Problema pacco pignoni Miche per Campagnolo

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Ho provato a montare un pacco pignoni Miche 11v compatibile campagnolo su un corpetto campagnolo 10/11v.
Il problema è che il pacco pignoni pare troppo largo: l'ultimo pignone infatti ha appena qualche decimo di "presa" (se non lo blocco con la ghiera neanche rimane fermo).
Inoltre montando la ruota poi il cambio si trova completamente sregolato, e sull'ultimo pignone la catena va a toccare il deragliatore come se fosse tutto spostato verso l'esterno.
Ho inserito gli spessori così come erano configurati nella confezione (corrisponde anche alla tabella sulle istruzioni).
Cosa sbaglio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho provato a montare un pacco pignoni Miche 11v compatibile campagnolo su un corpetto campagnolo 10/11v.
Il problema è che il pacco pignoni pare troppo largo: l'ultimo pignone infatti ha appena qualche decimo di "presa" (se non lo blocco con la ghiera neanche rimane fermo).
Inoltre montando la ruota poi il cambio si trova completamente sregolato, e sull'ultimo pignone la catena va a toccare il deragliatore come se fosse tutto spostato verso l'esterno.
Ho inserito gli spessori così come erano configurati nella confezione (corrisponde anche alla tabella sulle istruzioni).
Cosa sbaglio?

strano... io ho montato un paio di pacchi pignone Miche 11v su corpetti Campagnolo senza nessun problema.
non è che hai messo uno spessore prima del pignone più grande?
prova a mettere qualche foto...
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
strano... io ho montato un paio di pacchi pignone Miche 11v su corpetti Campagnolo senza nessun problema.
non è che hai messo uno spessore prima del pignone più grande?
prova a mettere qualche foto...

Appena posso faccio foto. Non ci sono spessori tra il pignone più grande e la ruota e neanche tra quello adiacente.
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Mozzi Powerway R36.
Preciso che il tutto si chiude con la ghiera e sembra solido, ma appunto c'è davvero pochissimo spazio per il 12

Sent from my MotoG3 using Tapatalk



Ho gli stessi mozzi su una coppia di ruote che ho assemblato, corpetti campagnolo e shimano 11v. Su entrambi l'ultimo pignone prende diciamo poco, ma ti assicuro che non è un problema, altre ruote (marchisio c26) con l'11v hanno la stessa presa sull'ultimo pignone.

Anche se sono davvero pochi decimi, potrebbe esserci qualcosa che non quadra... attendiamo foto [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Ho gli stessi mozzi su una coppia di ruote che ho assemblato, corpetti campagnolo e shimano 11v. Su entrambi l'ultimo pignone prende diciamo poco, ma ti assicuro che non è un problema, altre ruote (marchisio c26) con l'11v hanno la stessa presa sull'ultimo pignone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta.
Quindi è solo un problema di regolazione cambio immagino.
Inoltre nel pacco pignoni miche c'è uno spessore aggiuntivo (credo per spostare tutto verso l'esterno, ma immagino che vista la situazione sia impensabile provare a spessorare per vedere se il cambio si allinea

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie per la risposta.
Quindi è solo un problema di regolazione cambio immagino.
Inoltre nel pacco pignoni miche c'è uno spessore aggiuntivo (credo per spostare tutto verso l'esterno, ma immagino che vista la situazione sia impensabile provare a spessorare per vedere se il cambio si allinea

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
aspetta un attimo.
sui miche 11v shimano quello spessore da 1mm va tra ultimo (quello di chiusura) e penultimo.
ora, io non conosco i pacchi miche per campagnolo, ma non vorrei che fosse la stessa cosa che per quelli shimano.
in questo caso, tu avresti messo lo spessore da 1,98, per capirci questo al posto di quello da 1mm.

magari posta una foto che ragioniamo meglio.
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
aspetta un attimo.
sui miche 11v shimano quello spessore da 1mm va tra ultimo (quello di chiusura) e penultimo.
ora, io non conosco i pacchi miche per campagnolo, ma non vorrei che fosse la stessa cosa che per quelli shimano.
in questo caso, tu avresti messo lo spessore da 1,98, per capirci questo al posto di quello da 1mm.

magari posta una foto che ragioniamo meglio.



Ciao, per campagnolo non esistono spessori che differenziano il montaggio 10-11v come per shimano. infatti, al contrario di quello che succede per quelli della casa nipponica, i corpetti montano indifferentemente 9, 10 e 11v senza nessun tipo dì spessore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, per campagnolo non esistono spessori che differenziano il montaggio 10-11v come per shimano. infatti, al contrario di quello che succede per quelli della casa nipponica, i corpetti montano indifferentemente 9, 10 e 11v senza nessun tipo dì spessore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo so, ma io parlavo di un'altra cosa.

davlak ha scritto:
sui miche 11v shimano quello spessore da 1mm va tra ultimo (quello di chiusura) e penultimo.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Ho gli stessi mozzi su una coppia di ruote che ho assemblato, corpetti campagnolo e shimano 11v. Su entrambi l'ultimo pignone prende diciamo poco, ma ti assicuro che non è un problema, altre ruote (marchisio c26) con l'11v hanno la stessa presa sull'ultimo pignone.

Anche se sono davvero pochi decimi, potrebbe esserci qualcosa che non quadra... attendiamo foto [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Foto in allegato.
 

Allegati

  • IMG_20170316_201124970.jpg
    IMG_20170316_201124970.jpg
    185,4 KB · Visite: 55
  • IMG_20170316_201129890.jpg
    IMG_20170316_201129890.jpg
    160,9 KB · Visite: 52
  • IMG_20170316_201143394.jpg
    IMG_20170316_201143394.jpg
    185,3 KB · Visite: 59
  • IMG_20170316_200528204.jpg
    IMG_20170316_200528204.jpg
    170,9 KB · Visite: 54

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
quelle foto purtroppo non dicono niente.
perchè non fai vedere il pacco in orizzontale, ossia come è montato sul corpetto.
a me la distanza tra ultimo e penultimo non convince.
magari fai anche una foto dello spessore che hai messo tra quei due pignoni.

non ci sono spessori né tra il più grande e il successivo che tra il più piccolo e il suo adiacente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me è il mozzo che non supporta l'11v Campagnolo, la battuta della ruota libera è troppo a filo col corpo del mozzo.
capita, per alcuni produttori (a me è successo con mozzi White Industries e Industry Nine).
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
però se così fosse non supporterebbe neanche il 9v e 10v perchè che io sappia hanno la stessa larghezza.

https://www.campagnolo.com/IT/it/Su..._utilizzare_anche_con_un_gruppo_a_11_velocità

la stessa larghezza in battuta sulle scanalature si, però i pacchi pignone 11v Campagnolo, diversamente dai 9v e 10v, hanno il pignone grande che non è piano, ma nella parte più esterna arretra verso il corpo del mozzo.
prova a infilare solo il pignone grande, spingilo in fondo e prova a vedere se tocca solo contro i fermi della ruota libera oppure se fa contatto con il corpo del mozzo.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
la stessa larghezza in battuta sulle scanalature si, però i pacchi pignone 11v Campagnolo, diversamente dai 9v e 10v, hanno il pignone grande che non è piano, ma nella parte più esterna arretra verso il corpo del mozzo.
prova a infilare solo il pignone grande, spingilo in fondo e prova a vedere se tocca solo contro i fermi della ruota libera oppure se fa contatto con il corpo del mozzo.

ah capito, intendi dire che il pignone toccando prima sul mozzo non va in battuta completamente sul corpetto.
Controllerò, grazie.