REPORT GARE: com'è andata?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
- Non saper guidare la bici è di nuovo un'iperbole... Al di là della performance fisica pura c'è chi è più o meno bravo a guidare il mezzo, anche tra i professionisti. E questo fa la differenza in qualsiasi tratto tecnico (discese, curve, fondo sconesso...), lo capisce chiunque abbia mai inforcato una bicicletta e suggerire di migliorare quel fondamentale come ha fatto Gamba_tri mi pare inoppugnabile. Se poi te idealizzi gli uomini ITU al punto che credi sappiano guidare tutti come Sagan facciamo a meno di discuterne, ti pare?

no, non guidano come Sagan, ma non sono nemmeno così scarsi da non riuscire a fare i 42 di media in gruppo (su 40km!) su percorso con curve e rotonde con relativa facilità.
ripeto che secondo me, per essere gente che in bici fa 400km alla settimana, in gara vanno molto piano
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Non ho mica detto che nelle gare WTS pedalano piano. Ho detto che solo nella corsa (e magari nel nuoto) esprimono al massimo il loro potenziale, sono concetti piuttosto diversi.
Il perché è presto detto, se corri un 10000 in 29' non ti porti dietro uno che corre in 30', se pedali a 400 W invece ti porti dietro eccome uno che pedala a 390 W.
Ovviamente è una banalità, ma è lo stesso concetto espresso da Armstrong, semplicemente edulcorato della vena provocatoria che ci aveva aggiunto il texano.

Come hai giustamente detto, Murray ha vinto molto poco nonostante due frazioni di assoluto rilievo. Una delle quali (quella ciclistica) non riesce però mai a capitalizzarla del tutto dato che si trova spesso a inseguire da solo (con il suo gruppetto a ruota) o quasi la testa della corsa, dove c'è invece più collaborazione. Magari con una formula no draft (per me necessariamente a cronometro dato il livello medio altissimo a nuoto) vincerebbe di più e c'è chi (come probabilmente il buon Lance) preferirebbe quel format.

Tutto qua, di nuovo stiamo paragonando un cronoman con un velocista, uno scalatore o un finisseur. Tutti atleti con caratteristiche diverse, tutti con la loro dignità, tutti con le loro occasioni di primeggiare o far schifo nel ciclismo.
Nel triathlon al momento non accade, dato che nelle competizioni importanti il format è unico, ma non è detto che non possa o non debba accadere.




Tra gli age group sarà abolito negli sprint, sopravviverà nelle distanze superiori, olimpica compresa.

In ogni caso, esistono gare no draft in Italia (e probabilmente chissà quante nel mondo) che non costano niente, lontanissime dallo spirito WTC, organizzate sotto Fitri, che hanno perfettamente senso e incarnano lo spirito del no draft senza gli elementi di esaltazione che puoi imputare a chi ricerca a tutti i costi gli eventi pallinati.



Gli italiani corrono comunque tutti "pianissimo" rispetto ai migliori atleti internazionali, al di là del dispendio fisico in bici. Un 28'30" su un 10000 secco non è avvicinabile da nessuno in Italia. Con queste premesse non si può neanche credere che si possano fare miracoli. Fabian (che poi è l'unico al maschile che riesca ad uscire sempre davanti) spesso è anche abbastanza attivo in bici. Ma se gli altri poi son dei cavalli, c'è poco da fare. :wacko:

L'unica italiana che corre molto forte (del resto è stata una podista fino all'altro ieri) è la Dossena, ma ha (ancora?) carenze grosse nelle prime due frazioni, la prima soprattutto, e non può esprimersi su livelli altissimi in gare draft legal.



- Non penso sia necessario essere capaci di certe prestazioni per permettersi critiche... E credo che non lo pensi neanche te. :mrgreen:
- Non saper guidare la bici è di nuovo un'iperbole... Al di là della performance fisica pura c'è chi è più o meno bravo a guidare il mezzo, anche tra i professionisti. E questo fa la differenza in qualsiasi tratto tecnico (discese, curve, fondo sconesso...), lo capisce chiunque abbia mai inforcato una bicicletta e suggerire di migliorare quel fondamentale come ha fatto Gamba_tri mi pare inoppugnabile. Se poi te idealizzi gli uomini ITU al punto che credi sappiano guidare tutti come Sagan facciamo a meno di discuterne, ti pare?

Guarda , solo per citartene alcuni che conosco : Tellechea è stato campione Junior panamericano di MTb ed è istruttore MTB, Butterfield ha precedenti di alto livello nel ciclismo, la Duffy non te lo dico nemmeno , I brownlee si allenano spesso con la Sky, Colucci è un animale e fa anche alcune gare ciclistiche per farsi la gamba, Davison (che pochi conosocno) è un ottimo ciclista e vi assicuro che fa quello che vuole con la bicicletta ecc... Potrei contiunare con l'elenco , poi è normale che in gruppo ci sia di tutto, vedi i Polyanskiy , anche spesso i nostri ecc. IL paragone con il ciclismo è assurdo, anche lì di Sagan non ce ne sono 100, lui è Sagan, poi c'è quello che è bravo in salita, è bravo a curvare, è bravo in discesa, ma è il loro lavoro e gareggiano su percorsi di ogni genere che richeide certe qualità, il triathleta nuota-pedala-corre e ha altre capacità tecniche che il ciclista si sogna (metti un ciclista in acqua o a correre e poi vediamo). Qui mi sembra che si faccia l'errore di pensare che i triathleti italiani rappresentino la media mondiale, guardate che siamo lontanissimi anni luce , i nostri fanno i rulli a bordo vasca a Luglio !!!! Riguardo al discorso podistico non abbiamo gente che corre 28.30 sui 10 km, però neanche gli altri ! Brownlee è uno solo, però loro hanno gente che pedala e quindi poi corre vicino al loro personale. A "secco" di certo non abbiamo nemmeno nessuno che corra sotto i 29', forse sui 5000m possiamo sperare in un 14.20"-14'30" ma siamo al solito discorso: se scendi dalla bici finito non corri ! Nella WTC l'unica speranza per quelli che stanno dietro è che Mola riesca a rientrare il più presto possibile nel prim ogruppo così "mollano" un po', altrimenti davanti menano come animali per non farlo rientrare. Dietro poi Murray ha sia Colucci che Taccone (vedi Chicago) , ma a detta di chi ci ha pedalato, Davison è quasi impossibile da tenere anche a ruota. Colucci si sa, è capace di andare da solo a prendere il primo gruppo e poi "saltarlo". Riguardo alle donne non abbiamo NESSUNA che possa avere una minima speranza di medaglia, la Betto a nuoto e in bici può tenere, poi se va ene arriva nelle 15, Mazzetti deve sperare nel nuoto , altrimenti rischia anche lei di inseguire e giocarsela per il 15-20 posto, Dossena non ha alcuna speranza, al massimo qualche WC di medio livello (le wc hanno livello a nuoto basso rispetto a WTS), anche nella finale di coppa europa ha dimostrato i suoi limiti e non è riuscita a fare nemmeno il miglior parziale a piedi (3° parziale). In una WTS secondo me rischierebbe il doppiaggio e quindi sarebbe fermata. probabilmente faranno di tutto per portarla alle Olimpiadi come terza donna con Betto e Mazzetti, ma secondo me non ha alcuna speranza
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Saltato l'olimpico di Cesenatico causa bronchite, questa non ci voleva era anche in ballo il tentativo di arrivare a 1'30" nella mezza maratona ( Lecco 1/11) ma a questo punto non faccio piu' programmi...
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Scusate qlc è stato all'Elbaman???
non si hanno più notizie di [MENTION=69697]Emiliano1982[/MENTION]

presente!
fatto il 73 o-o
chiuso in 5h49min migliorandomi di oltre 25min rispetto anno scorso
35min nuoto, 3h28min bici, 1h37min corsa
63esimo assoluto, 12esimo di categoria, 18esimo assoluto nella corsa o-o
molto contento, sopratutto pensando che mi sono presentato al via con 110km di bici fatti tra agosto e settembre...:-x
mi sono divertito, mi sono gestito bene a nuoto ed in bici e nella corsa sono andato tranquillo potevo forse rischiare qualcosa di più
meteo anche quest'anno ottimo, organizzazione ok, gara da rifare sicuramente anche l'anno prossimo!
o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
presente!
fatto il 73 o-o
chiuso in 5h49min migliorandomi di oltre 25min rispetto anno scorso
35min nuoto, 3h28min bici, 1h37min corsa
63esimo assoluto, 12esimo di categoria, 18esimo assoluto nella corsa o-o
molto contento, sopratutto pensando che mi sono presentato al via con 110km di bici fatti tra agosto e settembre...:-x

Ottimo!Togliere 25 minuti non è uno scherzo.

E a parte pedalare attorno al tuo isolato a giorni alterni che altre modifiche hai apportato alla tua preparazione?:mrgreen:

Seriamente.Cosa hai cambiato rispetto all'anno scorso?Solo esperienza nel gestire la distanza o qualcos'altro?
Ancora complimenti.
o-o
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
presente!
fatto il 73 o-o
chiuso in 5h49min migliorandomi di oltre 25min rispetto anno scorso
35min nuoto, 3h28min bici, 1h37min corsa
63esimo assoluto, 12esimo di categoria, 18esimo assoluto nella corsa o-o
molto contento, sopratutto pensando che mi sono presentato al via con 110km di bici fatti tra agosto e settembre...:-x
mi sono divertito, mi sono gestito bene a nuoto ed in bici e nella corsa sono andato tranquillo potevo forse rischiare qualcosa di più
meteo anche quest'anno ottimo, organizzazione ok, gara da rifare sicuramente anche l'anno prossimo!
o-o

cavoli....beh direi che 1.37 nella mezza non è male...magari lo facessi io quel tempo!!!
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ottimo!Togliere 25 minuti non è uno scherzo.

E a parte pedalare attorno al tuo isolato a giorni alterni che altre modifiche hai apportato alla tua preparazione?:mrgreen:

Seriamente.Cosa hai cambiato rispetto all'anno scorso?Solo esperienza nel gestire la distanza o qualcos'altro?
Ancora complimenti.
o-o

rispetto all'anno scorso sono sicuramente più allenato nella corsa, ma come detto molto meno nella bici...cioè sostanzialmente in bici non sono andato da inizio anno sono a 1.158km....
bho mi sono gestito bene in bici, di certo conoscere il tracciato e le salite mi ha aiutato (anno scorso non le avevo fatte manco in macchina...)
comunque pedalando mi sono tenuto un pò di margine, a pescara avevo subito tantissimo una volta sceso dalla bici con dolori a fegato e milza dovuti alla postura con le prolunghe...
con il senno di poi potevo sicuramente tirare di più non tanto in bici quanto a piedi (cardio medio 158...) ma temevo di saltare...ultimi due km fatti a 4.20min/km
ripeto molto soddisfatto perchè mi sono divertito e sono arrivato al traguardo fresco lucido e in completo controllo o-o
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sabato sprint a Riccione (seguirà prosopopea). Ho visto risultati Barcellona, tempi in bici assurid e sicuramente (ci metto la mano sul fuoco) falsati o da scie vergognose o percorsi corti. Gipsy era presente e può dirci la sua, ma se fossero stati solo 1-2 tempi sospetti potevano starci, ma il 90% di quelli che conosco ha fatto tempi MOOLTO più bassi del loro livello e quindi sono certo che la gara non sia stata regolare. Per esempio facendo 40 di media in bici tra i pro arrivavi dopo la banda (prendevi oltre 10' dai primi e 4-5 dai "normali", da age group con 36 di media arrivavi dopo la banda e ne prendevi anche 20 di minuti o per lo meno dai 10 ai 15.. Facendosi una bella grna fondo poi è normale correre più forte.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Sabato sprint a Riccione (seguirà prosopopea). Ho visto risultati Barcellona, tempi in bici assurid e sicuramente (ci metto la mano sul fuoco) falsati o da scie vergognose o percorsi corti. Gipsy era presente e può dirci la sua, ma se fossero stati solo 1-2 tempi sospetti potevano starci, ma il 90% di quelli che conosco ha fatto tempi MOOLTO più bassi del loro livello e quindi sono certo che la gara non sia stata regolare. Per esempio facendo 40 di media in bici tra i pro arrivavi dopo la banda (prendevi oltre 10' dai primi e 4-5 dai "normali", da age group con 36 di media arrivavi dopo la banda e ne prendevi anche 20 di minuti o per lo meno dai 10 ai 15.. Facendosi una bella grna fondo poi è normale correre più forte.

confermo gara irregolare. molta responsabilità dei giudici, numerosi, ma inadatti al ruolo. a vichy, roth e frankfurt su percorsi veloci quasi come bcn hanno fatto rigare dritti gli atleti e non si è vista una scia. un po' come in italia dove a candia 2 giudici preparati ;) hanno tenuto la situazione sotto controllo, mentre a mergozzo c'è stato lo svacco totale.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non pensavo avrei scritto in sto topic nel 2015 ma alla fine mi son fatto la swimtheisland a bergeggi:

gara bella e i giudici non hanno avuto problemi con le scie :asd:

non speravo di trovar un mare così pulito me la son goduta. appunto all organizzazione per aver triplicato la coda:
1) stand per la registrazione (qui potendo uno la poteva far pure il giorno prima ma io ho fatto tutto in giornata)
2)stand per ritirar eventuale maglietta o salvietta acquistati in fase di iscrizione
3) coda per ritirare il restube che sarebbe una specie di airbag di salvataggio obbligatorio

continuo a far pena in fase di ressa (e l inizio ce ne è stata) e di traiettoria
rispetto al test con muta in vasca ho perso 20 (venti !) secondi sul passo ai 100m. finendo con il passo che in vasca tengo nel riscaldamento senza muta. vomito.

non riesco a d aver un minimo di continuità, nulla da fare, però mi son divertito e lo scopo era quello anche se avrei preferito concretizzare i miglioramenti ottenuti in vasca negli ultimi mesi.

ci ritornerò comunque, cercherò da qui al prox IM di infilar altre gare in acque libere (magari in lago se ne trovo di logisticamente abbordabili)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
appunto all organizzazione per aver triplicato la coda:
1) stand per la registrazione (qui potendo uno la poteva far pure il giorno prima ma io ho fatto tutto in giornata)
2)stand per ritirar eventuale maglietta o salvietta acquistati in fase di iscrizione
3) coda per ritirare il restube che sarebbe una specie di airbag di salvataggio obbligatorio

Concordo.Purtroppo devo anche aggiungere il pasta party...lo scorso anno coda chilometrica per un piatto di pasta...magari quest'anno è andata meglio...spero.
E' una manifestazione che è cresciuta a dismisura,e sotto certi aspetti và di sicuro migliorata perchè il posto merita e la gente deve riuscire a goderselo al meglio.