mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vorrei proporvi il confronto in oggetto, specificatamente sulle qualità dei cerchi, visto che cmq entrambe usano mozzi novatec,powerway,ecc..ecc... inoltre si potrebbero cmq assemblare con mozzi conosciuti.Quindi, a voi i commenti sui pro e contro dei cerchi.

Per quanto riguarda i cerchi, andrei a scegliere una ditta produttrice conosciuta, ovviamente cinese. Il problema intrinseco della manifattura in carbonio é che non sai come "effettivamente" vengano costruite le ruote, quante pelli di carbonio vengano messe e secondo quale ordine le trame orientate. Ciò che vediamo é solo lo strato esterno quindi estetico. A me piace unidirezionale opaco, a qualcun altro potrebbe piacere il 3k lucido o il 12k, ma é sempre un "layer" estetico e non strutturale propriamente detto.

Ora, io mi sono orientato su Farsports perché le pago un pò di più, perché ha ricevuto la certificazione UCI per 3 tipi di ruote e, quindi, il metodo di produzione non può variare di tanto da quelle inviate per i test UCI. In più mi hanno stupito positivamente come ditta che come ruote durante l'uso, sia in allenamento che in gara al punto da decidere di passare (col dovuto tempo) a ruote full carbon sia per la mtb che per il ciclocross.

A questo aggiungo la scelta dei mozzi che, se in alcuni casi potrebbe sembrare secondario sulla scelta del cerchio, non lo é. Un DTSwiss ha il vantaggio del reperimento dei ricambi nel mercato europeo in tempi brevi. Altri mozzi più conosciuti nel mercato asiatico potrebbero dare noie nel reperimento dei ricambi, una spedizione tramite Aliexpress impiega dai 30 ai 60giorni...

In fine ognuno deve fare i conti con la propria disponibilità finanziaria, ma, siate sempre obiettivi... Se vi pare troppo spendere €1500 per ruote copertoncino in carbonio blasonate, qualche dubbio deve farvelo sorgere un paio di ruote a €400... Come sempre (o quasi) la ragione é nel mezzo [emoji6]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Devo comprare dei raggi J per dei cerchi Farsport in carbonio da 50 mm.
Avrei bisogno di conoscere il modello e la misura. Raggi buoni ma non eccessivamenre costosi. Sempre da acquistare in Cina. Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Giusto per completezza... Dopo aver postato le ruote in carbonio Farsports in versione tubeless da bdc con profilo alto 50ant e 60post, ora posto le ruote da mtb Farsports tubeless con canale interno da 26mm e profilo 30mm gommate 2.2 ant e 2.1 post... Raga, sono cattivissime [emoji7][emoji7][emoji7]

Mancano solo i dischi da montare e poi il test ad ampio raggio (il giro del tracciato GF mtb Alassio) abbastanza duro come fondo.

Siamo un po' ot ma dato che tra non molto le prenderò anch'io sono curioso di sapere come vanno, con l'inizio dell'anno pensavo di comprare queste: https://www.wheelsfar.com/29er-mtb-27mm-x-25mm-dt350-mtb-carbon-clincher-and-tubeless-wheelset.html o comunque un set con 350 e cerchio fra i 23 e 25.

Queste sarebbero canale 25 mozzi dt350 sp 1520gr, purtroppo non è disponibile la versione glossy del cerchio ma magari scrivo a loro e glie la chiedo perchè ci monterei le maxxis skinwall che sto già usando con molta soddisfazione e con la spalla crema il cerchio glossy è la morte sua :mrgreen:

Gomme ho usato quelle mtn king per un bel po' e mi sono trovato sempre bene tranne in fase di transizione curva in cui si crea una sorta di vuoto prima del tassello laterale, questo con la 2.2, comunque più indicata per l'inverno, con la 2.4 la cosa si è risolta totalmente.
La race'r posteriore ce l'ho sul secondo set di ruote (quello da trail) e mentre la grip'r che ho all'anteriore è una gomma eccezionale (molto meglio del mtn king) la race'r mi ha un po' deluso, è molto comoda con la front perchè ha tanto volume, buon grip sull'asciutto e tiene in curva con i tasselli laterali alti, ma per il resto mi è sembrata una gomma lenta da spingere, allora forse meglio xking o ikon che hanno più trazione.

Va beh, se ti va di mettere due impressioni dopo aver utilizzato le ruote mi farai sapere, grazie.
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Hai ruote farsports copertoncino da 50??
Si ruote farsport copertoncino con base frenante in alluminio.
Non vorrei comprare i Sapim cx-ray perchè troppo cari. Ho visto i Pillar, i DT swiss, ma non ho idea sul modello da prendere e di che misura. Se ci sono altre marche sempre con un buon rapporto qualità/prezzo/peso consigliatemi pure.
Per i DT swiss li comprerei in europa.
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Ho acquistato un cerchio 50mm clincher in carbonio con base frenante in alluminio, e 2 cerchi 50 mm tubolari, Farsport.
Un cerchio farsport 50 mm con base frenante ce l' ho già e l' ho montato su un hub powerway 13.
Ora dovrei comprare 2 hub anteriori ed uno posteriore.
Come raggi pensavo di prendere i Pillar PSR Aero X-TRA 1420, e per gli hib di nuovo i powerway r13, anche se il posteriore è abbastanza rumoroso.
Per non sbagliare, prima di acquistarli, vi chiedo qualche consiglio. I raggi e gli hub che avrei scelto sono buoni o ce ne sono altri che vanno meglio, restando sempre in quella fascia di prrzzo. Coppia hub 51 € e 44 raggi 58€. Vabbè poi prenderei anche 1 hub anteriore 20 raggi per il cerchio clincher.
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Finalmente ho ricevuto la risposta dal venditore. Per la ruota anteriore 50 mm e hub Powerway r13 i raggi devono essere lunghi 270 mm, per la posteriore 264 mm e 270 mm. Ho gia acquistato stamattina gli hub e i raggi Pillar PSR aero X-TRA 1420 J-bend. 😊👍

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app