Selle Unsaddle/Noseless

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ciao,

con riferimento ad un topic nella sezione Principianti, [MENTION=60937]scarso63[/MENTION] ed io saremmo interessati alle vostre opinioni circa selle unsaddle o noseless, ed a considerare cosa esiste sul mercato + feedback da parte di chi le ha provate. Voi cosa ne pensate?

Mia storia personale in breve: ho provato e testato numerosissime selle senza successo negli ultimi ormai 5-6 anni. Mi trovo bene con una ISM Sport, che e' la sella piu' corta che abbia mai usato e che non mi provoca contatto con il perineo/iliaca/testicoli. Lo scorso anno mi e' stato diagnosticato un PNE (in via di valutazione e conferma, oltre che trattamento in un centro specializzato, per cui prendetelo con le pinze al momento) che potenzialmente spiega i miei problemi di fastidio/dolore scrotale cronico simile a prostatite abatterica + epididimite e di ipersensibilita' testicolare.

[MENTION=60937]scarso63[/MENTION] puo' aggiungere qui la sua storia.

Grazie!
F
 
Ultima modifica:

zioferny

Novellino
1 Giugno 2006
74
4
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao
Mia moglie ha usato per anni una sella unsaddle, anzi 2, perché successivamente ne ha voluta una ancbe sulla MTB. Fra le selle provate era l'unica che le consentiva uscite anche di 10 ore senza problemi.
Sono selle completamente senza punta, hanno bisogno di un periodo più o meno lungo per abituarcisi, sono più larghe di una sella tradizionale e ruotano un poco sul loro asse. La rotazione, essendo decisamente più larghe di una sella tradizionale, consente alla coscia di eseguire una buona pedalata.
Ora ho visto che si trovano sul sito skopre.com.
All'epoca dell'acquisto erano vendute in accoppiata con il reggisella, che era specifico per consentire la rotazione della sella durante la pedalata.
Da questa stagione non le usa più perché ha problemi alle spalle, e quel tipo di sella, non avendo la punta, fa scaricare più peso sul manubrio. Ora le spalle stanno meglio, per contro non riesce a fare giri più lunghi di 5-6 ore senza poi lamentarsi per qualche giorno a causa di dolori nella zona di appoggio della sella.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Ringrazio Federico per aver aperto il topic anche a mio nome.

La mia storia? Molto corta. Dopo 3 anni di bici su strada ho avuto un forte episodio di prostatite acuta.
Nel dubbio che la cosa possa essere favorita a ritornare, ho deciso di non fare più troppi chilometri e di andare in bici solo con una sella che ESCLUDA traumi nella zona.

Anch'io chiedevo informazioni sulle selle senza naso.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ciao
Mia moglie ha usato per anni una sella unsaddle, anzi 2, perché successivamente ne ha voluta una ancbe sulla MTB. Fra le selle provate era l'unica che le consentiva uscite anche di 10 ore senza problemi.
Sono selle completamente senza punta, hanno bisogno di un periodo più o meno lungo per abituarcisi, sono più larghe di una sella tradizionale e ruotano un poco sul loro asse. La rotazione, essendo decisamente più larghe di una sella tradizionale, consente alla coscia di eseguire una buona pedalata.
Ora ho visto che si trovano sul sito skopre.com.
All'epoca dell'acquisto erano vendute in accoppiata con il reggisella, che era specifico per consentire la rotazione della sella durante la pedalata.
Da questa stagione non le usa più perché ha problemi alle spalle, e quel tipo di sella, non avendo la punta, fa scaricare più peso sul manubrio. Ora le spalle stanno meglio, per contro non riesce a fare giri più lunghi di 5-6 ore senza poi lamentarsi per qualche giorno a causa di dolori nella zona di appoggio della sella.

Ciao, grazie mille! La unsaddle che ho io l'ho acquistata proprio da skopre.com nell'estate 2015. L'errore che ho fatto - mi pare di capire da quello che riporti e da quello che ho capito durante la visita dal biomeccanico - e' di averla abbandonata subito. Infatti, quasi sicuramente avevo sbagliato il setup. Ero convinto che per via del mio dolore pelvico cronico fosse meglio tenere una posizione 'upright' e questo mi aveva portato a scaricare il peso dalle gambe e spostarlo sulle braccia, rendendo il mezzo (per me) molto nervoso e difficile da guidare. Tra qualche settimana quando tornero' in Italia replichero' le misure che ho definito ora con il biomeccanico sulla Focus anche sulla mia Infinito del 2012. Credo che notero' una bella differenza rispetto alle prove di 2 anni fa, vi aggiornero'. Vorrei dare a questa sella una seconda chance e mi sarebbe utile capire a livello di guida del mezzo quali possono essere delle cose da considerare. Senza mani ad esempio credo di non essere assolutamente in grado di pedalare.
 

zioferny

Novellino
1 Giugno 2006
74
4
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Canyon
Le Unsaddle di mia moglie hanno una decina d'anni. All'epoca erano vendute da Tri-D-Tech, che reclamizzava un uso di un mese e restituzione gratuita in caso di non assuefazione alla sella.
Lei ci aveva messo tutto il mese ad abituarcisi. Non va senza mani nemmeno ora con la sella tradizionale, però la usava con soddisfazione anche sulla MTB, dove la sella partecipa attivamente alla conduzione del mezzo.
Se il tuo problema persiste il mio consiglio è di perderci ancora del tempo con quella sella, perché sicuramente potrà darti dei miglioramenti.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Le Unsaddle di mia moglie hanno una decina d'anni. All'epoca erano vendute da Tri-D-Tech, che reclamizzava un uso di un mese e restituzione gratuita in caso di non assuefazione alla sella.
Lei ci aveva messo tutto il mese ad abituarcisi. Non va senza mani nemmeno ora con la sella tradizionale, però la usava con soddisfazione anche sulla MTB, dove la sella partecipa attivamente alla conduzione del mezzo.
Se il tuo problema persiste il mio consiglio è di perderci ancora del tempo con quella sella, perché sicuramente potrà darti dei miglioramenti.

Concordo, anche perche' con la ISM sport mi trovo bene ma al momento mi siedo solo per recuperare da lunghi tratti in piedi. Ho verificato e la posizione delle sitting bones sulla unsaddle (con le mie geometrie) sono essenzialmente le stesse della ISM sport.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Comincio a capire che non interessano a molti queste selle noseless.

Questo mi fa temere che non sia il caso di avventurarsi, ma quando vedo le alternative (Spm, Ism ecc) mi sembrano troppo simili alle normali e quindi poco efficaci.

Capisco chi fa gare. Capisco chi comunque pratica davvero il ciclismo, ma per gli altri come me?

Una skopre costa più di 180 euro. Ma davvero poi devo avere paura in discesa?
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Comincio a capire che non interessano a molti queste selle noseless.

Questo mi fa temere che non sia il caso di avventurarsi, ma quando vedo le alternative (Spm, Ism ecc) mi sembrano troppo simili alle normali e quindi poco efficaci.

Capisco chi fa gare. Capisco chi comunque pratica davvero il ciclismo, ma per gli altri come me?

Una skopre costa più di 180 euro. Ma davvero poi devo avere paura in discesa?

Forse piu' che non interessano, direi che non sono molto considerate perche' alla fine - onestamente - chi le prende in considerazioni ha dei motivi di salute di fondo. Sulle ISM posso dirti che la Sport (ma potresti considerare anche la Touring) e' molto piu' corta delle altre (ad es. Adamo, che ho usato per 2 anni prima dei miei problemi attuali) e un'ottima sella.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
In aggiunta, ho preso in prova una Selle Italia SLR super flow (S3, dunque stretta - 130), su suggerimento del biomeccanico. Sono curioso di sperimentare, vi terro' aggiornati.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In aggiunta, ho preso in prova una Selle Italia SLR super flow (S3, dunque stretta - 130), su suggerimento del biomeccanico. Sono curioso di sperimentare, vi terro' aggiornati.
Sarei interessato agli esiti della tua prova S.I.srl superflow, è una delle selle a cui penso, oltre a qualche aliexpress con spazio centrale molto ampio, oltre alla smp, anche.
Ho da 5 anni una Ism Adamo, presa dopo prostatiti varie, però curate poi felicemente da un urologo, sella che non tormenta le zone molli, mai avute recidive da 5 anni, ma purtroppo un pelo duretta e a me causa dolore all'ischiatico destro (forse anche a causa di dismetrie acquisite da incidente, in più con accorciamento femore), dolori che attenuo aggiungendo un secondo fondello gel. Ho raggiunto un compromesso accettabile fino alle 4 ore, ma quando leggo di 10 ore senza problemi, beh, logicamente mi interessa!!
Poi invece della costosa noseless skopre, esiste a prezzi meno di metà il già citato "sellotto", fabbricata a Torino, e qualcuno ne parla bene, soprattutto su strada e meno buona su mtb. Sarà inguardabile, ma se poi ci fai la tua gf personale senza dolori... chissene!!!!
Ho visto un test decisamente approfondito su mtb-mag
Quelli "istituzionali" su youtube dicono poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Wilsonviolino

Wilsonviolino

Novellino
14 Marzo 2018
15
3
48
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105
Sarei interessato agli esiti della tua prova S.I.srl superflow, è una delle selle a cui penso, oltre a qualche aliexpress con spazio centrale molto ampio, oltre alla smp, anche.
Ho da 5 anni una Ism Adamo, presa dopo prostatiti varie, però curate poi felicemente da un urologo, sella che non tormenta le zone molli, mai avute recidive da 5 anni, ma purtroppo un pelo duretta e a me causa dolore all'ischiatico destro (forse anche a causa di dismetrie acquisite da incidente, in più con accorciamento femore), dolori che attenuo aggiungendo un secondo fondello gel. Ho raggiunto un compromesso accettabile fino alle 4 ore, ma quando leggo di 10 ore senza problemi, beh, logicamente mi interessa!!
Poi invece della costosa noseless skopre, esiste a prezzi meno di metà il già citato "sellotto", fabbricata a Torino, e qualcuno ne parla bene, soprattutto su strada e meno buona su mtb. Sarà inguardabile, ma se poi ci fai la tua gf personale senza dolori... chissene!!!!
Ho visto un test decisamente approfondito su mtb-mag
Quelli "istituzionali" su youtube dicono poco.
Hai comprato la Sellotto? come ti trovi? Ne avevo sentito parlare io ho acquistato una Pasqualini che e' esclusivamente una seduta ischiatica (non poggia neanche l'ano che secondo me e' causa del mio scatenarsi delle prostatiti) . non l'ho ancora provata a fondo (sono fermo da 3 mesi) ma promette di non far abbandonare il ciclismo anche a chi ha problemi gravi ( carcinoma nevralgia del pudendo ipertrofia etc...)
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Hai comprato la Sellotto? come ti trovi? Ne avevo sentito parlare io ho acquistato una Pasqualini che e' esclusivamente una seduta ischiatica (non poggia neanche l'ano che secondo me e' causa del mio scatenarsi delle prostatiti) . non l'ho ancora provata a fondo (sono fermo da 3 mesi) ma promette di non far abbandonare il ciclismo anche a chi ha problemi gravi ( carcinoma nevralgia del pudendo ipertrofia etc...)
No, il sellotto l'ho solo guardato online, ma qualcosa mi ha bloccato. Sfiducia e impossibilità a provarlo.
A gennaio 2022 ho preso una infinito cv usata, il proprietario aveva lasciato montata una selle italia srl tm flow manganese da 190 grammi, larghezza 130, ...dolori da masochismo!
Arcuata (cioè a scendere) sui fianchi, l'appoggio sopra arrivava max. a 7,5-8 cm. Ho cominciato a telefonare nei dintorni e i negozi più specializzati a preparare bdc avevavo anche selle test, solo che non pubblicizzano la cosa.
Provata una specialized larga 155, voto 7/8, poi ho provato una test srl novus boost evo L3 larga 145mm ... un giro di 98 km senza fastidi...non mi sembrava vero, ed ho preso quella. Poi ho visitato lo store Marcello Bergamo a Castano Primo e ho preso saloppette con fondello endurance paris man, della Elastic Interface.
Poi ha cominciato a far freddo, niente bici tranne un giro di 102 km il 1/2, dopo 32 gg che non toccavo bici, un leggero dolorino c'è stato, e vorrei vedere...
Quindi solo a piedi in montagna. Ai primi tepori sopra zero riprendo a pedalare e collaudo il tutto.
Dovrei anche ri-pedalare sulla ISM, montata sulla bici "vecchia", ma indossando i nuovi fondelli, per completezza.
In attesa.... saluti.
 
Ultima modifica:

Greg va

Novellino
17 Novembre 2017
21
3
Visita sito
Bici
No
Sarei interessato agli esiti della tua prova S.I.srl superflow, è una delle selle a cui penso, oltre a qualche aliexpress con spazio centrale molto ampio, oltre alla smp, anche.
Ho da 5 anni una Ism Adamo, presa dopo prostatiti varie, però curate poi felicemente da un urologo, sella che non tormenta le zone molli, mai avute recidive da 5 anni, ma purtroppo un pelo duretta e a me causa dolore all'ischiatico destro (forse anche a causa di dismetrie acquisite da incidente, in più con accorciamento femore), dolori che attenuo aggiungendo un secondo fondello gel. Ho raggiunto un compromesso accettabile fino alle 4 ore, ma quando leggo di 10 ore senza problemi, beh, logicamente mi interessa!!
Poi invece della costosa noseless skopre, esiste a prezzi meno di metà il già citato "sellotto", fabbricata a Torino, e qualcuno ne parla bene, soprattutto su strada e meno buona su mtb. Sarà inguardabile, ma se poi ci fai la tua gf personale senza dolori... chissene!!!!
Ho visto un test decisamente approfondito su mtb-mag
Quelli "istituzionali" su youtube dicono poco.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No, il sellotto l'ho solo guardato online, ma qualcosa mi ha bloccato. Sfiducia e impossibilità a provarlo.
A gennaio 2022 ho preso una infinito cv usata, il proprietario aveva lasciato montata una selle italia srl tm flow manganese da 190 grammi, larghezza 130, ...dolori da masochismo!
Arcuata (cioè a scendere) sui fianchi, l'appoggio sopra arrivava max. a 7,5-8 cm. Ho cominciato a telefonare nei dintorni e i negozi più specializzati a preparare bdc avevavo anche selle test, solo che non pubblicizzano la cosa.
Provata una specialized larga 155, voto 7/8, poi ho provato una test srl novus boost evo L3 larga 145mm ... un giro di 98 km senza fastidi...non mi sembrava vero, ed ho preso quella. Poi ho visitato lo store Marcello Bergamo a Castano Primo e ho preso saloppette con fondello endurance paris man, della Elastic Interface.
Poi ha cominciato a far freddo, niente bici tranne un giro di 102 km il 1/2, dopo 32 gg che non toccavo bici, un leggero dolorino c'è stato, e vorrei vedere...
Quindi solo a piedi in montagna. Ai primi tepori sopra zero riprendo a pedalare e collaudo il tutto.
Dovrei anche ri-pedalare sulla ISM, montata sulla bici "vecchia", ma indossando i nuovi fondelli, per completezza.
In attesa.... saluti.
Dopo un anno seppur con poca bici, confermo che fondello e.i. e sella srl novus boost 145 mm mi lasciano soddisfatto.
Ma grazie al fondello e.i. paris man anche la Adamo ism non dà problemi.