Come prepararsi per andare agilmente...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
x me la salita è una sfida e da affrontare con spirito agonista poi ogni uno la fa come vuole si può mettere anche il piede per terra e ripartire

Quì si confonde l'amatore della domenica che dovrebbe fare l'opposto di quello che dici te al granfondista che si sta giocando la cronoscalata. Io gli consiglierei di usare tutti i rapporti che ha a disposizione, fare la salita con il sio passo qualunque esso sia e godersi i panorami che tanto in cima non c'è nessuno ad aspettarti con il prosciutto :mrgreen: :mrgreen: o-o o-o
 

drago66b

Novellino
20 Febbraio 2016
64
3
ovest brescia
Visita sito
Bici
scott addict disc-schock blaze acciaio nemo-schark mtb carbonio
vero noi nella nostra comitiva ci sfidiamo in salita poi si aspetta i ritardatari per scendere tutti assieme certo che se sali forte di panorama non te ne godi una volta ho fatto una salita che faccio 50 volte all'anno a piedi e non mi sembrava la stessa strada
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma qui il quesito era: come arrivare in cima senza entrare in contatto con civiltà aliene :mrgreen:
poi chiaro che ci siano varie dinamiche e vari modi di affrontare una salita, ma
nello specifico del thread, consigliare a uno che ammette di avere problemi con le salite, di andare agile e poi farla a tutta negli ultimi 2 km mi pare un tantinello eccessivo :-x
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quì si confonde l'amatore della domenica che dovrebbe fare l'opposto di quello che dici te al granfondista che si sta giocando la cronoscalata. Io gli consiglierei di usare tutti i rapporti che ha a disposizione, fare la salita con il sio passo qualunque esso sia e godersi i panorami che tanto in cima non c'è nessuno ad aspettarti con il prosciutto :mrgreen: :mrgreen: o-o o-o



Sono d'accordo.
Magari qualche volta tirarsi un po' il collo per poter andar su senza troppo morire le volte successive


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma qui il quesito era: come arrivare in cima senza entrare in contatto con civiltà aliene :mrgreen:

poi chiaro che ci siano varie dinamiche e vari modi di affrontare una salita, ma

nello specifico del thread, consigliare a uno che ammette di avere problemi con le salite, di andare agile e poi farla a tutta negli ultimi 2 km mi pare un tantinello eccessivo :-x



Anche perché per uno che, come me, ha problemi in salita, 2km al 9% ... non finiscono mai!!! [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Ma i 3.6 w/kg che sono venuti fuori nella discussione si intendono solo di chi pedala o totali (completi di bici, vestiario, borracce, etc)?

Perché ci ballano 10 kg, cioè anche il 15% a seconda del peso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

I w/kg si riferiscono sempre solo all'atleta, quindi per un peso di 63 kg sarebbe da salire a 227W.

Il modello che ricava la potenza relativa dalla VAM invece suppone peso dell'atleta + 7kg per la bici più una marea di parametri che si possono o meno trascurare (CdA, tipo di asfalto, vento, etc..).

http://www.cyclingpowerlab.com/VAM.aspx
 

drago66b

Novellino
20 Febbraio 2016
64
3
ovest brescia
Visita sito
Bici
scott addict disc-schock blaze acciaio nemo-schark mtb carbonio
io abito in pianura e l'esperienza insegna che per migliorare in salita bisogna andare in salita non c'è altro tipo di allenamento con il tempo si conosce il proprio passo
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
io abito in pianura e l'esperienza insegna che per migliorare in salita bisogna andare in salita non c'è altro tipo di allenamento con il tempo si conosce il proprio passo

Ni, nel senso che è vero che in salita hai cambi di pendenze, capisci come gestire i tornanti, etc etc, ma il motore puoi anche farlo (parzialmente) in pianura lavorando su interval training con postura (quindi presa alta, peso all'indietro) e cadenze (70-80rpm) più consone alla salita. C'è un video di GCN su questo punto.
E' però anche fondamentale tenere una spinta sui pedali costante per quelle cadenze, altrimenti il momento di inerzia si amplifica (rispetto a quello che troveresti in salita) e addio specificità. :rosik::angrymod:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
o-o
Solita storia di bdc

Domanda: quanto mi serve per arrivare in cima tranquillamente?
Dopo 10 risposte: impossibile che froome salga a 6.2w/kg senza doping


Sent from my iPhone using Tapatalk


E adesso che con la disidratazione controllata salirà a 6.45w/kg...?
Dici potrebbe essere una soluzione per arrivare in cima agevolmente? :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
..o comunque senza morire su una salita di 12 km al 9% di pendenza media :D:cry:o-o

Quanti km si dovrebbero avere nelle gambe?

Come salita è abbastanza impegnativa mi sembra, bisognerebbe poi sapere se è costante come pendenza o ci sono falsopiani che la diluiscono ingannevolmente. Lunghi tratti in prossimità del 20% potrebbero mettere in seria difficoltà. Personalmente ci ho messo un po' ad affrontare salite impegnative, altre persone sono entrate in forma molto più velocemente di me, forse anche perché già magre o semplicemente perché maggiormente portate.

Penso sia difficile stabilire un tot di km, potresti testarti man mano su salite più brevi, anche ripetutamente nello stesso giorno, compatibilmente con lo stato di forma e di salute, magari provando ad affrontare pendenze massime simili a quelle che ti si prospettano. Io ho fatto così prima di affrontare la montagna per la prima volta nella mia vita. È stata dura comunque, ma non ho avuto visioni mistiche :mrgreen:
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
Questa è la salita, dovrebbe essere all'8 e mezzo media, ma come vedete c'è uno stacco :)
Senza_nome.png



Per arrivare a quei 600m si deve comunque fare una salitella al 5% medio. Ipotetica partenza, ma potrei fare anche un 30 km sul piano o più prima..
che vene pare? Potrei darvi il collegamento per strava..


Senza_nome11.png
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma io in ogni modo non capisco chi si cimenti in delle imprese se arriva poi stremato e non si riesce nemmeno a godere del panorama...è come voler fare la maratona e correrla a 7' al km perché non si ha la preparazione giusta. Meglio fare 10 km e goderseli di più o farli più forte.
Poi è la mia opinione eh.