Casco Met Rivale

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Lo ricevero' a giorni (insieme al Manta) e appena posso ti diro' come mi trovo, purtroppo dove vivo le temperature sono piuttosto miti...

[UPDATE]
Mi e' arrivato il Rivale, ma il Manta mi arrivera' nei prossimi due giorni.
Preciso li ho presi neri (il rivale nero con stickers rossi)
Ho anche preso un Sine Thesis ultimo modello per fare il confronto.

Prime impressioni del Rivale:
- ad andature elevate sembra lo stesso del mio vecchio ed economico MET Forte nel senso che non percepisco cambiamenti a livello di 'penetrazione dell'aria' quindi ci si deve affidare alle loro prove in galleria del vento.
- A livello di rumorosita' contro il vento, un po' meno ad andature elevate (diciamo superiori ai 35km/h ecco...)
- Non l'ho ancora provato a 50 km/h o piu'.
- calza bene, ma solo se tengo il Safe-T al settaggio piu' alto, siccome ho la testa bassa... Io ho provato almeno dieci altri caschi nelle passate 2 settimane (incluso Evade e Prevail, Synthe, Atmos...) e non mi stanno in testa bene :-(
- E' leggero, pesi come dichiarati
- Mia moglie dice che pero' il Forte era piu' bello in testa (per cui ho preso il Sine Thesis per confronto)
 
Ultima modifica:

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Ho deciso di tenere in Rivale.

Il nuovo sine thesis ha i pads in gel e mi stanno scomodi in testa (il pad anteriore e' ok ma quelli sopra no :(
In più i lacci sono attaccati alla parte inferiore del casco, per cui non mi calza benissimo (ma è un dettaglio)
E' sicuramente molti ben aerato, lo si vede a lo si sente proprio. I pesi della MET sono sempre come dichiarati. E 275 grammi non si sentono troppo su questo casco comunque molto aerato.

Il Manta e' leggerissimo (200 grammi) e ha l'opzione del pad in gel anteriore (incluso nella scatola) e viene fornito di borsa.
Parte del motivo per cui è più leggero e' che la parte anteriore superiore e' più bassa del Rivale, insomma ci sono 30 grammi in meno di polistirolo.
Costa anche un bel po' di più del Rivale; il rivale dopo sconti vari lo pago £92, il Manta £140 (li si trova a meno ma non sono in stock)

Il problema è che le prese d'aria sono proprio piccole e seppure calza bene e c'è molto spazio tra testa e casco per cui è decentemente aerato, direi che per chi soffre il caldo come me potrebbe essere un problema.

Il MET Forte che avevo aveva un indice aerazione 6. Il Manta 6,5. Il Rivale 8.
Direi che il Forte era più aerato del manta a basse velocità, quindi dico che per me è meglio il Rivale.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Riapro questo post..mi piace molto questo casco..però a "sensazione" sembra essere molto chiuso,e per chi come me soffre molto il caldo,credo che sia poco areato...che ne dite?
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Sicuramente il Met Rivale rispetto alla concorrenza ha dalla sua un migliore rapporto qualità prezzo. Io lo confronterei con Mojito 2.0 e quello sotto il Giro Synthe
.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Prime impressioni del Rivale:
- ad andature elevate sembra lo stesso del mio vecchio ed economico MET Forte nel senso che non percepisco cambiamenti a livello di 'penetrazione dell'aria' quindi ci si deve affidare alle loro prove in galleria del vento.
- A livello di rumorosita' contro il vento, un po' meno ad andature elevate (diciamo superiori ai 35km/h ecco...)
- Non l'ho ancora provato a 50 km/h o piu'.
- calza bene, ma solo se tengo il Safe-T al settaggio piu' alto, siccome ho la testa bassa... Io ho provato almeno dieci altri caschi nelle passate 2 settimane (incluso Evade e Prevail, Synthe, Atmos...) e non mi stanno in testa bene :-(
- E' leggero, pesi come dichiarati
- Mia moglie dice che pero' il Forte era piu' bello in testa (per cui ho preso il Sine Thesis per confronto)
Domanda: il Forte e il Rivale sono molto diversi tra loro? Vale la pena spendere più del doppio per il Rivale oppure ci si può accontentare tranquillamente del Forte?
 

Piro87

Novellino
6 Luglio 2014
46
0
verona
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao, io uso il Rivale da un anno, esco quasi tutti i giorni, e ne sono ultra soddisfatto, è leggero, compatto.. ho avuto in precedenza caschi POC, s-works, Salice... quando dovrò cambiarlo ne ricomprerò sicuramente un altro!
Il forte l'ho provato in negozio ma esteticamente non mi garba ;)
 

spignosaturnia

Novellino
18 Giugno 2017
7
0
Visita sito
Bici
bici Agip
è un gran casco secondo me - Ps: ma ti sei comprato 3 caschi ?



Lo ricevero' a giorni (insieme al Manta) e appena posso ti diro' come mi trovo, purtroppo dove vivo le temperature sono piuttosto miti...

[UPDATE]
Mi e' arrivato il Rivale, ma il Manta mi arrivera' nei prossimi due giorni.
Preciso li ho presi neri (il rivale nero con stickers rossi)
Ho anche preso un Sine Thesis ultimo modello per fare il confronto.

Prime impressioni del Rivale:
- ad andature elevate sembra lo stesso del mio vecchio ed economico MET Forte nel senso che non percepisco cambiamenti a livello di 'penetrazione dell'aria' quindi ci si deve affidare alle loro prove in galleria del vento.
- A livello di rumorosita' contro il vento, un po' meno ad andature elevate (diciamo superiori ai 35km/h ecco...)
- Non l'ho ancora provato a 50 km/h o piu'.
- calza bene, ma solo se tengo il Safe-T al settaggio piu' alto, siccome ho la testa bassa... Io ho provato almeno dieci altri caschi nelle passate 2 settimane (incluso Evade e Prevail, Synthe, Atmos...) e non mi stanno in testa bene :-(
- E' leggero, pesi come dichiarati
- Mia moglie dice che pero' il Forte era piu' bello in testa (per cui ho preso il Sine Thesis per confronto)
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il Giro Synthe sta però nella fascia di prezzo del Protone, che poi non capisco perchè tutti abbiano comprato quello. In giro ultimamente tutti che hanno solo quel casco. Sembra che non esistano altri modelli sul mercato. Ognuno ovviamente è libero di scegliere quello che vuole e spendere i propri soldi come vuole. Non capisco cosa ha di tanto straordinario quel casco rispetto alla concorrenza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.677
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
con il mojito no proprio ! il rivale è piu aero , inoltre nella galleria del vento sembra essere uno dei migliori

Il Rivale, come tipologia di casco, andrebbe paragonato al Protone in casa Kask.....ma la differenza di prezzo è abissale.

Anche io mi sto guardando attorno per l'acquisto di un nuovo casco, e il Rivale mi attira parecchio.

Il Giro Synthe sta però nella fascia di prezzo del Protone, che poi non capisco perchè tutti abbiano comprato quello. In giro ultimamente tutti che hanno solo quel casco. Sembra che non esistano altri modelli sul mercato. Ognuno ovviamente è libero di scegliere quello che vuole e spendere i propri soldi come vuole. Non capisco cosa ha di tanto straordinario quel casco rispetto alla concorrenza.

Sinceramente a me il Protone piace molto, sopratutto perchè rimane molto compatto nella parte posteriore....potrei azzardare a dire che il motivo del suo successo forse è proprio questa sua caratteristica, oppure è la sola "moda del momento".......fatto sta, che per quanto possa piacermi, non sono disposto a spendere tanto per un casco, quindi stavo valutando altro, Rivale in primis, ma anche qualche modello di casa Zero Rh+ come lo Z Alpha (anche se costicchia qualcosa in più) che ho avuto modo di testare in gara alla Gf Selle Italia di quest'anno e il fratello più economico (e scomodo) Z Epsilon.

Al momento il Rivale è quello che alla "calzata" è risultato più comodo, è bello esteticamente e ha un prezzo molto interessante.....l'unico dubbio, considerando la tipologia un pò chiusa, è sulla capacità di areazione con temperature attorno ai 30°......spero di poterlo testare su strada prima di un eventuale acquisto per valutare proprio questo aspetto.

Ne approfitto per fare una domanda: volendo optare per la colorazione tutta nera, mi piacerebbe poi applicare degli stickers (come gli inserti rossi della colorazione nero opaco) che riprendano i colori della squadra....che voi sappiate si trovano in giro?

Grazie! o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mi arriverà a giorni, possiedo già due FORTE uno color bandiera italiana ed un altro "giallo safety".
Ho ordinato quindi Rivale giallo/nero.
L'ho provato in negozio e secondo me mi stavo meglio rispetto al forte.
Costo ProBike Shop inclusa spedizione: 99,99.
Saluti.