Aumento di peso...

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao,
forse (vi sembrerà strano) ma ho un problema contrario a moltissimi...
Cioè, non riesco ad aumentare di peso.
Vorrei semplicemente , metter su un paio di kg, ma non ce la faccio..
Direte: mangia di più!!
Premetto che visto lo scarso tempo non riesco ad andare in palestra , ed esco in bici sabato e domenica mattina per un tot. di 5/6 ore...

Consigli?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao,
forse (vi sembrerà strano) ma ho un problema contrario a moltissimi...
Cioè, non riesco ad aumentare di peso.
Vorrei semplicemente , metter su un paio di kg, ma non ce la faccio..
Direte: mangia di più!!
Premetto che visto lo scarso tempo non riesco ad andare in palestra , ed esco in bici sabato e domenica mattina per un tot. di 5/6 ore...

Consigli?

Purtroppo se mangi già a sufficienza il buttar dentro un maggior numero di calorie non gioverà al tuo scopo.
L'unica cosa da fare è mettere su un po' di massa magra che fra l'altro è il miglior modo per aumentare di peso sicuramente meglio che aumentare mettendo su dell'inutile ciccia.
Il problema è che se non trovi il modo di andare in palestra la cosa si complica un po' ma non è detto che anche a casa con un minimo di conoscenze e un po' di impegno non si possa ottenere qualche risultato utile alla tua causa.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao,
forse (vi sembrerà strano) ma ho un problema contrario a moltissimi...
Cioè, non riesco ad aumentare di peso.
Vorrei semplicemente , metter su un paio di kg, ma non ce la faccio..
Direte: mangia di più!!
Premetto che visto lo scarso tempo non riesco ad andare in palestra , ed esco in bici sabato e domenica mattina per un tot. di 5/6 ore...

Consigli?

per aumentare di peso hai 2 opzioni:
1) ingrOssare
2) ingrAssare

La 1 significa aumentare le tue masse muscolari, ma il sistema più veloce è un allenamento con i pesi o sport dove lavori contro una resistenza importante, per esempio il canottaggio, ma in ogni caso la palestra è il sistema più veloce.

la 2 significa introitare molte più calorie del necessario, tieni presente che il 99% della gente che dice che "mangia tantissimo" fondamentalmente fa 1-2 grossi pasti o molto spesso solo cena, pianifica 6 pasti rigorosi, 3 pasti principali e 3 spuntini, compreso un spuntino prenanna con una bella tazza di latte e 10 biscotti.

inoltre se sei costituzionalmente "magro" (ectomorfo) un'attività aerobica che consuma come la bici non ti aiuta di certo
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
e soprattutto per alcuni BB sarebbe il caso di cercare di aumentare anche (o forse soprattutto) il peso nella zona contenuta dalla scatola cranica ... ma questo è OT :mrgreen::mrgreen:

Cercando di rimanere nel topic e fondamentalmente all'interno degli scopi di questo mio forum, ti assicuro che le conoscenze MEDIE alimentari dei frequentatori di palestra sono immensamente superiori alle conoscenze MEDIE dei ciclisti.

Poi sempre parlando di statistica, devi anche considerare che l'età media del frequentatore di palestra è molto più bassa dell'età media del ciclista amatore, anche questo gli concede qualche beneficio attenuante. :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma , secondo me, se uno cerca di ingrassare, o meglio di prendere peso, e dunque tonificare tutta la muscolatura, non a senso indicargli quali muscoli tonificare o privilegiare, in linea d massima un po tutta la muscolatura sarebbe meglio allenare.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cercando di rimanere nel topic e fondamentalmente all'interno degli scopi di questo mio forum, ti assicuro che le conoscenze MEDIE alimentari dei frequentatori di palestra sono immensamente superiori alle conoscenze MEDIE dei ciclisti.

Poi sempre parlando di statistica, devi anche considerare che l'età media del frequentatore di palestra è molto più bassa dell'età media del ciclista amatore, anche questo gli concede qualche beneficio attenuante. :mrgreen:

aaahhhh, ma non mi devi convincere. in questo forum talvolta si leggono persone con scatola cranica contenente un buco nero :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma , secondo me, se uno cerca di ingrassare, o meglio di prendere peso, e dunque tonificare tutta la muscolatura, non a senso indicargli quali muscoli tonificare o privilegiare, in linea d massima un po tutta la muscolatura sarebbe meglio allenare.

secondo me sono proprio 2 cose diverse, io non le metterei proprio nella stessa frase.
non credo esista nessuno con il desiderio di ingrassare, almeno in questo forum.
Il desiderio di ingrassare può essere collegato all'estetica ma non certo al miglioramento della prestazione ciclistica

Mentre l'ingrossare è ben altro discorso o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me sono proprio 2 cose diverse, io non le metterei proprio nella stessa frase.
non credo esista nessuno con il desiderio di ingrassare, almeno in questo forum.
Il desiderio di ingrassare può essere collegato all'estetica ma non certo al miglioramento della prestazione ciclistica

Mentre l'ingrossare è ben altro discorso o-o
ma infatti o scritto "o meglio" o-o
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
per aumentare di peso hai 2 opzioni:
1) ingrOssare
2) ingrAssare

La 1 significa aumentare le tue masse muscolari, ma il sistema più veloce è un allenamento con i pesi o sport dove lavori contro una resistenza importante, per esempio il canottaggio, ma in ogni caso la palestra è il sistema più veloce.

la 2 significa introitare molte più calorie del necessario, tieni presente che il 99% della gente che dice che "mangia tantissimo" fondamentalmente fa 1-2 grossi pasti o molto spesso solo cena, pianifica 6 pasti rigorosi, 3 pasti principali e 3 spuntini, compreso un spuntino prenanna con una bella tazza di latte e 10 biscotti.

inoltre se sei costituzionalmente "magro" (ectomorfo) un'attività aerobica che consuma come la bici non ti aiuta di certo

Ciao,
innanzituuto grazie della risposta.
Inizierò a prendere in considerazione il consiglio di aggiungere ai pasti "principali" degli spuntini..ed è per questo che ho scritto quì.
Nel senso :cosa consigli per questi "fuori pasto" semplici barrette od altro?
Considera comunque che ho 44 anni , sono sempre stato magrissimo (1,77 x 63 kg
Nella mia frase iniziale(così evitiamo una serie di post fuori luogo) volevo intendere chi mi piacerebbe mettere un pò di massa, non di pancia, nel periodo invernale perchè apppunto faccio bici e non palestra.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ciao,
innanzituuto grazie della risposta.
Inizierò a prendere in considerazione il consiglio di aggiungere ai pasti "principali" degli spuntini..ed è per questo che ho scritto quì.
Nel senso :cosa consigli per questi "fuori pasto" semplici barrette od altro?
Considera comunque che ho 44 anni , sono sempre stato magrissimo (1,77 x 63 kg
Nella mia frase iniziale(così evitiamo una serie di post fuori luogo) volevo intendere chi mi piacerebbe mettere un pò di massa, non di pancia, nel periodo invernale perchè apppunto faccio bici e non palestra.

La risposta è proteine, negli spuntini.

Anche io sono come te, stessa età, 178 x 62 kg. e tendo a perdere peso e massa magra con facilità. Faccio tanto allenamento, e tendo facilmente al catabolismo muscolare. Ora faccio sia ciclismo che running, e mi sono asciugato ancora di più (ma non c'era rimasto molto da asciugare) :mrgreen:.

Capisco il tuo punto di vista, se non stavo attento oppure ero anche stressato dal lavoro tendevo a mangiar male e a perder peso. Sono stato anche sotto i 60 kg., ma non andavo avanti in bici, te lo posso assicurare, nonostante quello che tutti sostengono che il peso faccia la differenza in salita. La differenza la fa se stai bene, se sei nel peso forma e la tua muscolatura è in grado di supportare lo sforzo richiesto. Altrimenti no.

Quindi ti consiglio di rivedere il tuo prospetto alimentare: io l'ho fatto, e ne ho tratto giovamento. Anni fa mangiavo male, soprattutto carboidrati non "necessari" (pane, pizza, biscotti, dolci e crackers), proteine bassissime, e grassi buoni praticamente inesitenti. Ho un metabolismo che brucia tanto, ma non mi saziavo: mi ritrovavo a pranzare, e poi dopo mezz'ora ero già in pasticceria a buttar giù almeno due paste. A metà pomeriggio idem, o se ero a casa latte e biscotti fino a scoppiare. La glicemia era sempre un saliscendi continuo, e per quello avevo sempre fame :wacko:

Ad un certo punto ho preso consapevolezza che così non andava, ho letto, studiato, cercato di capire. Per prima cosa ho alzato le proteine, decisamente, e tolto tutti gli zuccheri semplici.

Sono rinato :mrgreen:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao,
innanzituuto grazie della risposta.
Inizierò a prendere in considerazione il consiglio di aggiungere ai pasti "principali" degli spuntini..ed è per questo che ho scritto quì.
Nel senso :cosa consigli per questi "fuori pasto" semplici barrette od altro?
Considera comunque che ho 44 anni , sono sempre stato magrissimo (1,77 x 63 kg
Nella mia frase iniziale(così evitiamo una serie di post fuori luogo) volevo intendere chi mi piacerebbe mettere un pò di massa, non di pancia, nel periodo invernale perchè apppunto faccio bici e non palestra.

purtroppo per me che li vendo, non c'è prodotto che ti faccia mettere muscoli senza un allenamento specifico, sarei miliardario se esistesse.

I muscoli non crescono se non c'è uno stimolo meccanico superiore alle loro capacità di lavoro, questo è il concetto base della crescita muscolare espressi in termini "casalinga di voghera".

Oltretutto l'attività aerobica che fai, anche se non molto grande come volume di lavoro, non è assolutamente di aiuto per il tuo scopo.

L'unica possibilità che hai con la bicicletta, è cercare di seguire qualche programma di potenziamento per le gambe, come per esempio credo ma non sono un esperto qui, le salite di forza resistenza (SFR)
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
La risposta è proteine, negli spuntini.

Anche io sono come te, stessa età, 178 x 62 kg. e tendo a perdere peso e massa magra con facilità. Faccio tanto allenamento, e tendo facilmente al catabolismo muscolare. Ora faccio sia ciclismo che running, e mi sono asciugato ancora di più (ma non c'era rimasto molto da asciugare) :mrgreen:.

Capisco il tuo punto di vista, se non stavo attento oppure ero anche stressato dal lavoro tendevo a mangiar male e a perder peso. Sono stato anche sotto i 60 kg., ma non andavo avanti in bici, te lo posso assicurare, nonostante quello che tutti sostengono che il peso faccia la differenza in salita. La differenza la fa se stai bene, se sei nel peso forma e la tua muscolatura è in grado di supportare lo sforzo richiesto. Altrimenti no.

Quindi ti consiglio di rivedere il tuo prospetto alimentare: io l'ho fatto, e ne ho tratto giovamento. Anni fa mangiavo male, soprattutto carboidrati non "necessari" (pane, pizza, biscotti, dolci e crackers), proteine bassissime, e grassi buoni praticamente inesitenti. Ho un metabolismo che brucia tanto, ma non mi saziavo: mi ritrovavo a pranzare, e poi dopo mezz'ora ero già in pasticceria a buttar giù almeno due paste. A metà pomeriggio idem, o se ero a casa latte e biscotti fino a scoppiare. La glicemia era sempre un saliscendi continuo, e per quello avevo sempre fame :wacko:

Ad un certo punto ho preso consapevolezza che così non andava, ho letto, studiato, cercato di capire. Per prima cosa ho alzato le proteine, decisamente, e tolto tutti gli zuccheri semplici.

Sono rinato :mrgreen:
CAVOLO!!
Mi sono ritrovato in pieno nelle tue parole (hai fatto una copia della mia situazione)
Per curiosità, se ne hai tempo e voglia, mi faresti uno specchietto semplice semplice di come vari la tua "dieta" indicandomi ad esempio come hai alzato le proteine?
Te ne sarei veramente grato.o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.556
3.665
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
[
, 3 pasti principali e 3 spuntini, compreso un spuntino prenanna con una bella tazza di latte e 10 biscotti.

E se nel latte sciogliessi delle proteine?


visto che hai postato nel mio forum, davo per scontato il corretto apporto proteico, diciamo 1.5gr x kg di peso.

comunque l'equazione + proteine = + muscoli purtroppo non funziona, I muscoli "costano" all'organismo, non ne crea di nuovi se non c'è un motivo ben preciso
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
CAVOLO!!
Mi sono ritrovato in pieno nelle tue parole (hai fatto una copia della mia situazione)
Per curiosità, se ne hai tempo e voglia, mi faresti uno specchietto semplice semplice di come vari la tua "dieta" indicandomi ad esempio come hai alzato le proteine?
Te ne sarei veramente grato.o-o

Ok, ti scrivo con calma in MP.

Quoto il discorso che ti ha fatto [MENTION=12902]WNC2[/MENTION], non è che solo con le proteine aumentate metti su muscoli. Ma il mio obiettivo e penso anche il tuo è quello di preservare la massa magra, non di aggiungerne. E trovare un peso forma che ti consenta di esprimerti al meglio nella vita di tutti i giorni e nello sport: io l'ho trovato, ed è 61 kg., sotto non vado. Se vedo che sono a rischio e sto scendendo troppo, calo la quantità dell'allenamento (d'estate faccio una volta a settimana lunghi over 150 km) e curo l'alimentazione cercando di aumentare le calorie in generale.