Caffeina

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Buongiorno,


negli allenamenti >3h noto un calo di lucidità dopo le prime 2,5h-3h. Non è un problema di gambe è più un problema di testa. In passato ho avuto buone sensazioni con l'integrazione di caffeina, secondo te può essermi utile 200mg di caffeina dopo le prime 2,5h?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.544
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Buongiorno,


negli allenamenti >3h noto un calo di lucidità dopo le prime 2,5h-3h. Non è un problema di gambe è più un problema di testa. In passato ho avuto buone sensazioni con l'integrazione di caffeina, secondo te può essermi utile 200mg di caffeina dopo le prime 2,5h?

Sono onorato che tu mi chieda un parere ma una cosa così si fa prima a provarla che a chiederla… o-o

Potrebbe essere anche una questione di motivazione, magari dopo una certa lunghezza inizi a faticare, non ci sei probabilmente abituato o magari non sei al massimo della forma e subentra un po' di scazzo.

Scommetto che vai da solo? Prova magari a fare qualche uscita in compagnia
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Buongiorno,


negli allenamenti >3h noto un calo di lucidità dopo le prime 2,5h-3h. Non è un problema di gambe è più un problema di testa. In passato ho avuto buone sensazioni con l'integrazione di caffeina, secondo te può essermi utile 200mg di caffeina dopo le prime 2,5h?

E' un problema che ho anch'io, sia se esco solo, che in compagnia, ma mi capita di solito sulle salita lunghe ed impegnative (9%), dove tendo di colpo a non pedalare più (anche se in gruppo), a metter su il rapporto più agile ed a pensare ad altro, invece che pensare a pedalare....
Il problema non è dovuto allo stato di forma o affaticamento, piuttosto (e me ne sono accorto sabato in particolare) ad una forma mentis di convincimento che essendo un corridore da circuito io ste salite dure non le devo fare....
Nel mio caso la caffeina o qualunque altro prodotto non serve ad una cippa, meglio un mental coach
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.544
3.659
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E' un problema che ho anch'io, sia se esco solo, che in compagnia, ma mi capita di solito sulle salita lunghe ed impegnative (9%), dove tendo di colpo a non pedalare più (anche se in gruppo), a metter su il rapporto più agile ed a pensare ad altro, invece che pensare a pedalare....
Il problema non è dovuto allo stato di forma o affaticamento, piuttosto (e me ne sono accorto sabato in particolare) ad una forma mentis di convincimento che essendo un corridore da circuito io ste salite dure non le devo fare....
Nel mio caso la caffeina o qualunque altro prodotto non serve ad una cippa, meglio un mental coach

secondo me nello sport devi sempre porti un obiettivo da raggiungere, perché altrimenti quando uno inizia a faticare possono venir meno le motivazioni.

Fare (tanta) fatica, senza uno scopo ben preciso, fondamentalmente non è normale, tranne che per un masochista :mrgreen: , il cervello se è conscio che non stai facendo questa fatica per la pura sopravvivenza, tende a rifiutarsi è logico.

Cerca di porti degli obiettivi da migliorare, obiettivi raggiungibili perché poi sennò il fallimento è demotivante, per esempio puoi cercare di migliorare il tuo tempo su quella salita.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
secondo me nello sport devi sempre porti un obiettivo da raggiungere, perché altrimenti quando uno inizia a faticare possono venir meno le motivazioni.

Fare (tanta) fatica, senza uno scopo ben preciso, fondamentalmente non è normale, tranne che per un masochista :mrgreen: , il cervello se è conscio che non stai facendo questa fatica per la pura sopravvivenza, tende a rifiutarsi è logico.

Cerca di porti degli obiettivi da migliorare, obiettivi raggiungibili perché poi sennò il fallimento è demotivante, per esempio puoi cercare di migliorare il tuo tempo su quella salita.

Infatti Strava sta diventando un ottimo alleato..... è solo che, cosi, di punto in bianco mi spengo. In gara per fortuna non mi succede, ed infatti se capita che faccio la stessa salita fatta in allenamento, riesco a togliere anche 7/8 minuti alla percorrenza solita.....quando esci solo non è un problema, ma mi da noia quando esco con gli altri, che li costringo ad aspettarmi..... e comunque questo mi da problemi nel valutare al meglio il mio stato di forma durante la stagione. Potrei essere un paracarro, e poi, due giorni dopo, in gara, volare..... problema eh!