto sufficientemente lungo per le mie esigenze (più corto del 50-11 ma simile) e ho però maggior scelta nei rapporti intermedi che uso di più.

In pratica per rendere più utilizzabile la cassetta ho concentrato di più i rapporti dietro e differenziato quelli davanti.

Come corona piccola ho usato un po' la 36 poi ho messo la 34. Il 36-32 è paragonabile al 34-30. Quale è meglio? Non è che ci sia una differenza enorme, io ho messo il 34 prima dell'estate dovendo fare varie salite, anche dure (tipo colle delle finestre, valcava, ghiffi). Sarei salito anche con un rapporto più duro ma con il 34-32 ho potuto tenere una cadenza migliore.

Personalmente ritengo la rapportatura un elemento fondamentale e ho voluto personalizzarla un pochino.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma usare un 52/34 che vantaggio da a questo punto, rispetto alla classica compact 50/34?

Avrei detto che nel 52/36 la corona più utile fosse il 36 perché francamente il 50-11 io in pianura non lo tiro a lungo, figuriamoci un 52-11, e aumentando i denti dietro a quel punto ottengo con il 52 gli stessi sviluppi metrici del 50 con rapporti più duri dietro, ragion per cui il 50 per le mie gambe basta e avanza, mentre invece un 36 potrebbe venir buono su alcuni vallonati duretti, dove magari il padellone alla fine ti sfianca ma il 34 è poco a meno di usare incroci assassini.



Certo poi ci sono le salite lunghe dove magari il 34 fa comodo, ma se dietro usate il 30 non credo che un 36-30 sia un rapporto più duro del 34-28 che ho io, e con il 34-28 vado dappertutto, o quasi.



Si intende che parlo da profano, sempre pedalato con la compact, per cui chiedo a voi.....



La penso come te

Il 52/36 che ho sulla seconda bici (che per ora è la prima :mrgreen:) mi piace di più del 50/34 perché hai più combinazioni usabili.
Ma 36/32 alla fine è quasi un 34/31 ... quindi per me è una ottima soluzione.

Se invece serve proprio il 34/32, allora tanto vale tenere 50/34 perché hai più combinazioni usabili del 52/34, tanto con 50/11 ne avanza sempre


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
visto che siamo in tema di pedalata.
Sulla Bianchi avevo pedivelle da 172.5, su quella nuova da 175.
Francamente nelle due uscite che ho fatto non mi sono trovato affatto male, anche in salita.
Speriamo che le prime impressioni vengano confermate con le prossime uscite.
Voi cosa usate?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
visto che siamo in tema di pedalata.
Sulla Bianchi avevo pedivelle da 172.5, su quella nuova da 175.
Francamente nelle due uscite che ho fatto non mi sono trovato affatto male, anche in salita.
Speriamo che le prime impressioni vengano confermate con le prossime uscite.
Voi cosa usate?
175 e 180.
Alla fine meglio 175
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
La penso come te

Il 52/36 che ho sulla seconda bici (che per ora è la prima :mrgreen:) mi piace di più del 50/34 perché hai più combinazioni usabili.
Ma 36/32 alla fine è quasi un 34/31 ... quindi per me è una ottima soluzione.

Se invece serve proprio il 34/32, allora tanto vale tenere 50/34 perché hai più combinazioni usabili del 52/34, tanto con 50/11 ne avanza sempre


Sent from my iPhone using Tapatalk

Per me bisogna distinguere la scelta 52 vs 50 da quella 34 vs 36.

Nel mio caso l'utilità del 52 era legata all'uso della cassetta 11-32. Per avere i rapporti estremi si perdono opzioni nei rapporti intermedi che sono quelli che si usano di più. Soprattutto in pianura io uso quasi sempre 14-15-16-18. Nella cassetta originaria manca il 15 che per me è un rapporto molto usato (ma credo un po' da tutti).

La soluzione 52 permette di usare il 52-12 invece del 50-11 e quindi di eliminare l'11 a favore di altri rapporti (15 o 17).

La scelta tra 34 e 36 è per me un tema diverso perchè riguarda i rapporti leggeri da salita. Io ho sostituito il 36 con il 34 per alleggerire ulteriormente ma con il 36 mi sono trovato bene ugualmente.

Poichè il 52 funziona benissimo con il 34 (almeno questa è la mia esperienza con ultegra) è una possibilità in più.

visto che siamo in tema di pedalata.
Sulla Bianchi avevo pedivelle da 172.5, su quella nuova da 175.
Francamente nelle due uscite che ho fatto non mi sono trovato affatto male, anche in salita.
Speriamo che le prime impressioni vengano confermate con le prossime uscite.
Voi cosa usate?

Io la 170 ma non siamo molto simili fisicamente... Il biomeccanico me la aveva indicata come misura ideale e anche i configuratori di Rose e Canyon le abbinavano alla mia taglia. Canyon sulla ultimate monta la 175 dalla taglia L in poi.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Pedivelle 172.5
Corone 52-36 e cassetta 12-27
Col 36/27 ci ho fatto di tutto e nn sento tanto l'esigenza di alleggerire, anche se ho un 12-29 nuovo che magari proverò.
Invece su discese pedalabili mi manca sempre un 11 che mi farebbe molto comodo

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]
Anche io ho scelto 175 su quella nuova
Ti dirò quando arriva ma per le mie caratteristiche credo mi troverò meglio con 175

Ed è proprio in salita dove dovresti trovarti meglio
In pianura puoi sempre recuperare i 2.5mm con un dente e rispostare la bilancia sulla agilità, in salita no
Se sei uno che sale a almeno 80 rpm con la 172.5, sul ripido dovresti avere enormi vantaggi

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
visto che siamo in tema di pedalata.
Sulla Bianchi avevo pedivelle da 172.5, su quella nuova da 175.
175 e 180.
Alla fine meglio 175
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]
Anche io ho scelto 175 su quella nuova
Ti dirò quando arriva ma per le mie caratteristiche credo mi troverò meglio con 175

Ciao ragazzi :)

Per curiosità quanto siete alti e che altezza di cavallo avete?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao ragazzi :)

Per curiosità quanto siete alti e che altezza di cavallo avete?
194 e 95cm.
Ma non è il cavallo il punto, sono arrivato alla conclusione che biomeccanicamente la pedivella sembra essere legata alla lunghezza del femore (e non mi chiedere di misurarlo!) e dinamicamente dalla tua capacità a pedalare in agilità.

La mia esperienza è che se sei agile la maggior leva ti aiuta a compensare una eventuale deficienza di forza, se manchi di rpm allungare la pedivella ti mette in ulteriore difficoltà (che è il mio caso). Però se in salita sali a 60-70 rpm perchè più agile non ce la fai, la pedivella lunga aiuta.
Ho letto tempo fa che Pantani usava normalmente la 170 e montava la 180 per le tappe con grandi salite.
Oggi alcuni PRO tendono ad accorciare per migliorare la posizione a favorire l'aerodinamica, la pedivella corta riduce il sollevamento del ginocchio consentendo una posizione del busto più bassa con migliore respirazione.
 
Ultima modifica:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Hola gentaglia ...
Curiosità ... qualcuno di voi ha fatto la prescrizione alla Maratona 2017???
Al solito fatta con tutta la mia squadra ... stiamo a vedere cosa diranno al sorteggione.
Incrociamo le dita ...

PS: [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] te non fai testo ... so che la farai comunque :-)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Hola gentaglia ...
Curiosità ... qualcuno di voi ha fatto la prescrizione alla Maratona 2017???
Al solito fatta con tutta la mia squadra ... stiamo a vedere cosa diranno al sorteggione.
Incrociamo le dita ...

PS: [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] te non fai testo ... so che la farai comunque :-)

ho gia' prenotato la stanza :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.