Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ho notato la stessa cosa. A questo punto mi sa che conviene togliere il sensore se si vuole una misurazione più precisa.


Io tengo impostata la calibrazione della ruota in automatico. In questo modo ad ogni inizio giro la circonferenza viene calcolata con il gps. Così facendo ho i dati di gc e strava allineati.
 

GiuseppeCiclope

Pignone
22 Ottobre 2016
240
3
Castelvetrano (TP)
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO
Io oggi per la prima volta ho usato il sensore di velocità e mi ha configurato la circonferenza della ruota.

Domanda: da dove vedo se tale configurazione è esatta? Esiste da dove configurarla manualmente?

Inviato dal mio Xperia Z2
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Garmin connect totalizza i km utilizzando i dati del sensore di velocità mentre strava totalizza i km utilizzando i dati rilevati dal gps (anche se monti il sensore). Per questo motivo quando utilizzi la bici senza sensore ti coincidono le distanze.
È quello che ho scritto io... ;nonzo% (cioè, che ovviamente GC riporta quanto gli dice il dispositivo, con o senza sensore, mentre Strava calcola sempre il percorso GPS. Aggiungevo anche che ciò non è sempre valido: in caso di gallerie senza sensore, non si può sapere quale sistema sia il più vicino alla realtà. Sempre che la realtà esista... :mrgreen:)
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Io oggi per la prima volta ho usato il sensore di velocità e mi ha configurato la circonferenza della ruota.

Domanda: da dove vedo se tale configurazione è esatta? Esiste da dove configurarla manualmente?

Inviato dal mio Xperia Z2
Che la configurazione automatica sia esatta, non si può garantire in senso assoluto, anche se sembra piuttosto precisa.
Per la configurazione manuale, si può inserire la circonferenza in mm nel menù del sensore (una volta collegato), sotto la voce "Dettagli sensore". Io ho messo 2096, ma forse devo portarla a 2095... :mrgreen:
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Che la configurazione automatica sia esatta, non si può garantire in senso assoluto, anche se sembra piuttosto precisa.
Per la configurazione manuale, si può inserire la circonferenza in mm nel menù del sensore (una volta collegato), sotto la voce "Dettagli sensore". Io ho messo 2096, ma forse devo portarla a 2095... :mrgreen:

Quel numero, e lo sapete, è la circonferenza della ruota in mm. Un metodo altamente scientifico per trovarlo è gonfiare le ruote a pressione, montare in bici e fare un giro di ruota partendo con la valvola a ore 6. Fatto il giro si misura la distanza tra i punti di partenza e arrivo sul pavimento corrispondenti alla valvola a ore 6 della ruota su cui si monta il sensore. Ovvio no? E qui viene il bello: così facendo mi viene 2096, ma il Garmin, calcolando in automatico col gps la circonferenza della medesima ruota, alla fine di un'uscita, e potete controllare perché la misura resta impostata fino allo spegnimento del 1000, il più delle volte mi da 2077, altre 2076 o 2078, 2075, 2079.... (saranno le buche, il peso che grava sulla ruota a seconda di come si pedala che genera uno "schiacciamento" più o meno pronunciato della ruota) E allora? Che fare? La differenza tra i numeri corrisponde a 2 cm cioè all'1%, un cm a a metro, vale a dire un km in piu o in meno a seconda di quale sia quello esatto ogni 100 (che stando alla realtà dovrebbe essere quello trovato con il metodo scientifico). Che ne pensate?;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quel numero, e lo sapete, è la circonferenza della ruota in mm. Un metodo altamente scientifico per trovarlo è gonfiare le ruote a pressione, montare in bici e fare un giro di ruota partendo con la valvola a ore 6. Fatto il giro si misura la distanza tra i punti di partenza e arrivo sul pavimento corrispondenti alla valvola a ore 6 della ruota su cui si monta il sensore. Ovvio no? E qui viene il bello: così facendo mi viene 2096, ma il Garmin, calcolando in automatico col gps la circonferenza della medesima ruota, alla fine di un'uscita, e potete controllare perché la misura resta impostata fino allo spegnimento del 1000, il più delle volte mi da 2077, altre 2076 o 2078, 2075, 2079.... (saranno le buche, il peso che grava sulla ruota a seconda di come si pedala che genera uno "schiacciamento" più o meno pronunciato della ruota) E allora? Che fare? La differenza tra i numeri corrisponde a 2 cm cioè all'1%, un cm a a metro, vale a dire un km in piu o in meno a seconda di quale sia quello esatto ogni 100 (che stando alla realtà dovrebbe essere quello trovato con il metodo scientifico). Che ne pensate?;nonzo%
A me sembra una differenza di 2 millimetri e non centimetri. Cosa che rende l'errore trascurabile, dato anche che tu non viaggi sempre perfettamente in linea retta.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
306
44
Visita sito
Bici
Olmo link pro
A me sembra una differenza di 2 millimetri e non centimetri. Cosa che rende l'errore trascurabile, dato anche che tu non viaggi sempre perfettamente in linea retta.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

...condivido,io soprattutto la domenica mattina causa serata tra locali notturni non viaggio di sicuro in linea retta anzi direi a zig zag:mrgreen:
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
A me sembra una differenza di 2 millimetri e non centimetri. Cosa che rende l'errore trascurabile, dato anche che tu non viaggi sempre perfettamente in linea retta.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Sicuramente non mi sono spiegato bene. Io parlavo di giri della ruota senza considerare se viaggio in linea retta o meno, perché è ovvio che se tagli le curve (quindi linea retta) il percorso si accorcia rispetto a chi le stesse curve le fa a bordo strada a destra. Ma a prescindere da questo la circonferenza della ruota è quella e non cambia sia se tagli o meno le curve. Il Garmin o io sulla bici, prendiamo la distanza percorsa da un giro di ruota (con il gps il Garmin, un metro io). Bada bene, parlo della medesima ruota. Fossero mm sono d'accordissimo con te. Ma togliendo da 2096, circonferenza in mm della ruota presa con me sopra, 2077 che sarebbe la misura presa dal Garmin sempre in mm, risultano 19 mm di differenza. Parliamo di mm, e 19 mm sono 1,9 cm... Quindi ho arrotondato a 2 cm la differenza ad in ogni giro della ruota appunto di 2096 a 2077 mm, ed ecco tutto il mio ragionamento (errore dell'1% che equivale ad 1 cm ogni 100 cm, 2 cm arrotondati ogni giro di ruota di 2096 o 2077 mm di circonferenza e quindi ad un km ogni 100 km ecc. ecc). Ripeto che tutto il mio ragionamento è dovuto dalla stranezza del fatto che della stessa ruota risultano due dati differenti scaturiti da metodi di misurazione differenti. Chi sbaglia a misurare la medesima ruota? Io col metro, 2096, o il Garmin col gps, 2077? Per cui a chi dar retta? Fidarsi del sensore o del gps? Ragionamento fatto solo per parlare perché alla fine diciamo "a fare questa salita c'ho messo tanto", senza considerare quanti km sono perché è un dato che si conosce, vero? Spero di essere stato più chiaro.
o-oo-o
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
.. [MENTION=34748]armandoc[/MENTION] facciamo un ragionamento diverso..il garmin come registra la traccia...ponendo dei punti collegati tra loro da una linea retta...ovvero se faccio un tornante non mi viene disegnato un tornante...ma se usa tre punto mi disegna un < e quindi la distanza che io ho percorso a fare quel tornante non è reale
...ora se lasci fare al garmin la calibrazione devi percorrere una linea retta e solo allora il dato sarà verosimile...
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
.. [MENTION=34748]armandoc[/MENTION] facciamo un ragionamento diverso..il garmin come registra la traccia...ponendo dei punti collegati tra loro da una linea retta...ovvero se faccio un tornante non mi viene disegnato un tornante...ma se usa tre punto mi disegna un < e quindi la distanza che io ho percorso a fare quel tornante non è reale
...ora se lasci fare al garmin la calibrazione devi percorrere una linea retta e solo allora il dato sarà verosimile...

Certo, ma il problema che ho sollevato è: perché risultano due misure differenti per la stessa ruota? Se lascio calibrare il sensore dal gps del garmin mi viene 2077 mm, se faccio col metro a terra la stessa ruota ha una circonferenza di 2096 mm; ne consegue che lo stesso percorso ha due lunghezze differenze a seconda di come è misurato. Come mai? Tutto qui. Del resto se ne può parlare per giorni ed ognuno di noi dirà la sua valida opinione a ragion veduta senza mai arrivare insieme ad una conclusione.
o-oo-o
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
....accendi il garmin all'inizio di una retta di 1km dopo che è stato spento per una oretta...percorrela in linea reta...verifica la misura che ti imposta il garmin..
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Chi sbaglia a misurare la medesima ruota? Io col metro, 2096, o il Garmin col gps, 2077? Per cui a chi dar retta? Fidarsi del sensore o del gps? Ragionamento fatto solo per parlare perché alla fine diciamo "a fare questa salita c'ho messo tanto", senza considerare quanti km sono perché è un dato che si conosce, vero? Spero di essere stato più chiaro.
o-oo-o

Siccome i metri che usiamo sono lunghi... un metro :mrgreen:

Il problema non si pone, la misurazione puntuale sarà SEMPRE più precisa di quella dei nostri GPS.

A me, che ogni tanto salta "l'onanismo mentale" e mi metto ad aprire i file .fit e controllare la differenza fra sensore e GPS, generalmente viene una differenza inferiore all'1% nonostante non usi un micrometro per misurare la circonferenza ruota :wacko:

carlo
 

gianry

Novellino
13 Luglio 2014
53
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Ho un edge 1000 con ultimo firmware (14,1) ed ho notato andando in cronologia che in totali dispositivo il numero di corse è pari a 139 ma la somma delle corse nei due profili che uso è pari a 101
le altre 38 corse dove sono ?

grazie
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
buongiorno, a chi di voi capita che l'app garmin conncet cancelli i segmenti sull'edge? mi spiego: collego smartphone ed edge senza che io faccia nulla parte una sincronizzazione ed il dispositivo mi dice "segmenti eliminati". Analogamente ogni qual volta voglia scaricare dall'app un segmento....come mai????? premesso che l'app la uso su android. Ah dimenticavo...cambia anche qualche impostazione tipo formato orario e sciocchezze simili.
 

GiuseppeCiclope

Pignone
22 Ottobre 2016
240
3
Castelvetrano (TP)
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO
L'eliminazione dei segmenti lo ha fatto anche a me ogni tanto fino alla versione 11 motivo per cui ho tutti i miei segmenti salvati su pc.

A me però lo faceva dopo che collegavo il 1000 alla wifi e a successivo aggiornamento del fw.

Dalla 11 in poi non ho avuto più questo problema onestamente.
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
L'eliminazione dei segmenti lo ha fatto anche a me ogni tanto fino alla versione 11 motivo per cui ho tutti i miei segmenti salvati su pc.

A me però lo faceva dopo che collegavo il 1000 alla wifi e a successivo aggiornamento del fw.

Dalla 11 in poi non ho avuto più questo problema onestamente.

Perdonami, dalla 11 cosa intendi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.